lunedì 23 luglio 2018

Tormentoni estate 2018: promossi e bocciati





Tutte le estati c'è una cosa che non manca mai.
Il caldo?
Beh, sì, quello stranamente c'è sempre. Chissa perché?
C'è però un'altra cosa che volenti o nolenti ci dobbiamo sorbire: i tormentoni musicali. Quelli che adesso ci fanno schifo, ma che un giorno riascolteremo con nostalgia... forse. Alcuni continueranno a fare schifo.
In mezzo a tante porcherie, ce ne sono però alcuni che, a essere generosi, possono essere considerati più o meno gradevoli. Ecco i tormentoni dell'estate 2018 che più mi garbano, seguiti da quelli che più mi ripugnano.



I migliori tormentoni dell'estate 2018

14. Nicky Jam x J. Balvin “X”

Io non reggo le reggaetonate, chi mi conosce lo sa. Capita però che ce ne sia una, e in genere non più di una all'anno, che più o meno tollero. L'anno scorso era andata bene al megatormentonesucatasupremo “Despacito”, in questo 2018 la fortuna è calata sul pezzo dei due re attuali delle latinate, Nicky Jam e J. Balvin. Anche se c'è da dire che il ritmo caliente non me gusta per niente, però mi piace il suono ipnotico su cui è costruito il brano, che mi ricorda certe produzioni del rap West Coast anni '90 di Dr. Dre.




13. Pharrell Williams x Camila Cabello “Sangria Wine”

Me gusta la sangria. Me gusta Pharrell. Me gusta (eccome) Camila Cabello. Me gusta questa canzone.




12. Shade “Amore a prima insta”

La bimbominkiata social dell'estate è bell'e che servita. E non poteva non piacermi.




11. Annalisa “Bye Bye”

Ti faccio fare un viaggio dentro di me”.
Va bene, Annalisa, va benissimo. Invito accettato. Ho già preso il biglietto e pure i preservativi. La prudenza non è mai troppa.
Come, con un viaggio dentro di me non intendi quello?
Allora bye bye, Annalisa.




10. Elodie, Michele Bravi, Gué Pequeno “Nero Bali”

Eloide, Michele Bravi e Gué Pequeno rappresentano una delle ammucchiate musicali più improbabili nella storia della musica recente. Il frutto della loro unione tutto sommato però poteva essere peggio. Molto peggio. Come pezzo sputtanneggiante dell'estate invece ci sta dentro.




9. Calvin Harris, Dua Lipa “One Kiss”

Dua Lipa è top in automatico.




8. Cardi B, Bad Bunny & J. Balvin “I Like It”

I like “I Like It”. Nonostante sia una mezza latinata. Ma solo mezza.




7. Liberato “Je te voglio bene assaje”

“Je te voglio bene assaje” is the new “I love you”.




6. Carl Brave feat. Francesca Michielin, Fabri Fibra “Fotografia”

Già solo per aver fatto nell'anno 2018 una canzone che si chiama “Fotografia” e non “Selfie”, applausi per Fibra, e pure per Brave e Michielin.




5. Francesca Michielin “Tropicale”

Francesca Michielin, sola o accompagnata, ci piace sempre & comunque.




4. Maroon 5 ft. Cardi B “Girls Like You”

La canzone pop dell'estate.




3. Baby K “Da zero a cento”

Sì, mi piace questa porcheria di canzone della Vodafone cantata da Baby K che probabilmente a voi ha già spaccato i maroni a cento, su un metro di giudizio da zero a cento. A me invece non ancora. Anzi, mi frulla nella testa per tutto il giorno e la cosa non mi spiace nemmeno. Dopo tanto tempo che mi conoscete, vi stupite ancora?




2. Clean Bandit feat. Demi Lovato "Solo"

Solo: A Clean Bandit Story.
Con Demi Lovato al posto di Chewbacca.




1. Thegiornalisti “Felicità puttana”

Cazzo, che botta di felicità!
Ho detto: “Cazzo, che botta di felicità!”







