venerdì 2 gennaio 2015

I PEGGIO FILM 2014





Il recensore di film – espressione che preferisco usare, visto che “critico cinematografico” non mi piace – dev'essere un po' come un buttafuori. Deve fare un'accurata selezione all'ingresso. Di pellicole ce ne sono tante, nei cinema, in rete e in tv, e bisogna stare attenti a ciò che si guarda. Quest'anno sono incappato in varie porcherie, alcune davvero clamorose, però devo dire che sto diventando più bravo a scansare la merda rispetto al passato e quindi tante schifezze me le sono risparmiate.Ciò non toglie che di roba pessima ne ho vista comunque. Anche i buttafuori migliori a volte falliscono.
Dopo la Top 20, ecco quindi la Flop 10 dei peggiori film passati sugli schermi di Pensieri Cannibali nel corso del 2014 con cui scopriremo il successore di Cloud Atlas, il trionfatore dello scorso anno. Il tutto è poi accompagnato di seguito da tanti altri bei teneri premiucci ai peggiori attori, attrici etc. dell'anno.

Come al solito che nessuno si offenda o se la prenda troppo. Questi sono i miei gusti personali.
Se a voi invece questi film sono piaciuti, che vi vedo dire?
Mi spiace per voi.



Guttalax Award - La Flop 10 dei peggiori film del 2014 di Pensieri Cannibali

10. I mercenari 3 - The Expendables
Lo so che in Italia è considerato un peccato mortale parlare male dei vecchi... pardon degli anziani, però quando si esagera, si esagera.
Sly, Schwarzy e company, vi abbiamo fatto fare I mercenari, vi abbiamo fatto fare pure I mercenari 2, adesso basta! Andatevene in pensione che non vi si regge più. E pure voi ormai non vi reggete più in piedi.

9. Transcendence
La porcatona schi-fi dell'anno.

8. Liberaci dal male
L'esorcista è uno dei film che hanno fatto più danni alla Storia del Cinema. A partire dal suo arrivo ogni anno, e sono passati più di 40 anni, escono sempre più pellicole sugli esorcismi. Pessime pellicole sugli esorcismi. Qualcuno ce ne liberi, per favore!

7. The Rover
La definirei una Schifezza d'Autore, ma definire Autore David Michôd (CHIIIIIIIIIIIIIII???) mi sembra un tantino generoso. Quindi non lo faccio e dico che The Rover è una Schifezza e basta.

6. Godzilla
Mi spiace per i fan di mostri giganti, kaijū, o di kosa kazzo siete fan, ma non è una classifica dei flop movies di Pensieri Cannibali se non c'è almeno una pellicola dedicata a qualcuno di loro. Con Transformers 4 che rispetto ai precedenti sequel mi è sembrato ancora quasi decente - quasi! - la scelta è allora caduta inevitabilmente sul nuovo Godzilla. Sorry.

5. All Is Lost
Non fatemi parlare ancora di All Is Lost.
Mi riaddormento al solo pensiero.

4. 1303 - 3D
Un film davvero pessimo, con recitazioni a livello amatoriale e una realizzazione poraccia. Talmente poraccia che qualche risata la strappa e non si riesce manco ad odiare. Non quanto le prime 3 posizioni della mia classifica.

3. Annabelle
Il film più inutile dell'anno. Già lo spunto di partenza, la realizzazione di uno spinoff dedicato alla bambola comparsa qualche secondo in L'evocazione - The Conjuring (ma che davvero?), non prometteva niente di buono, però se non altro poteva uscirne qualcosa di divertente. Stiamo pur sempre parlando di un film su una bambola che uccide. Invece gli autori di questa solenne porcata si sono presi troppo sul serio e hanno pensato di poter realizzare il nuovo Rosemary's Baby. Obiettivo mancato. Giusto di un pochino.

2. Noah
L'avessero girato Roland Emmerich o Sister Cristina, un film come Noah lo si sarebbe bollato come una boiata apocalittica e fine. Considerando invece che a firmare regia e sceneggiatura c'è quello che è, o almeno era, uno dei miei registi preferiti, ovvero Darren Aronofsky, una roba terrificante come questa non la si può perdonare.
D'altra parte è così che va il mondo. Diò è crudele, questa pellicola ce lo ricorda ampiamente, e le cose possono andare male. Si può passare dall'essere il trionfatore degli Oscar Cannibali 2011 con Il cigno nero, a finire dritto tra i Flop Cannibali con il film successivo, Noah.
Perché l'hai fatto, Darren, perché?

