giovedì 25 settembre 2014

RED BAND SOCIETY VS. BRACCIALETTI ROSSI





Red Band Society
(serie tv, episodio pilota)
Rete americana: Fox
Rete italiana: non ancora arrivata
Sviluppata da: Margaret Nagle
Ispirata alla serie spagnola: Polseres vermelles
Cast: Charlie Rowe, Nolan Sotillo, Ciara Bravo, Zoe Levin, Astro, Griffin Gluck, Dave Annable, Octavia Spencer, Rebecca Rittenhouse, Thomas Ian Nicholas
Genere: cancerogeno
Se ti piace guarda anche: Braccialetti rossi, Chasing Life, Glee, Colpa delle stelle

Italia batte Stati Uniti. Non in cucina. Non nell’eleganza nel vestire. Non nel fare all’amore.
Italia batte Stati Uniti sul campo delle serie tv.
Really? What the fuck is going on with the world today?
Abbiamo appena superato un’estate anomala di un anno anomalo di un mondo anomalo, tutto può succedere. Persino quello che nessuno si sarebbe aspettato mai. Se Gomorra – La serie non ha nulla da invidiare ai prodotti di maggiore qualità della serialità americana in onda su HBO e AMC, anche sul campo delle serie “commerciali” l’Italia può dire la sua.
La prova?

Partiamo dalla Spagna. Che c’entra la Spagna?
Un attimo e ci arrivo. In Spagna nel 2011 hanno realizzato la serie Polseres vermelles, che non ho visto ma che pare abbia ricevuto parecchi consensi, al punto che in tanti nel resto del mondo si sono attivati per rubare l’idea vincente agli spagnoli. Tempo una manciata di anni e sia in Italia che negli USA hanno realizzato i loro adattamenti. Non è una novità per entrambi i paesi. Noi italiani, e con noi italiani intendo quei bruttoni di Mediaset, hanno ad esempio già adattato una serie spagnola per dar vita a I Cesaroni. Che bella mossa, vamos!
Per fortuna, le cose sono andate meglio con il remake di Polseres vermelles, diventato da noi Braccialetti rossi, una serie che ha saputo conquistarmi episodio dopo episodio, nonostante il mio enorme scetticismo iniziale. Sebbene, va detto, il finale di stagione è stata la classica roba in stile Rai clamorosa e ha fatto un po’ perdere di valore al tutto, ma va beh, chiudiamo un occhio. Considerata l’ostica tematica trattata, ovvero un gruppetto di ragazzini malati di cancro, il rischio che si cadesse nel patetico era altissimo e ogni tanto la serie ci cade pure. Eppure, per essere un prodotto Rai, sono rimasto piacevolmente sorpreso. E ho scoperto che Laura Chiatti sa recitare!
Sì, insomma, più o meno...

Se l’Italia per una volta è arrivata prima, la risposta americana non si è fatta attendere troppo. A poco tempo di distanza, anche negli USA hanno realizzato una loro versione di Polseres vermelles e a produrla c’ha pensato nientepopodimenoche Steven Spielberg, un furbacchione che ha subito fiutato l’affare. Così è nata Red Band Society, la nuova serie tv appena partita in patria su Fox e io ho iniziato a seguirla con lo stesso scetticismo con cui mi ero approcciato a Braccialetti rossi. In questo caso i miei pregiudizi erano dovuti, oltre alla produzione di Spielberg che in tv è quasi sempre sinonimo di disastro – si vedano Falling Skies, Terra Nova e Under the Dome – al fatto che avevo già seguito la versione italiana e quindi mi aspettavo una sterile replica.

I miei pregiudizi in parte si sono rivelati fondati, visto che la grossa produzione ha trasformato il prodotto in qualcosa che sa molto di costruito, di finto, un discorso analogo a quanto già fatto di recente per Delivery Man, adattamento hollywoodiano di una pellicola canadese. La genuinità casereccia della serie Rai qui si perde all’interno della solita roba americana che sa di già visto e stravisto. Non tanto perché arrivo ancora abbastanza fresco dalla visione di Braccialetti rossi, ma perché l’ospedale in cui è ambientata Red Band Society sembra il reparto adolescenziale del Seattle Grace Hospital di Grey’s Anatomy, mentre i personaggi hipster-fighetti paiono usciti dal Glee Club solo che, anziché cantare delle canzoncine gaie, hanno una qualche malattia. C’è chi soffre di anoressia, chi ha bisogno di un trapianto di cuore, chi non ho capito bene cosa abbia. Poi naturalmente c’è chi ha il cancro, la moda telefilmica degli ultimi anni, si vedano Breaking Bad, The Big C e Chasing Life, e non solo telefilmica, si veda il successo del momento Colpa delle stelle.

