giovedì 5 marzo 2015

NESSUNO SI SALVA DAI FILM DI QUESTA SETTIMANA





Settimana spentarella per quanto riguarda le uscite cinematografiche.
A provare a illuminarla ci penseranno allora i sempre più assurdi e imprevedibili post di Pensieri Cannibali. Così come i commenti del sottoscritto Cannibal Kid e dell'ormai definitivamente bollito Mr. James Ford ai film in arrivo nelle sale. Quali sono?
Eccoli qui sotto.

Nessuno si salva da solo
"Babi, ma quanto sei ingrassata da 3MSC?"
Cannibal dice: Nessuno si salva da solo, ma se Ford aspetta che lo salvi io, campa cavallo...
Un attore di cui salverei la carriera, o almeno le intenzioni, è Riccardo Scamarcio, che dopo il successo di 3MSC è riuscito a costruirsi un suo percorso cinematografico dignitoso. Adesso è protagonista di questo nuovo film di Sergio Castellitto, di cui avevo apprezzato Non ti muovere e La bellezza del somaro, mentre mi era sembrato alquanto modesto il suo ultimo Venuto al mondo, pure questo tratto così come il nuovo Nessuno si salva da solo da un romanzo di Margaret Mazzantini, ovvero sua moglie. Non sono quindi troppo fiducioso, ma un'occhiata mi sa che gliela darò in ogni caso, sicuro del fatto che Ford, con una delle sue solite scelte radical-chic, snobberà questa proposta firmata dalla radical-chicchissima coppia Castellitto + Mazzantini.
Ford dice: nessuno si salva da solo. Specialmente Cannibal, quando finalmente gli metterò le mani addosso.
Castellitto mi è sempre piaciuto più come interprete che non come regista, pur ritenendolo radical e poco simpatico in un modo che non riterrei neppure il mio detestabile rivale.
Sinceramente, non credo sarà mia priorità recuperarlo, dunque attenderò di criticare senza pietà la recensione del Cucciolo Eroico.

Focus - Niente è come sembra
"Willy, vuoi offrirmi un WhiteRussian?
Io volevo dartela, ma adesso c'ho ripensato."
Cannibal dice: Dopo il mega floppone After Earth, Will Smith rifà il suo ingresso nel mondo del cinema hollywodiano con una pellicola che sembra una commedia-thriller-action di quelle che andavano forte quando andava forte lui. E quando Ford era ancora in età da pre-pensione, seppure per poco. Io comunque un'occhiata senza troppe aspettative e per una serata disimpegnata gliela darei, non fosse altro che per la presenza di Margot Robbie.
Ford dice: Will Smith un tempo mi stava simpatico. Il principe di Bel Air, Men in black, quell'approccio un po' tamarro e un po' scanzonato che piace tanto al sottoscritto. Poi, tra Io sono leggenda e After Earth, non ricordo un solo film con protagonista il buon Will che valesse la visione - tranne, forse, Hancock -, anzi, gli effetti delle stesse visioni sono stati assolutamente devastanti.
Dunque direi che questo Focus finirà per essere visto per dovere di cronaca e massacrato come si conviene.
E in questo senso spero proprio che a Peppa Kid piaccia.

Black or White
"Figliolo, vai pure a fare wrestling.
La corsa è uno sport solo per cuccioli eroici e non per noi fordiani."
Cannibal dice: Un film con Kevin Costner significa una cosa sola, anzi due: la prima è che trattasi di film fordiano. La seconda è che quindi io me lo posso risparmiare alla grande. E voi?
Ford dice: io voglio bene a Kevin Costner, che è un fordiano fatto e finito. Ma credo che abbia già bruciato il suo bonus con Three days to kill. Senza contare che questo film mi ispira quanto una porcata di Lars Von Trier suggerita da Cannibal.

