mercoledì 5 luglio 2017

Raw, la cannibalata suprema dell'anno (e forse del secolo)





Raw
Regia: Julia Ducournau
Cast: Garance Marillier, Ella Rumpf, Rabah Nait Oufella, Laurent Lucas


Un film adolescenziale.
Un film francese.
Un film con una colonna sonora da sballo.
Un film di una sconosciuta regista esordiente.
Un film sul cannibalismo.
Cosa volere di più da un film solo, il sangue?

C'è pure quello. Fiumi di sangue. Come all'Overlook Hotel di Shining.
O come in mezzo alle gambe di una donna quando ha le sue cose...
Okay, scusate. Questa potevo anche risparmiarvela.


Di che cosa sto parlando?
Non è un mio sogno, una mia fantasia perversa. È un film vero. Perverso, ma vero. Si chiama Raw. All'inizio l'avevano intitolato Grave, però poi hanno deciso di cambiare nome, forse perché c'era già un horror intitolato The Graves, o che so io perché.
Andate a chiederlo all'autrice, la regista e sceneggiatrice esordiente Julia Ducournau, che a dispetto del nome non è rumena o sarda, bensì francese.

Grave... pardon, Raw è ambientato durante la settimana dell'iniziazione alla facoltà di Veterinaria in un'università francese. Una settimana in cui il bullismo è all'ordine del giorno. Bullismo?
Meglio parlare di nonnismo.


La giovane protagonista è interpretata da Garance Marillier, una tipa che somiglia vagamente a Saoirse Ronan, solo molto meno bella e tenerosa e non bionda ma mora, e quindi a pensarci bene non è che le somigli più di tanto. Questa ragazza comunque si immerge nella vita del college, un posto a metà strada tra Le regole dell'attrazione, una versione horror di Animal House e un mattatoio. Un posto proprio cariiiiino, avete capito bene.


Se la partenza è all'incirca da teen movie malato, il prosieguo è più un viaggio thriller-horror che documenta la trasformazione della giovane protagonista da ragazzina a donna. Le cose però non è che viaggino molto dalle parti della canzone di Britney Spears I'm Not a Girl, Not Yet a Woman...



Siamo più che altro dalle parti del cinema di Dario Argento, David Cronenberg e Brian De Palma epoca Carrie – Lo sguardo di Satana, con in più qualche richiamo a pellicole recenti come Il cigno nero e Starry Eyes.


Più che il pezzo di Britney Spears, un accompagnamento musicale più adatto risulterebbe allora Girl, You'll Be a Woman Soon degli Urge Overkill, solo che l'ha già utilizzata un certo Quentin Tarantino nel suo Pulp Fiction e quindi l'impronunciabile Julia Ducournau ha deciso di fare altre scelte per la colonna sonora e non sono comunque niente male. Le musiche originali riecheggiano i Goblin e a sorpresa viene suonata Ma che freddo fa della nostra Nada, ma il vero pezzo cult della soundtrack di Raw è l'ancora più impronunciabile Plus putes que toutes les putes (che tradotto in inglese diventa Bitchier than any bitches e in italiano potete immaginarvelo da soli) delle Orties, gruppo francese composto da due sorelle gemelle.



A questo punto si potrebbe pensare a un film “coming of age” al femminile, e così un po' è. A rendere il tutto più complesso e horror ci pensa però un piccolo dettaglio. Oltre al passaggio da ragazzina a donna, nel film viene affrontato il passaggio, che si può immaginare piuttosto traumatico, da ragazzina vegetariana a donna... cannibale.


Proprio così. Questa è una vera cannibalata con i fiocchi, in tutti i sensi. Quasi inutile aggiungere che l'ho adorata. Essendo alla sua opera prima Julia Ducournau ha uno stile ancora acerbo, però Raw possiede un'intensità, una voglia di prendere a morsi la vita che non si vedono spesso, al cinema così come nel mondo là fuori. In più, il film regala anche momenti deliranti e geniali come la scena del vecchino in ospedale che si toglie la dentiera di fronte alla protagonista. Roba che (forse) persino David Lynch considererebbe fuori di testa.


