mercoledì 2 settembre 2015

Operazione C.I.N.E.M.A.





I pezzi da 90 scendono sul ring del cinema. Dopo un'estate in cui le uscite degne di nota si sono potute contare sulle dita di una mano monca, questa settimana si intravedono una manciata di potenziali cannibalate: i nuovi film con gli idoli di casa Jake Gyllenhaal, Rachel McAdams e Alicia Vikander, più una pellicola super teen. Ce n'è abbastanza per farmi felice e soprattutto per far finire K.O. il co-conduttore di questa rubrica sulle uscite cinematografiche della settimana, Mr. James F.O.R.D..

Operazione U.N.C.L.E.
(dal 2 settembre)
Operazione F.I.C.A.

Cannibal dice: Notevole incognita, questo Operazione U.N.C.L.E., film retrò spionistico dal sapore troppo da F.O.R.D.. Guy Ritchie è un regista che non mi ha mai convinto molto, l'ho sempre considerato una copia sfigata di Quentin Tarantino, e i due protagonisti Henry “Superman” Cavill e Armie “The Lone Ranger” Hammer insieme mi fanno paura. La splendida Alicia Vikander riesce però a farmi apprezzare qualunque roba, dai drammoni in costume ai lavori sci-fi, quindi chissà che non le riesce l'impresa pure in questa nuova e rischiosa operazione.
Ford dice: Guy Ritchie, tolti i primi lavori molto Tarantino-style ma comunque convincenti, non mi ha mai convinto particolarmente, ma se non altro nell'ambito dell'intrattenimento dovrebbe essere meglio di tante schifezze come quelle che spesso e volentieri promuove il mio rivale.
Dunque, pur con tutte le riserve del caso, un'occhiata a questo film si può dare senza problemi.

Southpaw - L'ultima sfida
(dal 2 settembre)
"Rachel, ti prego: dimmi chi ha ucciso Caspere in True Detective."
"Oddio, ti interessa per davvero? Non è che ti hanno dato un pugno in testa troppo forte?"

Cannibal dice: Quando arriverà l'ultima sfida tra me e Ford?
Non ne ho idea. Nell'attesa, potete godervi intanto l'ultima sfida recitativa di Jake Gyllenhaal, qui alle prese con una pellicola pugilistica. Il genere non mi attira granché, visto che pare roba più adatta a uno pene... pardon, pane e salame come Ford, però la presenza di Gyllenhaal più quella della mia amata Rachel McAdams, più una colonna sonora curata da Eminem fa schizzare questo film tra quelli che attendo maggiormente nella nuova stagione cinematografica.
Ford dice: uscita fordiana della settimana a mani basse. Gyllenhaal è uno dei pochi attori in grado di mettere d'accordo perfino il sottoscritto ed il suo sparring partner Peppa Kid, l'ambito è quello della boxe, il tema quello del riscatto. Si direbbe che sia stato distribuito solo ed esclusivamente per farmi contento. E spero, ovviamente, scontenti alla grande il Cannibale.

Città di carta
(dal 3 settembre)
"Lo sai che ho abbandonato il mondo delle passerelle per sempre?"
"Ah sì, e ora cosa farai?"
"Mi dedicherò all'impiego principale di Cannibal Kid: la guerra al Ford."

Cannibal dice: Un film adolescenziale tratto da un romanzo di John Green, l'autore di Colpa delle stelle, con protagonista la promettentissima ex modella Cara Delevingne?
Goduria totale e doppia. Oltre al fatto che io personalmente non vedo l'ora di vederlo, gioisco al solo pensiero che Ford possa guardarlo e patire dal primo fino all'ultimo istante le pene dell'inferno cannibalesco!
Ford dice: un film adolescenziale tratto da un romanzo di John Green, l'autore di Colpa delle stelle? Dovessi aver bisogno di un lassativo, ho il rimedio già pronto.

Sinister 2
(dal 3 settembre)
"Zitto Ford che tu te la fai sotto persino con Scooby-Doo!"

Cannibal dice: Il primo Sinister era un horrorino ridicolo, banale e dal finale penoso, che aveva fatto paura giusto alle peggio mammolette come Ford. Questo sequel comunque racconterà un'altra storia con altri personaggi e altri attori e quindi sono fiducioso del fatto che difficilmente potrà fare peggio del precedente. Anche se, con gli orrori che ci sono in giro oggi e che puntualmente vengono esaltati dal mio blogger rivale, mai dire mai.
Ford dice: il primo Sinister, con tutte le sue imperfezioni, è stato uno degli esperimenti più interessanti dell'horror recente, eppure sinceramente dubito che questo sequel possa aggiungere davvero qualcosa ad una visione che parte male già in partenza.
Certo, rispetto alle proposte inutili del mio antagonista, tutto grasso che cola, ma a conti fatti, assolutamente evitabile.

Un'occasione da Dio
(dal 3 settembre)
"Terrificante questo film consigliato da Ford!"
"E ci sono attori più cani di me, bau bau!"

