martedì 10 dicembre 2013

HUNGER GAMES – LA RECENSIONE DI FUOCO




Hunger Games – La ragazza di fuoco
(USA 2013)
Titolo originale: The Hunger Games: Catching Fire
Regia: Francis Lawrence
Sceneggiatura: Simon Beaufoy, Michael Arndt
Tratto dal romanzo: La ragazza di fuoco di Suzanne Collins
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman, Sam Claflin, Jeffrey Wright, Amanda Plummer, Jena Malone, Stanley Tucci, Lenny Kravitz, Paula Malcomson, Willow Shields, Lynn Cohen, Toby Jones
Genere: affamato
Se ti piace guarda anche: Hunger Games, Jumanji, Battle Royale

PREMESSA 1
Attenzione: questo è un post lungo e delirante.
Leggete soltanto a vostro rischio e pericolo!

PREMESSA 2
Non credete a chi vi dice che odia la saga di Hunger Games. Sta mentendo. Perché non fa figo dire che è una figata. Perché è roba da teenagers. Perché è roba da femmine. Perché è troppo commerciale. Chi vi dice che la saga di Hunger Games è una cagata pazzesca, probabilmente però è proprio il primo che in gran segreto si è emozionato a rivedere sullo schermo Katniss Everdeen.
O magari non l’ha mai visto. Mi piacciono proprio, le persone che giudicano qualcosa a priori.
Che merda, Hunger Games!
“L’hai visto?”
No. Ma pare sia peggio di Twilight.
“E quello l’avevi visto?”
“No, però sembra fosse peggio persino dei Take That.”
Ma che c’entrano loro? E comunque, l’hai mai sentiti i Take That? Alcune loro canzoni non erano male.
“No, però mi hanno detto che erano peggio pure dei Duran Duran.”
Ma l’hai mai sentiti i Duran Duran?
“No, ma…”
E così all’infinito. Andando oltre i propri pregiudizi, andando oltre quello che dice la “ggente”, andando oltre anche alla banalità che vi sto per rivelare: nella vita è sempre bene farsi un’opinione propria e si può cambiare idea rispetto a quanto si immaginava per solo sentito dire. A parte su Twilight, che quello vi garantisco che è 'nammerda e basta.

LA STORIA
(ATTENZIONE SPOILER)
Che succede, in Hunger Games – La ragazza di fuoco?
Dopo aver vinto gli Hunger Games e pure un Oscar, Katniss Everdeen/Jennifer Lawrence è ancora la ragazza con i piedi per terra di una volta. Non si è montata la testa e tanto meno Peeta/Josh Hutcherson. Adesso camminano solo in slow-motion e con costosissimi abiti infuocati di Cinna & Gabbana addosso, ma a parte questo per loro è tutto come prima.


A un anno di distanza dalla gloria mondiale, Katniss è sempre più vicina a Gale/Liam Hemsworth, il quale non sta più con la sua ragazza storica, Miley Cyrus, che da fan degli oggetti inanimati l’ha mollato per mettersi a limonare il libro di Hunger Games.


In prossimità dei nuovi Hunger Games, Katniss e Peeta devono lasciare la loro nuova casa nel “Villaggio dei vincitori”, che alla faccia del nome sembra Auschwitz, e sono chiamati a partecipare a un tour mondiale di stadi e arene insieme a Vasco e al Liga, che hanno accettato di far loro d’apertura musicale. Ma c'è un problema: all’infuori del Distretto 11, il secondo distretto più povero e sfigato del globo anche noto come Italia, Vasco e il Liga non li conosce nessuno e così prima di procedere con le tappe successive vengono brutalmente giustiziati. Evvai!!!

Scusate per lo slancio d’entusiasmo. Meglio tornare professionali, prima che dall’alto decidano di far fuori pure me. Il distretto più sfigato in assoluto, se ve lo stavate chiedendo, è il Distretto numero 12, anche noto come Grecia. È qui che sono cominciate alcune rivolte e forme di protesta, dopo che Katniss alla fine della precedente edizione del Grande Fratello di Survivor di X-Factor degli Hunger Games aveva osato sfidare le regole del gioco e del sistema oppressivo che domina tutto il mondo.
Ecco un’immagine delle proteste che si sono diffuse pure nel Distretto 11, quello italiano.


