giovedì 11 settembre 2014

LE DUE VIE DEL CINEMA





Lasciata definitivamente da parte un’estate per certi versi mai iniziata, le uscite nei cinema continuano numerose, numerosissime. Pure troppo. Nella vagonata di pellicole che si apprestano a occupare i nostri cinema questo weekend, qualcosa degno di essere visto pare esserci. Insieme a tante cose che forse è meglio evitare. Come distinguere il bene dal male? Come scegliere tra le due vie del cinema?
Basta seguire religiosamente i consigli del sottoscritto Cannibal Kid e ignorare bellamente quelli di James Ford, il mio blogger rivale nonché fastidioso co-commentatore di questa splendida rubrica. Splendida al 50%.

P.S. Tra i film in uscita questa settimana dovrebbe finalmente esserci anche – se Dio e soprattutto la distribuzione italiana vuole – Frances Ha, di cui vi abbiamo già parlato la settimana scorsa.

Sex Tape – Finiti in rete
"Facciamo un sex tape?"
"Nah, meglio aspettare che esca quello di Jennifer Lawrence."

Cannibal dice: Pellicola più che mai attuale, soprattutto dopo l’uscita delle foto intime di Jennifer Lawrence, di cui pare esista anche un sex tape. Il film che sia io che Ford per una volta unificati attendiamo di più quest’anno.
Riguardo a questo Sex Tape - Finiti in rete, sembra la solita camerondiazzata, un po’ come il recente Tette contro lui. Cosa che significa che probabilmente non è un granché, ma una visioncina senza pretese se la merita comunque.
Ford dice: fatta eccezione per il film che sia io e Cannibal attendiamo, questa robetta, ora che l'estate si avvia alla conclusione, non sarà proprio in cima alle mie priorità.
Verrà ripescata, probabilmente, giusto in caso mi dovesse capitare davanti agli occhi.

"AAARGH! Ma che è quello?"
"Oh mio Dio, è il famigerato sex tape girato da Ford con Stallone!"

The Giver – Il mondo di Jonas
"Non credevo avrei mai trovato qualcuno più adolescenziale di Dawson e invece sì:
Cannibal Kid."
Cannibal dice: Dal trailer sembra un incrocio tra Pleasantville e Hunger Games. Un teen-fantasy che quindi non mi farò mancare, anche se potrebbe essere alquanto deludente. Una sua utilità comunque questo film di certo ce l’ha: sono sicuro che Ford lo odierà!
Ford dice: non bastava il teen drama della scorsa settimana Colpa delle stelle, ora ci si mette anche il fantasy! Una roba come questa non ho intenzione di vederla se non per una buona causa, ovvero una bella Blog War contro Peppa Kid!

Le due vie del destino – The Railway Man
"La mia vita è diventata un incubo: non riesco a togliermi
il sex tape di Ford con Stallone da davanti agli occhi."
Cannibal dice: Nicole Kidman non azzecca un film da anni. Colin Ford… intendevo Colin Firth, a parte rari casi, non lo reggo. La trama va dalle parti del drammone storico più patetico. Già solo il trailier mi ha fatto addormentare. Da premesse simili ne può uscire qualcosa di buono?
Certo che sì: una mia recensione stroncatura come si deve.
Ford dice: alle spalle un paio di settimane di quasi speranza, torniamo sui binari della desolazione completa. Questo drammone dal sapore fin troppo patetico mi attrae almeno quanto un qualsiasi titolo consigliato dal mio rivale, dunque penso che me lo conserverò quasi con amore per la prossima tornata di bottigliate selvagge.

Necropolis – La città dei morti
"Mi avevano avvisato che vedere film consigliati da Ford era pericoloso.
Perché non li ho ascoltati?"
Cannibal dice: Ennesimo horrorino su cui ripongo una fiducia inferiore a quella che riservo a Ford quando dà giudizi a film, serie tv, dischi, libri, donne, o in pratica a qualunque cosa.
Il titolo però sembra pertinente. Sperando che presto arrivi una qualche pellicola a smentirmi, lo dico: il cinema horror è deceduto e sta bene seppellito nella città dei morti!
Ford dice: l'horror, ormai, versa in condizioni praticamente disperate, e questa ennesima robetta che non spaventerebbe neppure quel pusillanime del mio antagonista ne è la triste dimostrazione. Altro che Necropolis, qui ci vuole il Necronomicon!


