Buen camino
Mannaggia a me, ma chi me l'ha fatto fare?
Per colpa di una scommessa persa, mi ritrovo costretto a fare il cammino di Santiago di Compostela. Che, insomma, a me camminare piace anche. Solo che 800 dannati km a piedi sono un pochino tanti. Roba che manco in The Long Walk. Come a dire che a me i film con Checco Zalone piacciono, però magari non me ne guarderei 800 di fila. Anche perché non ne ha fatti così tanti. Ne ha girati appena 6, uno più campione d'incasso dell'altro.
![]() |
| "I miei film hanno incassato tantissimo, ma io resto umile" |
A proposito di Checco Zalone, c'era anche lui a fare il cammino di Santiago. Lui era lì per stare con sua figlia, una tipa alternativa di quelle che da un giorno all'altro potrebbero imbarcarsi sulla Flotilla. Possibile spunto per un sequel dai toni più politici?
Il camino insieme a Checco, a sua figlia, a una suora e a un po' di altra gente che evidentemente non aveva niente di meglio da fare è stato buen. Ho riso parecchio. Oh, che volete? Sono un italiano semplice: rido alle battute e alle scemenze di Zalone, che poi nel loro essere così palesemente sceme hanno anche una loro profondità antropologica.
Nel loro fotografare gli italiani, i film con Checco Zalone sono un po' l'equivalente odierno del franchise di Fantozzi, più ancora che dei Cinepanettoni. Non sono certo alto cinema, anche perché la regia di Gennaro Nunziante è troppo piatta e televisiva nel senso peggiore del termine, però nella loro semplicità sono efficaci e, ci piaccia o meno, sono il perfetto specchio del paese reale. Come Sanremo.
Se non siete d'accordo con me sul valore sociologico dei suoi lavori, è se non altro innegabile il suo valore sociale. Dopo l'uscita del videoclip di "Prostata Enflamada" e di Buen camino, le visite urologiche in Italia hanno avuto un aumento stimato fino al 40%. Niente male per quello che alcuni si limitano a bollare come un semplice filmetto comico. Per dire, i film di Tarkovskij o Jodorowsky hanno mai scatenato un effetto simile?
E a proposito di "Prostata Enflamada", come già successo con le sue precedenti pellicole, a partire da "Angela" presente nel suo esordio Cado dalle nubi, le canzoni di Zalone sono un valore aggiunto. In questo caso i suoi pezzi inediti sono un omaggio e allo stesso tempo una parodia della musica latinoamericana e fanno da sfondo all'intero cammino.
C'è chi sostiene che Checco Zalone non è più quello di una volta, che si è ammansito, che è diventato politically correct, che si è fatto buonista. Io che ho camminato al suo fianco per un sacco di fo**utissimi chilometri posso dire che secondo me non è così. Resta sempre il ca**aro di una volta, solo che adesso ha 48 anni e quindi un minimo - ripeto, un minimo - di maturità in più la possiede, e meno male.
Dai tempi di "Siamo una squadra fortissimi" parecchie cose sono cambiate. Nel calcio ad esempio siamo diventati una squadra scarsissimi, e un po' è cambiato anche lui e il suo cinema. Buen camino è il suo film più "largo", in cui strizza l'occhio ai teenager, agli utenti di Netflix italiani e stranieri, e non solo. Adesso Checco è un family man e questa è la sua pellicola maggiormente rivolta a tutta la famiglia, anche se a ben vedere il tema della paternità l'aveva già affrontato pure in Sole a catinelle. Qui però lo fa in una maniera più efficace e alla fine m'ha persino quasi fatto scendere una lacrimuccia. Ho detto quasi.
Da Tolo Tolo e Quo vado? riprende invece le ambientazioni in parte internazionali, e quindi tutto sommato Checco Zalone si evolve e cambia, per non cambiare mai del tutto veramente. Alla fine dei conti è un po' sempre lo stesso e questa è una buona o una cattiva notizia, a seconda che vi faccia ridere o meno. A me ha sempre divertito e l'ha fatto anche durante tutti questi km in direzione di Santiago di Compostela. Devo allora ammettere che in sua compagnia il tempo è passato in maniera così piacevole e rapida, che mi è sembrata quasi una passeggiata sotto casa. E comunque, io fino a Santiago a piedi mica ci sono arrivato. A un certo punto mi sono rotto e ho preso un aereo per Ibiza.
(voto 6,5/10)










Nessun commento:
Posta un commento