mercoledì 27 marzo 2013

BLACK GRILLO

Black Mirror
(mini-serie UK, stagione 2)
Rete britannica: Channel 4
Rete italiana: Sky Cinema 1
Creato da: Charlie Brooker
Genere: distopico
Se ti piace guarda anche: Antiviral, Dead Set, In The Flesh

Accendete i black mirror, gli schermi neri delle vostre televisioni o dei vostri computer e guardatevi Black Mirror. Non ve ne pentirete. O forse sì, perché dalla visione ne uscirete più inquietati rispetto al futuro e pure al presente di quanto non potevate già essere prima, però d’altra parte questa è una mini-serie imprescindibile. Tanto per tirare fuori uno dei miei paragoni (forse?) esagerati, posso dire che Black Mirror è il 1984 degli Anni Zero. Una visione distopica del presente, o del futuro immediato, che fa riflettere su come la tecnologia sta cambiando il mondo e in che direzione lo sta portando. Anche se poi, ovvio, le colpe non sono della tecnologia, ma dell’uso che l’uomo ne fa.

Già la stagione 1 della serie inglese creata dal geniale Charlie Brooker aveva fatto parecchio discutere, anche qui in Italia. Era arrivata come un fulmine a ciel sereno e, se possiamo trovare un difetto alla season 2, è che ovviamente manca lo stesso effetto sorpresa. Manca l’effetto, ma certo non le sorprese.
Ai tempi della prima stagione, ovvero l’anno scorso, a scatenare le attenzioni mediatiche era sta soprattutto l’acida accusa di moralismo rivolta da Aldo Grasso sul Corriere nei confronti della serie made in UK. Tralasciando il fatto che un italiano che accusa gli inglesi di moralismo è credibile quanto un inglese che attacca la cucina italiana, Grasso è un critico di solito rispettabile e tutto, però in questo caso l’impressione è che abbia preso una cantonata, e pure di quelle clamorose.
La stagione 2 di Black Mirror sta comunque suscitando un clamore ancora maggiore, per via in particolare del terzo episodio, The Waldo Moment, che presenta delle analogie alquanto inquietanti con la situazione politica italiana attuale. Ma c’arriveremo. Vediamo i 3 episodi di questa nuova folgorante season di Black Mirror più nel dettaglio, uno ad uno.
Per quelli che se la sono persa, ricordo che le puntate sono mini-film indipendenti l’una dalle altre e sono quindi visibili anche singolarmente. In più sono disponibili pure in italiano, grazie a Sky Cinema 1.
Da qui in poi, leggete a vostro rischio e pericolo: ATTENZIONE SPOILER!

"Ah, per cominciare bene la giornata, non c'è niente di meglio
che essere in disaccordo con Pensieri Cannibali."
Be Right Back
Regia: Owen Harris
Sceneggiatura: Charlie Brooker
Cast: Hayley Atwell, Domhnall Gleeson

L’episodio romantico-inquietante.
Oggi esiste una app per tutto. Beh, non proprio per tutto. Ne manca una, inventata da questo primo episodio della seconda stagione di Black Mirror: la app dei morti.
Per affrontare la perdita del moroso deceduto, Martha (Hayley Atwell vista in Captain America e Sogni e delitti) utilizza prima in maniera riluttante, poi sempre più convinta un innovativo software che simula il comportamento del caro estinto. Come essere possibile cio?
In pratica, questa app prende tutte le informazioni che noi abbiamo lasciato in vita in rete (e-mail, video, post, status su Facebook, cinguettii su Twitter, etc.), li elabora e li risputa fuori, simulando ad esempio una risposta a un messaggio così come la daremmo noi. In pratica, un generatore automatico di vita.
Facciamo un altro esempio macabro: se io dovessi venire a mancare, questo software potrebbe prendere tutti i post passati pubblicati su Pensieri Cannibali, rielaborarli e poi sputare fuori recensioni di nuovi film, dischi o serie tv così come le avrei scritte io.
Ma una app può davvero sostituire una persona?
La risposta (o forse no) ce la dà questo folgorante episodio, il più emotivo e toccante della stagione, in grado di riflettere sul delicato tema della vita dopo la morte. Una tematica più che mai in voga nelle serie tv odierne, da The Walking Dead a Les Revenants fino alla new-entry britannica In the Flash, ma che Black Mirror sa affrontare con il suo solito piglio angosciante e originale. David Cronenberg potrebbe prenderne spunto per un suo prossimo film.
(voto 8/10)

