martedì 2 dicembre 2014

MAN OF THE YEAR 2014 - N. 10 FEDEZ





Chi si aggiudicherà l'ambito (eddai, è solo un modo di dire) titolo di Man of the Year ovvero, se non speakkate l'inglese, l'uomo più importante e significativo dell'anno secondo Pensieri Cannibali?
A quei due o tre che vogliono scoprirlo dico di pazientare un po', perché la classifica è appena iniziata. Quest'anno non sarà una Top 20, bensì una Top 10. Prima di cominciare la scalata alla cima della decina 2014, vediamo chi ha conquistato il titolo nelle scorse annate:

2014 ???

E ora scopriamo chi c'è alla numero 10 della lista del 2014.


10. Fedez
(Italia 1989)
Genere: hip-pop-hoolista
Il suo 2014: l'album “Pop-Hoolista”, giudice di X-Factor

Iniziamo la classifica degli Uomini dell'anno di Pensieri Cannibali con un personaggio controverso. Molto amato e forse ancor di più molto odiato, Fedez, vero nome Federico Leonardo Lucia, è stato tra i protagonisti dell'annata che volge al termine.
A livello musicale non è che mi entusiasmi proprio moltissimo. Non perché faccia rap, io adoro il rap, piuttosto perché come rapper non è che sia il massimo. Più che rappare, diciamo che parla. Anche le basi e le produzioni dei suoi pezzi non sono fenomenali. E allora perché diavolo è presente in questa classifica?
Perché Fedez con le parole ci sa fare. Ci sa fare parecchio. I testi delle sue canzoni sono brillanti, divertenti, riescono a fotografare il presente in maniera ironica. Alcuni suoi giochi di parole (“Voglio averti account”, “Bella addormentata nel Bronx”, “L'amore Eternit”, “Voglio andare a vivere in campagna pubblicitaria”) sono notevoli, non sfigurerebbero come titoli di miei post e anzi glieli invidio. Alcuni suoi versi sono fantastici (“Un italiano su tre vive a casa dei genitori/Il problema è che gli altri due sono i genitori”) e tutti li condividerebbero su Facebook, se solo a firmarli fosse qualche gruppo indie come gli Zen Circus o Le luci della centrale elettrica e non un rapper venerato da un pubblico di ggiovani bimbiminkia.
Qualcuno può inquadrarlo all'interno di un determinato schieramento politico, quello del Movimento 5 Stelle, e anche lui con “Generazione Boh” se l'è un po' andata a cercare. Il ragazzo però sa pensare con la sua testa e, se come rapper ha ampi margini di miglioramento, come persona sa già il fatto suo. Se è presente in questa Top 10 è poi anche, e soprattutto, per la sua attività sui social network e per come sa rispondere alle critiche. In particolare è da notare come ha messo al suo posto Gasparri, che se l'era presa con una sua fan sovrappeso. Qui sotto la sua replica su Facebook.
Applausi per Fibra Fedez.


14 commenti:

  1. Bella scoperta, quest'anno, questo Fedez. A me invece il rap non piace, ma riconosco che i suoi testi funzionano spesso.
    Mi ci sono avvicinato grazie a X Factor, in cui si mostra capace e molto umano a ogni puntata; ho messo mi piace alla sua pagina Facebbok; ho visto che scrive cose intelligenti e che non ha paura di schierarsi. E poi è alto un metro e un tappo.
    Mi stanno simpatici a prescindere i tipi "alla mia altezza". :)

    RispondiElimina
  2. A malincuore devo dire che questo è stato il suo anno.
    Ha mostrato di essere una persona intelligente... peccato che la sua musica non mi piace proprio!

    RispondiElimina
  3. Avevo apprezzato tantissimo questa sua uscita, sul serio. Il rap non lo ascolterò mai nemmeno costretta, chè la mia musica è ben altra, ma il buon Fedez mi piacez, come personaggio.
    Mai mi sarei aspettata una simile proprietà di linguaggio, lo credevo uno scimmione analfabeta, e mi sta bene così imparo a giudicare senza conoscere.
    Mi dispiace solo sia grillino.

    RispondiElimina
  4. Come rapper è osceno, ed i suoi testi sono piuttosto semplici se non sempliciotti.. come personaggio televisivo e da web invece è davvero convincente!

    RispondiElimina
  5. A parte x factor e la musica che "suona", il ragazzo è un giovane attento al mondo che lo circonda e dice cose non banali.

    RispondiElimina
  6. Una bella sorpresa. Mi aspettavo anche io un troglodita, invece si è rivelato tutt'altro..bravo

    RispondiElimina
  7. Io fedez lo seguo da quando si autoproduceva album e video tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=QuLr__51jaQ... Ha avuto una bella fortuna ad avere dalla sua parte tale J Ax che l'ha spinto non poco quando era agli inizi... Ora vive quasi di rendita grazie a Xfactor e ai social... Comunque è uno dei pochi che si salva dentro quel circo che è la Tv...

    RispondiElimina
  8. Non ho mai ascoltato, nemmeno per caso o per sbaglio una sua canzone, ma la sua risposta ( se è farina del suo sacco e non si è affidato a qualche collaboratore / ghostwriter ) è da applausi.

    RispondiElimina
  9. Concordo con Beatrix. Anche se continuo a non amare particolarmente la sua musica.

    RispondiElimina
  10. Musicalmente non l'ho mai capito. Gli riconosco una sua intelligenza ma mi sembra sempre messa fra le righe, come se avesse paura a dire le cose in maniera troppo esplicita. Le canzoni che faceva quando si autoproduceva per me erano davvero belle!
    Per la questione Gapsarri, invece, l'ho davvero stimato. Un personaggio con le palle che finalmente dice qualcosa di giusto.

    RispondiElimina
  11. Marco, io non scrivo niente su Fedez perchè non seguo Xfactor e ascolto rap made in USA, quindi non so che dire di lui.
    Ma il fatto che nel 2012 tu abbia messo al primo posto Matthew, considerando i film di quest'anno, fa di te un fucking Visionario.
    Scusa, ma te lo dovevo dire.
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  12. Come ho già detto giovedì scorso quando alla fine di x factor Fedez ha risposto per le rime a quel buffone di Morgan:Grande Fedez!!!!

    RispondiElimina
  13. Non mi piace la sua musica pero' è un tipo intelligente ed in gamba. Non lo credevo così'....

    RispondiElimina
  14. Non mi fa impazzire come cantante rapper e fino a qualche tempo fa neanche come persona... Poi ultimamente ho dovuto ricredermi... Insomma Fedez ci piace ma per certi versi deve ancora migliorare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com