venerdì 2 ottobre 2015

Inside Out: Paura




Inside Out
(USA 2015)
Regia: Pete Docter, Ronaldo Del Carmen
Sceneggiatura: Meg LeFauve, Josh Cooley, Pete Docter
Cast: Riley, Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto, Rabbia, Bing Bong, Mamma, Papà
Genere: emo
Se ti piace guarda anche: Alice nel paese delle meraviglie, Up, Wall-E

Avevo paura, prima di guardare Inside Out.
Una paura folle!
Io sono Paura e ho sempre paura. In questo caso però non era una cosa normale nemmeno per me, vi dico. Era addirittura una paura doppia. Da una parte, a forza di sentirne parlare più che bene, temevo di non amarlo allo stesso modo di tutta la gente straentusiasta là fuori, come Gioia, e non solo lei. Quella vabbé si esalta per qualunque cosa. Dovete vederla quando si lava i denti. La fa sembrare un'esperienza unica e irripetibile ogni volta. Per non parlare di quando fa colazione. Se si mangia una fetta biscottata con un po' di marmellata sopra, sembra si stia pappando un piatto cucinato da Antonino Cannavacciuolo. Che paura che mi fa, quello lì!
A Gioia comunque io voglio bene e tutto, però svegliarsi ogni mattina con quella è una vera sciagura, soprattutto per me che vedo l'alba di un nuovo giorno come l'inizio di un altro lungo sentiero fatto di insidie e pericoli.
Dicendo che mi sveglio ogni mattina con Gioia non significa che andiamo a letto insieme, cosa credete?
Io non farei mai sesso. Con tutte quelle malattie veneree che ci sono in giro, che siete pazzi?
Troppa paura, troppa!
E poi ci pensate a fare sesso con Gioia?
Non oso nemmeno immaginare cosa possa fare quella quando prova un orgasmo...
"Paura che parla di sesso? Sul serio???"


Con tutte le opinioni positive che ha generato, temevo che non avrei apprezzato Inside Out come l'intero mondo là fuori. Temevo che, se l'avessi criticato, poi la gente mi avrebbe insultato. Oppure avrebbe smesso di leggere il mio seguitissimo blog, Paure Cannibali. Avevo persino il timore che qualcuno si sarebbe messo a piangere. Le reazioni delle persone quando gli critichi il loro film del cuore sono imprevedibili. C'è gente che arriva a toglierti il saluto, o a minacciarti di morte, quindi che fare?

"Niente male il sito Paure Cannibali, però che non provi a criticarmi, altrimenti sono cavoli, anzi broccoli amari!"

Per fortuna il problema non si è posto. Inside Out mi è piaciuto. L'ho adorato dalle prime deliziose note di piano di Michael Giacchino poste in apertura fino alle scenette sui titoli di coda, però ho paura a dire che è uno dei migliori film dell'anno, perché se nei prossimi mesi escono 10 pellicole più belle poi che faccio? Mi rimangio tutto? La gente potrebbe insultarmi e ho troppo timore che lo faccia.

La seconda paura che avevo prima di guardare Inside Out era che lo avrei amato proprio come tutti gli altri. Avevo il timore di essere come gli altri. Omologato alla massa. L'ennesimo parere indistinguibile dagli altri. E io preferisco essere una voce fuori dal coro. Mentre gli altri seguono la corrente, io sono sempre quello che dice: attenti, state attenti a quella dannata corrente, che è pericolosa!
E allora io vado controcorrente anche questa volta: Inside Out sì, è un film bello, molto bello, però ho paura a gridare al Capolavoro. Anche se io grido per qualunque cosa, soprattutto per le pellicole dell'orrore, da Shining a Profondo rosso passando per Troppo belli, la parola Capolavoro mi spaventa ancora di più. Soltanto il tempo ci potrà allora dire se questo nuovo lavoro della Pixar è un Capolavoro. Per adesso io preferisco gridare al bel film. E, se non siete d'accordo con me, per favore non minacciatemi che se no potrei farmela addosso dalla paura.
(voto 8/10)

LEGGI IL POST DI GIOIA
LEGGI IL POST DI DISGUSTO
LEGGI IL POST DI RABBIA
LEGGI IL POST DI TRISTEZZA

6 commenti:

  1. Avevo paura anch'io di come l'avresti preso.
    Forse mi sbagliavo.

    RispondiElimina
  2. come ha detto il mio alter ego il post di PAURA (che è questo) è il migliore di tutti e 5
    forse perché la paura è il sentimento (o l'istinto, se preferite) più complesso e più profondo di tutti; è affascinante trattarlo (ho paura di fare sesso... soprattutto con Gioia)

    RispondiElimina
  3. Ho paura di partire con troppo entusiasmo a questo punto ahahah

    RispondiElimina
  4. Non ti minaccio (e commento solo qui): bravo Cannibal, hai saputo stupirmi con questa pentarecensione e con un parere positivo che da un cuore nero come il tuo non mi aspettavo.
    Non vedere la bellezza e la profondità di questo film è impossibile e per questo io quei difetti li ho dimenticati subito, senza dargli peso visto il risultato nel suo insieme... Insomma, evviva la Pixar!

    RispondiElimina
  5. Mi sono liberata della paura eccessiva da un bel pò,però per le malattie veneree non ha tutti i torti,lololololll
    anche perchè con quello che si legge in giro......

    RispondiElimina
  6. "E poi ci pensate a fare sesso con Gioia?
    Non oso nemmeno immaginare cosa possa fare quella quando prova un orgasmo..."
    Qua sono morto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com