domenica 16 dicembre 2012

MAN OF THE YEAR 2012 - N. 3 MARIO BALOTELLI

Mario Balotelli
Genere: calciatore 2.0
Provenienza: Palermo, Italia
Età: 22
Il passato: Lumezzane, Inter
Il suo 2012: attaccante del Manchester City (non si sa ancora quanto a lungo) ha trascinato l’Italia a un insperato secondo posto agli Europei ed è diventato padre di un figlio avuto da Raffaella Fico (auguri a sopportarla!)
Il futuro: forse tornerà a giocare nel campionato italiano…
Ti potrebbero piacere anche: M'Baye Niang, Djbril Cissè, Stephan El Shaarawy
Perché è in classifica: perché è il George Best della nuova generazione

Ogni generazione ha le icone che si merita. E pure i calciatori che si merita.
Negli anni ’60 c’era George Best, il vero quinto Beatle, altroché il quasi omonimo Pete Best. Con il suo look, il suo stile, con i suoi modi di fare, con i suoi comportamenti eccessivi.
Stesso discorso si può fare oggi per Mario Balotelli, diventato un’icona generazionale in Italia quanto in Inghilterra, dove è l’idolo dei ggiovani, non solo del Manchester City, e gli sono state dedicate varie canzoni. Persino Oltreoceano, dove il soccer è uno sport della stessa o forse minore importanza del lacrosse, è apparso sulla copertina di Time America. Per di più nella settimana delle elezioni presidenziali americane.
Difficile spiegare il fenomeno Balotelli. Come calciatore è forte. Parecchio. Senza di lui, difficile immaginare l’attuale Italia finire al secondo posto degli Europei. Eppure ci sono giocatori che segnano più goal, sono più continui, non creano troppi problemi. La pulce Messi, tanto per dire il caso più clamoroso. Però non hanno quel qualcosa che li faccia passare dall’essere “semplici” campioni, a veri personaggi. È questo ciò che è Balotelli. Un personaggio che sarebbe perfetto come protagonista di un film. Attore nella parte di Balo? Io dico John Boyega, il protagonista di Attack the Block. Per la regia, invece, ci vedrei bene Gus Van Sant, Gregg Araki o, meglio ancora, Larry Clark.



7 commenti:

  1. te sei fuori come un balcone a piazzarlo sul podio.

    RispondiElimina
  2. N° 1. Nella classifica dei più cretini dell'universo.Ma se continua a fare il cretino,dura ancora qualche anno.Il gossip funziona meglio della duttilità tattica.Perchè se si parla di calcio,Stendardo, che si è almeno laureato, è dieci volte più forte.

    RispondiElimina
  3. Per me è il tipo di personaggio di cui tutti dovremmo fare a meno.

    RispondiElimina
  4. Paragonarlo a Best?? (Calcisticamente parlando è una bestemmia, ma anche da un punto di vista di icona!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irriverent Escapadedicembre 18, 2012 3:26 PM

      Assolutamente d'accordo con Pesa.
      Qualunque paragone Balotelli/Best suona blasfemo.
      Ti do ragione quando dici che ogni epoca ha gli eroi che merita: il fatto che Balo sia assurto al ruolo di eroe la dice lunga su che poveri tempi stiamo vivendo.

      Elimina
  5. Da tifoso interista, quando andò via fui contento, devo dire che dopo anni non lo rimpiango:D però hai ragione è un personaggio sicuramente...

    RispondiElimina
  6. Having read this I believed it was really enlightening.

    I appreciate you finding the time and energy to put this informative article together.
    I once again find myself personally spending a significant amount
    of time both reading and commenting. But so what, it was still worth
    it!
    My web page - insomnia cures

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com