martedì 21 luglio 2015

Sei una spiona, sei una spiona!





Spy
(USA 2015)
Regia: Paul Feig
Sceneggiatura: Paul Feig
Cast: Melissa McCarthy, Jude Law, Jason Statham, Rose Byrne, Peter Serafinowicz, Miranda Hart, Allison Janney, Morena Baccarin, Bobby Cannavale, Zach Woods, 50 Cent
Genere: spione
Se ti piace guarda anche: Kingsman - Secret Service, Austin Powers, Barely Lethal, Corpi da reato

Avete presente Morpheus di Matrix?
Sì, dai, quello ciccion... ehm, sovrappeso. Quello che fornisce le indicazioni al protagonista Neo a distanza, come se vedesse e sapesso tutto?
Ecco. Melissa McCarthy in Spy ha lo stesso compito. Dà indicazioni a distanza all'agente segreto Jude Law, una specie di versione ancora più figa di James Bond. A questo punto la domanda sorge spontanea: perché non è stato preso Jude Law per fare 007 anziché l'inespressivo Daniel Craig?
Probabilmente perché James Bond DEVE essere inespressivo per contratto.

"Melissa, chi preferiresti farti: me o Daniel Craig?"
"Ma, guarda, io ve magnerei tutti e due."

Jude Law non sarà riuscito a ottenere la parte di James Bond, ma qui ne ha una analoga. Spy è un po' una versione comica delle spy stories alla 007, senza finire nella parodia pura alla Austin Powers, però riuscendo a essere comunque parecchio divertente. Se come action movie non è un granché e la vicenda spionistica e già vista, rivista, stravista e di più, a livello comico ci siamo decisamente. Spy è una delle più spassose visioni che vi potrà capitare di spiare quest'anno. Merito in primo luogo di una Melissa McCarthy decisamente scatenata. All'inizio è un incrocio tra il citato Morpheus e la tipa della serie Criminal Minds, quella che sta sempre al computer, quella cicciotell... ehm, leggermente sovrappeso: Penelope Garcia (l'attrice Kirsten Vangsness).

"Non sono sovrappeso.
Sono diversamente magra [Ho ucciso Napoleone cit.]."

A un certo punto, per una di quelle svoltone a sorpresa (si fa per dire) nella trama, Melissa McCarthy si troverà a dover entrare in azione e dimostrare di essere una spia vera e propria. Tra esilaranti cambi di look e inverosimili scene action, la McCarthy fa un figurone e in più è aiutata da una serie di personaggi “minori” che fanno il loro dovere alla grande e, a tratti, riescono a risultare persino più comici di lei.
Rose Byrne io come comica la adoro e sì che per una donna bella non è facile far ridere. Con questo non voglio dire che Melissa McCarthy, che riesce a essere divertente in maniera molto semplice e naturale, non sia bella. È bella a modo suo, diciamo. Non è bello ciò che bello, ecc... Sì, insomma, ci siamo capiti, no?
No? Va beh, lasciamo perdere. Rose Byrne in ogni caso è oggettivamente una di quelle bellezze da mascella calata stile The Mask. Nonostante questo, ha un talento comico esplosivo, già esibito in Le amiche della sposa, In viaggio con una rock star e Cattivi vicini, e qui ne dà ulteriore conferma nella parte della stronzissima glaciale donna d'affari mafiosetta dell'Est.


C'è poi Jason Statham nella parte dell'action hero esaltato alla Mr. James Ford che però finisce sono per risultare involontariamente ridicolo. Come il mio blogger rivale Mr. James Ford. Tra l'altro il personaggio di Jason Statham in questo film si chiama proprio... Ford. Sarà un caso?

"Hey, fermi un momento.
Con tutti i nomi che ci sono, mi devo chiamare proprio Ford?"

Il vero e proprio idolo del film comunque è Aldo, un agente inglese che si spaccia per un italiano maniaco sessuale e ci prova con qualunque cosa che respiri, Melissa McCarthy compresa. A interpretarlo troviamo tale Peter Serafinowicz, attore britannico di chiare origini dell'Est che per spacciarsi italiano non è proprio il massimo, però la sua parodia del romanaccio infoiato è così esagerata da risultare a suo modo irresistibile. E poi nemmeno troppo lontana dalla realtà.


Così come è decisamente irresistibile questo Spy tutto. Un film che, per carità, dà una fortissima sensazione di déjà vu. Soltanto tenendo conto delle ultime settimane ho visto un paio di pellicole piuttosto simili come Kingsman - Secret Service e Barely Lethal. A far dimenticare la mancanza totale di originalità ci pensa però un umorismo esplosivo, bello cattivello, in pieno stile Paul Feig, l'autore di Le amiche della sposa e Corpi da reato che come prossima sfida è stato chiamato a realizzare la nuova, e già discussa, versione al femminile di Ghostbusters. Se l'idea di un remake del cult movie anni '80 può far storcere parecchi nasi, io credo che Paul Feig in accoppiata con Melissa McCarthy in versione acchiappafantasmi una risata ce la potrà regalare ancora. Una risata, o anche molte, visto che questo Spy ha fatto toccare al risatometro parecchi picchi assoluti di questa altrimenti spesso triste e seriosa annata cinematografica.
(voto 6,5/10)

10 commenti:

  1. Tra le mie prossime visioni, solo per la presenza di Giasone ;-) Comunque uno spasso leggerti, come sempre ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. io voglio vederlo...
    la presenza dei due manzi per eccellenza, giustifica tutto tutto

    RispondiElimina
  3. Concordo anche col voto. Ne parlerò (brevissimamente) presto.
    Poco originale, ma spassoso :)

    RispondiElimina
  4. Ma Jude Law è imparruccato? Mi toccherà vedere il film per scoprirlo. O forse ingaggerò una spia che fa un un po' di azione hacker al suo telefono per scoprire qualcosa. Ah no, quello l'hanno già fatto! :-p

    RispondiElimina
  5. Non concordo su Craig, 007 perfetto (e figo da paura) ma sul film si , spassosissimo proprio!Jasone poi veramente divertente..

    RispondiElimina
  6. Nonostante la recensione positiva, non mi ispiera manco poco. :D

    RispondiElimina
  7. Jason Statham rules.
    Un pò come Ford. ;)

    Detto questo, strano che dopo la promozione di Bradipo non pensavo proprio di trovare un sei e mezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento scritto in un italiano da semisbronza, tra l'altro. ;)

      Elimina
  8. A me ispira da morire per la presenza di due dei miei manzi preferiti(cit.Patalice) anche se sì,@Alessandra Muroni,Jude è visibilmente imparrucchinato XD Però sta benissimo!Solo Statham,the Rock e Bruce Willis stanno meglio senza capelli che con ^^
    La Mc Carthy io la odio,ma mi toccherà sopportarla perchè il film mi ricorda tanto Kingsman,quindi a casa nostra VA guardato!

    RispondiElimina
  9. Mi ha fatto tornare in mente le commedie americane degli anni 80.... Quelle cose dove vedevi accoppiate improbabili.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com