lunedì 28 dicembre 2015

Le peggio serie tv 2015






Ci sono premi che tutti vogliono conquistare: gli Oscar, gli Emmy, i Grammy, il Pallone d'Oro, i Cannibal Awards dedicati al meglio.
Ci sono premi che invece nessuno vorrebbe avere in casa propria, come i Razzies, il Tapiro d'Oro o i Cannibal Awards dedicati al peggio.
Per quanto indesiderati, però, non si può fuggire. In attesa di scoprire quali sono stati i peggiori film dell'anno, si comincia con le peggio serie tv e a tutti i vincitori verrà consegnato direttamente a casa il poco ambito Teleratto.


Ecco la Flop 10 dedicata alle serie più odiate, o se preferite meno amate, qui su Pensieri Cannibali nel 2015, e a seguire vari altri più o meno simpatici e più o meno ambiti premi assortiti. L'anno scorso aveva "trionfato" The Last Ship, quest'anno chi avrà la meglio?

Le peggio serie tv 2015 - La Flop 10

10. American Horror Story: Hotel
(stagione 5)

American Horror Story: Hotel è una serie bellissima.
A livello estetico e musicale, bellissima. Per il resto è il vuoto totale. Nonostante sia leggermente più interessante di quella baracconata del Freak Show, quest'Hotel è infestato da storielle abbozzate e personaggi messi insieme a caso, che vanno da Rodolfo Valentino a una Lady Gaga in versione vampira che a tratti sembra un'attrice decente e a tratti proprio no. Prese singolarmente alcune scene non sono niente male, ma nel complesso la stagione non regge proprio. Non vedo l'ora di fare il check out.

9. Les Revenants
(stagione 2)

La grande delusione.
Tanto era splendida la prima stagione, quanto è una palla mortale questa seconda.
I non-morti francesi a questo giro era meglio se rimanevano morti stecchiti e basta.

8. The Bastard Executioner
(stagione 1)
"Tutti a prendere Cannibal Kid!"

Dopo la grandiosa Sons of Anarchy, Kurt Sutter è subito tornato sulla sella di una nuova serie. Questa volta le motociclette non c'entrano niente. Sutter si è dedicato a un prodotto storico-fantasy, la sua personale versione di Game of Thrones o qualcosa del genere. Il risultato?
A metà strada tra noia e disastro. E sono ancora stato bravo e non ho fatto il bastardo.

7. Ballers
(stagione 1)

Già The Rock che recita è qualcosa di totalmente innaturale, un po' come io se mi mettessi a fare il wrestler. Vederlo in una serie HBO, per altro una brutta copia del già trascurabile Entourage, è però qualcosa che sconfina nel fantascientifico. Peccato che Ballers dovrebbe essere una commedia...

"Le parole di Pensieri Cannibali mi hanno davvero ferito.
Fortuna che posso consolarmi con quest'auto da sballo."

6. Supergirl
(stagione 1)

Più che Supergirl, una superschifezza.

"Hey, pure 'sta torta fa superschifo!"

5. Wayward Pines
(stagione 1)
"Dobbiamo fuggire subito via di qui!"
"Ma non possiamo. Dopo averci inizialmente cancellato, ci hanno confermato per una seconda stagione."
"Stai scherzando, vero?"

Wayward Pines parte come clone di Twin Peaks e non sembra nemmeno troppo male, poi degenera sempre di più, fino a sfociare nel ridicolo, più o meno involontario. Se cercate una serie che vi faccia ridere di gusto, lasciate perdere le comedy e provate con questa.

4. Under the Dome
(stagione 3)

Non so come, sono arrivati fino alla terza stagione.
Non so come, pure io sono arrivato fino alla terza stagione di Under the Dome, nonostante la prima non fosse un granché e la seconda fosse agghiacciante. Dopo i primi episodi della season 3 però persino io ho dovuto sventolare bandiera bianca e scappare lontano dal cupolone.

3. Olympus
(stagione 1)

La versione poraccia di Game of Thrones. Molto poraccia.
Un prodotto talmente pessimo sotto TUTTI i punti di vista, dalla recitazione agli effetti speciali, da non meritarsi manco il primo posto del peggio dell'anno. E nemmeno il secondo.

