martedì 5 giugno 2012

Il sistema Metric decimale

Metric “Synthetica”
Genere: alt-pop
Provenienza: Toronto, Canada
Se ti piacciono ascolta anche: Garbage, Yeah Yeah Yeahs, Ladytron, Rilo Kiley, Stars, Broken Social Scene, The Sounds

In qualche strano modo, la carriera dei Metric è legata a quella di Robert Pattinson. Detta così può non sembrare una gran cosa, ma tant’è. La band canadese ha infatti avuto l’onore (ehm, più o meno) di scrivere un pezzo, il pezzone per i titoli di coda, di Eclipse. E anche se le pellicole della serie di Twilight sono penose a essere ancora generosi, le colonne sonore sono sempre state di altissimo livello, con la crème de la crème della scena alternative e rock infilata dentro (Radiohead, Florence + the Machine, Muse, Paramore, Bon Iver, St. Vincent…). Non è però finita qui, perché per uno strano scherzo del destino i Metric sono abbondantemente presenti anche nella colonna sonora del nuovo film con Pattinson protagonista, ovvero Cosmopolis di David Cronenberg, con tre brani inediti composti per l’occasione con il grande Howard Shore. Mica Giggi D'Alessio.

Tralasciando il parallelo (inquietante) con la Pattinson-carriera, i Metric con il loro nuovo quinto album sembrano cercare l’atmosfera, più che la sola collezione di canzoni. Un viaggio che va affrontato tutto d’un fiato, tutto di fila, senza pause, meglio se di notte. Non che le grandi canzoni manchino, sia ben chiaro.
“Lost Kitten”, ad esempio, è un pezzo che fa le fusa. Non so se diventerà un singolo e se mai verrà passata dalle radio, ma nel mio mondo è già una super mega hit.
Anche con “The Void” la band capitanata da Emily Haines (collaboratrice a progetto dei Broken Social Scene) rivelano un lato pop parecchio accentuato, molto garbageiano e tutt’altro che vuoto. Dentro “Speed the Collapse” poi si sentono echi di ok computer, mentre “Dreams So Real” è una sorta di mantra ipnotico. La title track “Synthetica” è invece uno di quei motivi che si vanno a installare fissi nel cervello come un microchip emozionale e questa frase l’ha scritta Boosta dei Subsonica special guest-blogger di oggi (non è vero, Boosta non denunciarmi per sfruttamento del tuo brand, volevo dire nome).
In “The Wanderlust” compare come special guest-vocalist Lou Reed, cosa che un tempo era considerabile un vanto, dopo l’atroce album realizzato con i Metallica un po’, diciamo parecchio, meno. Però la sua voce nel ritornello calza a pennello e quindi il suo nome può tornare ad essere un vanto. Anche se per perdonargli il disco Lulu ci vorrà ancora parecchio tempo.
Quanto al primo singolo “Youth Without Youth”, è una semplice figata. Non semplicemente una figata. Una semplice figata.


I Metric tirando le somme sono riusciti nell’impresa di realizzare un disco pop e allo stesso tempo di atmosfera. Cosa non facile. Con questo album faranno quindi e finalmente il meritato botto? Se non capita, sono botte per tutti.
(voto 7+/10)


Qui sotto potete inserire l'intero album in streaming.

2 commenti:

  1. Il singolo è veramente notevole ma anche help i'm alive sembrava spaccasse e invece poca trippa. Forse sono promossi male, non so, resta un mistero perchè non siano in cima alle charts assieme ai young the giant, agli shins e ai foster the people...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è anche un po' perché sono canadesi e in america i canadesi sono visti come sfigati e quindi non li considerano e li promuovono a dovere e magari sono solo vaneggiamenti miei... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com