lunedì 15 ottobre 2012

Liam Neeson, non trovarmi per favore

Io vi troverò
(Francia, USA, UK 2008)
Titolo originale: Taken
Regia: Pierre Morel
Cast: Liam Neeson, Maggie Grace, Katie Cassidy, Famke Janssen, Arben Bajraktaraj, Jon Gries, Leland Orser, Xander Berkeley, Holly Valance
Genere: giustizialista
Se ti piace guarda anche: Giustizia privata, Il giustiziere della notte, From Paris With Love

Taken 2 - La vendetta è il sequel di Io vi troverò, che in originale si chiamava Taken, ed è arrivato in questi giorni nei cinema italiani.
Questa volta i titolisti italiani sono stati piuttosto fedeli all’originale. Hanno tenuto il Taken 2, e poi ci hanno aggiunto quel La vendetta che tanto gli piace, perché è più forte di loro. Però sono stati piuttosto fedeli, questo gli va concesso. Peccato che il pubblico italiano si chiederà: Taken 2, e Taken 1 qual era, visto che da noi il primo era uscito come Io vi troverò?
A questo punto, sarebbe stato quasi meglio chiamarlo Io vi ritroverò, per coerenza.
Ma non importa, quel che importa qui e ora, in questo post, è che, giusto dopo qualche annetto di attesa, ho deciso di recuperare Taken 1, quello da noi noto anche come Io vi troverò.
Perché l’ho fatto?
Ho pensato - sbagliando - che se ne avevano girato persino un sequel, magari qualche spunto di interesse o di originalità questo primo episodio l’avrebbe anche contenuto.
Ma cosa diavolo stavo pensando?
Ormai un sequel lo si concede a qualunque film, persino a Ghost Rider (che poi è pure finito per essere meglio del primo), quindi… cosa ca**o stavo pensando, sul serio?

"Troppo forte la suoneria del Pulcino Pio, non riesco a smettere di sentirla."
Io vi troverò è un filmetto che lancia Liam Neeson come eroe action.
Io con gli eroi action non è che abbia un buon rapporto. Per niente. Ma Liam Neeson??? Really?
Cioè, adesso se Liam Nixon all’età di 60 anni può diventare un eroe action, chiunque può diventarlo. Potrebbero girare persino una pellicola riesumando tutti gli action heroes degli anni ’80 anche se oggi hanno tra i 60 e i 90 anni e metterli insieme.
Ah, l’hanno già fatto?
Addirittura due volte?
Expendables 1 ed Expendables 2 (recensione a breve, brevissimo)?
Allora è proprio vero che un sequel lo si concede a qualunque film, al giorno d’oggi.

"Eddai papà, smettila di sentire il Pulcino Pio e rispondi a quel ca**o di cellulare!"
A sorpresa, non solo Liam Nessun è stato trasformato in spaccaculi, ma Io vi troverò ha pure avuto un notevole successo: $145 milioni nei soli USA! E su IMDb ha pure una notevole media voto di 7.9! E pure il sequel sta andando alla grande!
Perché?
Come è possibile ciò?
Il film si lascia anche vedere, scivola via senza annoiare troppo. Fine dei complimenti alla pellicola.
Per il resto è una roba brutta, ridicola, inverosimile.
La storia, da un’idea partorita dal solito Luc Besson probabilmente mentre si trovava in bagno, è quella di un uomo separato che, dopo una vita intera dedicata a un misterioso lavoro (il bodyguard? la spia? l'accompagnatore per signore?), decide di dedicare il resto della sua vita da pensionato alla figlia adolescente che fino ad allora aveva sempre ignorato alla stragrande. Non si sa bene cosa lo spinga a questo cambiamento radicale, però è meglio non farsi troppe domande, visto che qui le cose succedono a caso e basta.
La figlia adolescente è interpretata da Maggie Grace, ex Shannon di Lost, che nei panni della ragazzetta verginella a sorpresa riesce a risultare piuttosto credibile. L’unica in un cast che vanta persino la (ex) popstar Holly Valance. Gran gnoccolona, ma come attrice? Come on, non esiste.

"Io ti tromberò... volevo dire: io ti troverò!"
Tornando alla storia, Maggie Grace vuole andare in vacanza a Parigi con l’amica zoccola, Katie Cassidy di Gossip Girl, Melrose Place 2.0, Montecarlo e la nuova serie Arrow, a proposito di attrici eccezionali. Parigi è una gran bella città, che chiunque dovrebbe visitare almeno una volta nella vita, perché mai uno non dovrebbe andarci?
Liam Neeson però deve rompere i maroni, nel suo nuovo ruolo di padre oppressivo che si è cucito addosso dopo non aver cagato la figlia per tutto il resto della sua infanzia. Gli interessa solo adesso che è diventata una bella gnocchetta? E dov’era quando piangeva e c’era da cambiarle i pannolini e consolarla perché il suo personaggio in Lost veniva fatto fuori, tra l’altro da un altro padre maniaco che non aveva tutte le rotelle al posto giusto?
Dov’era allora, Liam Neeson?
E così le dice che a Parigi non può andare, perché è pericoloso, e la sua amica zoccola chissà in che postacci la porterà e così lei non parte e il film finisce…
Troppo bello per essere vero. Liam Neeson in un lampo di lucidità si rende che la sua decisione è stata affrettata e allora cambia idea. Lascia andare la figlia a Parigi, ma solo ad alcune ragionevoli condizioni:

- Deve chiamarlo ogni 15 minuti.
- Deve twittare ogni suo spostamento.
- Deve taggare l’amica zoccola in tutte le immagini che posta su Facebook, così almeno Liam Neeson saprà come trastullarsi la notte.

