venerdì 25 gennaio 2013

JOHN DIES AT THE END, UN TITOLO POCO SPOILEROSO

"Il mio personaggio si chiama John. E allora?"
John Dies at the End
(USA 2012)
Regia: Don Coscarelli
Sceneggiatura: Don Coscarelli
Tratto dal romanzo: John Dies at the End di David Wong
Cast: Chase Williamson, Rob Mayes, Paul Giamatti, Allison Weissman, Fabianne Therese, Clancy Brown, Doug Jones, Glynn Turman
Genere: comedy horror picture show
Se ti piace guarda anche: Videodrome, eXistenZ, La casa, Quella casa nel bosco

John Dies at the End è un titolo geniale, ma allo stesso tempo è anche il titolo più spoileroso di tutti i tempi. Oppure no? John morirà davvero alla fine, o il titolo è volutamente ingannevole per farti pensare che John alla fine muore e invece John alla fine non muore? E comunque, non moriamo tutti, alla fine?
E poi chi è, ‘sto John?
Il protagonista del film è Dave. John è solo il suo migliore amico simpa. Ci può anche stare, se muore alla fine. Tanto, anche se muore, chissenefrega? Tanto è alla fine. Tanto vorranno mica farci un sequel? Eppure ci potrebbe anche stare, un sequel. Perché?
Perché John Dies at the End è un cult movie. E i cult movie sono destinati ad avere un sequel.
"Oh no, adesso ho capito: sono destinato a morire at the end!"
A dirla tutta, pure parecchi scult movie hanno un sequel, ma questa è un'altra storia.

Ci sono i grandi film, i grandi Capolavori, e poi ci sono i cult movie. Capita che un Capolavoro possa essere anche un cult movie ma è raro. Il più delle volte sei uno o sei l’altro. Sei etero o sei gay, sei etero o sei gay, tu fatti i cazzi tuoi che io mi faccio i cazzi miei. Sei etero o sei gay, sei un Capolavoro o sei un cult. Volendo dirla tutta, il più delle volte capita di imbattersi in film mediocri, in film pessimi, o magari anche in film buoni che però non rientrano né nella categoria dei Capolavori né in quella dei cult movie. Quando capita di vedere un film che è qualcosa più che buono però è l’una cosa oppure l’altra.
John Dies at the End non è un Capolavoro. Assolutamente no. Troppo pieno di difetti.
Ne vogliamo vedere qualcuno?
"Paragonato a Robert Pattinson...
Cosa devono sentire le mie povere orecchie?"
I livelli di recitazione non è che siano altissimi. Ok, c’è Paul Giamatti, ma non è che in questo film faccia venire matti. Le sue interpretazioni migliori sono altre. In Storytelling, Sideways e soprattutto American Splendor, per dire. I due protagonisti poi non è che siano il top dei top della recitazione. John, interpretato da Rob Mayes, quello destinato dal titolo del film a morte certa, c’ha la faccia simpatica ma ciò non lo rende un grande attore e il protagonista Chase Williamson poi non è per niente il massimo dell’espressività. Assomiglia a un Robert Pattinson ancora più imbambolato. Il che per la parte che ha ci sta anche. Così come Robert Pattinson in Cosmopolis ci sta tutto.
Il paragone con David Cronenberg non giunge a caso. Sto mica scrivendo frasi casuali sconnesse tra loro. Tutto questo mio discorso, anche se a prima vista può non sembrare, ha in realtà una logica e so benissimo dove voglio andare a parare. Lo stesso fa il film. Può sembrare allucinato e folle, e lo è, eccome se lo è, cacchiarola se lo è, però una logica nella sua anarchia la si può trovare. Sforzandosi.

