mercoledì 10 settembre 2014

MALDEFICENT





Maleficent
(USA, UK 2014)
Regia: Robert Stromberg
Sceneggiatura: Linda Woolverton
Ispirato a: La bella addormentata nel bosco
Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Imelda Staunton, Juno Temple, Lesley Manville, Sam Riley, Brenton Thwaites, Hannah New, Isobelle Molloy, Ella Purnell
Genere: fiaba finto alternativa
Se ti piace guarda anche: La bella e la bestia, Frozen, Biancaneve, Shrek, Il grande e potente Oz

C’era una volta, tanto tempo fa, un blogger cinematografico odiato da tutti. Maldeficent Kid era il suo nome.
Perché era tanto detestato?
Forse perché osava parlare male di film che al resto del popolo del web erano piaciuti molto, come Avatar o Mary Poppins o Gravity o Forrest Gump, mentre invece elogiava pellicole altrove parecchio detestate come Under the Skin o Cattivi vicini. Ma certo che se non ridete con Cattivi vicini, ve lo meritate proprio, Alberto Sordi!
Maldeficent Kid non aveva peli sulla lingua e diceva sempre ciò che pensava, anche se a volte questo poteva renderlo antipatico o impopolare. C’era in particolare un pensiero che non condivideva con il resto del mondo e riguardava Angelina Jolie. Anche altre star considerate sex-symbol mondiali come Jennifer Lopez erano da lui detestate. Però se quella chiappona di J. Lo fosse passata dalle sue parti, due colpi magari glieli avrebbe anche dati. Ma ad Angelina Jolie proprio no.
Angelina Jolie per tutto il mondo era una figa stellare, mentre per Maldeficent Kid era un mostro. Un mostro terrificante. Altroché sex-symbol.

"Fuck you, Maldeficent Kid!"

Quando girò Maleficent nel ruolo della protagonista Malefica, Angelina Jolie era di suo già così terrificante che i truccatori non doverono fare molto. Niente make-up, niente effetti speciali. Angelina Jolie era al naturale.

"Ma quanto sono sexy?"

Per Maldeficent Kid era quindi un mistero capire come una tale spaventosa creatura venisse invece considerata tanto splendida da milioni, forse da miliardi di persone. Non riusciva nemmeno a immaginare cosa fosse passato nella testa di Brad Pitt per mollare quella fregna gigantesca di Jennifer Aniston, lei...


Per mettersi con lei...

"Ma che davero?"

...fino addirittura a sposarla in un castello della Francia, la tenuta da fiaba della celebre coppia.


Un’altra cosa che non riusciva a comprendere è come in molti considerassero Angelina Jolie un’ottima attrice. Il reale valore artistico della Jolie era per Maldeficent Kid inferiore a quello di Alessia Merz, “attrice” italiana che agli inizi di carriera le venne preferita durante i casting di quel filmone di Jolly Blu. Poco tempo dopo quella clamorosa disfatta, la Jolie venne premiata con un generosissimo premio Oscar.
Un premio Oscar dato a una cui giusto qualche mese prima era stata preferita la Merz, vi rendete conto?

"Sono un'attrice migliore di te, Angelina. Fattene una ragione."