"Mi sa che non mi conviene votare la fiducia al Governo.
C'è Grillo Waldo che mi insegue..."
White Bear
Regia: Carl Tibbetts
Sceneggiatura: Charlie Brooker
Cast: Lenora Crichlow, Michael Smiley, Tuppence Middleton, Ian Bonar

L’episodio socio-inquietante.
La prima parte della puntata è all’insegna del survival-horror più classico. Una ragazza (Lenora Crichlow di Being Human UK), si sveglia priva di memoria ed è braccata da un gruppo di cacciatori, mentre tutto intorno il pubblico la osserva, la fotografa e la filma senza aiutarla. Perché succedere questo?
La risposta è ancora più crudele e inquietante di quanto possiamo immaginare e l’evoluzione della vicenda, dopo un inizio piuttosto tradizionale e che sa di déjà vu, assume nella parte finale i contorni geniali tipici di Black Mirror. Da semplice estremizzazione dei reality-show come poteva sembrare, diventa una riflessione feroce sul senso di giustizia e punizione. Tra Arancia meccanica e il cinema di Haneke più bastardo, un occhio per occhio, dente per dente a uso e consumo della società moderna.
(voto 7,5/10)

"Sei morto, sei vecchio, sei come i politici!"
"Ma vaffanwaldo, va!"
The Grillo Moment
The Waldo Moment
Regia: Bryn Higgins
Sceneggiatura: Charlie Brooker
Cast: Waldo, Daniel Rigby, Chloe Pirrie, Jason Flemyng, Tobias Menzies, Christina Chong

L’episodio politico-inquietante.
Ci sono opere che sfuggono al controllo dei loro creatori. Opere partite con determinate intenzioni che poi gettate in pasto al pubblico possono assumere contorni e significati che all’inizio probabilmente non erano nemmeno intenzionali. The Waldo Moment rientra in questo gruppo di opere, soprattutto alla luce dell’attuale situazione politica italiana. Ma di cosa parlare codesto tanto discusso episodio?
Waldo è un cartone animato, un orso blu, un comico che prende di mira in maniera feroce e volgare chiunque. Un generatore automatico di vaffa. A un certo punto se la prende con un politico e la cosa ha talmente successo e trova un così ampio consenso popolare da spingere i produttori del suo show televisivo a candidare Waldo in politica. Attraverso la rete, nascerà un vero e proprio movimento 5 stelle di antipolitica. Vi ricorda qualcosa?
La realtà diventa finzione che diventa realtà che diventa finzione che diventa realtà che diventa finzione che diventa realtà che diventa finzione diventa finzione che diventa realtà che diventa finzione diventa finzione che diventa realtà che diventa finzione diventa finzione che diventa realtà che diventa finzione fino a che è come guardare la società italiana riflessa in uno specchio nero.
Se l’episodio sembra ispirato, ma non credo lo sia, all’ascesa politica in Italia di Beppe Grillo, lo stesso Grillo negli ultimi giorni ha dichiarato che quello del Movimento 5 Stelle è un modello da esportazione internazionale. Esattamente ciò che succede nell’episodio. La finzione che diventa realtà. Che Grillo abbia avuto quest’idea dopo aver visto The Waldo Moment?
Invece delle continue lamentele nei confronti del sistema mediatico e d’informazione italiano, che sì fa schifo soprattutto quello televisivo ma non è certo una novità, e invece di continuare a fare l’Antonio Conte vittima dei gomblotti della situazione, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Grillo di questo episodio. Uno come lui sempre attento a tutto ciò che lo circonda, credo l’abbia visto. Credo glielo abbiano segnalato, ora che è passato anche su Sky Cinema.
Al di là di cosa ne possa pensare lui, io penso che questo episodio, questo mini-film The Waldo Moment dovrebbe essere proiettato, magari insieme all’altrettanto interessante pellicola tedesca L’onda, in tutte le scuole. E dovrebbe passare non solo su Sky Cinema, ma in prima serata su Rai Uno. Perché riesce a riflettere, senza nemmeno volerlo intenzionalmente, un’immagine dell’Italia di oggi che nessun documentario, nessun Porta a porta, nessun salottino televisivo riesce intenzionalmente a dare.
E ci piace ciò che vediamo riflesso dentro questo Black Mirror?
(voto 8,5/10)