1. The Counselor - Il procuratore
Ci sono i film brutti, e poi c'è The Counselor - Il procuratore.
Una roba talmente agghiacciante, con dei dialoghi che vorrebbero rivelare le grandi verità del mondo e invece provocano solo un sacco di risate, che alla fine, sui titoli di coda, ti aspetti di vedere comparire i nomi dei fratelli Vanzina featuring Neri Parenti.
Invece ci sono quelli del candidato ai premi Oscar Ridley Scott alla regia e il premio Pulitzer per la narrativa Cormac McCarthy alla sceneggiatura.
Me cojoni!

"Javier, un brindisi."
"A cosa? Alla vittoria del Guttalax Award 2014?"
"No, al coraggio che hai a presentarti così conciato."

E ora ecco a voi tutti gli altri peggio premi.

ED WOOD AWARD (PEGGIOR REGISTA)
1. Paolo Ruffini (Fuga di cervelli)
2. Michele Taverna (1303 – 3D)
3. Max Giwa e Dania Pasquini (Walking on Sunshine)
4. Wally Pfister (Transcendence)
5. Michael Bay (Transformers 4)

Anche se Fuga di cervelli è uscito nel 2013 (e solo per questo non è nella Flop 10, dove comunque si sarebbe dovuto accontentare della seconda piazza), ma io l'ho recuperato solo quest'anno, e anche se il suo nuovo Tutto molto bello non l'ho (purtroppo eh) ancora visto, un premio a Paolo Ruffini fatemelo dare, che ci sta tutto. Se già come attore e come comico fa pena, come regista è proprio un insulto alla categoria. Si possono considerare oltraggiati persino gli altri nominati, dalla novità Michele Taverna all'habituè Michele Baia.

"Che bello, finalmente hanno dato un premio anche a me!"

TOGLIETEGLI LA PENNA E PURE LA MACCHINA DA SCRIVERE E PURE IL PC AWARD (PEGGIOR SCENEGGIATURA)
Cormac McCarthy (The Counselor - Il procuratore)

Cormac, sei un grande scrittore e nessuno lo mette in dubbio.
Un grande scrittore di romanzi. Le sceneggiature però lasciale perdere, ti prego, prima che il premio Pulitzer vengano a casa e te lo portino via.

"Cormac, ti hanno per caso offerto una notte con me per scrivere 'sta porcata?"
"Sì, vuoi dirmi che non era vero e ho sputtanato il mio nome per niente?"

STEVEN MEZZA SEAGAL AWARD (PEGGIOR ATTORE)
1. Johnny Depp (Transcendence)
2. Joseph Fiennes (Hercules - Il guerriero)
3. Liam Neeson (Non-Stop)
4. Daniel Radcliffe (Horns)
5. Giulio Berruti (Walking on Sunshine)

Johnny Depp, che ti è successo?
Una volta eri uno degli attori più interessanti e coraggiosi in circolazione, oggi sei diventato garanzia quasi certa di ciofeca. La compagnia di Angelina Jolie in The Tourist non ti ha fatto bene. Proprio no.
Menzione di (dis)onore pure per il sempre peggio Joseph Fiennes, per l'immancabile Liam Neeson e per l'altrettanto immancabile Daniel Radcliffe di Horns. La novità è invece Giulio Berruti, bel ragazzo e tutto, ma nel musicarello britannico Walking on Sunshine non tiene certo alto la reputazione della recitazione italiana.
Ammesso e non concesso che questa ne abbia una.


