martedì 29 settembre 2015

I Fantastici 4 contro gli Avengers





Supersfida, è proprio il caso di dirlo, quest'oggi su Pensieri Cannibali: I Fantastici 4 si menano con gli Avengers! Chi avrà la supermeglio tra questi supereroi?

Mister Fantastic (Miles Teller)
vs
Iron Man (Robert Downey Jr.)

Io Tony Stark non l'ho mai sopportato. È solo un ricco imprenditore figlio di papà sbruffone e con un senso dell'umorismo meno divertente di quanto crede. I 3 film di Iron Man, poi, per lo più esaltati da pubblico e critica, a me sembrano uno peggio dell'altro. Per quanto Robert Downey Jr. si sia calato alla grande nella parte di questo eroe che di super ha giusto il conto in banca, gli preferisco allora Miles Teller. Pur lontanissimo dal suo film migliore Whiplash, il giovane promettente attore offre un'interpretazione decente e ci regala un Mister Fantastic poco fantastic e molto nerd. Per me meglio lui di Tony Stark e meglio lui del pessimo Mister Fantastic in versione Ioan Gruffudd ne I Fantastici 4 del 2005.
And the winner is... Miles Teller

Donna Invisibile (Kate Mara)
vs
Vedova Nera (Scarlett Johansson)

Kate Mara mi piace. Nella serie House of Cards dimostrava un notevole sex appeal, mentre qui nei panni della invisibile ma non troppo Susan Storm è carina caruccia. Mi spiace però per lei, ma Scarlettona Johansson non si batte. Oltre a portare la sua dose di gnoccaggine, la sua Black Widow in coppia con Hulk/Mark Ruffalo fornisce anche i momenti più umani di un film, Avengers: Age of Ultron, per il resto molto robotico e ben poco umano.
And the winner is... Scarlett Johansson

La Cosa (Jamie Bell)
vs
Hulk (Mark Ruffalo)

Avengers: Age of Ultron offre qualche (rara) scena decente giusto quando leva di mezzo gli effettoni speciali, gli inseguimenti, i combattimenti e le esplosioni e rallenta il ritmo. Le già menzionate scene con Hulk e Black Widow si salvano da un film in cui per il resto c'è ben poco da salvare e fanno salvare pure Hulk contro la gigantesca Cosa interpretata da un Jamie Bell ben poco, anzi per nulla in parte.
Torna a danzare, Billy Elliot, che è meglio!
And the winner is... Mark Ruffalo

Torcia Umana (Michael B. Jordan)
vs
Thor (Chris Hemsworth)

Dal suo film d'esordio Chronicle, il regista Josh Trank si è portato con sé Michael B. Jordan, che tra I Fantastici 4 si è aggiudicato la parte di Torcia Umana. È lui il figo del gruppo, quello che fa le corse spericolate in auto credendosi Vin Diesel e ascolta musica soul cool (“Standing in the Shadows of Love” dei Four Tops suonata nella sua autoradio). Il suo personaggio, così come gli altri del film, non sarà poi così ben delineato, ma in confronto a un Thor (o anche a un Captain America/Chris Evans) è una figura quasi sfaccettata.
And the winner is... Michael B. Jordan

Dottor Destino (Toby Kebbell)
vs
Ultron


Toby Kebbell è un giovane attore di ke belle speranze che nella miniserie thriller inglese The Escape Artist, in cui ovviamente c'era anche l'immancabile David Tennant, appariva parecchio inquietante. La sua scelta come cattivone di turno ne I fantastici 4 sembrava quindi azzeccata. Peccato che nella seconda pessima parte del film, ovvero proprio quando il suo personaggio diventa cattivo, il suo volto sia del tutto nascosto dalla maschera sfigurata di Dottor Destino. E a questo punto che dietro ci sia Toby Kebbell o Alvaro Vitali non fa molta differenza. Come cattivone 'sto Dottor Destino appare poi nel film davvero scarso, visto che non fa paura nemmeno per sbaglio e viene eliminato con una facilità enorme, manco fosse Topo Gigio.
Non fa una figura migliore Ultron, il tanto vociferato super mega villain di Avengers 2, che si è addirittura guadagnato una menzione nel titolo della pellicola. Dal trailer pareva ci saremmo trovati di fronte a una versione inquietante di Pinocchio. Peccato che il trailer contenesse tutto il meglio di Avengers: Age of Ultron, per il resto una baracconata con 6 supereroi in calzamaglia impegnati a combattere un cattivone che più inutile (e pure brutto) non si potrebbe. Dottor Destino permettendo.
And the winner is... Nessuno

