venerdì 24 novembre 2017

We Are Your Friends, il film fico con gente fica per spettatori fichi





We Are Your Friends
Regia: Max Joseph
Cast: Zac Efron, Emily Ratajkowski, Wes Bentley, Jon Bernthal, Shiloh Fernandez, Jonny Weston, Alicia Coppola, Jon Abrahams


Zac Efron è un ragazzo fico e nel film We Are Your Friends ha la parte del dj fico con degli amici fichi che fanno cose troooppo fiche, tipo organizzare party fichi in cui va solo gente fica e se non sei un attore/modello/aspirante filmmaker/blogger di tendenza/trendsetter di robe fiche quei fichi dei buttafuori non ti fanno entrare.


Zac Efron è un dj che mette su della musica elettronica fichissima e all'ultimo grido, nel senso che puoi avere una conversazione mentre suona questa musica soltanto se gridi, e se gli chiedono delle robe commerciali non dico tipo Gigi D'Agostino, ma anche solo tipo Beyoncé, lui ti guarda schifato. A meno che non sei una gran fica e allora puoi chiedergli quello che vuoi. Non importa un fico secco se sei solo caruccia o se anche al liceo ti sei classificata seconda tra le più belle della classe. Non è abbastanza. Devi essere una fica stellare ai livelli di Emily Ratajkowski, che è così schifosamente fica che al confronto Megan Fox è solo ok.


La vita per un dj fico fico in modo assurdo in California non è però tutta rose e fica, come qualcuno poco fico potrebbe immaginare. Ha anche dei problemi parecchio seri. Problemi tipo riuscire a portare 500 persone tutte rigorosamente fiche a sentirlo suonare in un locale fico. Oppure convincere un producer fico ma un po' passato di moda, una specie di versione americana di Fatboy Slim interpretato dall'ex American Beauty Wes Bentley, a farlo suonare in un festival musicale fichissimo. We Are Your Friends nella sua apparenza ficosa può sembrare una commedia adolescenzial-esistenziale fica con qualche risvolto sentimentale fico, ma invece, per via di questi problemi, che saranno problemi fichi okay ma pur sempre problemi restano, finisce per essere quasi un drammone. Un drammone fico, eh.


A complicare il tutto c'è proprio Emily Ratajkowski. Non è che puoi pretendere di farti una fica come lei così, senza conseguenze, anche se sei un fico come Zac Efron. Lei infatti è già l'assistente personale fica del producer Wes Bentley e se dicendo assistente personale vi vengono in mente dei risvolti sessuali sì, è proprio quel tipo di assistente personale con benefits fichi. Non sarà insomma semplice per Zac Efron bilanciare i suoi impegni professionali da dj fico con l'amore per la più fica delle fiche. Dura la vita dei tipi fichi. Sul serio: chi potrebbe provare invidia per un fico così tormentato?


Oltre che un film su un tipo fico che si cerca di fare una tipa ancora più fica, We Are Your Friends è un film sull'amicizia, a patto che gli amici siano dei tipi fichi of course, sul cercare un proprio posto nel mondo, un posto fico nel mondo meglio precisare, che sia qualcosa di più di un lavoro poco fico come in un call center. E soprattutto, è un film sulla musica. La musica elettronica fica che è sì dance e a tratti anche abbastanza tamarra, però non è quella unz-unz-unz che ormai non è più fica per niente. È più una musica electro fichetta e raffinata, che passa da nomi più indie come Years & Years e The Rapture a cose più dancettare come Deorro e Klingande, senza farsi mancare naturalmente il pezzo che dà il titolo al film: quella ficata di “We Are Your Friends” realizzata dai Justice con i Simian. È qui che sta la cosa più fica della pellicola...


Ok, la seconda cosa più fica dopo Emily Ratajkowski e che nessuno osi dire che come attrice non è un granché perché non credo esistano cose al mondo più espressive del suo corpo. Per quanto sia stato criticato dalla critica che d'altra parte a criticare fa solo il suo mestiere poco fico e per quanto si sia rivelato un floppone pure presso il grande pubblico che ha disertato in massa le sale dove lo proiettavano preferendo probabilmente andare in qualche locale fico o partecipare a qualche party fico, We Are Your Friends non è poi così poco fico come la gente poco fica dice in maniera per nulla fica in giro. Sarà anche un film dallo svolgimento piuttosto prevedibile e se vogliamo anche banale, però quando parla di musica è come se si illuminasse e lo fa con una passione sincera e con un cuore che batte che ad esempio manca in un altro film recente dedicato alla musica elettronica come Eden, pellicola francese a sorpresa meno fica di quanto ci si potesse aspettare, visto che quasi tutto ciò che è francese in genere ce la fa con enorme facilità a risultare fico.


Non sarà del tutto riuscito e non sarà niente di eccezionale e a qualcuno è probabile che faccia persino schifo, però We Are Your Friends preso come guilty pleasure disimpegnato si salva, perché in fondo non sarà una ficata assoluta, ma è comunque un film abbastanza... fico. L'avreste mai detto?
(voto 6+/10)

8 commenti:

  1. No dai fichissimo! Non so se sono abbastanza fico io per vederlo però, rischio di far la fine di quelli che non entrano nei locali perché non hanno i vestiti fichi giusti, in ogni caso uno spasso leggerti, anzi scusa, un post veramente fico! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. A dir la verità a me è piaciuto, non tanto, ma il minimo indispensabile, anche perché come si fa a non staccare gli occhi da Lei? ;)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. [video]https://www.youtube.com/watch?v=I5YIMI8K0Nc[/video]

    RispondiElimina
  5. Mi aspettavo qualche battuta sulla friendzone

    RispondiElimina
  6. Mi pare la tipica cannibalata, peraltro fuori stagione.
    Come mai non te lo sei visto e recensito d'estate!? ;)

    RispondiElimina
  7. Non credo di essere così fica per questo film così fico e per fichi. Non me ne vogliano Emily e Zac -che saranno dei gran fichi, ma mi fanno antipatia- e poi c'ha ragione Ford: un film così scamiciato vicino al Natale?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avete sgamato: è un post che avevo scritto già tempo fa, però poi ho sempre rimandato la pubblicazione ed è finito online ora a ridosso del Natale... 'Sta volta sono stato troppo fuori stagione. :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com