2. The Walking Dead
(stagione 6)
"Sai qual è stato il vero grande colpo di scena di questa stagione, Andrew?"
"No, quale?"
"Scoprire che anche tu sai usare un rasoio."

Ogni anno mi riprometto di smettere di vederlo e ogni anno invece va a finire che proseguo. Non posso quindi nemmeno lamentarmi, sono proprio masochista.
Me lo merito, The Walking Dead.

1. Fear the Walking Dead
(stagione 1)

Non contento di continuare a vedere The Walking Dead, mi sono pure guardato tutta la prima stagione del suo spin-off. All'inizio sembra solo mediocre, poi le cose vanno a farsi benedire sempre più, in un misto di brutta recitazione e sceneggiature terribili. Se la serie originale peggiora stagione dopo stagione in una maniera piuttosto lenta, Fear the Walking Dead invece lo fa episodio dopo episodio con una rapidità impressionante, fino ad arrivare a un finale da far desiderare di essere morti, e non intendo morti viventi. Fortuna che la stagione 1 è composta da appena 6 puntate.
Fear the Walking Dead?
No, fuck the Walking Dead!

"C'hanno confermato per una seconda stagione."
"Oh, no!"
"E avrà pure 15 episodi."
"NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!"


GABRIEL GARKO AWARD (PEGGIOR ATTORE)
1. Frank Dillane (Fear the Walking Dead)
2. James Tupper (Revenge)
3. Luke Kleintank (The Man in the High Castle)
4. Miguel Ángel Silvestre (Sense8)
5. Matt Dillon (Wayward Pines)

La cosa più spaventosa di Fear the Walking Dead non sono gli zombie, ma la recitazione del giovane e per nulla promettente Frank Dillane, che potrebbe diventare il nuovo Johnny Depp. Quello visto in Mortdecai, intendo.
Menzione anche per James Tupper di Revenge, che avevo colpevolmente dimenticato l'anno scorso, per l'insignificante protagonista di The Man in the High Castle Luke Kleintank, che proviene da Pretty Little Liars - e si vede - e per il simil-Raoul Bova Miguel Ángel Silvestre di Sense8, che proviene dalla fiction Velvet - e si vede pure questo -.
Da premiare, o se non altro da citare, pure il record di Matt Dillon, che per l'intera prima stagione di Wayward Pines, in tutti e 10 gli episodi non ha mai cambiato espressione facciale  una sola volta.


MANUELA ARCURI AWARD (PEGGIOR ATTRICE)
1. Cloe Romagnoli (Braccialetti rossi)
2. Naomi Campbell (Empire, American Horror Story: Hotel)
3. Ariana Grande (Scream Queens)
4. Tea Falco (1992)
5. Kelly Reilly (True Detective)

Qui su Pensieri Cannibali non si risparmia nessuno. Nemmeno i più piccoli. Spiace dirlo, ma la giovanissima Cloe Romagnoli, che interpreta la bimbetta non vedente di Braccialetti rossi, è la peggiore attrice vista quest'anno su piccolo schermo. E forse non solo.
Del tutto poco a loro agio con la recitazione poi la top model Naomi Campbell e la cantante Ariana Grande, discutibile la scelta recitativa e di pronuncia di Tea Falco in 1992 (secondo me comunque meno peggio di quanto si è detto in giro), mentre mi ha sorpreso in negativo Kelly Reilly, che di solito adoro, in True Detective 2. Kelly, ma ke kakkio ti è successo?


C'ERAVAMO TANTO AMATI AWARD (SERIE PEGGIO PEGGIORATA)
1. Les Revenants
2. True Detective
3. Masters of Sex
4. The Following
5. Finding Carter

Dalla prima alla seconda stagione Les Revenants ha perso tutta la sua magia, come se si fosse passati da uno spettacolo di David Copperfield a uno di un aspirante illusionista incapace.
Notevole calo pure per True Detective. Per quanto non tutto nella stagione 2 sia stato da buttare, i favolosi livelli della 1 si sono rivelati parecchio lontani. Diciamo che, se fosse quotata in borsa, avrebbe subito un crollo paragonabile a quello della Volkswagen dopo il diesel-gate.
Masters of Sex nel frattempo è scivolato sempre più nella noia, The Following nel ridicolo e Finding Carter nell'irritante.