Il paragone con David Cronenberg non è casuale, dicevo, ma il paragone non è tanto al suo cinema recente, quanto ai suoi film del passato. John Dies at the End mi ha riportano alla memoria eXistenZ e Videodrome, ovvero il top dei top del cinema del regista canadese. Quello in cui ha tirato fuori tutto il suo genio ed estro creativo. La sua anima splatter e deviata al servizio di due sogni. eXistenZ e Videodrome non sono tanto film quanto sogni. Incubi, se preferite. John Dies at the End è fatto della stessa materia. La materia dei sogni. E cos’altro è, la vita, se non un sogno?
Dunque, secondo questa teoria, un film come questo riesce a rendere la vita per come è veramente più di mille documentari o di mille pallose pellicole neorealiste. Questo film è un sogno che prosegue dentro un altro sogno che diventa un altro sogno che si trasforma in un incubo che ritorna a essere un sogno.
Sto finendo in "Area Gigi Marzullo"?
Sto finendo in "Area Gigi Marzullo".
Riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro.

John Dies at the End non è un Capolavoro, sostenevo, perché è davvero troppo folle. Il che è un bene. È un film schizzato, imprevedibile, che non offre punti di riferimento e proprio per questo entusiasma come poche altre visioni recenti. Per chi cerca un antidoto ai film impeccabili ma che sanno di già visto prodotti in serie da Hollywood, questo è quello giusto. Allo stesso tempo, soprattutto nella parte finale, la pellicola cade però vittima della sua stessa creatività schizofrenica, lambendo pericolosamente i confini del trash e del kitsch. Superandoli pure.

"Bravo, Cannibal. Sei riuscito a scrivere un post
ancora più sconclusionato del nostro film. Non era facile."
Abbiamo allora visto che non è un Capolavoro. Perché è considerabile invece un cult movie?
Traendo ispirazione dal romanzo horror-comico John Dies at the End di David Wong, il regista e sceneggiatore Don Coscarelli (già autore di Bubba Ho-tep - Il re è qui, che a questo punto voglio recuperare) è un fiume in piena di creatività che mischia idee da B-movie a idee da Z-movie con un umorismo stile Buffy molto Joss Whedon e uno stile visivo tra primo Sam Raimi e il già citato David Cronenberg. Il tutto con una personalità tutta sua, uno spirito anarchico e una sana dose di fancazzismo, o fun-cazzismo, che rende meglio l'idea.

E la trama?
Dire di cosa parla questo film è del tutto inutile. Raccontarlo non servirebbe a niente, quindi questo post è fondamentalmente inutile, perché un film come John Dies at the End va vissuto in prima persona. Diciamo un’altra cosa ancora: non va vissuto, va sognato. Perché è un’esperienza che va al di là della fruizione normale, della concezione temporale come comunemente la conosciamo. John Dies at the End esiste. È come se ci fosse sempre stato. Non che abbia uno stile completamente retrò. È più un film fuori dal tempo. Come The House of the Devil di Ti "re del cinema horror" West o Grindhouse - A prova di morte di Quentin "re del cinema tutto" Tarantino. È come se fosse un film ripescato sul vecchio logoro nastro di un VHS. Ha quella stessa aria familiare di un film che ti sembra di avere già visto e allo stesso tempo possiede la freschezza della novità assoluta.
John Dies at the End è fuori dal tempo, fuori anche dai generi. Un po’ horror però non è che faccia paura e un po’ fantasy perché succedono cose assurde e fantastiche, un po’ tanto comedy perché fa ridere parecchio più della maggior parte delle commedie vere e proprie in circolazione, un po’ qualcos’altro ancora, oggetto indefinito come e più di Quella casa nel bosco. John Dies at the End esiste e non importa altro. Non è tanto importante come inizia o come finisce. John muore veramente alla fine oppure no?
Lascio a voi il piacere delirante di scoprirlo. Quello che è certo è che John Dies at the End è uno dei film più vivi in circolazione e no, non è un Capolavoro, ma è il cult movie che stavate aspettando. At the end.
(voto 7,5/10)

Post pubblicato anche su Sdangher!


26 commenti:

  1. Adesso basta però! che sono di nuovo d'accordo con te! :)

    RispondiElimina
  2. Salve, sono il piccolo pampino che non sa le lingue estere, mica sapete dove trovo questo bello balocco almeno subbato in un idioma intelleggibile?
    No e..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pampino poco fiducioso :)
      ci sono i sottotitoli italiani, oh sì!
      http://www.opensubtitles.org/it/subtitles/4769689/john-dies-at-the-end-it

      Elimina
    2. *o* OoOoooOoooOH
      Graaaassieee!

