sabato 26 settembre 2020

La musica topposa e flopposa del mese di settembre 2020



L'estate è finita, quindi smettetela di voler ballare un reggae in spiaggia. Anche perché quest'anno non si può ballare, se non distanziati su TikTok. E comunque, ma chi è che voleva ballare un raggae in spiaggia con la fastidiosa voce di Alessandra Amoroso in ogni caso?

L'estate è finita ed è tempo di musica autunnale. Ecco qualcosa da sentire, o da non sentire, in questa nuova stagione.


Flop del mese

#6 Smashing Pumpkins

Fa piacere rivedere negli ultimi tempi tornare star del rock passato come Marilyn Manson, Deftones, Alanis Morissette e i Killers se non ai loro livelli top assoluti, se non altro con lavori ispirati e degni di nota. Purtroppo, non sembra essere il caso di Billy Corgan e dei suoi Smashing Pumpkins. Dopo aver realizzato tre capolavori uno in fila all'altro come “Siamese Dream”, “Mellon Collie and the Infinite Sadness” e “Adore” (perché quest'ultimo non è presente su Spotify? Perché???), non hanno più azzeccato un album manco per sbaglio. A volte giusto qualche mezza canzone qua e là. Il nuovo annunciato doppio disco, in arrivo il 27 novembre, è stato anticipato da un singolo synth 80s, la title track “Cyr”, e da alcuni altri brani che non lasciano sperare troppo bene. Ma io, da illuso Pumpkins fan di vecchia data, continuo ancora a sperare, se non in un capolavoro, in un nuovo album decente.

 


#5 Pinguini Tattici Nucleari “La storia infinita”

I Pinguini Tattici Nucleari hanno già stufato?
Con il loro nuovo singolo giocano troppo facile: citano Stranger Things che cita La storia infinita. Peccato che la canzone non sia esattamente memorabile come “Never Ending Story” di Limahl e il video sembri il remake di Stranger Things fatto dai Me contro Te.

 


#4 Vin Diesel

Che ci fa Vin Diesel nella rubrica musicale?
La star di Fast and Furious ha approfittato della pausa dai set dovuta al lockdown per lanciare la sua carriera da cantante. Il risultato?
Non si offenda e non venga di corsa su una delle sue auto superveloci a menarmi, ma il suo singolo d'esordio dance-pop "Feel Like I Do" a livello vocale e musicale fa pena. Meglio che torni ai suoi film action tamarri.

  


#3 Ligabue

Si intitolerà anche “La ragazza dei tuoi sogni”, ma a me questa suona tanto come “La canzone dei miei incubi”.



#2 Gigi D'Alessio

Il nuovo disco di Gigi D'Alessio si chiama “Buongiorno”.


   


#1 Ultimo

Per curiosità io cerco di ascoltare tutte le novità, anche degli artisti che non mi piacciono, ma l'ultima lagna di Ultimo è qualcosa di davvero inascoltabile.
Da queste parti Ultimo ha sempre un posto riservato come primo. Del peggio.

   



Top del mese

#12 Samuel

Il cantante dei Subsonica in versione solista ha tirato fuori un tormentone estivo in ritardo. La sua “Tra un anno” è una canzone che:

A) Può starvi sulle balle
B) Sembrarvi irresistibile

Io al momento sono alla fase B, ma non è detto che tra qualche settimana non possa passare alla fase A.

   


#11 FSK Satellite

I FSK Satellite sono un gruppo punk che solo per caso fa musica trap. Sono la Dark Polo Gang che incontra i Death Grips. Sono finiti al primo posto della classifica italiana degli album con il loro secondo lavoro “Padre figlio e spirito” e, considerando che non fanno una musica esattamente commerciale e radiofonica, è un evento che oserei paragonare a quando i C.S.I. raggiunsero la prima posizione con “Tabula Rasa Elettrificata” nell'ormai lontano anni luce 1997, periodo in cui il rock alternativo era la vera musica alternativa. Di loro non si sa molto, visto che non concedono interviste e quanto cazzo è punk 'sta cosa? A un primo ascolto probabilmente vi faranno sanguinare le orecchie, e forse anche un secondo, ma poi potreste assuefarvi. O forse no. Non credo comunque che a loro gliene fotta qualcosa.