ATTENZIONE SPOILER
Non è finita. Questo film offre pure una lezione molto importante. Non una lezione di Veterinaria, bensì di alimentazione o, meglio ancora, una lezione di vita: essere vegetariani fa male! Se stai troppo tempo senza mangiare la carne rischi, una volta che ne assaggi un pezzo, di diventarne talmente famelico che ti vuoi mangiare pure la carne umana.
FINE SPOILER


Se amate i film cannibali, o più in generale i film assurdi, originali e strambi, Pensieri Cannibali non può fare a meno di consigliarvi di inserire Raw all'interno del vostro menù per la serata. Bon appétit.
(voto 7,5/10)

7 commenti:

  1. Ah, non potevi non gradire.
    Piaciuto moltissimo. Un romanzo di formazione che dice cose risapute, sì, ma in maniera folle.
    Mi ha ricordato un po' Denti. Se la storia della vagina dentata, dieci anni fa, mi aveva fatto sghignazzare, a una seconda visione - con tanto di protagonista premiata al Sundance: ma che ne sapevo, a dodici anni - mi ha fatto pensare.

    RispondiElimina
  2. Visione che temo un po', impressionabile come sono dagli horror e dal sangue. Il fatto che sia una cannibalata simile, e che arrivi dalla Francia, lo fa mettere in lizza per l'horror-week di agosto.

    RispondiElimina
  3. Davvero un film bellissimo, con tanta "roba" da mordere dentro, elegante ma anche intelligente. Sapevo ti sarebbe piaciuto! :D

    RispondiElimina
  4. Troppo facile, sarei stato pronto a giocarmi bei soldi sul fatto che sarebbe stato di tuo gradimento ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. L'avevo in lista per le prossime visioni, ma a questo punto comincio ad avere paura che possa essere una cannibalata troppo grande per i miei gusti. ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono la persona più felice sulla faccia della terra, dopo 6 mesi di tristezza e di dolore senza essere con quello che amo, ho provato tutti i miei migliori possibili per assicurarmi di rendere felice il mio amante ma non sembra mai Lavorare bene è stato come se stessi facendo tutto inutile, ma tutti i ringraziamenti vanno al dottor Ogundu per venire a cambiare tutte le mie preoccupazioni e tristezza per Joy. Ho conosciuto il grande uomo quando ho letto alcune testimonianze meravigliose sul dottor Ogundu come ha aiutato un sacco di persone sui loro problemi di relazione stavo leggendo una rivista quando ho visto grandi testimonianze, nonché la mia situazione allora ho deciso di non perdere tempo perché ho Ho perso il mio amante così tanto che ho deciso di contattarlo e condividere tutto il mio problema con lui che mi ha detto di non preoccuparmene che mi sta assicurando che entro 48 ore tutto sarà risolto credo che il dottor Ogundu tanto perchè sia stato Aiutando molte persone, il mio fidanzato che mi ha lasciato per il bene improvvisamente ha risposto il mio testo e ha restituito le mie chiamate e mi ha chiesto di perdonarlo. Sono stato così felice che sono così grato al dottor Ogundu per quello che ha fatto per me e prometto di testimoniare la sua bontà Tutta la mia vita. Se sei là passando lo stesso problema o qualsiasi tipo di problema contatta questo grande uomo sul suo indirizzo email: drogunduspellcaster@gmail.com

    1. Ottieni indietro il tuo amante o marito
    2 Lotteria incantesimo
    3 Se non riesci a soddisfare il tuo partner
    4 Incantesimo di perdita di peso
    5 Divorzio incantesimo
    6 promozione negli uffici
    7 Ottieni i tuoi soldi indietro
    8 Incantesimo di gravidanza per concepire il bambino
    9 Incantesimo d'amore
    10 impegno di matrimonio e tanti altri
    11 magia di soldi / buona fortuna incantesimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com