Ed ecco un’altra immagine delle proteste, prima che il Liga venisse giustiziato…


"Ragazzi, ora sì che siamo pronti per un ricevimento da Alfonso Signorini!"
Dopo il tour mondiale dei precedenti giochi, è finalmente il momento di uccidere qualcun altro, ovvero iniziare una nuova edizione degli Hunger Games. Visto che si tratta della 75esima edizione, il super cattivone, il Presidente Coriolanus Snow (Donald Sutherland) insieme agli autori del programma, ancora più perfidi di quelli del Grande Fratello, decidono di scopiazzare L’isola dei famosi e organizzare una stagione dedicata ai VIP, cioè i vincitori delle precedenti edizioni.
Ogni Distretto deve partecipare con un concorrente maschio e uno femmina. Per il Distretto 12, come maschio tra Peeta e Haymitch/Woody Harrelson viene estratto Peeta. E' proprio uno sfigato, 'sto ragazzo!

Come femmina, l’ardua scelta è tra Katniss e Katniss. E poi tra i nomi in lizza c’è anche quello di una certa Katniss.
E dall'urna esce il nome di…
Katniss, che sorpresa!
Mentre sale sul palco, scivola però su una buccia di banana messa lì dal perfido Snow.

"Questa me la pagherai cara, dannato Snow!"

Tutti nel Distretto 12 avevano scommesso sull’uscita del suo nome, quindi quando un’emozionata e quasi commovente Lady Gaga Effie/Elizabeth Banks lo legge, in piazza scoppia un boato e i ragazzi cominciano a fare caroselli sulle loro automobili immaginarie, poiché sono troppo poveri per avere auto vere. Prima di rendersi conto che Katniss veniva data dai bookmakers 1 a 1 e quindi non ha fatto vincere manco un euro a nessuno.

"Mi chiedo quante lampade dovrò ancora farmi,
se voglio diventare più scuro di Carlo Conti."
Tornata la calma al Distretto 12, Katniss e Peeta vanno in ritiro per prepararsi agli Hunger Games e Haymitch li convince a stringere qualche alleanza, perché quest’anno i concorrenti sono tutti molto agguerriti, essendo vincitori di precedenti edizioni, non solo degli Hunger Games ma pure di altri reality e talent-show vari. Ci sono nomi “importanti” come quelli ad esempio di Emma Marrone e Leon Cino di Amici, Jonathan e Floriana del Grande Fratello, Marco Mengoni e Chiara di X-Factor.
Nel corso degli allenamenti, Chiara di X-Factor si mette a cantare “Somewhere Over the Rainbow” come nella pubblicità della Tim e viene subito mortalmente trafitta da Katniss con una freccia. Judy Garland dall’alto dei cieli la ringrazia, nel Distretto 12 partono nuovi caroselli su auto immaginarie e i giudici decidono di chiudere un occhio sul fatto che gli Hunger Games non fossero ancora ufficialmente iniziati.
Poco ispirati dai nomi sconosciuti degli altri concorrenti presenti, Katniss e Peeta decidono di allearsi con il bellone Finnick/Sam Claflin e con la sua partner, la nonna dei Croods, una vecchina di 120 anni che, pur di conquistarsi i suoi 15 minuti di celebrità prima della morte, ha deciso di proporsi come volontaria per gli Hunger Games. Iscriversi a un corso di ballo liscio era troppo semplice?


"Mmm... io sono molto più affascinante di quella mummia!"