#10 Casadilego

La nuova edizione di X Factor ha già trovato la sua star. Che poi è un'antistar. Si chiama Elisa Coclite, il suo nome d'arte è Casadilego, ispirato alla canzone “Lego House” di Ed Sheeran, ha 17 anni, i capelli colorati alla Billie Eilish e davanti ai giudici si è presentata con una versione da brividi, e da lacrime agli occhi nel caso di quel tenero agnellino di Manuel Agnelli, di “A Case of You” di Joni Mitchell. Inoltre, in una delle sue prime interviste, ha dichiarato: “Non voglio sembrare una snob musicale, ma il reggaeton proprio non mi piace”. Applausi. Se le luci della ribalta non la scottano subito, questa Casadilego potrebbe fare davvero strada.

 


#9 Declan McKenna

Declan McKenna è un giovane cantautore britannico classe 1998 che nelle scorse settimane si è conteso il primo posto in classifica in Gran Bretagna contro gente che ha giusto qualche anno e un po' di esperienza in più: i Rolling Stones. Alla fine ha perso la sfida e si è dovuto accontentare del secondo posto, ma ha lottato fino all'ultimo. Per quanto sia un giovincello, la sua musica è parecchio rétro anche se, più che gli Stones, fa tornare in mente David Bowie. Paragone da niente, lo so. Fisicamente invece è il gemello di Alex Lawther, l'attore di The End of The F***ing World, che non a caso compare nel video della sua canzone "The Key to Life on Earth".

 


#8 Alicia Keys

Alicia Keys è sempre un piacere da sentire, oltre che da vedere. Il suo nuovo album si intitola semplicemente "Alicia" ed è stato rimandato più volte a causa della pandemia. Scelta che non condivido, perché è proprio durante un periodo duro che la gente ha più bisogno di musica nuova che sia di ispirazione, dia conforto e scaldi il cuore come la sua, ma alla fine ognuno è libero di fare le scelte che vuole e comunque finalmente il disco è uscito. Ed è bello. Non bellissimo come i suoi primi due album, che rimangono i vertici della sua carriera, però a quasi 20 anni da quando con piano e voce si imponeva all'attenzione del mondo con la sua "Fallin'", Alicia resta sempre un piacere da sentire. Oltre che da vedere.
 
 


#7 Achille Lauro

Cento ne pensa e cento ne fa. Achille Lauro se ne frega delle critiche di quell'invidiosa di Renato Zero, che l'ha definito un clown, e pubblica il suo secondo progetto musicale dell'anno, a distanza di pochi mesi da quella tamarrata anni '90 chiamata appunto "1990". Il nuovo lavoro "1969 Achille Idol Rebirth" è una versione riveduta e aggiornata di "1969", con dentro alcune chicche come "Maleducata", anche conosciuta come la cosa migliore dell'ultima stagione di Baby. Benedetta Porcaroli esclusa, ma inclusa nel video della ballatona "16 marzo", e quindi tutto torna.

 


#6 Deftones

La bomba. 20 anni dopo, i Deftones hanno finalmente tirato fuori il degno erede di "White Pony", il loro album capolavoro. Il nuovo "Ohms" è fatto apposta per essere suonato a tutto volume. Un'esperienza che vale il rischio di una denuncia per disturbo della quiete pubblica.

 


#5 Everything Everything

Per la serie: gruppi che non diventeranno mai famosi, ecco gli Everything Everything. Hanno un sound eccentrico, il loro cantante ha una voce stridula che non tutte le orecchie potrebbero gradire, ma sanno scrivere grandi canzoni. Come “Violent Sun”, che va in territori vicini ai Radiohead di “Ok Computer”, contenuta sul loro nuovo consigliato album “RE-ANIMATOR”.

 


#4 Doves

Per la serie: gruppi che non diventeranno mai famosi - Parte II, ecco i Doves. Un gruppo che è arrivato in ritardo per l'ondata Britpop e poi non è riuscito a sfondare anche perché non ha un cantante figo come Chris Martin. Che poi Chris Martin è così figo da farsi mezza Hollywood?
I Doves non hanno l'immagine giusta e il loro sound è sempre fuori moda. Per chi ama il sound made in Britain, però, il loro nuovo album “The Universal Want” è manna dal cielo.