BAU BAU AWARD (PEGGIOR ATTRICE)
1. Angelina Jolie (Maleficent)
2. Julianne Michelle, Mischa Barton e Rebecca De Mornay (1303 – 3D)
3. Tara Reid (Sharknado 2: The Second One)
4. Olga Kent (Fuga di cervelli)
5. Cameron Diaz (The Counselor - Il procuratore)

La Regina è lei, Angelina Jolie. La regina delle pessime attrici. E nel 2015 sono pronto a massacrarl... volevo dire a giudicarla obiettivamente anche come regista, con l'imminente Unbroken.
Il resto della lista assomiglia a una visita al canile: lo squallido horrorino 1303 ci regala una cucciolata formata da ben 3 cagne, Tara Reid in Sharknado 2 tocca nuove vette di anti-recitazione e Olga Kent in Fuga di cervelli dimostra di essere la degna musa del cinema di Paolo Ruffini. Non avrei mai pensato di usare le parole cervelli e cinema nella stessa frase assieme a Paolo Ruffini.
Spiace menzionare pure Cameron Diaz, attrice che mi è sempre stata simpatica, ma la sua interpretazione in The Counselor non può proprio essere ignorata. Considerando che è stata protagonista anche di due commedie bruttarelle come Tutte contro lui e Sex Tape, questa per lei non è certo stata un'annata da incorniciare.


MERDONAGGIO AWARD (PERSONAGGIO SCULT)
1. Dracula (Dracula Untold)
2. Malkina/Cameron Diaz (The Counselor - Il procuratore)
3. Hillary Van Wetter/John Cusack (The Paperboy)
4. Annabelle (Annabelle)
5. Godzilla (Godzilla)

Non un personaggio scult, bensì un personaggione scult. Nientepopodimeno che il perfido e spietato Conte Dracula, trasformato da Dracula Untold in un supereroe buonista. Per la serie: alle americanate non c'è mai fine.
Altra menzione, mi spiace sempre per lei ma non posso fare altrimenti, per la ridicola Malkina regalataci da Cameron Diaz in The Counselor, e citazione pure per il tragicomico psicopatico ritratto da John Cusack in The Paperboy e per gli inutili Annabelle e Godzilla che, nei film a cui danno il titolo, compaiono a mala pena.


AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA MA ANCHE NO AWARD (PEGGIOR CAMEO)
Kelly Osbourne (Sharknado 2: The Second One) e Edoardo Costa (Non-Stop)

Sharknado 2 è la fiera del trash, quindi Kelly Osbourne non poteva mancare. Per fortuna viene subito fatta fuori.
Dopo la hostess Osbourne, su un altro volo aereo ci imbattiamo in un altro cameo improbabile: il “nostro” Edoardo Costa tra i passeggeri di Non-Stop. C'è comunque da riconoscere il fatto che recita meglio lui di Liam Neeson.

"Mamma mia, ma quello è Edoardo Costa. Voglio l'autografo!"
"Calma Kelly, c'è un po' di Edoardo Costa per tutte."

SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAGHE AWARD (PEGGIOR LOOK)
1. Malefica/Angelina Jolie (Maleficent)
2. Javier Bardem vestito e pettinato alla cazzo di cane (The Counselor – Il procuratore)
3. The Rock con una testa di leone morta come copricapo (Hercules - Il guerriero)
4. Daniel Radcliffe cornuto (Horns)
5. Zoe Saldana verde (Guardiani della Galassia)

Due premi ad Angelina Jolie nello stesso anno?
Lo so, quello davvero Maleficent sono io, non certo lei.
Tra gli altri look più inguardabili dell'anno ci sono quello di Javier Bardem, che manco in Non è un paese per vecchi l'avevano conciato male così come in The Counselor, il divertente Hercules in versione The Rock con in testa una testa di leone, il cornutazzo Daniel Radcliffe di Horns e Zoe Saldana che è passata dal blu Avatar al verde (poco) galattico.


VALIUM AWARD (FILM PIÙ NOIOSO)
1. All Is Lost
2. Solo gli amanti sopravvivono
3. Monuments Men
4. La bella e la bestia
5. C'era una volta a New York

Ed ecco uno dei premi cannibali più attesi dell'anno: il Valium Award.
Quest'anno non ce n'è davvero per nessuno. All Is Lost vince a mani basse, con le sue due ore incentrate unicamente su Robert Redford in barca che non fa assolutamente NIENTE.
Con Solo gli amanti sopravvivono, film che a livello estetico e musicale ha anche il suo fascino, Jim Jarmusch rappresenta quanto le vite di esseri immortali come i vampiri possano essere lunghe e noiose. Il problema è che lo rappresenta persino troppo bene.
Palle di discrete dimensioni sono poi il Monuments Men firmato da uno spento George Clooney, la poco fantasiosa nuova (?) versione de La bella e la bestia girata da Christophe Gans e la mazzata storico/melodrammatica C'era una volta a New York.

