giovedì 19 luglio 2018

Io, Dio, Bin Laden e i film in uscita





Questa settimana nella rubrica sulle uscite cinematografiche co-condotta da me e dall'agghiacciante Mr. James Ford c'è un ospite casuale...

No, ho sbagliato. Volevo dire che come ospite c'è Frank, l'autore del blog Combinazione casuale. Un sito che parla principalmente di cinema, libri e serie tv su cui magari siete già capitati in maniera casuale, o forse digitando proprio la parola "casuale" su Google. Se invece ancora non l'avete visitato, vi consiglio di fare un salto perché ci sono delle cose interessanti. Almeno ogni tanto.

Intanto sentiamo cos'ha da dirci sui film in arrivo non solo questa settimana. Visto che in questo misero weekend escono a malapena due titoli, abbbiamo deciso di fargli commentare pure quelli in uscita la prossima settimana. Così ne approfittiamo per fare una doppia puntata in un colpo solo e la prossima settimana me ne vado in Russia a seguire i Mondiali...

Come? Sono già finiti?
E allora mi toccherà farmi ospitare in Sardegna da qualche amico VIP. Eh, dura la vita di noi blogger superstar.


OVERBOARD
(nei cinema dal 19 luglio)
"Non c'è niente di meglio di un film consigliato da Ford per far addormentare tutta la famiglia."

Frank: Faccio outing e lo ammetto pubblicamente sui blog del Cannibale e di Ford: a me le commedie sentimentali piacciono da impazzire. Questa però non mi ispira particolarmente, sarà che parto prevenuto visto che si tratta del remake dell'omonimo film del 1987 con Kurt Russell e Goldie Hawn, che a me non è mai piaciuto. Riusciranno i registi Bob Fisher e Rob Greenberg a farmi cambiare idea?
Cannibal Kid: Io non ho bisogno di fare outing, perché tanto lo sanno già tutti che ho una passione per le romcom, anche se preferisco quelle indie, rispetto alle commercialate come questa. L’originale con due attori di epoca fordiana come Russell + Hawn non l’ho visto, mentre in questo ci sono la simpatica Anna “Scary Movie” Faris e il poco esaltante Eugenio Derbez. Alla fine credo che lo vedrò, e lo stesso farà il buon Frank. Suca Ford!
Ford: le commedie romantiche, se simpatiche e ben fatte, piacciono perfino a me. Peccato che questa paia proprio l'ennesimo remake da crisi di idee di un film che, nonostante la presenza di Kurt Russell, non mi ricordo come un granchè. Dunque passerò oltre e lascerò la visione a quel pusillanime di Cannibal.


SKYSCRAPER
(nei cinema dal 19 luglio)

Frank: Un film d'azione con The Rock? Davvero? Che bella l'estate, che ci propone sempre roba fresca e originale. Guardando il trailer poi sembrerebbe più sci-fi che action, tanto da far apparire verosimile un cinecomic della Marvel. Questa potrebbe essere una di quelle volte in cui il Cannibale ed io siamo d'accordo. E poi di film action ambientati in un grattacielo ne esiste solo uno, per me. Chi ha occhi per intendere...
Cannibal Kid: Io & Frank uniti contro il Male, ovvero contro Ford e contro questi filmacci d’azione. Tra tutti gli action heroes di cui Ford è innamorato, The Rock è uno di quelli che sopporto di più, ma ciò non toglie che questa roba promette molto meno bene rispetto ai simpatici Baywatch e Jumanji - Benvenuti nella giungla. Mi vengono le vertigini al solo pensiero di vederlo. E mi viene il vomito a pensare che su WhiteRussian si beccherà 3, se non 4 bicchieri pieni.
Ford: adoro The Rock e le tamarrate action estive e non, alla facciazza del Cannibale, ma dal trailer questo Skyscraper pare proprio una puttanata talmente grande da non riuscire a convincere neppure il sottoscritto. Certo, una visione magari vacanziera potrei concederla, ma le aspettative, nonostante il buon Dwayne, sono molto, molto sottoterra, altro che grattacieli!