I peggiori tormentoni dell'estate 2018

15. Boomdabash & Loredana Bertè “Non ti dico no”

La canzone non è terribile, però mi ha stufato in fretta. Troppo in fretta persino per gli standard dei tormentoni e quindi io a questo pezzo dico no. La Bertè nel video in versione gangsta rapper in compenso è un sì fortissimo.




14. Jake la Furia “Bandita”

Promosso il video che omaggia La casa de papel.
Bandita dagli ascolti invece la mediocre canzone.




13. Luca Carboni “Una grande festa”

Che fastidio la voce di Luca Carboni in questo pezzo, che altrimenti non sarebbe malvagio.
Ma cosa te lo dico a fare?




12. Luis Fonsi, Stefflon Don “Calypso”

L'anno scorso ti è andata di culo e la tua super tormentosa “Despacito”, oltre ad aver conquistato le classifiche di tutto il mondo, per miracolo è riuscita a ritagliarsi pure uno spazio tra i miei top dell'anno. Però adesso basta, Fonsi, non è sempre domenica e non è sempre il 2017. E poi la canzone potevi intitolarla "Calippo" invece di "Calypso", così almeno andavi a fare concorrenza al Cornetto di J-Ax e Fedez.




11. Benji e Fede “Moscow Mule”

L'anno scorso la loro “Tutto per una ragione” mi era quasi piaciuta, ma solo per un'unica ragione: l'avevano cantata insieme ad Annalisa. Senza di lei sono invece tornati a ciucciare più piselli di Valentina Nappi nell'ultimo anno.




10. Enrique Iglesias feat. Pitbull “Move to Miami”

“Move to Miami”?
Buona idea. Dai, allora cominciate ad andare voi, che io rimango qui a Casale Monferrato.
Mmm... mi sa che ci guadagnate voi, ma quello che volevo dire è che piuttosto che sentire la vostra canzone preferisco stare a Casale che a Miami, chiaro?




9. Gianluca Vacchi, Sebastián Yatra “Love”

Gianluca Vacchi come uomo è il simbolo del nulla esistenziale.
Gianluca Vacchi come musicista... come artista... vabbé come pseudo DJ & producer è il simbolo del nulla musicale. Un mix di suoni reggaeton e dubstep che vanno per la maggiore in questo periodo, con ritmo tambureggiante da stadio perché è pur sempre l'estate dei Mondiali, uniti insieme a caso per far bailare tutti. Tranne me, tranne me, tranne me.




8. Riki ft. Cnco “Dolor de cabeza”

Riki, l'ex amico di Maria de Filippi nonché attuale nemico della buona musica, cerca il tormentone estivo a tutti i costi e l'unica cosa che trova è un gran...
dolor de cabeza. Nomen omen.




7. Jennifer Lopez ft. DJ Khaled, Cardi B “Dinero”

Yo quiero, yo quiero dinero” canta in maniera insopportabile l'insopportabile J. Lo.
Alla faccia di noi poweri.




6. Alvaro Soler “La cintura”

L'ultimo pezzo di Alvaro Soler, "La cintura", ha un merito: quello di far rivalutare i suoi due precedenti successi estivi e farli sembrare quasi belli.
Ha però anche un demerito: se Alvaro ai tempi del suo primo singolo sembrava il classico “one hit wonder”, adesso che ha già firmato 3 tormentoni di fila sta diventando un rompipalle seriale. E questo non va bene.




5. Fabio Rovazzi feat. Emma, Nek e Al Bano “Faccio quello che voglio”

La nuova canzone di Fabio Rovazzi è appena uscita e mi ha già fatto venire un attacco di diarrea fulminante. Figuriamoci a fine estate...




4. Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri, Sean Kingston “Amore e capoeira”

La nazione del Brasile dovrebbe fare causa agli autori di questo tormentone per abuso di stereotipi.
E il mondo intero dovrebbe fare causa alla voce di Giusy Ferreri per disturbo alla quiete pubblica.