"Mi sono sfracellato le palle pure io!"

CRITICI NON CAPITE UN CA##O AWARD (FILM PIÙ SOPRAVVALUTATO)
1. Snowpiercer
2. The Lego Movie
3. American Hustle
4. Tutto sua madre
5. Philomena

Questo è uno dei premi, o meglio degli anti-premi, di Pensieri Cannibali storicamente più contestati. D'altra parte si parla di film altrove apprezzati, e pure parecchio.
Il più sopravvalutato dell'anno per quanto mi riguarda è Snowpiercer. Salutato da alcuni come il nuovo Matrix, come il nuovo Blade Runner, come il film che cambierà per sempre il mondo della fantascienza, io lo saluto e basta: addio!
The Lego Movie è piaciuto a tutti. A tutti tranne a me. Che vi devo dire? Non mi ha detto niente. Sarà che i LEGO non sono mai stati tra i miei giochi preferiti, o sarà che mi è sembrata un'ora e mezza di product placement - azzeccato, per carità -  piuttosto che un film vero e proprio?
Nonostante un cast di miei preferiti e nonostante avessi molto amato il film precedente del regista David O. Russell Il lato positivo, o forse proprio per le aspettative esagerate, il tanto osannato American Hustle non mi ha convinto proprio.
Tutto sua madre è stato il grande trionfatore ai César Awards 2014, dove si è portato a casa 5 premi tra cui quello di miglior film su 10 nomination, e io devo ancora capire come una robettina del genere possa aver ottenuto persino mezza candidatura in un anno in cui erano nominati filmoni come La vita di Adele, Lo sconosciuto del lago, Il passato e Venere in pelliccia.
Per guadagnarmi un po' di odio in più, aggiungo ai grandi sopravvalutati pure Philomena, benché arrivato nelle sale italiane a fine 2013 e da me recuperato solo quest'anno. Un film universalmente apprezzato che io invece ho trovato stucchevole e fastidioso, proprio come la sua protagonista.
Lo so, lo so, anche io sono stucchevole e fastidioso.

"Fan di Snowpiercer, Cannibal è là. Andate a prenderlo!"

SCENA SCEMA AWARD (SCENA SCULT)
1. Nicole Kidman piscia addosso a Zac Efron (The Paperboy)
2. Cameron Diaz si scopa un’auto (The Counselor - Il procuratore)
3. Tripudio di esorcismo (Liberaci dal male)
4. Doppio arcobaleno finale (Noah)
5. Battaglia contro i ragni giganti (Maze Runner - Il labirinto)

Per la scena scult dell'anno c'è stata grande battaglia. Alla fine premio la pisciata di Nicole Kidman su Zac Efron in The Paperboy: la conferma che la leggenda metropolitana della pipì come rimedio agli attacchi delle meduse è vera!
Si deve accontentare del secondo posto il già più volte citato The Counselor, con la scena molto trash e per niente sexy di Cameron Diaz che si ciula un'auto.
Un vero orrore poi il lungo ed estenuante esorcismo finale in Liberaci dal male, il double rainbow sfoggiato alla fine di Noah da un Darren Aronofsky in stato di esaltazione mistica e la pazzesca (in senso negativo) lotta dei protagonisti contro i ragnoni giganti nella bimbominkionata Maze Runner.



COPRITI PER FAVORE AWARD (PEGGIOR NUDO)
Gerard Depardieu (Welcome to New York)

Capisco che Abel Ferrara con il suo Welcome to New York ispirato all'affare Strauss-Kahn abbia voluto mostrarci quanto possa far schifo il mondo della politica. Però proporci Gerard Depardieu nudo e mentre tromba facendo versi animaleschi è davvero troppo.


PREMIO SPECIALE “NUVOLETTA DI FANTOZZI” PER LA SFIGA
Shailene Woodley

Shailene Woodley è come le telecamere di Studio Aperto o quelle del protagonista di Lo sciacallo - Nightcrawler. Dove c'è lei, c'è una tragedia. Se la vedete in un film, fate attenzione. Qualcosa di brutto sta per succedere.

