venerdì 17 luglio 2015

Ted 2, lettera aperta a Seth MacFarlane





Ted 2
(USA 2015)
Regia: Seth MacFarlane
Sceneggiatura: Seth MacFarlane, Wellesley Wild, Alec Surkin
Cast: Mark Wahlberg, Ted, Jessica Barth, Amanda Seyfried, Morgan Freeman, Giovanni Ribisi, Sam J. Jones, John Carroll Lynch, John Slattery, Tom Brady, Jessica Szohr, Jay Leno
Genere: ripetitivo
Se ti piace guarda anche: Ted, I Griffin, The Cleveland Show, American Dad, Un milione di modi per morire nel West

Scrivo questa lettera aperta a Seth MacFarlane direttamente dalla pagina web Pensieri Cannibali, molto nota, almeno tra noi orsetti. Il motivo?
Voglio esprimere tutto il mio dissenso nei confronti dell'immagine che le sue due pellicole Ted 1 e Ted 2 danno di noi orsetti. Non siamo tutti così. Non siamo tutti dei maleducati e dei drogati. Insomma, porca puttana, nel periodo d'oro dell'ero ci facevamo, però adesso alcuni di noi sono puliti o quasi. Non è che passiamo tutto il giorno a farci dei bong cantando Maria Salvador. Di tanto in tanto ci facciamo pure di crack. Caro rimbombamico rinconglionito, se vuoi fare un film su noi orsetti, ti invito quindi a documentarti per bene, prima.

Hai voluto fare una pellicola sul nostro mondo ed era pure uscita divertente? Ok. Adesso però basta. Il gioco è bello quando dura poco. Anche se noi non siamo dei semplici giochi. Siamo degli esseri umani. Se questo nuovo Ted 2 sul lato comico vacilla e fa ridere solanto qua e là, soprattutto quando ha il coraggio di andarci giù pesante nell'umorismo meno politically correct, l'aspetto più apprezzabile a sorpresa è quello “drammatico”. Per quanto drammatico possa essere un tuo film, caro MacFarlocco. Ted 2 sviluppa infatti un interessante discorso sui diritti civili di noi poveri orsacchiotti, che veniamo spesso considerati soltanto dei teneri pezzi di me... ehm, pezzi di peluche. Siamo molto di più di semplici pupazzi con cui passare la notte. Siamo mica dei gigolò, cosa credi? Smettila di fare le cose zozze con noi o, almeno, prima di farle vogliamo essere coccolati. Vogliamo un po' di amore, come tutti. Siamo umani anche noi. È questo il bel messaggio che passa da Ted 2.


"Però, niente male questa lettera."
"Però, niente male anche te... intendo per come leggi, naturalmente."

Peccato che per il resto il film di riveli un sequel stanco, privo della brillantezza che caratterizzava il primo capitolo, con una comicità ormai ripetitiva per chi conosce bene il tuo stile, caro Seth. I momenti più divertenti sono paradossalmente proprio quelli che sembrano usciti da una puntata dei Griffin, mentre per il resto si ride pochino. A tratti ci si annoia persino. La pellicola nella prima parte procede attraverso una serie di scenette e gag che sembrano provenire quasi dai Soliti Idioti. Nella seconda per fortuna il film sviluppa una storia vera e propria e il discorso fatto sui diritti civili di noi orsacchiotti come detto è apprezzabile. Solo che tutta la parte giuridica si dilunga troppo e Amanda Seyfried come giovane avvocatessa non appare per nulla convincente. A dirla tutta, Amanda Seyfried non è mai apparsa convincente, se non come superficiale “senitiva” in Mean Girls. L'unico altro ruolo in cui la vedrei bene è quello di Gollum, come messo bene in evidenza in alcuni dei momenti più spassosi di questo Ted 2.



Poca cosa anche le altre apparizioni VIP, da Liam Neeson a Morgan Freeman, dal conduttore americano Jay Leno al campione di football Tom Brady, fino allo sprecatissimo “bianco” di Mad Men John Slattery. Soprattutto, si sente la mancanza di Mila Kunis, l'attrice preferita da noi orsacchiotti. Lo so che durante il periodo delle riprese era incinta, però era meglio aspettarla, anziché introdurre come nuova protagonista l'inutile Amanda Seyfried.


"Dici che dovrei denunciare Pensieri Cannibali perché mi insulta sempre?"
"Naaah, preferisco dimenticare facendomi un po'."

Caro Seth MacFarlane, io non ci sto. Non ci sto all'immagine superficiale e stereotipata da te proposta nella tua pellicola di noi orsetti. E soprattutto non ci sto all'assenza di Mila Kunis in Ted 2. Questo film senza di lei non s'aveva da fare.


"C'ha troppo ragione, 'sto sito, 'sto Pensieri Cazzari!"

Senza rancore, ma un pochino sì,
ti auguro un teneroso proseguimento di giornata.

Tuo,
Orsetto del cure
(voto 5+/10)

"Solo 5+?
Ma non capisce niente, quell'orsetto del culo!"

8 commenti:

  1. Sì, è incredibile che in un film comico risulti più interessante la parte drammatica ma tant'è. Comunque io mi sono vergognosamente divertita :P

    RispondiElimina
  2. Quel matto di Seth riesce a parlare di cose serie, continuando a fare lo scemo come non mai. Sta anche migliorando come filmaker, riuscendo anche nei film farti ridere di cose schifossisime, spero che non smetta mai di farlo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  3. Concordo anch'io con la mancata sufficienza. Carino, ma funziona solo quando - non volendo - diventa una spcie di film per famiglie.
    O quando fa battute scorrette (ma divertentissime, perché io adoro 'ste cose) su undici settembre e Robin Williams.

    RispondiElimina
  4. Ho come l'impressione che dalle mie parti farà la stessa fine di Un milione di modi per morire nel West.
    MacFarlane è bollito forte.

    RispondiElimina
  5. Non ci riesco a farmelo piacere... non ci riesco proprio

    RispondiElimina
  6. Me lo immaginavo che sarebbe stato inutile...

    RispondiElimina
  7. A me già il primo non ha entusiasmato,questo cercherò di schivarlo :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com