sabato 8 marzo 2014

CORSO CORSARO SUL CINEMA ITALIANO




"Cannibal, finiscila con le cacchiate e lascia parlare chi di cinema se ne intende."
Il cinema italiano è tornato di moda. Potere degli Oscar. La grande bellezza ha rifatto parlare, e spesso sparlare, di sé chiunque, e con chiunque intendo proprio chiunque. Nonostante se ne siano sentite di tutti i tipi, è comunque un bene sia per l’industria cinematografica, che per la cultura. Ci voleva proprio, una pellicola capace di smuovere le acque.
Per ripassare un po’ di storia del cinema nostrano e anche riflettere sulle tendenze di oggi, ecco che arriva un nuovo corso di Corsi Corsari dopo quelli sul cinema anni ’70 e ’80, intitolato “Il cinema italiano da Fellini a Sorrentino”. Si tratta di quattro incontri dedicati a Federico Fellini e ai suoi ideali “allievi” di oggi. Ecco il programma degli appuntamenti:

1. Il gran circo di Roma (da "La dolce vita" e "Roma" suoi a "La grande bellezza" di Sorrentino e "Gra" di Gianfranco Rosi)

2. Il mito, il mistero, il declino del maschio italiano (da "La città delle donne" e "Casanova" suoi, a "Puerto Escondido" di Salvatores e "Romanzo criminale" di Placido)

3. Come la tv ha cambiato (in peggio) il mondo (da "Ginger e Fred"e "Prova d'orchestra" suoi a "Reality" di Garrone e "Videocracy" di Gandini)

4. Il cinema come sogno, ricordo, incubo (da "Lo sceicco bianco", "Otto e mezzo", "L'intervista" suoi, al "Caimano" di Moretti e "Boris" di Ciarrapico)

Il corso è tenuto dal giornalista e critico di cinema Gabriele Porro, l’iscrizione costa 80,00 € (IVA inclusa), con il 10% di sconto per i possessori di Carta Più Feltrinelli e per gli stupendi lettori di Pensieri Cannibali, si terrà martedì 25 marzo / 1, 8, 15 aprile alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano e per le prenotazioni potete andare sul sito di Corsi Corsari o rivolgervi qui
Tel. 02 70108702 o 329 9581101 / Mail: info@corsicorsari.it

3 commenti:

  1. Eh, ammazza... delle retrospettive stupende!
    Certo 80 euro di sti tempi chittelidà, ma un sacrificio per questo programma si potrebbe fare (ma è a Milano e io sono da tutt'altra parte del mondo italico)

    P.s. se passi da me potrai scoprire la mia collezione di dvd ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. eh ci vuole molto per istruire i nuovi adepti, che più che cinefili, sembrano tifosi di calcio hahaha :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com