"Hey Shailene, stammi lontano che te porti sfiga!"

TAPPI PER LE ORECCHIE AWARD (PEGGIOR CANZONE IN UN FILM)
Michael Bublé “Save the Last Dance for Me” (Big Wedding)

Michael Bublé adesso non bisogna sorbirselo solo a Natale. Pure al cinema dobbiamo sentircelo?

"Ancora mi viene da piangere quando penso che ho fatto questo film."

MIII, CHE PAURA! AWARD (PEGGIOR CATTIVO)
1. Joseph Fiennes (Hercules - Il guerriero)
2. Electro/Jamie Foxx (The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro)
3. Ed Harris (Snowpiercer)
4. Shredder/Tohoru Masamune (Tartarughe Ninja)
5. Bruce Greenwood (Un amore senza fine)

Il cattivone meno spaventoso dell'anno?
Joseph Fiennes che, a parte con la sua recitazione, non farebbe paura a un moscerino, figuriamoci a un Hercules in versione The Rock.
Malissimo pure il per niente amazing Electro proposto da Jamie Foxx in The Amazing Spider-Man 2, cui i titolisti italiani in un eccesso di generosità hanno concesso persino l'onore del titolo, non concesso dall'originale.
Altri villian improbabili e improponibili dell'annata cinematografica sono poi Ed Harris in Snowpiercer, con i suoi spiegoni soporiferi, l'inconsistente Shredder fatto rivivere dalla nuova versione delle Tartarughe Ninja e il padre insopportabile interpretato da Bruce Greenwood nel melodramma romantico Un amore senza fine.

"Che cattivone che sono!
Chissà come se la starà facendo sotto The Rock in questo momento..."

VIVEVO BENISSIMO ANCHE SENZA AWARD (REMAKE, PREQUEL E/O SEQUEL MENO NECESSARIO)
1. Oldboy
2. Delivery Man
3. Scemo & + scemo 2
4. Lo sguardo di Satana - Carrie
5. Sin City - Una donna per cui uccidere

Oldboy di Spike Lee è uscito nelle sale italiane a fine 2013, ma avendolo recuperato quest'anno non potevo fare a meno di dargli questo premio, visto che si tratta di uno dei remake più inutili e peggiori di sempre. Ci sono film che non dovrebbero essere toccati. Per nessuna ragione. Manco per i soldi, soldi che poi per altro non sono arrivati considerando quanto questo rifacimento si sia rivelato un flop. Oldboy di Park Chan-wook è una di quelle pellicole la cui magia non è replicabile. La versione di Spike Lee ne è la più lampante tra le prove.
Altro film simbolo supremo dell'inutilità è Delivery Man, remake americano uguale identico di una pellicola canadese del 2011 scritta e diretta dallo stesso autore. Chi riesce a trovare le differenze tra i due lavori ha l'occhio davvero lungo.
Un altro film che non andava toccato, come Oldboy, era Carrie di Brian De Palma. Invece hanno deciso di toccarlo, e anche in questo caso parecchio male.
Per la serie sequel non necessari e giunti fuori tempo massimo: il pessimo Scemo & + scemo 2 e il superfluo Sin City 2.

"Hanno osato toccare Oldboy?
Oddio, chi è stato?

FABIO FAZIO AWARD (FILM PIÙ BUONISTA)
1. La mafia uccide solo d’estate
2. I sogni segreti di Walter Mitty
3. Gimme Shelter
4. Non buttiamoci giù
5. St. Vincent