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro
vs
Avengers: Age of Ultron

Fantastic 4 è uno dei film più criticati e sbeffeggiati dell'anno, dalla critica, tanto quanto dagli appassionati di fumetti. A vedere la prima parte si rimane piuttosto stupiti da tutti gli insulti che gli sono piovuti addosso. Si tratta infatti di una pellicola teen vagamente alla Spider-Man con personaggi e situazioni piuttosto stereotipati, però i primi 45/50 minuti di pellicola scivolano via che è quasi un piacere, se non altro per l'assenza quasi totale di effetti speciali o di scene di botte, che invece in Avengers: Age of Ultron cominciano fin dalla prima sequenza e proseguono per 2 infinite ore e mezza quasi senza sosta.
A vedere la seconda parte della pellicola, l'odio comincia però a diventare in parte comprensibile. Da quando i 4 protagonisti acquistano i superpoteri, la pellicola svacca di brutto. Cosa che deve far riflettere. I film sui supereroi in generale sono meglio fino a che a essere messa in primo piano è la componente umana, piuttosto che qualche terrificante effettaccio speciale o abito in calzamaglia. I film sui supereroi insomma sono decenti (o quasi) fino a che non ci sono i superpoteri. Un superparadosso, ma I fantastici 4 ne è la più lampante delle dimostrazioni.
Nel secondo tempo della pellicola si nota come le intenzioni del regista Josh Trank di fare un lavoro sui supereroi atipico, più vicino a La mosca di David Cronenberg che non agli Avengers, siano naufragate di fronte alle intenzioni della produzione, che ha invece preteso il classico film supereroistico. E così la seconda parte de I fantastici 4 è davvero un pasticciaccio terribile, che termina in uno dei finali più ridicoli degli ultimi anni.

Avengers: Age of Ultron non mostra uno sbalzo qualitativo così evidente come Fantastic 4, ma solo perché fa schifo dall'inizio alla fine. A voler salvare qualcosa, c'è giusto la parte centrale. Anche in questo caso guarda caso quella senza effetti speciali. Quando gli Avengers si “rintanano” a casa di Occhio di Falco (Jeremy Renner) è l'occasione per sentire addirittura qualche dialogo e non solo dei rumori di ossa che si rompono. La cosa migliore del film è la moglie di Occhio di Falco interpretata da un'ottima Linda Cardellini. E se in un film sui supereroi la cosa migliore è l'unico personaggio che non ha niente a che vedere con i supereroi, forse quel film non è poi così eccezionale.
Due ore e mezza di combattimenti e inseguimenti neanche troppo spettacolari, conditi da effetti speciali manco troppo speciali. In altre parole: due ore e mezza di nulla. Sembra giusto la replica spenta del primo capitolo The Avengers, che già non mi aveva certo entusiasmato. Il mitico paparino di Buffy Joss Whedon, qui di nuovo impegnato nella doppia veste di regista e sceneggiatore, ha offerto davvero il suo minimo sindacale. Forse manco quello. Meglio così. Si è intascato il generoso assegno di Marvel + Disney e ha tenuto le sue idee migliori per i suoi progetti più indie, come In Your Eyes, Molto rumore per nulla o Quella casa nel bosco. Questa sì che è una mossa super.
And the winner is... I Fantastici 4

"Sul serio hanno vinto i Fantastici 4? Tu, Cannibal, sei proprio matto!"

