venerdì 9 dicembre 2011

Xavier Dolan: Man of the year 2011 n. 10

Xavier Dolan
Genere: giovani talenti crescono
Provenienza: Montreal, Québec, Canada
Età: 22
Il passato: il film d’esordio J’ai tué ma mère
Il suo 2011: Les amours imaginaires
Il futuro: il suo terzo film Laurence Anyways
Perché è in classifica: volendo esagerare un attimo, è la grande speranza del cinema mondiale
Ti potrebbero piacere anche: James Franco, Gregg Araki, Wong Kar Wai

Xavier Dolan è un regista, attore, sceneggiatore, è canadese, è gay, ha 22 anni, è il futuro (ma anche già il presente) del cinema mondiale. Il suo esordio J’ai tué ma mère non mi aveva convinto molto, non perché fosse una cattiva pellicola, ma perché il suo talento mi sembrava come trattenuto. Con il suo secondo Les amours imaginaires è invece riuscito a farlo esplodere del tutto, realizzando una delle pellicole più BELLE, nel senso più pieno e godurioso del termine, degli ultimi tempi. Pura gioia per gli occhi, grazie a un occhio alla Wong Kar Wai senza le parti noiose che getta uno sguardo su una storia a metà strada tra Gregg Araki e Bret Easton Ellis, con una colonna sonora grandiosa che ti fa chiedere: ma ci voleva proprio un ragazzetto canadese per valorizzare un pezzo italiano degli anni ’60 come “Bang Bang” di Dalida?
Presto dedicherò a questa perla di pellicola un post tutto suo, nel frattempo vi consiglio di cercarlo, non nei cinema italiani dove un’uscita non è al momento stranamente prevista, ma nei soliti posti in rete. Anche voi lo amerete. Che poi lo facciate in maniera immaginaria o reale, quello sta solo a voi…




5 commenti:

  1. MA ERA L'ORA CHE IN QUESTA TUA CLASSIFICA CI FINISSE UNO FIGO EH!!!

    Okay, tolgo il caps lock, il concetto dovrebbe essersi capito. Sono un po' scettico ancora, ma mi fido di te, quindi cercherò. Ma quali sarebbero "i soliti posti in rete"?

    RispondiElimina
  2. Ah, quindi l'hai visto e ti è piaciuto? :)

    RispondiElimina
  3. Non esageri quando dici che è la grande speranza del cinema mondiale...

    RispondiElimina
  4. *ale
    dai, i soliti posti... :)
    a parte eMule, ti posso suggerire sharingfreelive e italia-film

    *eraserhead
    piaciuto è riduttivo!

    *barbara
    è che spesso tendo a esagerare un pochino nei giudizi, sia positivi che negativi. però se mi dai ragione allora comincio a fidarmi un po' di più delle mie stesse parole :)

    RispondiElimina
  5. Sì, mi ha colpito! Cercherò e vedrò, thanks! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com