 


#3 Marilyn Manson

Oltre a Declan McKenna, un altro che ricorda David Bowie, probabilmente l'artista musicale più influente e imitato di tutti i tempi, è... Marilyn Manson. Già ai tempi di “Mechanical Animals” il Duca Bianco sembrava il suo riferimento principale, e adesso con il nuovo “WE ARE CHAOS”, il suo album più riuscito da parecchio tempo a questa parte, lo è ancora di più. Ascolto obbligato, e a questo giro non solo per i satanisti. 😈



#2 Flaming Lips

Voglia di un disco sognante, delicato, psichedelico e malinconico?
Ecco a voi “American Head”, il nuovo album dei Flaming Lips, un gruppo di veterani in giro dagli anni '80, ma che ha ancora una freschezza e un'inventiva da far invidia alle nuove generazioni.

 


#1 Beabadoobee

Rimpiangete l'alternative rock degli anni '90?
Allora segnatevi questo nome, nonostante mi rendo conto che non sia esattamente facile segnarselo: Beabadoobee. Spero di averlo scritto giusto e non chiedetemi come diavolo si pronunci, ché non ne ho la più pallida idea. Quello che so è che è una cantautrice filippina naturalizzata britannica che è nata nel 2000, quindi i 90s in teoria non dovrebbe manco sapere cosa sono, e invece il suo suono è un mix tra Hole, Nirvana, Sonic Youth, Dinosaur Jr., Pavement, Garbage e Smashing Pumpkins quelli dei bei tempi. Il suo album d'esordio Fake It Flowers fuoriesce il 16 ottobre, siete avvisati.

 



Guilty Pleasure del mese
Tommaso Paradiso

Se Cristina D'Avena se ne fosse uscita con una canzone come “Ricordami”, la gente avrebbe gridato al capolavoro. L'ha fatta invece Tommaso Paradiso e sui social gli è piovuta addosso un'autentica shitstorm. 💩 
“Ricordami” mi ricorda le sigle di È quasi magia Johnny e di Occhi di gatto, e c'è chi persino ha scomodato paragoni non con i Bee Gees ma con i Bee Hive. E che male c'è, aggiungo io?
Rispetto ai primi singoli troppo seriosi con cui ha aperto la sua carriera solista, qui si va da frizzanti parti cartoonesche e sì, forse un po' trash. Solo, ripeto io, che male c'è?

 


Cotta del mese
Annalisa

Nuda! Nuda! Nuda!
No, non sto facendo il maniaco sessuale. Sto solo acclamando il nuovo album di Annalisa, che si chiama appunto “Nuda”. Un disco di perfetto puttanpop al pesto, in cui la cantante ligure gioca con i doppisensi e fa la bad girl. O meglio, come direbbe il suo amichetto Achille Lauro, fa la malandrina.



Video del mese
Lady Gaga “911”

Video esteticamente impressionante diretto da Tarsem Singh, ricco di riferimenti, a partire da Il colore del melograno di Sergej Iosifovič Paradžanov, passando per La montagna sacra di Alejandro Jodorowsky e 8½ di Federico Fellini, più lo stile di Frida Kahlo. Lady Gaga inoltre conferma di essere un'Attrice con la A maiuscola. E alla fine assume anche tutto un senso. Che video!

 
 



5 commenti:

  1. Il video della canzone di Ultimo è uno dei migliori film di Giallini degli ultimi tempi! XD

    RispondiElimina
  2. Di molto buono è uscito Ciao di Cesare Cremonini ;)

    RispondiElimina
  3. 911 diretto da Singh è visivamente stupendo, peccato che la canzone non sia granché. Del Liga ormai non si può più dire nulla perché ha stufato più di Vasco e in più ora prende spunto dai Manic Street Preachers. Io lo adoravo quando Ballava Sul Mondo, ma da allora in poi è andato sempre più in basso.

    RispondiElimina
  4. Se tu continui ad apprezzare Paradiso e le sue canzoncine, io continuo a provare simpatia per i Pinguini e le loro. Pari e patta.

    Grazie per il video di Casadilego che mi era sfuggito e per la solita infornata di nomi da ascoltare, anche se a questo giro ispirano meno del solito.
    Ah, se la canzone di Lady Gaga fosse fantastica come il suo video!

    RispondiElimina
  5. Ecco io per Samuel ho provato l'opposto: appena ascoltata l'ho trovata brutta ora stupenda
    barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com