Quest'anno sono usciti talmente tanti potenziali tormentoni estivi, che forse non ce n'è uno vero e proprio. Forse il vero tormentone dell'estate 2023 è la battaglia a colpi di rime Salmo vs Luchè.
O forse è la canzone della pubblicità del Polase: "OdiAmo l'estate" di Omito (che io credevo fosse cantata da Rkomi). Sarà che su Spotify non avendo l'abbonamento Premium me la rifilano ogni 3x2 e quindi ormai mi si è conficcata in testa in maniera irreversibile.
Ecco comunque le canzoni candidate al titolo di tormentone estivo 2023, classificate tra quelle che cioè io proprio non ce la faccio, e quelle che sì, insomma, anche se con un po' di vergogna devo ammettere che mi piaciucchiano ma non lo dico troppo forte.
Tormentoni peggiori dell'estate 2023
#13 Merk & Kremont, Tananai, Marracash "Un altro mondo"
L'accoppiata Tananai + Marracash prometteva di fare faville e invece la loro collaborazione non è proprio... la fine del mondo.
"Che gara fra intelligenza artificiale e stupidità umana" comunque è il verso più bello (e più vero) di quest'estate.
#12 Fred De Palma, Ana Mena "Melodia criminal"
Per rovinare un pezzo dell'altrimenti adorabile Ana Mena devi essere proprio un criminal.
#11 Rocco Hunt "Non litighiamo più"
Un ritornello che bombarda le orecchie come missili. E non è che sia proprio una cosa di cui essere fieri.
#10 Baby K "M'ama non m'ama"
Baby K, sarai anche la (ex?) regina delle hit estive, ma da un po' non ne azzecchi più una. Il tuo pezzo di quest'anno non sarebbe neanche troppo malvagio e s'è pure aggiudicato il titolo di colonna sonora dello spot dei Fonzies, però sembra mancargli qualcosa. Cosa?
Baby K, ricorda che se non fai il featuring godi solo a metà.
#9 Pinguini Tattici Nucleari "Rubami la notte"
Gli 883 della Gen Z alle prese con un nuovo inno da stadio ricco di citazioni pop e più o meno giovanilistiche messe insieme a caso da ChatPTN, il generatore automatico di canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari. Troppo giovani wannabe loro, o troppo boomer io per apprezzarli?
#8 Elettra Lamborghini "Mani in alto"
Il video è un capolavoro. La canzone purtroppo no.
#7 Tiziano Ferro "Destinazione mare"
Poteva uscire un tormentone divertente, se il testo fosse stato ad esempio: "Destinazione mare / Il problema è che sono in auto e mi scappa da cagare". Ma ve lo immaginate Tiziano Ferro cantare una roba del genere? 😅
Per fortuna, o purtroppo no, e infatti lui fa il solito pesantone e canta: "Rimane solo un'ultima stagione / Giuro l'ultima stagione / Mentre suona la canzone che ho scritto per curare il tuo dolore". Non proprio il pensiero più spensierato da ascoltare sotto l'ombrellone.
#6 Boomdabash, Paola & Chiara "Lambada"
Una tamarrata assurda che fa rimpiangere di brutto la vera "Lambada". E ho detto tutto.
#5 The Kolors "Italodisco"
"Festivalbar con la cassa dritta" rende alla perfezione l'idea di questo pezzo così pieno di richiami agli anni '80 di Claudio Cecchetto e all'Italodisco da sembrare assemblato da un'intelligenza artificiale. Non troppo intelligente.
#4 Alfa "Bellissimissima"
Il titolo della canzone può essere considerato come pubblicità ingannevole, forse pure come diffamazione.
E comunque, chi ca**o è Alfa?
#3 Laura Pausini "Il primo passo sulla Luna"
Pure Laura Pausini quest'anno s'è tuffata nella piscina dei tormentoni. Per tormentare la sua voce tormenta anche, non ci sono dubbi, ma per fare una vera hit estiva capace di conquistare tanto le radio e i social quanto le spiagge non basta.
#2 Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra "Taxi sulla Luna"
Tony Effe ed Emma sono la coppia peggio assortita dell'estate, con il machismo da quattro soldi di lui che cozza con il noto femminismo di lei. Una combinazione senza senso, come un taxi sulla Luna.
