sabato 24 gennaio 2015

THE GUEST - L'OSPITE È COME IL PESCE, DOPO 3 GIORNI... AMMAZZA





The Guest
(USA 2014)
Regia: Adam Wingard
Sceneggiatura: Simon Barrett
Cast: Dan Stevens, Maika Monroe, Brendan Meyer, Sheila Kelley, Leland Orser, Lance Reddick, Joel David Moore, Ethan Embry
Genere: figata
Se ti piace guarda anche: Drive, The House of the Devil

Ci sono i film fighi e poi c'è The Guest: La Figata.
Non ci credete? Andate a controllare sul vocabolario Treccani edizione aggiornata e vedete se mento.

Figata: «s.f. e agg. [dal greco σῦκον «Jessica Chastain»] Cosa, situazione, fatto, ecc. riusciti bene, che piacciono molto, che danno eccitazione, emozione, divertimento: la festa di ieri è stata una gran f.. Questa sera ho visto una f. di film: The Guest.»

Uno legge la trama della pellicola e dice: “Beh, tutto qua? Cosa c'è di tanto figo?”
Niente. La vicenda raccontata non è così pazzesca o mai sentita. Un soldato congedato dall'esercito si presenta a casa della famiglia di un suo amico morto sul campo. Rimane per un po' a stare lì e si inserisce nelle loro vite. In quelle dei genitori così come in quelle dei due fratelli teenager dell'amico, un ragazzino vittima dei bulli nel suo liceo e una bella fighetta (Maika Monroe, da tenere mooolto d'occhio) di 21 anni. Quasi 21 anni. Una storia non così nuova o troppo particolare, ve l'ho detto.


A rendere figo ma Figo con la F maiuscola il tutto sono principalmente due elementi:
1) La colonna sonora, dalle tinte 80s ed elettroniche, è la più stilosa dai tempi di Drive. Scaricatela Ascoltatela che è un vero gioiellino, in cui spiccano l'ipnotica e melanconica “Anthonio (Berlin Breakdown Version)” di Annie e chicche tirate fuori dall'autoradio della DeLorean temporale come “Haunted When The Minutes Drag” dei Love and Rockets e “Masquerade” dei Clan of Xymox.
2) Il protagonista Dan Stevens, che finora si era visto giusto in quella menata di Downton Abbey, qui nei panni del misterioso soldato David è un idolo totale. È l'Idolo totale. Se siete donne vorrete farvelo. Se siete gay vorrete farvelo. Se siete uomini etero vorrete... farvelo comunque. È troppo un grande. Sì, è anche un pazzo furioso, però è troppo un grande.
Pure lui si è guadagnato una menzione d'onore sul vocabolario Treccani. Almeno sull'edizione 2015 cannibale che io ho in casa.

Idolo: «ìdolo s. m. [dal gr. εἴδωλον «simulacro» poi «idolo», der. di εἶδος «aspetto, figura»; lat. Idōlum] Persona o cosa (anche astratta) amata o venerata come un idolo, o comunque posta su un piano superiore all’umano: Facil ti fu ingannare una donzella di cui tu signore eri, i. e nume (Ariosto); Non far i. un nome Vano, senza soggetto (Petrarca); essere l’i. delle folle, Dan Stevens nel film The Guest è davvero un i.»

Vedete? The Guest non è una semplice pellicola. È un oggetto di culto, da guardare, riguardare, venerare e inserire nei dizionari. A voler fare quelli pignoli che stanno sempre a cercare il pelo nell'uovo si può dire che il film non presenta una storia come detto particolarmente originale e i personaggi non sono ritratti con grossi approfondimenti psicologici. O proprio per niente. Il bello di The Guest però sta anche in questo. È una rielaborazione di un certo cinema, soprattutto B-movies e pellicole di “genere”, oltre che di un certo immaginario degli anni '80, ricreato attraverso a un'efficace fotografia e alla splendida menzionata soundtrack. È una ricetta preparata con un pizzico di thriller con protagonista uno psicopatico molto psicopatico senza apparenti ragioni, una manciata di horror slasher alla Halloween di John Carpenter, una spruzzata di sci-fi e infine un saporito tocco di action tamarro. Tutti tipi di film in cui la caratterizzazione dei personaggi rimane monodimensionale, ma il loro fascino sta pure in quello. The Guest inoltre prende queste ispirazioni “basse” per mixarle all'interno di un gran calderone da cui ne esce una pietanza prelibata. In cui i vari ingredienti che a prima vista potrebbero cozzare l'uno con l'altro si sposano in maniera gustosa. Come nei film di Quentin Tarantino, uno capace di prendere la merda e trasformarla in oro. Onore al merito allora al regista Adam Wingard, che avevo parecchio sottovalutato ai tempi del precedente You're Next e che qui invece è riuscito a tirare fuori una direzione tanto efficace quanto sorprendente. Al punto da essere finito pure lui sul nuovo dizionario Treccani.

