martedì 22 luglio 2014

BOY A TA?




Boy A
(UK 2007)
Regia: John Crowley
Sceneggiatura: Mark O’Rowe
Ispirato al romanzo: Boy A di Jonathan Trigell
Cast: Andrew Garfield, Peter Mullan, Katie Lyons, Shaun Evans, Anthony Lewis, Jeremy Swift, Siobhan Finneran, Taylor Doherty, Josef Altin, Skye Bennett
Genere: giustizialista
Se ti piace guarda anche: Rectify, Orange Is the New Black, Jamesy Boy

Le persone meritano una seconda possibilità?
Con persone non intendo un bambino che fa una innocua marachella, un ragazzo fidanzato il cui pene finisce incidentalmente dentro la vagina di una ragazza che non è la sua ragazza, oppure un blogger che definisce sopravvalutata la serie tv Orphan Black salvo poi ricredersi clamorosamente.
Intendo persone come Erika & Omar, o come Amanda Knox, Raffaele Sollecito e Rudy Guede.
Boy A ci presenta un protagonista del genere. Un ragazzo appena scarcerato che anni prima, da bambino, aveva commesso un misterioso crimine. Il suo nome era Eric Wilson ma, una volta fuori di prigione, per mantenere il suo anonimato e permettergli di rifarsi una vita gli vengono affidate una nuova identità e un nuovo nome, Jack Burridge. È giusto permettere a un criminale di rifarsi una vita?

Boy A non si assume la responsabilità o la pretesa di rispondere a una domanda del genere, lasciando la libertà di giudicare allo spettatore. Il film si limita a presentarci la nuova vita di Eric… intendevo di Jack. Si fa un lavoro, si fa una ragazza grassottella soprannominata “balena bianca” perché è un po’ in carne ma nel complesso non è niente male, e si fa degli amici. Esce, beve, si fa di ecstasy, va sulle giostre, balla sulle note di “Drop the Pressure” di Mylo. La vita normale di un ragazzo qualunque di oggi, a parte il fatto che non siamo più nei primi Anni Zero e oggi si balla e ci si sballa sulle note di Skrillex, Calvin Harris o Avicii e non di Mylo. Attraverso dei flashback molto “lostiani”, o se preferite “orangeisthenewblackiani”, riviviamo inoltre il suo passato, quanto era accaduto anni prima quando era un bambino. Tra passato e presente il film, tratto dall'omonimo romanzo di Jonathan Trigell a sua volta ispirato a un vero fatto di cronaca, sa raccontare molto bene la sua storia, senza cedere a patetismi di sorta e senza scadere nello stile morboso da tv del dolore. Lo stile del regista John Crowley è ancora acerbo in alcuni momenti, come nella scena dell’ecstasy in cui si sarebbe potuto lasciare andare di più, ma la pellicola, inizialmente concepita per la televisione e poi presentata in vari festival cinematografici, si innalza grazie soprattutto alla costruzione della psicologia del protagonista realizzata da un giovane eppure già grande attore.

Un interprete noto soprattutto per una saga supereroistica merita una seconda possibilità?
Se se la meritano degli assassini anziché finire dal boia, non vedo perché no. Andrew Garfield è oggi conosciuto principalmente per The Amazing Spider-Man 1 e 2 (e presto 3) eppure, per quanto nei panni di Peter Parker se la cavi bene, sono altre le sue interpretazioni più memorabili. Il giovane Gatto Garfield ha lasciato il segno dei suoi artigli in ruoli da comprimario in The Social Network, Leoni per agnelli, Parnassus e Non lasciarmi, però la sua prima parte cinematografica, e a oggi la sua prova recitativa più intensa è sofferta, è questa qua in Boy A. Sebbene se la giochi anche con il suo recente ruolo da travestito (questa volta non da Uomo Ragno) nell’ultimo video degli Arcade Fire “We Exist”.



Questo Boy A, recuperato sotto minaccia dietro consiglio di Mr. Ink che ringrazio, merita quindi di essere visto per la splendida prova di Andrew Garfield e poi perché fa riflettere. Le persone meritano una seconda possibilità?
E io, io la merito una seconda possibilità, nonostante tempo fa abbia preso una cantonata clamorosa sulla serie Orphan Black?
(voto 7+/10)



Piccolo spazio (auto)promozionale
Questa sera mi raccomando non perdetevi la Notte Horror.
Dalle ore 21:00 qui su Pensieri Cannibali.

6 commenti:

  1. Oh, felicissimo che ti sia piaciuto. A me è piaciuto talmente, ma talmente tanto che non lo rivedrò probabilmente mai più.
    Stessa cosa per Never let me go. E chi ce la fa. Troppo bravo Garfield. Fa pochi film, ma se li sceglie bene.
    Pure nel film di Romanek... Mamma mia.

    RispondiElimina
  2. Uhm...mi incuriosisce! A me piace molto Garfield, l'ho adorato in Never Let Me Go...mi sa proprio che me lo guardo!

    RispondiElimina
  3. "Un interprete noto soprattutto per una saga supereroistica merita una seconda possibilità?"

    aspetta, ma Gatto Garfield è l'Andrew Garfield della trilogia di Red Riding??? ma a uno così gliene dò anche una dozzina di seconde possibilità...
    (ovviamente cerco di recuperarlo, comunque sempre sullo stesso tema m'è molto piaciuto Wild Bill)

    RispondiElimina
  4. Dal titolo mi aspettavo una stroncatura, fortuna che ti/mi ho/sono data la possibilità di leggere tutto.
    Un Garfield molto notevole, e un film di quelli che ti fanno soffrire non poco...

    RispondiElimina
  5. È da parecchio in lista, potrei anche recuperarlo nonostante il tuo parere positivo. Ahahah!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com