18 commenti:

  1. oggi sottoscrivo, una delle serie più fighe di tutti i tempi!

    RispondiElimina
  2. Mi sono fermata prima dell'attenzione spoiler perché non ho visto nemmeno la prima serie.
    Si vede che di tv non so assolutamente nulla, perché mi perdo tutto XD
    Comunque adesso recupero anche questa!
    P.S.
    Delle prime due puntate di Bates Motel che mi dici? Non sembra malaccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prima puntata di bates motel non mi aveva convinto molto, sarà che mi ero appena rivisto psyco...
      la scena dei poliziotti che vanno al bates motel e non si accorgono della porta insanguinata e del cadavere in bagno (che probabilmente faceva una puzza non indifferente) è alquanto assurda... :D
      la seconda puntata invece mi è piaciuta. per un giudizio più completo quindi aspetto...

      Elimina
    2. Beh il poliziotto era il "cavaliere mascarato" di Lost nonché sfigato sbirro di Ringer, quindi ti ho detto tutto :PPP
      Comunque la seconda puntata la guardo nei prossimi giorni, se è più bella della prima tanto meglio!

      Elimina
  3. un altro maledetto pugno allo stomaco, anche se calcando la mano sul grottesco ha perso un po' del fascino dei primi 3. be right back il migliore,mentre l'attualità di The Waldo Moment fa veramente PAURA.
    Ecco che ne penso io ;) http://firstimpressions86.blogspot.com/2013/03/black-mirror-complete-series-2.html

    RispondiElimina
  4. Serie imprescindibile e Waldo impressionante.

    RispondiElimina
  5. Sei episodi in due serie, e la seconda sorpassa a 200 km\h la prima.
    Uno meglio dell'altro.
    Un cultone della madonna.
    E Waldo è qualcosa di agghiacciante.

    RispondiElimina
  6. Io sono indietro che devo ancora guardare la prima serie...

    RispondiElimina
  7. Non la conoscevo. Sembra interessante.

    RispondiElimina
  8. Ho visto la prima stagione.
    Il primo episodio (The National Anthem) ha un'apertura straordinaria - per la richiesta che viene fatta al primo ministro inglese - e mi ha conquistata immediatamente.
    Bella bella bella e inquietante.

    RispondiElimina
  9. E questo l'avevi visto?

    http://www.youtube.com/watch?v=VomJjhltTYk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buahahah :D
      no, non l'avevo visto.
      questa sì che è satira!
      la mia stima nei confronti di charlie brooker ora è ulteriormente salita a livelli esorbitanti.
      thanx anonimo ;)

      Elimina
  10. Ahahah, mi aspettavo un titolone del genere. Chissà perché...XD Comunque la promuovo a pienissimi voti anch'io, tant'è che con lei ho riaperto i miei occhi al mondo della serie. Quindi...che tristezza Grasso però...ad avercene di serie del genere. Ora devo recuperare la prima stagione. ;-)

    RispondiElimina
  11. Devo recuperarlo subito. Black Mirror è il genio inglese allo stato puro.

    RispondiElimina
  12. Bella serie inquietante e attualissima! Complimenti per il tuo blog mi piace davvero..solo un consiglio: non ti allontanare troppo dall'Amministratore altrimenti svanisci ..;)

    RispondiElimina
  13. Mi manca completamente, mi sa tanto che dovrò recuperarla nonostante questi tuoi pareri decisamente positivi! ;)

    RispondiElimina
  14. Ok mi hai convinto. Interrotto prima dello spoiler, devo recuperare la prima stagione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com