Senza nessuna pietà
"Ford e Stallone hanno fatto un sex tape e non mi hanno chiamato?
Sono proprio senza pietà."
Cannibal dice: Se lo chiedono loro nel titolo, non si lamentino poi se verranno accontentati.
Nel caso prima o poi veda questo film con l’insopportabile Favino, sicuramente non avrò nessuna pietà nel dare il mio giudizio. Nel frattempo, posso dire in maniera altrettanto spietata che Ford è il peggior co-commentatore di questa rubrica sulle uscite cinematografiche che abbia mai avuto.
Il fatto che sia anche l’unico che ho mai avuto non è rilevante.
Ford dice: non credo mostrerò alcuna pietà rispetto a questo film - che probabilmente costituirà l'ennesima robetta troppo italiana così come per il buon Cucciolo, che si prepara ad essere bottigliato come si conviene al nostro prossimo scontro aperto.
E allora altro che rubrica sulle uscite in sala!

Vinodentro
"Niente vino per Ford. Lui beve solo acqua."
Cannibal dice: Il cinema italiano negli ultimi tempi sta mostrando qualche segno di risveglio. Questo film, aiutato da una bella bevuta di vino stonante, potrebbe tornare a farlo dormire.
Ford dice: già vino non ne bevo, inoltre il mio rapporto con il Cinema nostrano sta pericolosamente prendendo la strada già imboccata da tempo dall'horror. Direi che lascio volentieri il bicchiere - per una volta - al mio finto bevitore compare di rubrica.

Barbecue
"Non beve birra e manco vino?
Quel Ford fa tanto il duro ma in realtà è una fighetta peggio di Cannibal."
Cannibal dice: A me di solito piacciono i film francesi, però questo mi attira quanto un barbecue con tanto di birre analcoliche organizzato da James Ford.
Ford dice: ben vengano i barbecue, ma solo ed esclusivamente con carnazza e bourbon a volontà. I film francesi ed i pusillanimi come Cannibal dovrebbero essere banditi per contratto.

The Protector 2
"Con uno sguardo così sveglio dite che mi prendono a far parte degli Expendables?"
Cannibal dice: Perché, c’è stato un The Protector 1?
E se sì, credo manco Ford abbia avuto il coraggio di vederlo.
Ford dice: considerata la penuria della settimana, potrei addirittura pensare di recuperare il primo Protector - che, pur essendo un tamarro senza speranza, avevo evitato - per schiaffarmi questo secondo, che presumo possa rivelarsi come uno di quei b-movies tanto odiati dalle parti di Casale. Staremo a vedere.

Si alza il vento
(da sabato 13 settembre)
"Oh, no! Il sex tape di Ford e Stallone mi ha appena bloccato la crescita."
Cannibal dice: Esce eccezionalmente di sabato, non si sa perché – ennesimo mistero della distribuzione italiana – il nuovo nonché ultimo film di Hayao Miyazaki. Il Maestro dell’animazione giapponese ci lascerà con un capolavoro cannibale o con una delusione fordiana?
Presto lo scopriremo...
Ford dice: Finalmente, dopo una serie di schifezze da evitare come la peste, qualcosa per cui vale veramente la pena. Solo con un annetto di ritardo, infatti, giunge nelle nostre sale quello che dovrebbe essere l'ultimo film del Maestro Miyazaki. Onestamente, l'evento e l'uomo dietro la macchina da presa basterebbero a valere il prezzo del biglietto.
L'impressione, però, è che ci sia molto di più. Quindi, direi che non mancherò all'appuntamento.

5 commenti:

  1. Non me ne ispira manco uno, mi credo? A parte Miyazaki ovviamente! Peccato cha qui a Verona non so nemmeno se lo faranno vedere.. :'(

    RispondiElimina
  2. Mi guarderò Sex Tape più avanti, The Giver di sicuro, Necropolis perchè è un horror e gli horror non li passo mai, Le due vie del destino anche se ho le tue stesse paure e non amo Colin Firth (il mio odio deriva dalla colpa massima di aver interpretato Darcy in una trasposizione di Orgoglio e Pregiudizio)

    RispondiElimina
  3. Questa sabato c'è "Si alza il vento"? Ottima notizia!

    RispondiElimina
  4. Quindi alla fine sono riusciti ad hackerare anche il mio sex tape!? ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com