venerdì 26 settembre 2014

A LEZIONE DI CINEMA, E PURE DI MUSICA





Fame di cinema?
Fame pure di musica?
Siete nel posto giusto, visto che su Pensieri Cannibali sono il pane quotidiano e, per sfamarvi a dovere, oggi vi proponiamo l'appuntamento che fa giusto al caso vostro.
Si tratta di un nuovo corso organizzato dai Corsi Corsari, di cui qui ci siamo già occupati in passato e che torniamo volentieri a segnalare, anche perché, se possibile, queste nuove lezioni si preannunciano ancora più interessanti delle precedenti. Il tema è infatti quello del rapporto tra cinema e musica e verrà sviscerato durante alcuni incontri a cura di Massimo Zanichelli, insegnante, scrittore, regista ed esperto di cinema. È possibile acquistare un singolo incontro o partecipare a tutti gli incontri previsti.

Gli appuntamenti si terranno presso il Museo Diocesano in Corso di Porta Ticinese 95 a Milano, sabato 11 e 18 ottobre, con data da definire per l'eventuale terzo incontro.
Orari: dalle ore 15:40 alle ore 17:40
Costo totale: 15€ per un incontro; 28 € per due incontri
Prenotazioni: Tel. 02 70108702 o 329 9581101 / Mail: info@corsicorsari.it


Per ulteriori informazioni potete andare sul sito di Corsi Corsari. Nel caso vogliate partecipare, per una volta non vergognatevi di dire che siete lettori di Pensieri Cannibali, perché così otterrete uno sconto del 10% sulla tariffa.
Di seguito, ecco a voi il programma completo dei tre appuntamenti.

11 ottobre
Primo appuntamento
ESPANSIONI, SUGGESTIONI, CONTAMINAZIONI

Tra canzoni, cori e orchestre, una serie di temi esplorano il rapporto emozionale tra cinema e musica. Ne La canzone e lo sguardo David Lynch, Brian De Palma, Neil Jordan e Kathryn Bigelow mettono in scena una donna che canta, un uomo che guarda e un’atmosfera dark. In Victor Victoria Blake Edwards filma Il bel canto tra performance e parodia. Con Tre colori - Film blu Krzysztof Kieślowski s’interroga sulla funzione del “refrain” in dieci variazioni. E poi due registi per i quali la colonna sonora è un protagonista assoluto: David Lynch e Quentin Tarantino. Con un’antologia mozzafiato da Strade perdute e da Kill Bill.

18 ottobre
Secondo appuntamento
LE AFFINITÀ ELETTIVE: SODALIZI MEMORABILI TRA CINEASTI E COMPOSITORI

L’armonia della musica incontra l’arte della luce e della cinematografia: dal periodo classico a quello moderno, una serie di “convergenze” d’autore tra registi, compositori e direttori della fotografia. Con film di Billy Wilder, Alfred Hitchcock, Sergio Leone e Christopher Nolan, tra noir, thriller, western e fantasy. Musica da sogno di Miklós Rózsa, Bernard Herrmann, Ennio Morricone e Hans Zimmer. Fotografia indimenticabile di John Seitz, Robert Burks, Tonino Delli Colli e Wally Pfister.

Eventuale data da definire (la data dell'eventuale terzo incontro verrà fissata durante il corso, in accordo con i partecipanti)
Terzo appuntamento
CLASSICO O MODERNO?

Una domanda retorica – è più espressiva in un film la musica classica o quella moderna (rock, pop, techno)? – offre “il la” per esplorare le potenzialità emozionali del repertorio classico e contemporaneo nel cinema. Un’antologia indimenticabile con film di Billy Wilder, Federico Fellini, Walt Disney, Pier Paolo Pasolini, Martin Scorsese, John Boorman, David Lynch, Michael Mann, Francis Ford Coppola. E musiche di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Richard Wagner, Carl Orff, The Doors, e altro ancora...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com