3. Irama "Nera"

Vale la pena umiliarsi a cantare una canzone così ridicola pur di far impazzire migliaia di ragazzine, e pure le loro madri?

Beh, a pensarci bene forse sì.




2. Laura Pausini “E.STA.A.TE.”

Una canzone talmente brutta che non merita nemmeno il primo posto di questa classifica.
E il gioco di parole E.STA.A.TE è talmente orrido che non verrebbe usato manco come titolo di un post su Pensieri Cannibali. E.STI.CAZZI.




1. J-Ax e Fedez “Italiana”

Salvini al Governo decide su tutto e su tutti, la Nazionale non si è nemmeno qualificata ai Mondiali, nei nostri cinema non arriva manco mezzo film interessante o che non sia già uscito in rete da 6 mesi e questa canzone impazza, e fa impazzire, in radio e in TV. Quest'estate c'è davvero più gusto a essere italiaaani.




9 commenti:

  1. Soler quest'anno non mi dispiace affatto, invece, e ovviamente concordo coi TheGiornalisti al primo posto: restano il mio guilty pleasure, indie o meno.

    RispondiElimina
  2. Della tua top 15 porterei decisamente più in alto Calvin Harris (2°) e Fotografia (3°), ma concordo pienamente sulla numero 1!

    Sulla flop 15 non posso che concordare sui primi due posti, ma nel podio ci stanno benissimo anche Amore e Capoeira e Baby K, canzone che mi ha sfracellato dal primo minuto in cui l'ho sentita, essendo tra gli sponsor "gold" di Mediaset durante i mondiali di calcio. Facciamo allora entrambi al terzo posto :D.

    Condivido il pollice verso per Alvaro Soler e Rovazzi, che una prima occhiata gliela dai sempre perché fa questi film, ma poi al secondo ascolto inizia già ad irritarti.

    RispondiElimina
  3. Tormentoni davvero tormentanti e che sembrano fatti con lo stampino dallo scorso anno, vuoi per le mete esotiche dei titoli, vuoi per le millemila collaborazioni che se non hai un rapper al tuo fianco o una voce femminile melodica non vai da nessuna parte.
    I TheGiornalisti continuano a farmi tanta tanta antipatia, e imprecando non mi conquistano, preferisco di gran lunga la sangria, il napoletano di Liberato e -a sorpresa ma non troppo- Carboni.
    La canzone pop dell'estate al momento resta quella dei Maroon5, l'intro chitarrosa basta a darmi leggerezza.

    RispondiElimina
  4. non li ho ascoltati tutti, però I like it ha una vena figa ^_^

    RispondiElimina
  5. Qualcuna non la conoscevo, grrrrazie per avermela fatta conoscere. Dovendo scegliere tra Giusy Ferreri e Baby K chi buttare giù dalla torre, io demolirei la torre. Tanto mi stanno risultando odiose queste canzoni.
    Intanto un dubbio mi attanaglia da mesi: che diavolo è successo a J-Ax? Come puó il creatore del progetto Articolo 31 trasformarsi in quella specie di populista che è diventato e cantare insieme a sua bimbominkiaggine Fedez?

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio da parte di Annalisa per averla messa tra i migliori ma credo che lei meriti proprio il 1° posto... altrimenti #Byebye! :)

    RispondiElimina
  7. Maroon 5 e Thegiornalisti ok, ma Baby K la cui canzone non si capisce neanche cosa dica e Demi Lovato al secondo posto proprio no, come secondo me non merita Carboni di stare tra i peggiori, peggiori che per tutti gli altri è giusto così ;)

    RispondiElimina
  8. A me La cintura non dispiace, ti dirò.
    Ma io sono tamarro, quindi forse non vale. ;)

    RispondiElimina
  9. io vedo|canto solo Bali, Dua Lipa e Tropicale :)
    Da zero a cento in teoria non mi piace, ma quando passa mi ritrovo a cantarla -.-
    il resto mi ha già stufato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com