Giusto per attirarmi qualche ulteriore critica gratuita, il Fabio Fazio Award per la pellicola più buonista va a La mafia uccide solo d'estate che, benché uscito a fine 2013, io ho guardato solo quest'anno. Tutta l'esaltazione nazionale e internazionale nei suoi confronti mi è sembrata un tantinello esagerata. Il film di Pif, che in tv con Il testimone mi piace parecchio, cinematograficamente e recitativamente parlando è davvero poca roba, persino per un esordio, e poi è sì carino, ma anche troppo innocuo. Capisco che non sia il suo stile, però parlando di mafia si poteva e si doveva andare giù più pesante.
Altra robetta innocua e buonista uscita sempre lo scorso anno, l'altrettanto sopravvalutato I sogni segreti di Walter Mitty con Ben Stiller, la classica storiona positiva che non reggo.
Gimme Shelter, indie movie con Vanessa Hudgens, si piazza bene in questa classifica grazie al tuo terribile finale religioseggiante. Una menzione pure per i deludenti Non buttiamoci giù, americanata che smorza la forza della scrittura di Nick Hornby, e St. Vincent, con quel suo happy ending ruffiano che cancella tutte le intenzioni politically incorrect fino ad allora mostrate. Cinque film non brutti, ma che con il loro voler impartire lezioni morali a tutti i costi mi hanno infastidito.

"Glielo faccio vedere io adesso a Cannibal chi è il buonista..."

UNWATCHABLE AWARD (FILM PIÙ INGUARDABILE)
1. 47 Ronin
2. Hungover Games - Giochi mortali
3. Hansel & Gretel e la strega della foresta nera

Anche quando un film non mi piace, di solito cerco di sforzarmi per arrivare fino in fondo e poter così magari scrivere una sana stroncatura. A volte però persino io devo gettare la spugna. Ci sono pellicole che, un po' per noia e un po' per schifo, ho abbandonato dopo pochi minuti: la versione americana dei film sui samurai giapponesi 47 Ronin con Keanu Reeves, il finto trasgressivo Hansel & Gretel e la strega della foresta nera e il tragico Hungover Games - Giochi mortali, una parodia per nulla riuscita di Hunger Games e Una notte da leoni che manco io che in questo genere di film ci sguazzo sono riuscito a vedere per intero.


DILUDENDO AWARD (FILM PIÙ DELUDENTE)
1. Noah
2. Solo gli amanti sopravvivono
3. American Hustle
4. The Spectacular Now
5. Blood Ties

Più che un premio, una pugnalata al cuore. Darren Aronofsky, te lo chiedo ancora una volta, perché l'hai fatto? Perché hai girato Noah?
Diludendo anche Jim Jarmusch, che è sempre una grande incognita. I suoi film li posso adorare (Ghost Dog e Dead Man), oppure mi possono fare addormentare, come nel caso del mortale The Limits of Control o di quest'ultimo soporifero Solo gli amanti sopravvivono.
Christian Bale + Jennifer Lawrence + Amy Adams + Bradley Cooper nel nuovo film del regista de Il lato positivo, American Hustle? Sentivo già puzza di mio nuovo cult personale, invece era solo una scoreggia.
In un'annata in cui ho adorato praticamente tutto ciò che Shailene Woodley ha fatto, mi aspettavo grandi cose dall'indie movie osannato Oltreoceano The Spectacular Now, invece di spettacolare non c'ho trovato un bel niente. Manco Shailene, pensate un po' che roba. Parecchio insipido infine il film del francese Guillaume Canet che, dopo le ottime prove in patria, con Blood Ties ha toppato nella sua trasferta americana.

"Lo sapevo che oggi dovevo uscire con l'ombrello. Lo sapevo."

PREMIO SPECIALE “SO BAD IT'S GOOD” AL MIGLIOR PEGGIOR FILM DELL'ANNO
Zombeavers

Lo Sharknado del 2014 non è Sharknado 2, è Zombeavers.
Una schifezza sì, ma una schifezza fantastica. E divertentissima.


E con i castori zombie, direi che per il peggio è davvero tutto.
Appuntamento nei prossimi giorni con tutti gli Oscar cannibali, questa volta ai migliori film, personaggi e interpreti...

