martedì 15 agosto 2017

Fa' la cosa giusta e guarda Fa' la cosa giusta





Fa' la cosa giusta
Titolo originale: Do the Right Thing
Regia: Spike Lee
Cast: Danny Aiello, John Turturro, Spike Lee, Giancarlo Esposito, Ossie Davis, Rosie Perez, Richard Edson, Ruby Dee, Frankie Faison, Samuel L. Jackson, Miguel Sandoval, Martin Lawrence


Ho fatto la cosa giusta e ho guardato Fa' la cosa giusta. Inspiegabilmente finora non l'avevo ancora fatto. Può darsi sia per il fatto che io di solito ho qualche problema a fare la cosa giusta. O sarà perché sono un italiano del cazzo, puzza d'aglio, terrone sfollato, pizzaiolo, mangiaspaghetti, Vic Damone, Perry Como, Luciano Pavarotti, Il Volo, 'O Sole mio, coglione e neppure so cantare.


La cosa più giusta di Fa' la cosa giusta è quella di prendere tutti gli stereotipi razziali delle varie razze presenti nei bassifondi di NYC nel 1989 (afroamericani, italoamericani, portoricani e coreani) e risputarle fuori in un tutti contro tutti che cresce poco a poco. Come la temperatura di una calda, caldissima giornata d'estate, la tensione tra le varie culture presenti sale, fino a divampare in un incendio. Un vero e proprio incendio, non è un modo di dire. E cose c'è che va più di moda d'estate ed è più dannoso persino dei tormentoni latinoamericani, se non gli incendi?


Fa' la cosa giusta potrebbe sembrare una commedia, e un po' lo è. Per quanto la vicenda prenda una piega drammatica, parecchio drammatica, Spike Lee tiene alto il livello dell'umorismo per tutto il film. Dopo tutto è pur sempre un summer movie, un summer movie che tratta il tema della questione razziale da differenti punti di vista e lo fa a tratti con leggerezza e a tratti affondando il colpo in maniera potente. Con una dirompenza che assume così una forza ancora maggiore.
Quello che ne è uscito è uno dei film black più sentiti di sempre. Una pellicola in cui Spike Lee ha inserito tutta la cultura afroamericana in un colpo solo, basti sentire la variegata colonna sonora che spazia dal delicato soul di Al Jarreau al tormentone rap “Fight the Power” dei Public Enemy, la “Despacito” del 1989.


Lo stesso avviene a livello politico. Come si può notare dalla doppia citazione finale, c'è spazio sia per Martin Luther King che per Malcolm X. Per la riflessione e per l'azione violenta. Per il punto di vista degli afroamericani, così come per quello degli italoamericani. Per il tocco comedy sulla superficie e per la profondità drama.


A voler fare i radicali, a quelli che cercano sempre lo scontro, si può allora accusare Spike Lee di non prendere una posizione precisa. Ma allora, il regista giustifica l'atto di violenza finale, oppure lo condanna? Sta dalla parte di Martin Luther King o da quella di Malcolm X? Sceglie il love oppure l'hate?


Spike Lee non si schiera. Al mondo c'è spazio per tutto. Al mondo c'è spazio per tutti. Anche per posizioni diametralmente opposte. Quello che decide di fare come regista è presentarle senza prendere una parte sola. Spike Lee sceglie di mostrare la sua posizione con una foto. Quella in cui Martin Luther King e Malcolm X si stringono la mano. Quella in cui fanno la cosa giusta.


(voto 8/10)

8 commenti:

  1. Film grandissimo che vidi più volte un milione di anni fa, un grande, grandissimo Spike Lee, spiace che ora sia un po' scomparso e che abbia perso un po' il tocco e la sua influenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WHENEVER YOU OR YOUR LOVED ONES NEED A LOAN UPSTART LOAN IS THE BEST, TESTED AND TRUSTED. BEWARE OF RIPPERS ONLINE.( Email: upstartloan@yahoo.com or text/call +1(574) 301-1639 ).