The Search
"Non devi picchiare il Fordino, devi picchiare suo padre, il Fordone.
Lo vedi? E' quell'anziano là. Vai e attacca!"
Cannibal dice: Pellicola incognita della settimana. Il nuovo film di Michel Hazanavicius, il regista dello splendido film premio oscar The Artist, pare sia un mattonazzo di due ore e mezza davvero pesante. La tematica della guerra in Cecenia d'altra parte non è certo leggera. Io mi sa allora che faccio il superficialone di turno e non vado alla ricerca di questo The Search. Salvo una stroncatura da parte di Ford, che mi porterebbe a un recupero immediato.
Ford dice: non sono troppo ansioso di recuperare questo The search. Hazanavicius, che aveva firmato lo splendido The artist, è ormai approdato ai lidi dorati delle grandi produzioni, e temo che questi possano condannarlo come è accaduto a tanti altri registi prima di lui. Sarei lieto di venire smentito, così come lo sarei se il mio rivale cominciasse a mostrare di capirci qualcosa di Cinema, ma non sempre i sogni si realizzano.

Superfast, Superfurious
Ford Diesel si mette in mostra con gli amici.
Cannibal dice: Schifezza assicurata al 100%, però io di fronte ai film parodia non mi tiro quasi mai indietro. Un po' come fa Ford con gli action movies anni ottanta e/o con attori residuati dagli anni ottanta. Con la differenza che io riconosco che si tratta di porcherie assolute, mentre lui cerca di spacciare i suoi film guilty pleasure per dei capolavori.
Ford dice: schifezza totale che non guarderò neppure sotto tortura.
Ormai l'unica persona sopra i quattordici anni che pare continuare ad avere interesse in queste parodie resta il non più troppo giovane anagraficamente Cannibal Kid.

Senza Lucio
"Attenti al lupo ma tu, Cannibal, stai attento soprattutto al Ford."
Cannibal dice: Lucio Dalla non mi è mai piaciuto particolarmente, ma nemmeno mi è mai spiaciuto troppo. Cosa che, per un cantante nazional-popolare italiano, non è da poco. Questa pellicola documentario in ogni caso mi pare più una visione adatta ai fan hardcore del cantautore bolognese, quindi mi sa che io starò senza Senza Lucio. E di sicuro Senza Ford.
Ford dice: grande rispetto per Dalla, nonostante tra i cantautori italiani non sia certo il mio favorito. Non penso, dunque, che mi butterò a capofitto in questa visione, lasciando eventualmente che siano le canzoni del fu Lucio a ricordarmi la sua opera e l'importanza che ha avuto rispetto alla musica italiana.

12 commenti:

  1. Questa settimana recupero, non c'è un'uscita interessante nemmeno a pagarla!

    RispondiElimina
  2. Questa settimana solo black or white mi ispira.A Kevin voglio troppo bene!

    RispondiElimina
  3. Focus almeno pare divertente. Se "Nessuno si salva da solo" è irritante anche solo la metà del libro siamo a posto.

    RispondiElimina
  4. Per me, solo la Mazzantini, ma non so se mi piacerà. Col libro ho avuto un rapporto strano e, nonostante l'impianto teatrale che mi piace assai, temo che il film possa cadere troppo nel radical chic. Ho visto una clip e una cosa è scriverle quelle cose, un'altra è farle pronunciare dai comprimari. Mi stonavano, ma i protagonisti mi piacciono e alcune recensioni scomodano Kechiche, per il sesso, l'attenzione alle bocche, la doppia storia. Vedremo.

    RispondiElimina
  5. davanti a tanta banalità non c'è da stupirsi se nelle sale ricompaiono sempre più spesso i filmoni del passato: BARRY LYNDON, NON CI RESTA CHE PIANGERE, METROPOLIS...

    RispondiElimina
  6. ma che è, la settimana di ferragosto?

    RispondiElimina
  7. Bah..Ma tu Cannibal ogni tanto li guardi al Cinema i film che recensisci? Non c'è paragone con i film scaricati. Semplice curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scaricati???
      Nego di aver mai scaricato un film in vita mia. ;D

      Elimina
  8. Settimana spentissima.
    Un pò come il tuo 2015. ;)

    RispondiElimina
  9. L'unico film buono (anche se documentario) non è segnalato: SmoKings!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com