"Eddai Lenny, sto probabilmente per morire in maniera brutale.
Me lo fai un pezzettino di Are You Gonna Go My Way?"
Dopo più di un’ora di film, ecco che comincia la nuova edizione degli Hunger Games, che promette di essere ancora più esplosiva e letale della prima. Sbucano così fuori nebbie nocive, scimmie urlatrici, ghiandaie imitatrici che replicano la voce di Chiara che canta deturpa “Somewhere Over the Rainbow” e vengono pure loro fatte subito fuori brutalmente da Katniss, che così diventa sempe di più la beniamina del pubblico a casa. Vabbè, anche il fatto che sia una bella sgnacchera la aiuta.
A parte questo, non è che succedano poi grandi cose e così, per animare un’edizione un po’ spenta, Katniss si mette a limonare con Peeta, che è una cosa che fa sempre salire gli ascolti e fa felici tutti. Persino Gale. Se non altro è contento che questa volta la sua tipa non lo tradisca con un martello. Sono piccole soddisfazioni.
Due ore dopo, finito di limonare con un disidratato Peeta, Katniss apre gli occhi e vede in cielo un arcobaleno. Le torna in mente “Somewhere Over the Rainbow” nell’orripilante versione di Chiara e pensa: “Ma certo, come ho fatto a non pensarci prima? Dev’essere l'arcobaleno la chiave di tutto!”. Scaglia così una freccia “over the rainbow”, sopra l’arcobaleno e il cielo viene giù, mettendo così fine agli Hunger Games – VIP Edition.

Mentre tutto brucia e si sfalda, Katniss viene portata in salvo con Haymich e Finnick, che le comunicano con tatto che il Distretto 12 e tutte le persone che conosce sono: “Morti! Morti stecchiti! Non li rivedrai mai più, Katniss cara, tié!”.
E lei reagisce così...


Dopo averle fatto questo innocente scherzetto, Haymich e Finnick le dicono che in realtà la madre e la sorellina bimbaminkia sono ahinoi ancora vive, così come Peeta, il quale però si trova a Capitol City dove viene torturato in una maniera agghiacciante, con l’ascolto 24 ore su 24 a tutto volume di “Somewhere Over the Rainbow” naturalmente nella versione cantata da Chiara. Sulle note agghiaccianti della sua interpretazione si chiude la pellicola, che ci dà appuntamento il prossimo anno, con la prima parte del capitolo finale: Il canto della rivolta. Brought to you by Tim.



Cosa mi aspetto che capiti, nel gran finale della saga?
Fondamentalmente questo...


IL FILM
Hunger Games – La ragazza di fuoco stilisticamente non è poi molto differente dal precedente capitolo. Il cambio di regia, nel passaggio da Gary Ross a Francis Lawrence, non si è fatto sentire più di tanto. Dopo tutto, per quanto la adori, si tratta pur sempre di una saga commerciale e il nome del regista diventa un optional che finisce per risultare un elemento di secondo piano rispetto ad altre componenti del brand. In questo caso non è troppo un male, visto che Francis Lawrence arrivava da pellicole orride come Io sono leggenda e Constantine, così come da una robettina innocua come Come l’acqua per gli elefanti con Robert Pattinson, e per la prima volta qui è invece riuscito a tirare fuori una regia decente. Miracolo.
Nonostante la sostituzione in cabina di regia, anche questo La ragazza di fuoco mantiene i pregi quanto i difettucci del primo episodio. In entrambi i casi, la parte più convincente e coinvolgente è quella iniziale, con la costruzione di un’atmosfera scurissima, angosciante, senza speranza. Sembra The Walking Dead, solo senza zombie e recitato meglio. Quando cominciano gli Hunger Games e le sequenze più action, lì invece vengono fuori i limiti della pellicola. In questo secondo episodio i pensieri non vanno però più tanto dalle parti di Battle Royale, come per il primo episodio, bensì di… Jumanji.