38 commenti:

  1. già ilo solo fatto che te la sei presa con la mafia uccide solo d'estate dice tutto, ma togliere la palma del look schifoso al re indiscusso BARDEM per darla alla Jolie che invece, pur non essendo un capolavoro il suo film, ha il look perfetto per Malefica ANCHE NO SCUSA! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non potevo premiare solo the counselor...
      e così ho regalato una bella doppietta di premi pure a malefichina angelina :)

      Elimina
  2. post da applauso!!!!
    sto preparando anch'io la lista dei pessimi: NOAH c'è, ma il premio Chiavicadoro va a un film che (per tua fortuna) non hai visto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora aspetto di vedere la tua lista e chissà che il tuo numero 1 non possa poi ritagliarsi uno spazio in qualche modo tra il peggio del prossimo anno ;)

      Elimina
  3. Secondo me The Counselor non era così brutto. Diciamo più mediocre.
    Per il resto, a parte un paio di cannibalate, si può quasi essere d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sulla presenza dei Merdenari non hai davvero niente da dire? ;)

      Elimina
  4. Della tua decina di film peggiori io ne ho solo un paio. Anche se mi sono buttato più che altro su film veramente brutti. Alcuni dei tuoi non li ho nemmeno visti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno le porcherie d'autore hanno avuto la meglio sui film che già si potevano immaginare brutti.
      E comunque anche contro quelli per me The Counselor vince lo stesso :)

      Elimina
  5. A parte il film di Pif che ho trovato molto bello, concordo.
    E non hai visto Grace of Monaco, immagino: si sarebbe beccato tutto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto bene!!!!
      è il peggio del peggio

      Elimina
    2. Quello me lo sono risparmiato e mi fai rimpiangere di averlo fatto, perché ci sarebbe stato bene in questo post. ;)
      Però The Counselor nella sua pretenziosità credo sia difficile da battere...

      Elimina
  6. Concordo in pieno su The Counselor: ce ne sono dei più brutti, ma l'aggravante è la regia non di uno qualsiasi, ma di Ridley Scott.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E presto arriva pure il suo nuovo Exodus e chissà che non riesca a bissare tra i peggiori anche in questo 2015 eheh

      Elimina
  7. Sulla classifica iniziale siamo d'accordo, anche se 1303 è più brutto di tutti :D bellissimo il merdonaggio award a Dracula :) salverei American Hustle e Oldboy...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però 1303 nella sua bruttezza fa quasi tenerezza :)

      Elimina
  8. Ahaha fantastico! Sono d'accordo quasi con tutto, tutto quel che ho visto almeno, anche se Angelina non era male come Malefica, e nemmeno il look di Malefica era male, anzi. E' che tutto il film faceva cacare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io di solito simpatizzo con i personaggi cattivi dei film, ma con la malefica angelina no, quindi per me è proprio lei a non funzionare.
      non che il resto della pellicola sia poi da salvare, comunque... :)

      Elimina
  9. Uau!, Che fortuna, non ne ho visto nemmeno uno :D
    Sai che però, Noah ero più volte tentato di vederlo, nonostante ne abbia letto male quasi unanimemente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che guardi soprattutto pellicole più ricercate ti fa evitare la visione di tante porcherie commerciali.
      Però la visione di una schifezzona d'autore come Noah te la potresti anche concedere, che qualche risata la strappa. ;)

      Elimina
    2. Vada per Noah, dai. Aggiudicato!

      Elimina
    3. Bravo, non te ne pentirai...
      E con questo intendo che te ne pentirai sicuramente. ;)

      Elimina
  10. No, dai, "La mafia uccide solo d'estate" è una delle opere prime italiane 2013 migliori che abbia mai visto! Film notevole, e sulla mafia, senza essere come al solito succede, drammaticone-depressivo, ma invece molto costruttivo e ricostruttivo. Concordi?

    RispondiElimina
  11. ma tra i migliori non hai messo The Raid 2? non dirmi che non l'hai visto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è bastato il primo.
      non è proprio il mio genere...

      Elimina
    2. peccato, ti perdi una delle migliori regie dell'anno e il miglior film d'azione degli ultimi 10 anni. superiore in tutto al primo.
      ps. the raid l'ha fatto perché gli mancavano i fondi per produrre Berandal, quello che poi è diventato il secondo film, The Raid 2. un film su larga scala.

      Elimina
  12. Zombeavers capolavoro!E della canzoncina alla Sinatra della sigla finale,che ne dici?A me ha fatto scompisciare XD XD XD
    Torno con calma per commentare il resto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non male la canzoncina. film stupidamente mitico :)

      Elimina
  13. Di questi ho visto solo NOAH, sul quale concordo. Io ho fiuto e la robaccia non la vedo!!!

    RispondiElimina
  14. Ovviamente dissento solo su alcuni de film più sopravvalutatati e su PIF.
    Ma so che li hai messi solo per non farmi contenta e allora ci passo sopra.