I FUC*IN' HATE YOU AWARD (PERSONAGGIO PIÙ INSOPPORTABILE)
1. Ben/Charlie Tahan (Wayward Pines)
2. Taylor/Anna Jacoby-Heron (Finding Carter)
3. Rocco/Lorenzo Guidi (Braccialetti rossi)
4. Soso/Kimiko Glenn (Orange Is the New Black)
5. Pernell/Ron Perlman (Hand of God)

Tutte facce da schiaffi.


SFIGA AWARD (PERSONAGGIO PIÙ SFORTUNATO)
1. April/Italia Ricci (Chasing Life)
2. Dr. Stranamore/Patrick Dempsey (Grey's Anatomy)
3. Leo/Carmine Buschini (Braccialetti rossi)
4. Sansa/Sophie Turner (Game of Thrones)
5. Jon Snow/Kit Harington (Game of Thrones)

ATTENZIONE SPOILER
L'anno scorso la protagonista di Chasing Life era al secondo posto della classifica della sfiga. Quest'anno balza di diritto al primo visto che, oltre a continuare ad avere il cancro, gli fanno pure morire il neo-maritino appena sposato da 5 minuti. Ciliegina sulla torta, quei bastardi di ABC Family le hanno pure cancellato la (ottima) serie. Più sfigata di così...
Manco il Dr. Stranamore di Grey's Anatomy. Se non altro, la morte gli ha portato via la sofferenza di dover sopportare una moglie come Meredith Grey.
Anno nefasto pure per Leo di Braccialetti rossi, che sembrava guarito dal cancro e invece...
Non se la passano troppo bene in Game of Thrones la Regina delle Sfigate Sansa, passata da un marito psicopatico e violento a un altro ancora più psicopatico e violento, e Jon Snow, che sembra morto. O forse (purtroppo) non lo è?
FINE SPOILER


BOTTA DI CULO AWARD (PERSONAGGIO PIÙ FORTUNATO)
Tommen Baratheon/Dean-Charles Chapman (Game of Thrones)
ex aequo
Kevin Garvey/Justin Theroux (The Leftovers)

ATTENZIONE SPOILER
Non a tutti in Game of Thrones quest'anno le cose sono andate male. Il giovanissimo re Tommen Baratheon (Dean-Charles Chapman), nonostante abbia circa 11 o 12 anni, si è sposato una sventolona come Margaery Tyrell (Natalie Dormer). La morte di quel simpaticone di suo fratello era insomma la cosa migliore che gli poteva capitare nella vita.
Non male le cose anche per Kevin Garvey di The Leftovers che, a quanto pare, non è un tipo che piace molto alla Signora Morte...
FINE SPOILER


MA MOLLATEVI AWARD (COPPIA CHE SHIPPO DI MENO)
1. Marnie/Allison Williams + Desi/Ebon Moss-Bachrach (Girls)
2. Dr. William Masters/Michael Sheen + Virginia Johnson/Lizzy Caplan (Masters of Sex)
3. Carter/Kathryn Prescott + Jared/Jackson Rathbone (Finding Carter)
4. Juliette Barnes/Hayden Panettiere + Avery Barkley/Jonathan Jackson (Nashville)
5. Fiona/Emmy Rossum + Gus/Steve Kazee (Shameless)

Ci sono personaggi che sono insopportabili da soli e altri che lo sono in coppia. Ce ne sono alcuni che lo sono in entrambi i casi, ma lasciamo perdere.
Tra le coppie più fastidiose e/o improbabili dell'anno ci sono il duo folk di Girls, il duo che parla ancora più di quanto fa sesso e di sesso ne fa parecchio di Masters of Sex, il duo drama & più drama di Finding Carter, il duo pop-country di Nashville e la coppia di sposini improvvisati e ben poco duraturi di Shameless.