"Da cosa si capisce che il nostro rapporto è più finto di quello
di Tom Cruise con Katie Holmes?"
Ho capito perché mi piace tanto questa saga di Hunger Games. A parte per Jennifer Lawrence. Non ho ancora parlato di Jennifer Lawrence? Sto facendo un post su Hunger Games e lei l’ho menzionata appena? Un attimo e ci arrivo…
Prima voglio parlare di Jumanji. Al di là dei riferimenti al mito greco di Teseo contro il Minotauro, o a film come Battle Royale, Rollerball e The Running Man, rivisti però in una chiave più moderna, con tanto di sguardo parodistico nei confronti dei vari reality, talent e survival show e con tanto di storie d’amore in bilico tra realtà e fantasia come quelle di Tom Cruise, gli Hunger Games mi hanno fatto tornare in mente Jumanji, pellicola con Robin Williams e Kirsten Dunst tra i miei cult infantili assoluti. Anche qui i protagonisti sono “costretti” a partecipare a un gioco loro malgrado e non c’è niente da fare, devono partecipare fino alla morte o fino alla vittoria, superando una serie di prove assurde con animali pericolosi, avverse condizioni climatiche, persino un clima più secco di quello che ci sarà ai prossimi Mondiali in Brasile, e quant’altro. Un gioco spietato, alla faccia dei film per ragazzi. Certo, la violenza in Hunger Games non è mai esibita in maniera eccessiva, ma se vi aspettate una pellicola splatter potete rivolgervi altrove, perché i film di questa serie non sono horror, e non sono nemmeno tanto robe sci-fi o fantascientifiche. Hunger Games in realtà è soprattutto una saga… politica.

POLITIK
Hunger Games è una saga che, alla faccia degli scettici, ha qualcosa da dire, a livello socio-politico. Insomma, a livello politico ha molte più cose da dire di un – faccio un nome del tutto a caso – Matteo Renzi. Ma lasciamo perdere Renzi, in fondo, come dice la frase simbolo della pellicola: "Ricorda chi è il tuo nemico." E il nemico vero resta sempre BerluSnow.
Con Hunger Games non siamo ai livelli di 1984 di George Orwell, va bene, ve lo concedo, però per essere una serie rivolta prevalentemente agli adolescenti (ma poi mica tanto) è molto più impegnata delle altre saghette fantasy e young adult in circolazione. Harry Potter – tanto per fare un altro nome a caso – di che parla? È la solita favoletta per bambini sul Bene contro il Male, ed è anche caruccia e tutto, ma quali connessioni ha con l’attualità, con la società?
Non vi viene in mente niente?
Vi do un piccolo suggerimento: nessuna.

Hunger Games è inoltre un esempio di moderno femminismo. Come Buffy, come le girls di Spring Breakers, come – massì esageriamo – come le Pussy Riot. Katniss è un’eroina dei nostri giorni che non ha bisogno di essere protetta dagli uomini, come ad esempio la Bella di Twilight sempre in attesa di essere salvata dal vampiro vegano o dal lupacchiotto mannaro a torso nudo. È semmai Katniss a salvare sia Peeta, che vabbè più che un uomo è un derelitto umano, che Gale/Liam Hemsworth, fustigato in una scena quasi sadomaso per la gioia di tutte le sue fans. Persino Miley Cyrus dopo aver visto tale sequenza ha abbandonato per un attimo martelli, libri, vibratori e altri oggetti vari e ha ripreso interesse nei suoi confronti.
Katniss è una moderna Che Guevara, una Salvatrice, un’ispiratrice di una sommossa popolare, persino al di là di quelle che sono le sue intenzioni. Come spesso avviene, com’è accaduto probabilmente anche a Gesù Cristo, la gente tende a mitizzare alcune persone e a prenderle da esempio e loro magari lì per lì non si rendono nemmeno conto di questa enorme responsabilità. È quanto capita a Katniss Everdeen. Lei punta semplicemente a sopravvivere e a far sopravvivere la sua famiglia, più che a sfidare il Sistema, eppure con i suoi gesti diventa un modello da seguire per la popolazione del suo e pure degli altri distretti. È un’eroina, suo malgrado, attuale più di tutti quei bidu mascherati della Marvel o di Superman.
E dopo paragoni con Superman, Gesù, il Che, le Pussy Riot e quant’altro, forse è meglio se la chiudo qui perché sto cominciando a sproloquiare un tantino. Forse.