"Ti sparerei, Cannibal. Peccato debba prima trovare gli occhiali da vista..."
Le due ragazze atterranno a Parigi e, tempo 2 minuti, finiscono rapite da un’organizzazione di criminali albanesi che ha intenzione di trasformarle in tossicodipendenti e poi prostitute.
Ma in un giorno si può diventare tossicodipendenti?
E, comunque, negli USA girano tutti con una pistola in tasca e l’Europa viene dipinta come un luogo pericoloso in cui, appena metti piede, vieni rapito, stuprato, drogato, ucciso e fatto a pezzettini? Sul serio?
La vicenda si sviluppa poi in maniera prevedibile con Liam Neeson che cercherà di farsi giustizia da solo. In maniera prevedibile ma veloce, e quest’ultimo almeno è l’unico merito della pellicola. Per il resto, lascio a voi il brividone di scoprire come andrà a finire…

Quanto a questo post, va a finire anch’esso in maniera prevedibile, con io che mi chiedo come possa un filmetto del genere avere avuto tanto successo.
E Liam Neeson action hero?
No dai, a questo punto c’è una possibilità che lo diventi pure Matt Damon…
Come? Hanno fatto girare una intera saga action pure a lui?
(voto 4/10)

10 commenti:

  1. Quattro mi pare perfino troppo.
    Anche io lo posterò a breve.
    Uno dei film più brutti degli ultimi anni, senza dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi mi sono rincoglionito, ho commentato pensando al secondo, che ho visto l'altra sera.
      Quattro al primo - che ho già postato - ci può stare.
      Il sequel è clamorosamente più brutto.

      Elimina
  2. Mmm era un tantino inverosimile, con lui che era il più forte di tutti e le dava a tutti. Però tutto sommato un film d'azione con tanto ritmo, una sufficienza forse l'avrei data:)
    Affari nostri

    RispondiElimina
  3. Un film da fogo totale, altrochè! Quando Liam picchia il francesino all'uscita dell'aeroporto mi sono emozionato! Ovviamente è una Bessonata, ma Morel gira bene e il film diverte :)

    RispondiElimina
  4. è molto molto inverosimile e scopiazzato, ma a me ha divertito tanto tanto e voglio vedere pure Io vi ritroverò che tra l'altro sta facendo il boom al box office usa :D

    RispondiElimina
  5. A dir la verità il titolo italiano è Taken, senza il 2... così la gente penserà che è un primo film e passerà la prima metà della visione a gridare allo scandalo per la palese scopiazzatura da "io vi troverò".... per poi realizzare sui titoli di coda che "ah forse era un seguito".
    E, tanto per continuare con le chicche, il primo titolo italiano previsto era "Io vi salverò", che se non altro era originale e si rifaceva alla prima pellicola. Ma poi la forza dei titolisti italiani s'è fatta sentire, facendo loro compiere le scelta più azzeccata: intitolarlo come nell'originale che nessuno conosce.

    RispondiElimina
  6. Stavo per inserire un mio commento appassionato ma poi mi sono detto che è perfettamente inutile, dunque le copio-incollo semplicemente questo...caro mr Cannibale:

    http://www.imdb.com/title/tt0936501/

    E mi chiedo...ma se la media voto fra 250 mila persone è 7,9...dico SETTEVIRGOLANOVE, sarà forse che lei con il suo 4 mi fa un grosso passo falso in qualità di recensore/critico amatoriale di Cinema? Ok magari IMDB non sarà proprio la Bibbia, però cazzo...fra 4 e 8 c'è una differenza smisurata, impossibile non cogliere il dato e riflettere un attimino.

    O forse semplicemente lei mi deve evitare del tutto un certo genere/filone cinematografico, si arrenda al fatto che non può capirne i meccanismi e le relative masturbazioni a 8 mani di chi produce e di chi fruisce.

    Va bé comunque, detto questo, le voglio bene lo stesso.

    N.B. Delle 247,284 valutazioni che il film ha ricevuto su IMDB, specifico che la stragrande maggioranza è costituita da utenti non americani, questo lo dico giusto perché in tanti millantano un eccessivo rincoglionimento di massa per la pellicola negli USA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno controcorrente come lei adesso mi va a menzionare la media voto di imdb per giustificare la bellezza di un film?
      che delusione!

      Elimina
    2. Beh ma sa...coi numeri è difficile andare controcorrente, piuttosto con alcune recensioni miopi l'operazione vien fuori abbastanza agevolmente, in modo spontaneo ecco, nature. Ad ogni modo 250 mila persone che sicuramente masticano cinema (altrimenti non andrebbero a prendersi la briga di valutare i film su IMDB) e che portano la pellicola in oggetto ad una media voto così alta non sono un dato da trascurare, impossibile se si vuol compiere un processo critico intellettualmente onesto.

      Lei mi eccede in spocchia se afferma il contrario, lurido che non è altro. Sia più umile ed ammetta che trattasi di opinione meramente personale (personalissima direi) e non di critica cinematografica tout court. Finché lei non mi ammette ciò, io dovrò bastonarla, dovrò far trionfare la Verità, capisce la mia posizione no?

      Le ho risposto citandole IMDB in quanto, come detto, qualsiasi altra argomentazione (considerando l'errata impostazione mentale da cui lei muove) sarebbe stata perfettamente inutile. E poi l'ho già fatto in altri suoi articoli nelle scorse settimane, avendo già fiutato la sua bassa morale. E poi c'è il blog del buon Mr. Ford, ho scritto lì il mio semi-papiro, non ho forze per esprimermi ancora (anzi, credo che lo farò sempre meno, tanto non serve ad un cazzo di niente ed io non posso vincere la mia battaglia). Lo capisce che non posso? LO CAPISCE?

      No, forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà quella di renderle la vita difficile. Ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, e per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lei. E io non so se lei è disposto a farlo...non lo so.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com