#1 Fabio Rovazzi, Orietta Berti "La discoteca italiana"
L'unione ideale tra Baby Dance e Balera di cui nessuno sentiva il bisogno. Soprattutto le nostre orecchie.
Tormentoni meno peggio dell'estate 2023
#13 Ernia, Bresh, Fabri Fibra "Parafulmini"
Che bello vedere il video di un pezzo estivo non ambientato in spiaggia, ma che cita Le iene. Quelle di Tarantino, non quelle di Belén.
#12 Ava, Anna, Capo Plaza "Vetri neri"
La musica trap in versione pop. Con il campionamento di una "vecchia" hit di Alexandra Stan come "Mr. Saxobeat" vince facile.
#11 Peggy Gou "(It Goes Like) Nanana"
La hit dance internazionale, e molto anni '90, dell'estate 2023 l'ha fatta la DJ sudcoreana super cool Peggy Gou. Non la conoscete?
Ma siete troooppo out!
#10 Coez, Frah Quintale "Alta marea"
Una canzone estiva, senza essere concepita spudoratamente per diventare un tormentone estivo. Credo.
Due artisti che collaborano perché affini, e non per marketing. Credo.
Mi piace essere travolto da questa "Alta marea". Credo.
#9 Paola & Chiara "Mare caos"
E il naufragar m'è Dolce & Gabbana in questa mare caos.
#8 Angelina Mango "Ci pensiamo domani"
Un pezzo teen bello fresco. Fresco come una fetta di... mango.
Lo so, potevo cercare un gioco di parole un pochino più fantasioso, ma sono stremato perché fa davvero troppo caldo quest'estate. L'hanno già detto al TG?
#7 Fedez, Annalisa, Articolo 31 "Disco Paradise"
Una canzone accattivante, piacevolmente 80s e fun alla Cyndi Lauper. C'è però da dire che mi sembra stia spopolando un pochino meno rispetto a passati tormentoni estivi di Fedez come "Mille", "La dolce vita" e "Vorrei ma non posto". Decidete voi se è una cosa positiva o meno.
#6 Achille Lauro, Rose Villain "Fragole"
Sempre piaciute le fragole. Se poi sono servite da Achille Lauro e Rose Villain su un tappeto reggae leggero leggero ancora meglio. E se anche non vi piace, sempre meglio del "Tappeto di fragole" dei Modà, suvvia.
#5 Ana Mena, Guè "Acquamarina"
Non capisco perché quando Ana Mena tira fuori una bella canzone pop come "Acquamarina" in Italia non se la fila nessuna, e se invece fa una tamarrata reggaeton con Fred De Palma diventa una hit. In questo Paese c'è qualcosa che non va. E mi sa più di qualcosa.
#4 Rhove, Madfingerz "Pelé"
Dopo avermi sfiancato l'estate scorsa con "Shakerando", quest'anno Rhove si fa perdonare con l'irresistibile "Pelé" e segna un golasso in rhovesciata. Alla Pelé, appunto.
#3 Jain "Makeba"
Un pezzo molto fico e super contagioso del 2015 della talentuosa cantautrice francese Jain che nelle ultime settimane si è trasformato in un tormentone grazie a TikTok. Ebbene sì, anche i social fanno cose buone. A volte.
#2 Marco Mengoni, Elodie "Pazza musica"
Sono pazzo di Iris Blond...
Ah no, scusate, ho sbagliato. Volevo dire: sono tutti pazzi per Mary.
Oh no, ho sbagliato di nuovo! Volevo dire: sono pazzo di questo pezzo, uuh-uuh!
#1 Annalisa "Mon Amour"
Il tormentone della primavera che ci stiamo portando avanti anche in estate, e la cosa non mi dispiace. Che sia il vero tormentone dell'intero 2023?
In ogni caso, Annalisa queen assoluta dell'estate.
Inutile dire che Makeba si beve tutto il resto come Vingegaard con Pogacar.. uiiii!
RispondiEliminaMi sento fortunata ad essermi evitata l'ascolto di molti di questi tormentoni.
RispondiEliminaSe proprio devo sceglierne due, la mia estate malinconica e nostalgica sulle note dei Blur, è tormentata in modo positivo solo da Mengoni&Elodie e i più internazionali 30 seconds to Mars, ma credo che la visioni di My so-called life c'entri qualcosa...