JENNIFER LAWRENCE E IL RESTO DEL CAST
Stavo per chiudere il post senza manco parlare di Jennifer Lawrence?
Pensavate veramente che vi potessi tirare un brutto scherzetto del genere?
Per chi mi avete preso, per il perfido Presidente Snow/Donald Sutherland?
Avrei potuto sì, perché per Jennifer Lawrence le parole ormai sono quasi superflue, però non lo farò. Se nel primo episodio già se la cavava bene, questa volta, forte dell’Oscar vinto per il bellissimo Il lato positivo, ha tirato fuori un’interpretazione ancora più positiva. Potete essere fan scatenati delle saghe di Twilight e di Harry Potter fin che volete, però dai, non si può nemmeno paragonare le performance attoriali dei loro protagonisti. Disse uno che ha appena paragonato Katniss Everdeen a Jesus.
Jennifer Lawrence è di un altro pianeta rispetto agli imbambolati (senza offesa per le bambole) Kristen Stewart e Daniel Radcliffe. Per quanto alcuni elementi della saga di Hunger Games possano magari anche essere considerati debolucci, Katniss Everdeen viene fatta vivere su grande schermo da una straordinaria Jennifer Lawrence, come in altri filmoni commerciali non capita spesso mai di vedere. Basta un suo solo sguardo, e ti fa la sequenza da sola. Cito ad esempio ATTENZIONE SPOILER il finale FINE SPOILER, oppure la scena in ascensore.
Non so bene perché, ma negli ultimi tempi l’ascensore sta diventando una location ideale per girare grandi scene. Qui non si raggiunge il sublime come in Drive, però in ascensore avviene il momento più divertente della pellicola, con Jena Malone che si spoglia davanti agli occhi di Woody Harrelson e Josh Hutcherson, scatenando la gelosia di Jennifer che le regala un’occhiataccia impagabile.


Che poi ci sono Jennifer Lawrence, Jena Malone, Woody Harrelson, Josh Hutcherson e c’è pure Philip Seymour Hoffman, l’altro premio Oscar della pellicola Philip Seymour Hoffman. E c’è anche Amanda Plummer che era tipo dai tempi di Pulp Fiction che non la vedevo!!!
Ma Porco Snow, come si può non amare un film con un cast del genere?

LA FINE DEI GIOCHI
Che altro vi posso dire?
Adoro la saga di Hunger Games e se questo mi rende un bimbominkia, lo accetto. Tanto lo ero comunque. E poi zitti voi che magari vi sono piaciuti i robottoni di Pacific Rim ma la quarta elementare l’avete finita da un pezzo…
C’è poco da fare. Chi più, chi meno, siamo tutti bimbiminkia. Sì, anche voi che state leggendo storcendo la boccuccia. E io, io sarò bimbominkia per Katniss Everdeen forever!
(voto 7,5/10)


30 commenti:

  1. Felice di esser bimbominkia anch'io allora xD Vero però, pure io ho pensato a Jumanji :)

    RispondiElimina
  2. Cavolo, ho letto solo l'inizio del post, no spoiler for me! Stasera vado a vederlo. Can't wait!

    RispondiElimina
  3. ehm veramente gli ultimi due libri di Harry Potter sono SUPER politici, sicuro di averli seguiti bene? Chi dice che Harry Potter non aveva niente da dire chiaramente l'ha lasciato acceso dormendo sul divano :D Anyway, mi è piaciuto tantissimo anche questo secondo capitolo: politico, teso, intelligente, appassionante, Hunger Games è tutto ciò che dovrebbe essere un Franchise per adolescenti, una saga che ti faccia pensare e riflettere e che ti tratti come un essere pensante e dotato di personalità. TWILIGHT, GRAZIE AL CIELO SEI TERMINATO, GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * intendevo i FILM e non i libri ovviamente ;)

      Elimina
    2. Guarda, io vedo riferimenti politici in qualunque cosa, spesso e volentieri anche inventandomeli, ma nei film di Harry Potter ne ho visti davvero pochini. Soprattutto nel modesto e scontatissimo scontro finale con Voldemort...

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. il punto non è il duello finale, è il controllo da regime totalitario che Voldemort acquisisce sul mondo magico ( si infliltra nelle file stampa, poi della politica) e la trasformazione di Hogwarts in una sorta di Napola nazista. Per non parlare poi della costante ambiguità di tutti i personaggi che non sono mai, fino alla fine, totalmente buoni o cattivi ( lo stesso Harry, Piton, ma anche la bastardaggine estrema di Silente che viene scoperta solo alla fine dopo anni di presunta positività assoluta del personaggio). Concordo abbastanza con quanto scrive Ilenia più sotto: anche se apprezzo moltissimo Hunger Games, i suoi protagonisti principali sono in effetti al momento buoni senza ambiguità( sappiamo che sono prigionieri dei desideri ipocriti della Capitol,ma non dubitiamo mai del fatto che stiano dalla parte del bene) già simboli e martiri della rivolta che verrà.