Fantastic 4 - I Fantastici 4
(USA, Germania, UK, Canada 2015)
Titolo originale: Fantastic Four
Regia: Josh Trank
Sceneggiatura: Josh Trank, Jeremy Slater, Simon Kinberg
Cast: Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan, Jamie Bell, Toby Kebbell, Reg E. Cathey, Tim Blake Nelson
Genere: poco fantastico
Se ti piace guarda anche: Spider-Man, The Amazing Spider-Man, I Fantastici 4
(voto 5/10)

Avengers: Age of Ultron
(USA 2015)
Regia: Joss Whedon
Sceneggiatura: Joss Whedon
Cast: Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Linda Cardellini, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olson, Andy Serkis, Cobie Smulders, Don Cheadle, Samuel L. Jackson, Julie Delpy, Stan Lee, James Spader (voce in lingua originale di Ultron)
Genere: poco ultra
Se ti piace guarda anche: The Avengers, Iron Man, Thor, Terminator Genisys
(voto 4,5/10)

13 commenti:

  1. No dai, i "Fanatici" 4 meglio del secondo Avengers no dai... Con tutti i difetti non raggiungerai mai il disastro del film Fox ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. contro Scarlettona non ce n'è per nessuno!
    soprattutto quando tira giù quella zip

    RispondiElimina
  3. Ci sono tanti attori che mi piacciono in queste sfide, però devo ammettere che nel ruolo di supereroe non riesco ad apprezzare appieno nemmeno loro. C'è da dire che io non sono proprio fan del genere, anzi lo sto snobbando il più possibile. L'unico villain che sono riuscito ad apprezzare nei cinecomics è Loki.

    RispondiElimina
  4. Di base non mi piacciono i F4 (proprio come personaggi) mentre ho sempre adorato The Avengers, il che mi fa essere poco lucido nella valutazione. Personalmente non sentivo l'esigenza di un reboot dopo i primi due capitoli abbastanza di basso livello. Age of Ultron è da mal di testa: fracassone dall'inizio alla fine. Ultron, è vero, è sviluppato male. Dura molto? BEh, almeno i miei figli stanno tranquilli un paio d'ore abbondanti ;)

    RispondiElimina
  5. Il secondo Avengers mi ha lasciata abbastanza indifferente...di vedere i fantastici 4 non c'ho il coraggio, non voglio vedere il carissimo Miles Teller perso in un film de merde!

    RispondiElimina
  6. Concordo con la mediocrità data ai Fantastici 4, assolutamente non è brutto come dicono, mentrew gli Avengers non me lo vedo, con tutto il bene che voglio a Whedon (altrove).

    RispondiElimina
  7. Fantastici quattro non l'ho ancora visto,ma nei film di supereroi pretendo scene di botte e superpoteri,OLTRE al lato umano:se voglio veder qualcosa di lento,introspettivo etc etc,guardo un altro tipo di film.Il TOCCO umano,tipo le scene che menzioni fra Hulk e Black widow,mi piacciono molto.Ma basilarmente,se guardo una Marvellata,voglio il casino,gli effettoni,la gente che si mena.Sennò viene fuori una merda inguardabile tipo l' Hulk di Ang Lee *barfs*

    RispondiElimina
  8. Premettendo che Kate Mara è bona (così tanto per ricordarlo, ti do ragione.
    Il problema dei Fantastici 4 è che era evitabile: meglio dire, adesso non c'era bisogno di questo film. Potevano aspettare un altro anno, così d'avere spunti migliori. Di fondo, se il film si fosse chiamato "Quattro Eroi Giovani con Poteri Fichi" il caso mediatico non si sarebbe realizzato. Ma la gente si focalizza sul nome: "Fantastici 4" e tutti si inchacchiano.
    Tuttavia, spero che la Marvel Universl/Sony crepi subito (così che la Disney si compri tutto).
    Sugli Avengers: è un pupazzone. Un grosso prodotto sfarzoso: come lo si può apprezzare, lo si può trovare estremamente noioso.

    RispondiElimina
  9. Il secondo Avengers è estremamente deludente, ma peggio dei Fantastici 4 proprio no.
    Sei proprio bollito. ;)

    RispondiElimina
  10. no vabbè...schifezzuoline tutte e due ma fantastici 4 meglio di avengers no eh ??

    RispondiElimina
  11. A me Fnatastici 4 ha fatto il sesquipedale schifo. Avengers invece m'è piaciuto

    RispondiElimina
  12. Più che altro non capisco il discorso della parte umana... certo, ci deve essere anche quella in una storia che si rispetti (per me come nei primi due Spider-man di Raimi) ma se vuoi vederti qualcosa di introspettivo non vai a vedere un film della Marvel :/ a me sono piaciuti ambo gli Avengers, ma perché li ho presi per quello che sono.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com