ZOCCOLA AWARD (PERSONAGGIO PIÙ PROPENSO A CONCEDERSI)
1. Veronica Castello/Miriam Leone (1992)
2. Fiona Gallagher/Emmy Rossum (Shameless)
3. Regina Helena/Elizabeth Hurley (The Royals)
4. Maddalena/Mallory Jansen (Galavant)
5. Rachel/Shiri Appleby (UnREAL)

Se l'anno scorso i personaggi più zoccole erano stati degli uomini, quest'anno a riprendersi il trono sono le donne, tra l'altro con un paio di regine: Elizabeth Hurley di The Royals, che si fa persino il boyfriend della figlia (parecchio zoccola pure lei, tra parentesi) e la perfida Mallory Jansen, che nella divertente Galavant se la spassa spesso e volentieri alle spalle del marito.
Parecchio zoccola pure Shiri Appleby in UnREAL, che si fa l'ex da lei scaricato proprio quando questi sta per sposare un'altra e allo stesso tempo lei si fa pure un altro. Capito?
Le prime posizioni sono comunque per Fiona Gallagher (Emmy Rossum), che in Shameless tradisce il neo-marito a una manciata di ore (credo nemmeno giorni) di distanza dalle nozze, e per Veronica Castello (Miriam Leone), che in 1992 è disposta a tutto e a farsi tutti pur di fare carriera nel magico mondo della tv.


NON SPAVENTI MANCO TOPO GIGIO AWARD (PEGGIOR CATTIVONE)
1. Abbies (Wayward Pines)
2. CeCe/Vanessa Ray (Pretty Little Liars)
3. Alura Zor-El/Laura Benanti (Supergirl)
4. Mr. Whispers/Terrence Mann (Sense8)
5. Stalker misterioso (Eye Candy)

Quest'anno di cattivi improbabili il piccolo schermo ce ne ha regalati diversi: l'A finalmente rivelata dopo mille puntate di Pretty Little Liars, la pseudo-villain di Supergirl, l'assurdo cattivone di Sense8 e il più ridicolo che inquietante stalker misterioso di Eye Candy.
Su tutti però vincono gli Abbies, i mostri di Wayward Pines che fanno davvero venire una gran paura.
Paura di 'sta serie.


SCENA SCEMA AWARD (SCENA SCULT)
1. Hanna/Ashley Benson balla come una psicopatica sulle note di “Bang Bang” di Jessie J (Pretty Little Liars)
2. Virginia/Lizzy Caplan mostra le tette a un gorilla (Masters of Sex)
3. Incidente Dr. Stranamore/Patrick Dempsey (Grey's Anatomy)
4. Rivelazione di A (Pretty Little Liars)
5. Morte (apparente) di Glenn/Steven Yeun (The Walking Dead)

La seguente GIF credo valga più di mille parole.


CHE PUNTANATA AWARD (PEGGIOR PUNTATA)
Grey's Anatomy, s11e21, "How to Save a Life"

ATTENZIONE SPOILER
Dopo il discusso episodio in cui muore il Dr. Stranamore, non credo seguirò più Grey's Anatomy.
Non perché fossi un fan del personaggio che, anzi, mi è sempre stato sulle palle, ma perché è una puntata davvero imbarazzante in cui la serie fa toccare al tragicomico nuovi inimmaginabili vertici.

"Shonda, si può sapere che ti ho fatto di male per meritarmi tutto questo?"
FINE SPOILER

DEXTER AWARD (PEGGIOR FINALE DI STAGIONE/DI SERIE)
Pretty Little Liars (stagione 6, summer finale "Game Over, Charles")

Sei stagioni e 130 episodi per sapere chi è A ed è tutto quA?
Ma va a cagher!


DILUDENDO AWARD (SERIE PIÙ DELUDENTE)
1. Better Call Saul
2. iZombie
3. The Bastard Executioner
4. The Man in the High Castle
5. Banshee

C'è da dire che negli ultimi episodi migliora, ma lo spin-off Better Call Saul resta comunque parecchio distante dai livelli di Breaking Bad. Dalla seconda stagione mi attendo quindi parecchio di più, sperando di non restare di nuovo diluso.
Da iZombie mi aspettavo che si rivelasse il nuovo Buffy, invece la serie non decolla mai e l'ho abbandonata sfiduciato.
Attese deluse pure da Kurt Sutter, che dopo Sons of Anarchy ha tirato fuori una robaccia come The Bastard Executioner, per fortuna già cancellata dalla faccia della Terra, mentre The Man in the High Castle parte da uno spunto geniale, d'altra parte copiato preso da Philip K. Dick, per trasformarsi ben presto in una robetta degna di una fiction Rai con due protagonisti che per trovarne di più anonimi bisogna impegnarsi a fondo.
Maluccio pure Banshee, con una terza stagione valida ma in ribasso rispetto alla fighissima seconda.