Maldeficent Kid non riusciva a capacitarsi di ciò, così come non riusciva a comprendere tutta la sua enorme popolarità e le lodi nei suoi confronti in film come il noiosissimo Changeling di Clint Eastwood o il successo mondiale Maleficent.Come poteva una favoletta modesta, scontata e già stravista e strasentita come quella aver fatto incassi tanto strabilianti, negli USA così come in Italia e un po’ ovunque nel globo?
Qualche mese prima, un film fiabesco e all’apparenza simile sempre prodotto dalla Disney come Frozen aveva fatto ancora meglio, ma in quel caso, per quanto fosse un prodotto dall’impianto piuttosto tradizionale, si trattava di una visione irresistibile arricchita da personaggi davvero accattivanti. Una pellicola divertente e commovente in grado di sciogliere il cuore persino di Maldeficent Kid. Maleficent invece gli ha ricordato piuttosto lo spento La bella e la bestia in versione francese di appena pochi mesi prima.
L’unico merito che può essere attribuito al film, oltre al brano “Once Upon a Dream” interpretato da Lana Del Rey sui titoli di coda, è quello di mostrare, soprattutto al pubblico più piccolo, che in una storia ci sono sempre almeno due lati, due modi differenti di raccontarla. La fiaba de La bella addormentata nel bosco, che già aveva sempre fatto addormentare Maldeficent Kid, può essere vista da un punto di vista differente. Può essere raccontata dando spazio anche alla cattiva, ma poi nemmeno troppo, Malefica e non solo all’odiosa e sempre sorridente Aurora, resa un po’ più sopportabile dall’adorabile Elle Fanning.
"Oh, povera. E' finita in coma guardando questo entusiasmante film, chissà perché?"

La particolarità di questo film non è però niente di particolare nell’anno 2014, a oltre una decina di anni dall’arrivo di Shrek, che già mostrava il mondo delle fiabe dal punto di vista di un cattivone. Questa Maleficent sembra poi la copia sbiadita di Regina della serie tv Once Upon a Time. Se a ciò aggiungiamo il fatto che, al di là del fatto di presentare come protagonista una che in teoria è una villain, si tratta di una classica pellicola Disney vecchio stampo, con tanto di gag infantili che non fanno ridere, tutto il successo ottenuto davvero non si spiega. Così come Maldeficent Kid non condivide i giudizi positivi, anche da parte di chi non ha apprezzato particolarmente il film, nei confronti dell’interpretazione della Jolie. Sì, Maldeficent Kid ammette che un pochino inquietante l’ha trovata in questo ruolo, ma solo perché i suoi zigomi sporgenti da zombie anoressica gli hanno fatto una gran paura. Molto più delle corna, messe in testa forse dalla produzione del film, o forse dal neo maritino Brad Pitt, chissà?
Per il resto, nonostante il suo nome, Maldeficent Kid non è riuscito a immedesimarsi per niente nella (finta) cattiva Maleficent, una che vive nella brughiera insieme a dei mostriciattoli che paiono un incrocio tra gli amichetti di Noah e le creature innominabili di The Village. Tutta colpa dei pregiudizi che nutriva nei confronti della Jolie?
Può essere. Eppure Maldeficent Kid era già in passato riuscito a sconfiggere i pregiudizi e ad apprezzare ad esempio un film come Saving Mr. Banks, altra produzione della Disney con un altro attore da lui parecchio odiato come Tom Hanks. In quel caso aveva ammesso che si trattava di una pellicola di buon livello, mentre qui siamo di fronte a una favoletta banale raccontata da un’onnipresente e fastidiosa voce fuori campo che si lascia anche seguire, ma solo tra uno sbadiglio e l’altro. Alla faccia del titolo, di Maleficent c’è poi ben poco e il buonismo la fa da padrone.

"Ma statte zitt, Maldeficent Kid, che ti è piaciuto Colpa delle stelle..."

Questo per quanto riguarda il film. Volete invece sapere com’è finita la storia di Maldeficent Kid?
L’odiato blogger pubblicò sul suo sito Pensieri Malefici la recensione/stroncatura di Maleficent e venne brutalmente criticato dagli spettatori entusiasti della pellicola e da tutti i fan di Angelina Jolie, che spedirono Maldeficent Kid in esilio nella brughiera insieme all'altrettanto ripudiata Jennifer Aniston. Cosa di cui non si lamentò troppo. Nel frattempo, Angelina Jolie insieme a Brad Pitt e ai loro 1000 figli festeggiarono nel loro splendido castello francese la cacciata del nemico blogger. E vissero per sempre felici e contenti.
(voto 4,5/10)

15 commenti:

  1. Concordo con su tutto!
    Il film è per bambini under 13. Sempliciotto, scontato, niente di che.
    E poi Brad, come diavolo ha potuto mollare Jennifer Aniston gnoccherrima con la Jolie-depressionforever?!
    Mah..

