sabato 15 gennaio 2022

Lasciarsi un giorno a Roma, la rom(a)com di Edoardo Leo





Lasciarsi un giorno a Roma

Il primo colpo di fulmine cinematografico del 2022. Lo so, tanti odiano questa espressione e pensano sia usata in maniera eccessiva, io no. All’amore eterno non so se ci credo. Credo invece ai colpi di fulmine, cinematografici e non solo.

Tra i film, l’ultimo è scattato per Lasciarsi un giorno a Roma, la nuova pellicola diretta da Edoardo Leo, che ne è anche protagonista insieme a Marta Nieto. Attrice che mi sembra un bell’incrocio tra Kate Winslet e Keira Knightley, con l’aggiunta di un accento spagnolo che mi fa impazziiiiiiiiiiiiiire, mi fa impazziiire, come canterebbe Blanco da ubriaco.
Ah, Blanco quando canta non è ubriaco?


Scherzo Blanco, lo sai che ti voglio bene. 💗

"Ma cos'è 'sta confidenza? Chi ti conosce, Cannibal Kid?"

Così come voglio bene a Edoardo Leo. Sono uno spettatore semplice: esce una pellicola con Edoardo Leo, la guarda, mi piace.

"Come porcoddue se usa 'sta roba?"

Con Lasciarsi un giorno a Roma, Edoardo Leo ha realizzato un’ottima romcom, o meglio anti-romcom, che parte da uno spunto narrativo perfetto, sullo stile di Come farsi lasciare in 10 giorni e C’è posta per te. Intendo il film con Meg Ryan e Tom Hanks, non quella roba con Maria De Filippi che è appena ripartita e che cercherò di evitare, solo che non prometto di riuscirci.


Lasciarsi un giorno a Roma è la personale rilettura di Edoardo Leo del genere romcom, impreziosita da una buona dose d’ironia, da un forte retrogusto amaro e da una fascinosa ambientazione capitolina, cosa che la rende una romacom. Non m’ha fatto gridare al capolavoro, giusto per usare un altro termine abusato, ma al colpo di fulmine sì.
(voto 6,5/10)




4 commenti:

  1. Succede pure a me di gradire film insoliti per i miei standard. Pensa che mi era piaciuto Sul Più Bello e ora guarderò anche il seguito 😉

    RispondiElimina
  2. Mi ha piacevolmente sorpreso. Bravo Leo. Lei splendida, devo recuperare "Madre" su Netflix.

    RispondiElimina
  3. Io sono un fan di Leo, fin dal delizioso Diciotto anni dopo. Stavolta pensavo sinceramente meglio.

    RispondiElimina
  4. Ok, me l'hai venduto. E anzi, mi hai ricordato degli altri film di Leo dovrei recuperare.
    E allora vendo anche a te Madre, che Michele ha già puntato e che regala parecchi brividi ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com