    Ps: mia zia mi ha regalato il DVD di Noah, che lei e famiglia hanno amato. Ero riuscita a risparmiarmelo, ora ce l'ho lì che mi tenta nella sua bruttezza sicura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ha regalato il dvd di noah?
      mi spiace comunicartelo, ma mi sa che tua zia ti odia ahahah ;=)

      Elimina
  15. Johnny Depp lo salvo .... per il resto concordo in pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però a pensare al depp del passato e a quello attuale non viene tristezza anche a te?

      Elimina
  16. American Hustle pure troppo in basso tra i sopravvalutati.
    Solo gli amanti sopravvivono non l'ho trovato noioso ma probabilmente (e dico probabilmente) ero troppo concentrata su Hiddleston e il tempo è volato.
    Ma perché, Giulio Berruti recitava anche in quel film?

    RispondiElimina
  17. 1)Qui a Trieste siamo pieni di vecchi e siamo abituati a rispettarli,Merc3 non l'ho ancora visto ma spero di farmi qualche risata fra un pannolone e l'altro.

    2)Transcendence aveva un grosso potenziale,ma non mi ha convinto,anche per l'interpretazione gessosa di Johnny,che ormai non recita più da non so quanto tempo.

    3/4)Liberaci e Rover mi mancano,e continueranno a mancarmi,mi sa!

    5)Godzilla era promettente finchè c'era Bryan Craston,peccato che muoia subito e i tre protagonisti(suo figlio+i due mostriciattoloni)non riescano a non far sentire la sua mancanza!

    6)mi addormentai solo a leggere la sinossi,di All is lost,e decisi di saltarlo bellamente.

    7)con tutti gli horror poracci che mi propina il mio Sire,mi stupisco di come abbiamo perso questo 1303 ,ma essendo che la protagonista è Mischa Burton,forse capisco perchè me lo ha risparmiato XD

    8)Annabelle non ho sentito un anima che mi dicesse che fosse un film anche a malapena guardabile,per cui mi sono salvata anche da questo.Olè!

    9)Anche di Noah ho letto dappertutto che era un pacco abominevole,ed anche il tema religioso ha fatto sì che lo schivassi di brutto.

    10)The counselor inguardabile,abbiamo resistito forse un quarto d'ora,fino a quando la Diaz fa la scopata con l'auto,verboso,pesante,insopportabile.Neppure Pitt e Fassbender assieme mi hanno convinto a proseguire la visione.Terribile.

    STEVEN MEZZA SEAGAL:come dicevo sopra,Depp ormai è buono solo per fare la macchietta Burtoniana,se lo fanno recitare a faccia nuda non si ricorda più come si fa.Malissimo.

    BAU BAU:sì,la Jolie non è la Streep,siamo d'accordo,ma è così incredibilmente bona,anche con gli zigomi da Goldrake,che la perdono.Vieni Angie,tieni una crocchetta,sù!

    MERDONAGGIO:A me non ha dispiasso tantissimo lui,quanto la sceneggiatura del film che era una stronzata via l'altra!

    VALIUM:Monuments era davvero un pacco,Solo gli amanti sopravvivono lo vorrei recuperare anche se temo che effettivamente il ritmo non sarà il suo punto forte XD

    CRITICI NON CAPITE... :secondo me Snowpiercer deraglia di brutto, come film, alla fine,peccato perchè anche qui secondo me si poteva fare molto bene.

    SCENA SCEMA:non ho visto quella della Kidman,ma la Diaz a ventosa sul parabrezza era esilarante.

    COPRITI PER FAVORE:Depardieu nudo fa venir voglia di perdere il dono della vista.Mio Dio.

    MII CHE PAURA: Joseph Fiennes in Hercules sembra uno dei tanti attori incapaci di un film dei Vanzina,inqualificabile.

    FABIO FAZIO: Un film con/di Pif non lo guarderei manco sotto tortura,ma Walter Mitty mi è piaciuto moltissimo!!!!

    47 Ronin non l'ho trovato UNWATCHABLE,sì c'era forse qualche punto morto,ma comlessivamente era passabile.A parte che odio i film che finiscono male :/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com