      Elimina
  4. Mamma mia.
    Ci ho provato, eh. Odio i pregiudizi. Per quanto scritta da bestie, al 70% noiosa e derivativa, se non altro la saga cartacea di Hunger Games voglio finirla, non come Tuailait (libro primo: buttato nella rumenta a un quarto di lettura, i Vampiri non me li tocchi, grazie-sai).
    Ma pagare per vedere un altro film come il primo Hunger Games, in tempi di crisi come questo, mi sembra un affronto. Soprattutto visto che, nomi eccellenti e sprecati a parte, l'unica a sapere un minimo recitare lì in mezzo è perlappunto Jennifer Lawrence, penalizzata da un personaggio oltre i confini della minkia (altro che ragazza di fuoco... mai visto un protagonista meno carismatico visto che si limita a farsi togliere le castagne dal fuoco da tutti quelli disposti, chissà perché, a sacrificarsi per lei XD): i due gatti di marmo che le stanno accanto sono inqualificabili, meglio il martello della Cyrus.

    RispondiElimina
  5. Mah. Io non sono d'accordo sulla questione politica. è vero che rispetto alle altre cazzate adolescenziali che offrono solo divertimento trash, ha qualcosa in più da dire ma onestamente rispetto ad Harry Potter siamo lontani anni luce. In Harry Potter ci sono persone colluse con il potere, traditori, razzisti, codardi, morti molto più significative di due tizi che si vedono per sette minuti in tutti e due i film. Hunger Games a livello di rappresentazione del potere è una cazzata assoluta. Super infantile. Tutti buoni tranne Snow. Nessuno compromesso con il potere, addirittura in questo film pure la tizia vestita da bomboniera (personaggio che dovrebbe essere agghiacciante) si rivela una pura di cuore. Non c'è minimamente una riflessione sui regimi totalitari. è semplicemente uno stronzo (SNow) super cattivissimo a cui tutti obbediscono perché sono scemi. Sì, va bene. Nessuna gerarchia, nessuna riflessione sul male. Poi per il resto bellino e tutto quanto ma proprio a livello socio-politico è un giocattolone infantile. Ha degli spunti interessanti ma sviluppati, appunto, in maniera infantile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi darsi che abbia ragione tu, però per me è il contrario.
      Per carità, in Hunger Games il discorso politico è condotto in maniera leggera, ma se non altro è presente, mentre la saga di Harry Potter (per quanto riguarda i film almeno, i libri non lo so) la trovo davvero soltanto una bambinata clamorosa :)
      I compromessi con il potere comunque ci sono eccome in Hunger Games: Katniss e Peeta devono adattarsi alle regole del gioco in più di un'occasione e spesso non sanno più nemmeno loro se stanno facendo una cosa di propria volontà o solo per arrivare fino in fondo vivi...

      Elimina
  6. Anche a me è piaciuto molto questo secondo capitolo, molto più del primo che mi aveva leggermente deluso. Nei prossimi a quanto ho capito non ci saranno gli Hunger Games, almeno non avremo film divisi in due parti in cui la prima è bellissima mentre la seconda convince di meno!

    RispondiElimina
  7. Ti chiedo solo una semplice cosa: quanto ci hai messo a scrivere il post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono un generatore automatico di cavolate, quindi non c'ho nemmeno impiegato tanto :)

      Elimina
  8. Boh, a me questo film ha lasciato ancora più freddo del primo. I temi di fondo sono interessanti e molto belli, ma sono solo appena accennati. Poi com'è che la seconda parte, quella più action, viene liquidata con così tanta fretta?
    E sinceramente, avesse questo film almeno un quarto del talento visionario/registico di "Pacific rim" :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avesse pacific rim anche solo un accenno di trama o di dialogo decente al suo interno... :D