Sorprendènte agg. [part. pres. di sorprendere, calco del fr. Surprenant]. «Che desta sorpresa, stupore: una notizia, un avvenimento, un fatto s.; per estens., singolare, straordinario, eccezionale: un’abilità, un’intelligenza s.; questo preparato dà risultati s.; è un uomo s.; dopo il deludente You're Next, il giovane regista Adam Wingard ha tirato fuori con The Guest un lavoro davvero s.»

The Guest non è allora un semplice film, ma uno stile di vita...
Va beh, adesso non esageriamo, però è comunque una pellicola capace di entrare nell'immaginario, o se non altro nel mio immaginario, e nei vocabolari della Treccani. O se non altro nei miei vocabolari Treccani.
(voto 8/10)

26 commenti:

  1. Meno male che qualcuno si sbilancia e dice che Downton Abbey è una menata.
    Non ho visto il film ma sarà difficile per il tipo in questione battere Mads Mikkelsen di Hannibal.
    Vedremo comunque ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto la seconda stagione di Hannibal mi sia piaciuta (la prima invece no) e per quanto io mi chiami Cannibal Kid, il protagonista di The Guest è molto più idolesco!

      Elimina
    2. Maika Monroe l'ho tenuta d'occhio per tutto il film.
      Una Melanie Griffith ventenne.

      Elimina
    3. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di collaborazione con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviò il coclea di incantesimi, e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi di amore persi
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amore passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
      9) vogliono soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Ahahah, concordo. Una bella sorpresa, a dicembre, per chiudere l'anno :)
    Mai visto Downton Abbey. Già il fatto che lo diano su Rete Quattro, al pari del Segreto, mi fa riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente doveva comprarlo rai 4, ma costava troppo (e il segreto non è neanche degno di pulirgli le scarpe, se l'aveste visto lo sapreste :P )

      Elimina
    2. Come recitazione Downton Abbey è ovviamente superiore, ma come storie insomma... ;D

      Elimina
    3. Come recitazione ci credo, ci sta pure Maggie Smith. Ma nonostante la mia risaputa gerontofilia, non me lo vedo lo stesso :P

      Elimina
  3. Concordo, film decisamente molto figo..mi son divertita parecchio!

    RispondiElimina
  4. Mo me lo segno ... oggi mi vedo il film della Archibugi, Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai visto film della Archibugi e non credo di cominciare nemmeno adesso. :)
      Comunque mai dire mai...

      Elimina
  5. Downton Abbey non è una menata e il signorino qui si pentirà amaramente di aver mollato, anzi per me si è già pentito :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pentito?
      E' stata la decisione più saggia della mia vita ahahah ;)

      Elimina
    2. io parlavo di Dan Stevens! Quando nessuno lo chiamerà più e starà a casa a passare la cera si pentirà eccome! :D

      Elimina
  6. Downton Abbey non è una menata però questo film è davvero un figata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la Carmicino sia una fan di Downton Abbey è una cosa normale, tu però Baingiu smettila subito! :D

      Elimina
  7. Ottimo commento, un film che va recuperato perchè Adam Wingard sa il fatto suo.

    Se ti va di leggere, ho commentato anche io questo film qui:
    http://labaravolante.blogspot.it/2015/01/the-guest-and-real-anti-hero-recensione.html

    Complimenti e continua così...cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tempi di You're Next non la pensavo così, ma evidentemente mi sbagliavo.

      Vedrò di passare dalle tue (macabre) parti, Bara Volante. ;)

      Elimina
    2. a me You're Next è piaciuto. si prende poco sul serio e si diverte a giocare con i cliché tipici degli home invasion.

      Elimina
  8. E' vero fantastica colonna sonora: un'altra figata '80 è la chicca musicale dei DAF...

    http://youtu.be/z7tjYjV_Y8Y

    RispondiElimina
  9. questa se la gioca con Dead Snow 2 per la pellicola più figa dell'anno. e anche i due attori. Dan Stevens è più badass, Vegar Hoel è meno consapevole ma ha il super pugno.

    RispondiElimina
  10. Gran figata davvero.
    Strano che la si pensi allo stesso modo. ;)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Mi manca. Ancora non mi sono capacitata del fatto che Cousin Matthew esista al di fuori di Downton, ma adesso devo fare i conti anche col fatto che non voglia farmelo. Mpf.

    Comunque Downton Abbey è il mio prodotto anti-ansia preferito. Quando non ho l'umore giusto per sopportare i cliffhanger lo recupero, perché lì non succede mai niente, ma non succede bene.

    RispondiElimina
  13. Ci è piaciuto fino a tre quarti,poi svacca in maniera clamorosa.Peccato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com