"Nemmeno Ford vuole vedere il mio film???
Allora mi arrendo e lo confesso: è davvero una schifezza."


BENT - POLIZIA CRIMINALE
(nei cinema dal 25 luglio)

Frank: Film del genere solitamente li salto a priori, questo poi non sembrerebbe nemmeno brillare per originalità. Solite esplosioni, sparatorie e ironia all'americana. Potrebbe mai essere meglio di quello che sembra? Non credo. Alla regia c'è Bobby Moresco, che conosco come produttore, come sceneggiatore ma non come regista. Per fortuna nel cast c'è Sofia Vergara, che credo faccia contento anche il Cannibale.
Cannibal Kid: Frank, ti dirò, a costo di passare per il gaio Ford di turno, che Sofia Vergara non m’è mai gustata particolarmente. Troppo troppa per me. Il film poi non parliamone. È uno di quelli che una volta trovavi invenduto in fondo al cestino delle offerte al supermercato e di quelli che ora, con tutta la scelta che c’è, soltanto il criminale Ford ha il coraggio di spararsi.
Ford: e per la seconda volta mi tocca snobbare un film che in teoria dovrebbe essere tamarro abbastanza per me. Purtroppo, mi pare solo brutto. Più brutto del Cannibale e delle sue proposte cinematografiche.

"Cannibal, ritratta subito ciò che hai detto su di me. E tu Ford... tu non parlare proprio che è meglio."


HEREDITARY - LE RADICI DEL MALE
(nei cinema dal 26 luglio)
"Ho appena visto Fooord! Pensavo di essere pronta, ma non si è mai pronti per una cosa del genere."

Frank: Un horror. Un horror d'estate. L'occasione perfetta per andare a godersi un paio d'ore di aria condizionata al cinema. Questo esordio del regista Ari Aster, tra l'altro, ha fatto parecchio parlare di se e i soliti strilloni lo spacciano per un capolavoro, l'horror d'autore (quanto odio questa definizione) dell'anno, addirittura il nuovo L'Esorcista. Non il solito filmetto estivo leggero leggero, insomma. Tieni basse le aspettative Frank, altrimenti come al solito rimarrai deluso tra uno jumpscare e l'altro.
Cannibal Kid: Di solito con questi horror esaltati come capolavori assoluti, e poi l’anno successivo immancabilmente finiti nel dimenticatoio, a sorpresa mi trovo d’accordo con Ford nel ridimensionarli. E questa sì che è una cosa spaventosa. Detto ciò, spero che il film per una volta sia come dicono davvero agghiacciante, in senso buono. Anche se io prima di parlare di horror dell’anno aspetterei il Suspiria di Luca Guadagnino.
Ford: adoro gli horror, specialmente d'estate. Un pò meno quelli spacciati per nuovi cult che finiscono quasi sempre per essere bottigliati come meritano e neanche fossero un film indie consigliato da Cannibal. Hereditary farà la stessa fine, o merita davvero il clamore che ha suscitato? Spero di poter dare presto la mia risposta alla questione.


IO, DIO E BIN LADEN
(nei cinema dal 25 luglio)

Frank: Nicolas Cage è dappertutto! Davvero, in qualunque posto io sia, finisco sempre per trovarmelo davanti: al cinema, in TV, per strada, in pizzeria. Vedo Nicolas Cage ovunque. Eppure non mi sarei mai aspettato di trovarlo in un film di Larry Charles. Siete contenti Cannibale e Ford, vero? Un biopic-commedia-avventuroso. Troppa roba, facciamo che lo aspetto al primo passaggio in TV o su Netflix.
Cannibal Kid: Potenziale titolo scult dell’anno, e forse del secolo, è la conferma di come Nicolas Cage oggigiorno abbia più bisogno di soldi di Gigi Buffon, che tra un po’ sponsorizza persino WhiteRussian pur di guadagnare due euri da andare a giocare al casinò.
Ford: Nicholas Cage è l'eroe trash per eccellenza del Saloon, e questo film promette davvero di essere uno dei titoli imperdibili del genere degli ultimi anni. Una specie di Sharknado senza squali e con tanto Nicola Gabbia. Alla facciazza di Cannibal.

