sabato 6 novembre 2021

Petite maman: mamanmia, che film!

 



Petite maman


Petite maman è un film piccolo, ma grande. Capito?
No?

Intendo dire che è un film piccolo solo come durata, appena 72 minuti, e per la storia che racconta, in apparenza molto semplice e minimale. La vicenda di una bambina di 8 anni che si trasferisce per qualche giorno nella casa della nonna, appena venuta a mancare, dove i suoi genitori devono sbrigare alcune commissioni e svuotare l'abitazione. Uno spunto che sembra perfetto come inizio di un horror. Invece no. La bambina nel bosco dietro casa incontra un'altra bimba della sua età e che le assomiglia pure. A questo punto potrebbero venire in mente le gemelline di Shining, ma ribadisco che no, questo non è un horror.

"Sicuro non sia un horror???"

Petite maman non è un film dell’orrore, ok, eppure è una ghost story. È una fiaba magica e contemporaneamente è una vicenda iperrealistica, in cui ognuno si può ritrovare, anche chi non è una bambina di 8 anni. È una pellicola che sembra fatta di nulla, e invece dentro ha tutto. Per questo dico che è un film piccolo, che scivola via veloce come un sogno e quando finisce ti domandi se te lo sei solo immaginato, ma grande, per l'universalità della sua storia e per le emozioni che regala. Capito, adesso, o devo farvi un disegnino come ai bimbi di 8 anni?
(voto 8/10)


Va beh, eccovi il disegnino
 

4 commenti:

  1. Un gioiellino. Uno di quei film brevi, piccoli, apparentemente innocui, a cui torni col pensiero.
    Ultimamente mi è successo anche con Pig con Cage. Più fordiano, ma ogni tanto mi torna in mente.

    RispondiElimina
  2. Quest'anno i francesi vogliono ulteriormente farmi capire che loro il cinema, quello bello, lo sanno fare e che noi qui siamo parecchio indietro. Dopo Titane ecco allora arrivare questo "piccolo" film che è di una bellezza enorme. Poetico, delicato, non stucchevole. Il lutto e gli affetti. Le madri. Stupendo.

    RispondiElimina
  3. Testimonianza
    credito ricevuto a: (maria.franchesca229@gmail.com)
    Incredibile ma vero. Ho appena ricevuto il mio prestito questa mattina sul mio conto grazie alla signora Maria.Franchesca. Sono molto felice. Tu che hai bisogno di un prestito, non cercare oltre. Contatta signora. Maria Franchesca. Ti riempirà di gioia. Ecco il suo indirizzo email Email: (maria.franchesca229@gmail.com)

    RispondiElimina
  4. Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signora maria.franchesca, che ho ricevuto un prestito di 65000 euro. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo dona onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email : maria.franchesca229@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com