      Good day, Out of my busy schedule just feel like to quickly share this because i know am going to save thousand of lives with this. A lot of persons will agree with me that fake loan lenders is no longer a news to us it has been trending for some months now and i was also victimized when i tried seeking for a loan for the invention of a new patent and invest on stock. After so many failed attempt to get a loan there was one company who proved themself to be different among the rest, They are trust worthy, straight forward, honest and reliable. I won't say much because as the saying goes "experience is the best teacher", I will candid advice anyone who need a loan of any amount to kindly contact this one and only true lenders UPSTART LOAN on their email address: ( upstartloan@yahoo.com ) Or you can as well text/call them on ( +1(574) 301-1639 ) . I remain my humble self Wesley Kurt Dwayne, I reside at Park Ave Richmond VA 23220. Say no more to be victim of scam enough is enough for the wise, Don't trust until you verified contact UPSTART LOAN now and share your own awesome experience with them.

      Elimina
  2. OFFERTA DI PRESTITO VELOCE IN ITALIA


    Hai bisogno di un prestito privato?

    OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovostro@gmail.com



















































    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE IN ITALIA


    Hai bisogno di un prestito privato?

    OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovostro@gmail.com






























































    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE IN ITALIA


    Hai bisogno di un prestito privato?

    OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovostro@gmail.com

    RispondiElimina
  3. non l'ho ancora visto ma ce l'ho in lista.
    Però ho visto Fà la cosa sbagliata, che non c'entra niente ma è caruccio.

    RispondiElimina
  4. Un film importante per Spike Lee, ma ancora secondo me troppo acerbo e paradossalmente troppo black.
    Continuo a pensare che i suoi film migliori Spike li abbia fatti quando ha parlato dei bianchi.

    RispondiElimina
  5. Testimonianza su come ho ottenuto il mio prestito da fundingloanplc@yahoo.com ...

    Sono Isabella Tyson dal 1910 N Halsted St Unit 3, Chicago IL60614 USA ,, io sono stato alla ricerca di una vera e propria società di prestiti negli ultimi mesi e tutto quello che ho ricevuto è stato un gruppo di truffe che mi ha fatto fiducia e alla fine Della giornata ha preso i miei soldi senza dare nulla in cambio, tutta la speranza è stata persa sono confusa e frustrata, mi sembra molto difficile nutrire la mia famiglia e si impegnò mai di avere nulla a che fare con le società di prestiti in rete e sono andato a cercare di assistenza Da un ottimo amico che ho spiegato tutte le mie esperienze riguardanti le aziende online e mi ha detto che mi può aiutare a sapere di una dignitosa e ben nota società denominata FINANZIAMENTO CIRCLE PLC, ha dichiarato di aver ottenuto un prestito da loro anche se ero ancora molto Non sono sicuro di questa società a causa della mia esperienza passata ma ho deciso di provarlo e fatto come mi è stato diretto dal mio amico e applicato, non ho mai creduto ma ho provato e alla mia grande sorpresa ho ricevuto il mio prestito sul mio conto in banca entro 24 Ore, non potevo credere che i Ritornerei finanziariamente sui miei piedi. Sono contento di aver preso il rischio e di aver presentato domanda per il prestito e oggi ringrazio Dio che tali prestiti esistono ancora e promettono di condividere le buone notizie a persone che hanno bisogno di assistenza finanziaria perché il tasso di truffe in rete è Diventando molto gravi e non voglio che la gente vada vittima quando abbiamo ancora dei creditori autentici e godenti .. Puoi contattare questa società di Godsent utilizzando le informazioni riportate e partecipare a questa grande testimonianza .. Email: fundingloanplc@yahoo.com o chiamata / testo +14067326622 grazie

    RispondiElimina
  6. Un bel film sullo scontro ed incontro fra persone. Mi è sempre piaciuto il personaggio Radio Raheem.

    RispondiElimina
  7. So far so good i give thanks to Dr.Ogudugu for great work he did for me during my time of distress, And i have never seen anything that works so fast and so effective like the spell that Dr.Ogudugu cast on my lover which brought my lover back to me. Here is Dr.Ogudugu details: greatogudugu@gmail.com or WhatsApp No: +2348139793075 for further inquiry and assistance.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com