      Elimina
    3. "IMPOSSIBBBILE APRIRCI IL FILE"

      ....
      ....
      ...

      WWWWHHEEEEEE!!! 8''((

      Elimina
    4. giocher, non farmi l'antitecnologico come ford...
      devi cliccare su scarica (zip) e vedi che funziona ;)

      altrimenti ti do' un altro link
      http://it.podnapisi.net/it/john-dies-at-the-end-2012-sottotitoli-p2185542

      Elimina
    5. 1: ho provato, ecchetticredi! Non funzia,

      2: ecchetticredi! Sono almeno due gradi di evoluzione tecnologica indietro rispetto al Ford.

      Elimina
  3. Mi hai proprio incuriosito.
    Ma alla fine John muore? :p

    Moz-

    RispondiElimina
  4. ok. Questa recensione mi davvero confuso le idee Kid.
    Visto però che Mr. Coscarelli, riesce ha confezionare dei veri e propri gioellini(Bubba ho tep su tutti), mi fiderò del mio istinto.

    RispondiElimina
  5. Io sto ancora aspettando la recensione su Albakiara.
    Non ti preoccupare di dove cercarlo, lo puoi trovare su Youtube.
    Anzi, giusto per farti fare una fatica in meno eccoti il link: http://www.youtube.com/watch?v=FCQeyiKtvL0
    Dovresti essere contento di fare la recensione visto che è un tuo piacere masochista ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NNO!!!
      KID NO!!
      NON lo fare!! Non aprire quel file!!!!
      Conosco uno che l'ha voluto fare. Si e' fatto estrarre i bulbi oculari a mano e versare piombo fuso nelle orecchie all'incirca verso la mezz'ora di visione.

      Ora si aggira in lande desolate cercando l'oblio, tormentato da orrendi incubi pieni dei fotogrammi assorbiti.
      Un reietto derelitto.

      "Se guardi troppo a lungo l 'abisso.L'abisso comincera' a guardare te"

      Fuggi!!

      Elimina
    2. Uomo avvisato, mezzo salvato.

      Ma dimmi Kid, accetti la sfida?
      *colpo di guanto sulla guancia*

      Elimina
    3. al momento sono sinceramente spaventato da un film del genere! *___*
      magari lo recupero più in là...

      tu comunque l'hai visto e, se sì, la domanda successiva è: perché??? :D

      Elimina
    4. Ho visto qualche spezzone dopo aver visto una video-recensione e mi sono fatta delle grandi risate non con il film, ma del film.
      Prova a pensare a quali parole potranno esserci nella tua recensione. credo che in quel senso tu ti possa divertire.

      Elimina
  6. condivido tutto dalla prima all'ultima parola! e comunque mi sembra che John in questo film muoia diverse volte e non una sola...o forse non ci ho capito nulla...

    RispondiElimina
  7. Attendo di vederlo, dato che il Mulo non è lestissimo nel fornirmelo.
    Comunque temo che ci troveremo d'accordo anche su questo, dannazione! :)

    RispondiElimina
  8. Cult movie ma anche film schizzato che finalmente si prende tutte le liberta di cui ha bisogno, di cui certo cinema ha bisogno, tipo quello underground. E io sono contento. A quanto pare sei stato contento pure tu, ti è piaciuto e ti ha divertito. Bene così allora.

    RispondiElimina
  9. il titolo non è propriamente accattivante, ma mi ha incuriosita lo stesso ;-)

    RispondiElimina
  10. Ma è il tipo che fa il fratello di Billy in Jane stilista per caso!!! Dalla rece non ho capito molto, ma mi hai incuriositi!

    RispondiElimina
  11. Beh devo dire che... sì insomma... l'ho visto, e quindi... ma l'ho davvero visto? Perché forse è tutto che... si, in principio... concordo inoltre sul fatto che...
    ...
    Boh, fatto sta che alla fine mi è anche piaciuto! XD

    RispondiElimina
  12. ricordo che l'ho visto e che mi era piaciuto,ma era un sacco di tempo fa ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com