    RispondiElimina
  2. Come sentenzia il mio maitre à penser (il grande puffo): MALEFICIENT è un brutto film con una brutta attrice, ma ha incassato fantastiliardi; è piaciuto alle femministe (i maschi collezionano figuredimerda) agli stronzi (anche se sei stronzo puoi baciare una principessa e salvarla) e agli eternibambini (che vogliono l'happy ending); metti insieme queste 3 categorie e ottieni un totale di milioni (soprattutto grazie agli stronzi)...
    premesso ciò, complimenti per il post

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che brutto film. E che brutta Angelina Jolie. Sì, io sono una di quelle due persone che la ritengono mostruosa

    RispondiElimina
  4. Una vera schifezza.
    Pensavo comunque che dopo Colpa delle stelle avresti esaltato anche questo. ;)

    RispondiElimina
  5. Mi ha fatto abbastanza defecare. Comunque sono anch'io fiero sostenitore di Rachel di Friends :P Che gnocca spaventosa...

    RispondiElimina
  6. La pensiamo perfettamente allo stesso modo.
    Delusione totale!

    RispondiElimina
  7. CHE DELUSIONE DI FILM! Eppure lo aspettavo tanto e il primo trailer accompagnato dalla voce magnetica di Lana Del Rey faceva promettere bene! e invece niente...hanno stravolto una storia in maniera terribile!
    NO NO NO E NO. DISNEY NON LO ACCETTO!

    RispondiElimina
  8. Muoio XD
    Consolati, in esilio troverai tanti blogger amici. Se tu finirai con la Aniston io spero perlomeno di finire con Matthew Perry :P

    RispondiElimina
  9. Io non l'ho trovato così brutto, alla fine da quel che deve, credo più nel mediocre che nell'osceno.

    RispondiElimina
  10. non così brutto, ma neanche un buon film: RISPARMIABILISSIMO

    http://onironautaidiosincratico.blogspot.it/2014/06/maleficent-2014-di-robert-stromberg.html

    RispondiElimina
  11. Non ho ancora visto il film, non m'ispira ma ho apprezzato molto la versione dark di Once upon a dream di Lana del Rey. Per quanto riguarda Angelina, mai tollerata, pessima attrice, però un tempo aveva quella bellezza un po' inquietante che la rendeva interessante. Adesso purtroppo la bellezza se n'è andata ed è rimasta solo inquietante

    RispondiElimina
  12. (mi ha cancellato il commento ç_ç)

    Grazie Cannibal per questa recensione. Sapere che non sono stato il solo a trovare orrendo questo film mi riscalda il cuore. E dato che, a giudicare dai commenti, siamo già un bel po' a essere rimasti delusi, possiamo fondare un piccolo gruppo ribelle...

    RispondiElimina
  13. Io considero la Jolie la donna + bella del mondo,e la Aniston una figa passabile,ma questo film era veramente ammorbante :(

    RispondiElimina
  14. Ohhh... finalmente qualcuno che la pensa comne me e dice le cose come stanno!!! In oltre aggiungo che la Jolie non sono è un cesso di donna anti-alzabandiera ed una delle più sopravvalutate PESSIME attrici degli ultimi decenni... ma è anche una vera donna di MERDA nel privato!!! Con tuette quelle sue ridicolaggini liberal, da terzomondista alla "sfamiamo il mondo, accettiamo gli immigrati, no alla pena di morte per chi stupra..." ecc. Intanti si è fatta il bagno in una piscina ricolma di costosissimo champagne; alla faccia di chi vuole sfamare il mondo!!!
    Angelina Jolie... VAFANCUUUUUUUUUUUUUUUUUULO!!!! Sei la vergogna dei tuoi genitori, io fossi in Voight ti disconoscerei!!!

    RispondiElimina
  15. Bah... comunque anche la Aniston è parecchio cessetta, ed è pure antipatica!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com