Cannibal dice: Il titolo italiano rimanda a Una settimana da Dio e al suo spin-off Un'impresa da Dio, pellicole agghiaccianti che se Dio esistesse non avrebbe mai fatto esistere. Nonostante questo, Un'occasione da Dio è una pellicola britannica con Simon Pegg e Kate Beckinsale che con i quasi omonimi “colleghi” americani ha in comune giusto lo spunto di partenza e il titolo. Almeno spero.
Ford dice: io con Dio ho sempre meno a che fare ad ogni anno che passa.
Così come rispetto ai titolisti italiani e ad un film che, malgrado Simon Pegg, non lascia presagire nulla, ma proprio nulla, di buono.

The Visit - Un incontro ravvicinato
(dal 3 settembre)
Lui ha appena avuto un incontro ravvicinato.
Con Mr. Ford.

Cannibal dice: Da non confondere con The Visit, l'imminente nuovo film diretto da M. Night Shyamalan. A questo punto ci si potrebbe chiedere perché i film si copiano i titoli l'uno con l'altro, ma rischierebbe di essere una domanda senza risposta, un po' come quella: “Perché a Ford i bei film non piacciono?”.
Questo documentario è inoltre firmato da Michael Madsen, ma non si tratta di “quel” Michael Madsen, quello di Le iene e Kill Bill, bensì di un omonimo danese.
Voglia di vedere questo film, saltami addosso!
Ford dice: documentario danese a metà tra l'inquietante ed il nerd legato a doppio filo agli alieni.
A meno che questi ultimi non si siano decisi a rapire Cannibal per sperimentare torture atroci su di lui, direi che non è la visione giusta per me.

Bolgia totale
(dal 3 settembre)
"Che noia! Andiamo al cinema?"
"Va bene, basta che non andiamo a vedere un film consigliato da Ford,
altrimenti fissare il vuoto al confronto ci sembrerà uno spasso totale."

Cannibal dice: Pellicola italiana che vorrebbe essere un omaggio ai poliziotteschi degli anni '70 e che rischia di essere come un film a caso consigliato da Ford: una schifezza totale.
Ford dice: senza ombra di dubbio, questo film si prospetta come un qualsiasi film osannato come un Capolavoro da Cannibal: un abominio totale.

Storie sospese
(dal 3 settembre)
"A Jake Gyllenhaal fanno scalare l'Everest, a me le colline del Monferrato...
Dannato cinema italiano!"

Cannibal dice: Altro film italiano, altra visione sospesa. A tempo indeterminato.
Ford dice: il Cinema italiano, purtroppo, andrebbe sospeso. Almeno al novanta per cento. Cannibal Kid, invece, tranquillamente al cento.

9 commenti:

  1. Operazione Uncle mi ispira,avendo apprezzato Spy e Kingsman,mi sembra che il mood sìa simile.Southpaw assolutamente,e the Visit mi ispirerebbe visto che Ford lo definisce roba da nerd con gli alieni,ma il mockumentary non è un genere che mi attizzi granchè,quindi mi sa che passo.
    In compenso vedo che ho distanziato nuovamente mr F. come top commenter,quindi festeggio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Operazione Uncle,davvero divertente,seppure con dei momenti di lentume...ma non l'hai ancora recensito o sono io rinco e non trovo il post?

      Elimina
    2. L'ho visto pure io giusto ieri.
      Coming soon... magari non tanto soon, dipende quanto ci metto a preparare il post... :)

      Elimina
  2. A me The Visit ispira moltissimo. L'idea di creare un finto documentario su una finta storia vera (l'ipotetica invasione degli alieni) mi attira moltissimo devo dire. Per me può essere la bomba della settimana, a sorpresa. Di Southpaw non mi fido moltissimo, così come di operazione U.N.C.L.E. CIttà di carta lo vedrò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di vedere Città di carta, che attendo da quando, lo scorso anno, ho letto e adorato il romanzo. Nostalgico e divertentissimo. Nonostante Cara non sia la Margot descritta, e fisicamente non mi piaccia proprio, mi sta decisamente simpatica.
    Poi immancabile Southpaw: bastonatissimo dalla critica ufficiale, ma sticazzi. Mi piacerà molto.

    RispondiElimina
  4. Il film con Gyllenhaal su tutti, sono davvero curioso di vederlo all'opera in un'altra delle sue trasformazioni. Grande attore davvero.
    Ma sai che "The Lone Ranger" a me non era dispiaciuto, pieno di stereotipi ma credo fossero voluti per divertire. In ogni caso Hammer mi piace ricordarlo nel ruolo dei gemelli canoisti sfigati in The Social Network.

    RispondiElimina
  5. Mi farai sapere com'è un occasione da dio.
    Pegg e Beckinsale la sanno lunga.

    RispondiElimina
  6. Penso che vedrò Operazione F.I.C.A.
    Emh
    U.N.C.L.E.

    RispondiElimina
  7. Secondo me ti ci vorrebbe una bella operazione F.O.R.D. per sistemare i tuoi problemi di gusti cinematografici. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com