Al di là della tematica ormai abusata e dell’effetto deja vu provocato dalla visione di Braccialetti rossi, così come delle altre serie sopra citate, c’è un problema, con questo Red Band Society. C’è qualcosa che manca. Mancano le vere emozioni. La serie Rai a volte poteva essere esagerata nel suo essere melodrammatica, ma noi italiani siamo fatti così. Ci piace esagerare, ué ué. Red Band Society invece è freddo, asettico come una stanza d’ospedale. Vero che la serie è ambientata proprio in un ospedale, però così si esagera.
L’ospedale di Braccialetti rossi aveva il pregio di costituire un mondo a parte, con delle regole e un linguaggio propri. Il motto “Watanka!” qui è invece assente, almeno nella puntata pilota. Può sembrare solo un piccolo particolare, ma non lo è e chissà se arriverà nei prossimi episodi. Era un elemento fondamentale per sentirsi in sintonia con i personaggi. Una volta iniziata la serie Braccialetti rossi, si entrava dentro quelle mura e sembrava di stare al fianco dei protagonisti, tutti molto più coinvolgenti e “vivi” rispetto alle smorte controparti americane. Il protagonista principale Leo, in particolare, nonostante gli attori siano fisicamente quasi identici, ha perso tantissimo in carisma. Quello italiano era un leader, questo americano è solo un bimbominkia.


Male anche Cris, la fighetta anoressica del gruppo, che passa dall’interpretazione sofferta di Aurora Ruffino al volto inespressivo di Ciara Bravo, una che starebbe a suo agio in una serie Disney più che dentro un ospedale.


Quanto al tizio simpa di turno, si è passati dal cazzaro napoletano Toni al tipo di colore fissato con il sesso interpretato dal giovane rapper Astro uscito da X Factor America.


Non hanno subito invece enormi differenze i personaggi di Vale e del “comatoso” Rocco, che erano piuttosto fastidiosi già nella versione italiana e lo sono pure in questo remake USA.


Il personaggio più cambiato è invece Davide.
Davide nella versione americana è diventato… una ragazza. WTF?
Il calciatore Davide si è tramutato in Zoe Levin, attrice già vista in Palo Alto di Gia Coppola, nonché la più promettente del cast della serie americana.

"Hey Davide, sei diventata più... gnocca durante la notte."

Vari cambiamenti li possiamo assistere anche tra i personaggi minori. Per esempio, anziché la primaria di chirurgia qui il ruolo della “stronza” di turno viene indossato dall’infermiera Octavia Spencer, in un ruolo che ricalca molto quello della nazi Miranda Bailey di Grey’s Anatomy.
Visto che siamo dalle parti di Hollywood, tutto naturalmente è inoltre diventato più bello e scintillante, quanto artificiale, e così il ruolo del dottore vicino alla pensione interpretato da Andrea Tidona, con tutto il rispetto certo non un Adone…


…sì è trasformato nella versione statunitense nel giovane dottore figo di turno, interpretato da Dave Annable, pessimo attore già avvistato in 666 Park Avenue.


A differenza di quest’ultima serie, subito cancellata, Red Band Society potrebbe trasformarsi in un successo, perché la storia dei ragazzini malati di cancro è un cavallo vincente su cui puntare e inoltre perché, nonostante gli ascolti del pilot non siano stati fenomenali, sembra un adattamento perfetto per il pubblico americano. Il problema è proprio quello. È tutto troppo americano, nel senso di finto, di pulitino e di costruito. Io, per una volta, almeno a giudicare dal primo episodio preferisco l’Italia. Su tutto, tranne su un aspetto. La colonna sonora di Red Band Society con Brian Eno, Who, Clash, Stealers Wheel, Sleater Kinney e Coldplay è molto meglio di quella di Braccialetti rossi con Vasco, Laura Pausini, Il Cile, Francesco Facchinetti, Emis Killa ed Emma.
Musica a parte, questa volta Italians do it better. Ai em sorri ammericani.
(voto 6-/10)

6 commenti:

  1. Non ho visto l'altro (o meglio, gli altri) e, senza fare paragoni, questo mi è piaciuto assai.
    Vedremo :D

    RispondiElimina
  2. Così come per Braccialetti rossi, mi pare una bimbominkiata giusta per te! ;)

    RispondiElimina
  3. Dopo aver scritto la frase "Laura Chiatti sa recitare",la tua credibilità è in crollo verticale XD

    RispondiElimina
  4. Non ho visto nessun dei due..troppo deprimenti...

    RispondiElimina
  5. Io ho guardato per primo Braccialetti Rossi e mi è piaciuto,poi ho scoperto che c'era anche la versione americana perchè conoscevo già l'attrice Ciara Bravo,comunque grazie a Red Band Society ho capito altre cose che in Braccialetti Rossi non avevo proprio colto.Però quella che mi ha intristito di più è stata la versione italiana per la morte di Davide invece in quella americana non muore nessuno a parte il fidanzato di Kara ma non mi ha fatto piangere come per Davide.Ciao ^^.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com