      Elimina
    2. Ha le mazzate e tanto basta U.U

      Elimina
  9. Dunque, a parte l'esagerato e delirante post, io che ho visto tutto Twilight e il primo film di questa roba, continuo a trovarlo un'operazione commerciale per teen impazziti delle peggiori.
    Comunque, non vedo l'ora di vederlo per massacrarlo alla facciazza tua! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché invece le pellicolette sui supereroi che tanto adori non sono operazioni commerciali...
      e i filmetti action stallone e schwarzy li girano per l'amore dell'arte, non per i soldi, vero? ;)

      Elimina
  10. Lo dico???Lo dico...il libro mi è piaciuto. Il film, Lawrence a parte che potrebbe recitare anche "Il pulcino Pio" e renderlo credibile, è quasi peggio del primo. Quel minimo (e dico minimo) di ambiguità che si trova nei personaggi del libro sparisce completamente. Peeta pare un deficiente, Gale non ne parliamo (a proposito, mai interpreti furono più sbagliati). Non a livelli di Twilight ma per me un diludendo clamoroso.

    RispondiElimina
  11. A me i film, per ora, sono piaciuti molto di più dei libri. Questo l'ho adorato, anche se già il primo era notevolissimo.
    Jennifer Lawrence è bella, bella, bella e brava, brava, brava. Ottimi anche i comprimari, secondo me.
    E noi tifiamo Peeta, tiè: Fratello di Thor, torna da Hannah Montana.

    RispondiElimina
  12. Uh, che post lungo! Bimbominkia anch'io, comunque, piaciuto un sacco, forse anche più del primo capitolo e ora attendo con molta ansia novembre!

    RispondiElimina
  13. Con Cannibal si scopre pure di essere o no, bimbiminkia. Ed è una cosa che pochi possono fare. XD Liga e il finale sono esilaranti. Come tutto il post del resto. A me personalmente il primo ha lasciato indifferente, se non per la storia originale che mi aveva colpito. Ma un po' delusa, forse perché me lo avevano pompato troppo come film evento dell'anno e bla bla bla. Il secondo mi è piaciuto molto di più. ^_^

    RispondiElimina
  14. MA ceeeeeerto! Ottima la linea logica del: "Siccome mi accorgo di avere gusti da bimbominkia sobillo che lo siano in fondo tutti a mio giudizio! Mal comune mezzo gaudio!"

    Ti stai arrampicando per una vetrata in pendenza negativa con le mani sudaticce,Kid!

    RispondiElimina
  15. Ma quanto mi è piaciuto "La ragazza di fuoco" da 0 a 100? Direi infinito. Le due ore e mezza sono volate, al [spoiler] finale [fine spoiler :) ] ho guardato l'orologio incredula che fosse davvero finito, ero convinta di essere a metà film! Non so quale mi sia piaciuto di più tra il primo e questo, sono entrambi fantastici, un ottimo intrattenimento e un'ottima riflessione post-film. Quindi griderei davvero al capolavoro commerciale.

    RispondiElimina
  16. ma che cos'ha di cosi sconvolgente la versione di chiara di over the rainbow?? a me piace molto

    RispondiElimina
  17. "A parte su Twilight, che quello vi garantisco che è 'nammerda e basta." A questa frase sto già ridendo con la pancia in mano!

    RispondiElimina
  18. Io amo Katniss, ha risvegliato il bimbominkia che c'è il me!

    RispondiElimina
  19. Visto vistoooo vistoooooooo!!! Mi è piaciuto tantissimo, più del primo. Waiting for last part... :D

    ps. Ovviamente sono andatoa spoilerare la terza parte, non posso aspettare un anno daaaaaiiiiii!!!

    RispondiElimina
  20. grande cannibal ;)
    Mi unisco anch'io fiera al bimbominkiame perchè anche a me è piaciuto! Senza vergogna attendo con ansia il prossimo! :D

    RispondiElimina
  21. Episodio noioso, purtroppo. Inconcludente, statico. Tutti parlano, parlano. La tensione è pari a zero. Non è colpa della regia (Lawrence ha prodotto Constantine che è uno dei miei cult) quanto della sceneggiatura verbosa e scialba.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com