"Ciao Frank, mi vedi anche su Pensieri Cannibali?
Dev'essere di certo un'allucinazione, visto che quel blogger radical-chic non parla mai dei miei bellissimi film."


LE ULTIME 24 ORE
(nei cinema dal 25 luglio)
"Ciao, ti posso offrire un White Russian?"
"Guarda, te la volevo dare, ma dopo questa domanda te la puoi scordare."

Frank: Sulla carta questo film mi potrebbe anche piacere. Ammesso che non sia la solita boiata. Sembrerebbe un John Wick che incontra In Time, però con Ethan Hawke. E la cosa fa un po' ridere. Ho una brutta sensazione a riguardo, magari lo faccio guardare prima a Ford se vuole fare da cavia. Un tempo questo sarebbe stato whisky per le sue bicchierate.
Cannibal Kid: Certo che in questo periodo arrivano un sacco di fordianate assurde. Non a caso l’estate è il periodo peggiore dell’anno per le uscite e in quest’estate 2018 sono particolarmente tremende.
Ford: nonostante, anche qui, ci sia materiale apparentemente fordiano, non sono per nulla attratto dalla potenziale visione. Ma che mi succede, quest'estate!? I Mondiali mi avranno cannibalizzato!? Speriamo di no!


BREAKING IN
(nei cinema dal 26 luglio)
"Oh mio Dio, c'è un intruso in questo blog!"
"Tranquilla, è solo Frank. E poi, se sopravviviamo tutte le settimane all'invasione di Ford, possiamo superare qualsiasi cosa."

Frank: Diretto da James McTeigue. McTeigue, quello di The Raven. Non so voi ragazzi, ma io passo la mano.
Cannibal Kid: Se non ricordo male, The Raven era finito nella mia classifica del peggio cinematografico di qualche anno fa. Direi quindi che passo anche io. Ford, a questo punto sei costretto a sacrificarti tu per la patria, e per l’onore del mondo Blogger.
Ford: non ho mai visto The Raven, ma purtroppo dopo l'ottimo esordio con V per vendetta, McTeigue si è tramutato nell'ombra di se stesso e nell'ennesimo inutile mestierante di Hollywood. Passo anch'io senza pensieri.


HOSTILE
(nei cinema dal 26 luglio)
Ritrovato il corpo di un (più o meno) giovane casalese.
Era stato avvistato a Lodi una settimana fa, poi si erano perse le sue tracce.

Frank: Un altro film horror, francese per di più. Pandemia, mostri, ambientazione post-apocalittica: io con 'sta roba ci vado a nozze. Se poi si svolge quasi tutto nel deserto, allora comincio ad esaltarmi. Dietro la macchina da presa c'è Mathieu Turi che... chi è? Però come produttore abbiamo Xavier Gens. E io a Gens gli voglio ancora bene per aver diretto The Divide. Questo lo guardo di sicuro.
Cannibal Kid: Frank finora stava dicendo cose più o meno sensate, ma adesso dev’essere stato colto dal virus fordiano che ti trasforma in uno zombie spara assurdità. Ancora un film horror di ambientazione desertica? Faccio fatica a pensare a qualcosa di più noioso, a parte una maratona di cinema e/o wrestling ideata da Ford. In compenso è un film prodotto dal paese dei (giustamente) campioni del mondo, quindi magari non è così male.
Ford: potenziale sorpresa della settimana, nonostante il sospetto che nutro da sempre rispetto a chiunque e qualunque cosa provenga dalla Francia, che è mia rivale quasi quanto Peppa Kid. Una visione, nonostante una trama certo non originalissima, ci sta tutta.