VALIUM AWARD (SERIE PIÙ NOIOSA)
1. Masters of Sex
2. Les Revenants
3. Show Me a Hero
4. Hannibal
5. The Knick

Non so come sono arrivato fino in fondo alla terza stagione di Masters of Sex e alla seconda di Les Revenants, ma ce l'ho fatta. Premio Valium a loro, premio Masochismo a me.
Le altre (Show Me a Hero, Hannibal e The Knick) le ho invece abbandonate. Essendo prodotti di qualità non escludo che poi possano essere cresciuti in quanto a coinvolgimento, anche se onestamente per ora non ho trovato la voglia di scoprirlo.


MEH AWARD (SERIE PIÙ SOPRAVVALUTATA)
1. Game of Thrones
2. Outlander
3. The Man in the High Castle
4. Ash vs Evil Dead
5. Better Call Saul

Game of Thrones quest'anno ha dominato agli Emmy Awards, portandosene a casa ben 12, record assoluto. Sinceramente non ho ancora capito il perché, visto che a me la quinta è sembrata la stagione più debole dello show. Finale a parte.
La per me inguardabile Outlander ha invece conquistato alcune nomination ai prossimi Golden Globe ed è molto amata. Almeno dal pubblico over 80.
Le ottime recensioni per The Man in the High Castle mi sembrano ingiustificate, così come l'entusiasmo in rete nei confronti di Ash vs Evil Dead, trashata che a me non dice nulla, e del finora spento spin-off di Breaking Bad, Better Call Saul.


SCHETTINO AWARD (SERIE CHE RIMPIANGO MENO DI AVER ABBANDONATO)
1. The Following
2. Grey's Anatomy
3. Once Upon a Time
4. The Whispers
5. Aquarius

Nuovo premio di quest'anno: ecco a voi lo Schettino Award, destinato a quelle serie che ho abbandonato al loro destino con più noncuranza. A vincere questa prima edizione dell'Award è The Following, che alla terza stagione ho finalmente trovato il coraggio di lasciare. Ho poi detto basta una volta per tutte a Grey's Anatomy e ho rinunciato con disperazione all'un tempo amata Once Upon a Time. Ho staccato la spina quasi subito, e senza troppi rimpianti, pure alle mediocri novità The Whispers e Aquarius, che mi spiace non seguire più giusto per l'ottima colonna sonora 60s.


FRANZONI AWARD (PEGGIOR MADRE DELL'ANNO)
Elizabeth Jennings/Keri Russell (The Americans)

Se nel 2014 a vincere era stata Carrie Mathison di Homeland, quest'anno trionfa un'altra spia, questa volta non della CIA bensì del KGB. In ogni caso il risultato è lo stesso: le spie di tutto il mondo non dovrebbero avere dei figli e basta.

"Ma guardatemi!
Non merito il premio di miglior madre dell'anno?"

“SO BAD IT'S GOOD” AWARD (MIGLIOR PEGGIOR SERIE)
1. The Royals
2. Scream
3. Blood & Oil
4. South of Hell
5. Eye Candy

Ci sono delle serie che non sono esattamente sinonimo di tv di qualità, eppure le si guarda con piacere. Tra le peggiori serie trash dell'anno, la migliore per quanto mi riguarda è The Royals, soappona sulla famiglia reale inglese talmente kitsch da risultare irresistibile.
Bene, cioè male, quindi bene, anche la serie tv tratta da Scream, via via sempre più convincente con il passare degli episodi, il nuovo pseudo Dallas Blood & Oil, l'horror poraccio South of Hell che vede lo zampino del solito perfido Eli Roth e lo stalker-thrillerino leggero leggero Eye Candy.

12 commenti:

  1. South of Hell, nella sua poraggine, non mi dispiace, ma quanto è cagna la tipa di American Beauty? Peggio di Lady Gaga, a tratti. Per me, comunque, vince tutto il pessimo Wayward Pines, nel dubbio: me ne mancano parecchie (per fortuna!). ;)

    RispondiElimina
  2. fear twd vince e stravince compreso il suo insopportabile protagonista...

    RispondiElimina
  3. The Bastard Executioner se n'è stato buono buono in un angolo finchè non ho letto della cancellazione, e la tua opinione mi conferma che posso pure cancellare la sua cartella senza rimpianti.
    Pur essendo masochista pure io nel ritrovarmi ogni anno davanti a TWD, sono stata più lungimirante e a FearTWD non mi sono nemmeno avvicinata.
    Per il resto concordiamo abbastanza, temo la s2 di Wayward Pines in cui quel ragazzino irritante sarà il vero protagonista (o almeno immagino).

    RispondiElimina
  4. Schettino Award? bwahahhahah
    Naturalmente concordo con la stroncatura nei confronti di TWD, mentre su GoT naturalmente ci troviamo ai poli opposti, questa quinta stagione ha avuto degli episodi fenomenali. :)
    Les Revenants era partita bene, si è persa negli episodi centrali, e si è in qualche modo ritrovato con un finale semiaperto che non ho trovato malaccio. Forse è mancato l'effetto sorpresa, non ti saprei dire, certo è che alcuni degli interpreti sono davvero degli attori superbi.

    RispondiElimina
  5. Comunque il mio sospetto è che tu ti diverta molto di più a parlare del peggio che del meglio! :D
    Anche perché nella top10 delle serie non hai indicato migliori attori e attrici, mentre qui ti sei sbizzarrito con un sacco di premi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo a parlare del peggio mi diverto particolarmente. :)
      Però tranquillo che nei prossimi giorni arriverà pure il super post dei Cannibal Tv Awards dedicato ad attori/attrici/scene e quant'altro migliori. Solo che sarà (purtroppo per voi) ancora più lungo di questo, quindi ho bisogno di tempo per prepararlo con calma.

      Elimina
  6. noioso the knick... NOIOSO THE KNICK!!! non meriti considerazione...

    RispondiElimina
  7. E anche con questa classifica pensavo peggio, Ballers a parte.
    Non è che ti stai fordizzando!? ;)

    RispondiElimina
  8. Mi spiace per Better Call Saul, che a me è piaciuta, per il resto è una classifica cannibale coi fiocchi.

    RispondiElimina
  9. Ohhh c'è davvero tanta carne (marcia) al fuoco!

    RispondiElimina
  10. SIII PERO' RAGAZZINOOO INSOLENTEEE COME OSIII DIRE CHE THE KNICK E' UNA SERIEEEE BRUTTA E NOIOSA, PERCHE' NON SI PUO' ABBANDONAREEE QUESTA SERIE. ESSA E' L'AMOR FOU DELLE SERIEEE, CON QUEL CAST E QUELLO SPLENDIDOOOO PROTAGONISTAAAAA

    RispondiElimina
  11. Wayward pines non sarebbe stata neppure malissimo,se si tenevano un pò il mistero invece di metterci il plot twist a metà stagione....cmq quando abbiamo saputo che hanno confermato una seconda stagione ci siamo guardati e abbiamo detto "ennò,bastaaa"!
    Walking dead giuro che la guardo solo per leggermi le rece sputtanose,perchè tutta l'ultima stagione era davvero una soppa,diretta coi piedi e scritta peggio.Non se ne può più,se la prossima stagione mi faccio coraggio la smollo e via!
    Under the dome abbandonata alla 2.Che già quella faceva pietà!
    Tutto il resto ce lo siamo risparmiato,fortunatamente XD
    Concordo sull'odiosità del bambinetto di WP,sul diludendo per Man in the high castle,che dopo un bel pilot scivola nella noia malgrado i Nazis,e sugli schettino awards:The following non si può guardare!!!!
    Mentre ovviamente tutto il mio disaccordo sul meh award,chè come ben sai,per me Game of thrones è LA serie!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com