OCEAN'S 8
(nei cinema dal 26 luglio)

Frank: No ragazzi, questo non riesco a commentarlo. Poi c'è Sandra Bullock. Cannibale, c'è Sandra Bullock! Che fa una parte alla Sandra Bullock. Quasi potesse essere peggio di quel che sembra. Non basta il resto del cast (tutto al femminile) a farmi cambiare idea. Perdonami, Rihanna. Posso fare come a scuola, che porto la giustificazione e salto la lezione? Dai, esco prima. Questo film non esiste, andiamo avanti.
Cannibal Kid: Frank ormai ha perso il lume della ragione ed è diventato irrecuperabile. Sandra Bullock non mi ha mai fatto impazzire, a parte The Net e The Blind Side, però c’è di ben peggio in circolazione rispetto a lei. Il resto del cast poi promette molto bene, in particolare Rihanna, e, sebbene non sia un enorme fan della saga di Ocean’s, questo capitolo per una serata di discreto intrattenimento il suo porco dovere dovrebbe riuscire a svolgerlo.
Ford: questa roba mi pare la versione heist della terribile saga di Pitch Perfect, dunque nonostante Rihanna credo proprio che passerò la mano dedicando magari le mie serate estive a qualche bella revisione di cult anni ottanta.

"Frank e Ford non ci vogliono vedere in azione."
"Se preferiscono fare all'amore tra di loro, chi siamo noi per giudicare?"


LA BELLA E LE BESTIE
(nei cinema dal 26 luglio)
"Piacere, sono Bella, voi come vi chiamate?"
"Cannibal e Ford."
"Ooh, mi sono accorta che si è fatto improvvisamente tardi..."

Frank: Su un film come questo, visto l'argomento trattato, c'è poco da scherzare. Direttamente dal Festival di Cannes 2017, dove fu presentato nella categoria Certain Regard, questa produzione internazionale diretta dalla tunisina Kaouther Ben Hania è più che mai attuale considerando i fatti di cronaca. Infatti è tratta da una storia vera. Solitamente film come questo mi fanno male, ma al di là del valore umano bisognerà vedere com'è da un punto di vista cinematografico. Che possa mettere d’accordo persino il Cannibale e Ford?
Cannibal Kid: Un film impegnato e dal tema ostico in piena estate?
Mi sa che due bestie come me e Ford saranno d’accordo sì, ma nell’evitarlo. Almeno fino all’arrivo della brutta stagione. Sorry, Frank.
Ford: per quanto suoni terribile in più di un senso, mi tocca essere d'accordo con Cannibal. Fino alla caduta delle foglie - e soprattutto con le vacanze in arrivo - non voglio assolutamente sentir parlare di impegno. Svacco totale e cervello in infradito.


10 commenti:

  1. Punto la Faris, sempre e comunque adorabile, ed Hereditary. Anche se, come era stato It Follows un paio di estati fa, mi puzza di delusione (per non dire altro, peggio).

    RispondiElimina
  2. The Rock e Nicolas Cage, non poteva andare meglio questo weekend, anzi si, avere anche Hereditary! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. Nonostante Sandra Bullock funesti queste uscite settimanali, è stato davvero divertente commentare con voi. Grazie ancora per avermi ospitato ;)

    RispondiElimina
  4. Tante proposte interessanti, anche se a qualche di essa non darò probabilmente nessuna chance ;)

    RispondiElimina
  5. vorrei chiarire, per evitare malintesi, che LA BELLA E LA BESTIE non è un film porno: nessuna puttanona che va al canile municipale e se li fa tutti
    è, al contrario, una cosa seria e va vista

    RispondiElimina
  6. Da questo post emerge Sofia Vergara... tutto il resto diviene sbiadito sottofondo...

    RispondiElimina
  7. 3.33 Satana incombe per te.

    RispondiElimina
  8. Peppa, hai fatto incazzare anche Satana!? Che hai fatto con Dio e Nicholas Cage!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fiore del mio giardin belzebú lo coglie qui.

      Elimina
  9. Manco a me Skyscraper ispira molto,malgrado il granitico Dwayne.
    Hereditary ci ha annoiato a morte,Ocean's 8 è una puttanata che non sta assieme manco con la manopola della sospensione dell'incredulità al 3000%.Non va bene nè per gli amanti degli heist movie(il piano non sta assieme per 100 motivi),nè per gli amanti della gnocca(sono tutte troppo vestite,all'urlo di #metoo noi donneh abbiamo una dignitaaah!),nè per le donne che cercano un chick flick spensierato e divertente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com