lunedì 22 settembre 2025

The Life of Chuck, la vita di Chuck: ma chi ca**o è questo Chuck?





The Life of Chuck

Charlie?
Chi è questo Charlie di cui parlano tutti?

No, scusate... ho sbagliato nome!

Chuck?
Chi è questo Chuck di cui parlano tutti?

Il mondo sta finendo e quello che tutti quanti si chiedono non è tanto quando finirà, ma è questo: chi cazz0 è Chuck?

Tutta colpa di una misteriosa campagna di guerrilla marketing e di cartelloni pubblicitari come questo che alimentano il mistero.


Se c'è qualcuno in grado di alimentare il mistero, ma anche una certa tensione e preoccupazione, persino a partire da un manifesto apparentemente così positivo e innocuo come questo, è Stephen King. Il film The Life of Chuck è tratto dal racconto omonimo scritto dal Re del Terrore, qui alle prese con una storia non strettamente horror, eppure non priva di risvolti inquietanti. D'altra parte King è pur sempre King.

"Ma quale Re del Terrore?
Io sono un gran tenerone, non si vede?"

C'è da dire che io con le trasposizioni per il grande e per il piccolo schermo delle sue opere non è che vada sempre d'accordo. La migliore per quanto mi riguarda resta Shining di Stanley Kubrick, che ironia della sorte è una delle più contestate e odiate dallo stesso scrittore. Per il resto non mancano gli adattamenti riusciti, però sono molte anche le ciofeche uscite. Alcune delle cose migliori sono tratte dai suoi lavori non tipicamente dell'orrore, come Stand By Me - Ricordo di un'estate e Le ali della libertà.

"Non ci credo che con tutti i film e le serie di 💩 tratte dalle sue opere,
lui odia proprio il nostro film"

Titoli a cui ora si aggiunge The Life of Chuck. Un film diretto da Mike Flanagan (quello delle serie The Haunting e La caduta della casa degli Usher) e interpretato da alcuni suoi soliti attori feticcio (come Mark Hamill, Rahul Kohli, Samantha Sloyan e sua moglie Kate Siegel) con l'aggiunta di un Tom Hiddleston più convincente del solito, e protagonista di una delle scene più belle dell'anno.


Una pellicola che parte come la classica ennesima storia apocalittica - anche se con un'atmosfera più vicina alla serie The Leftovers piuttosto che a robe come The Walking Dead o The Last of Us - e poi si trasforma in altro.


In cosa?
Non ve lo spoilero. Così come non vi spoilero nulla su Chuck.
Chi è Chuck?
Chi cazz0 è Chuck?
Per scoprirlo non vi resta che guardarvi The Life of Chuck. Altrimenti questa domanda vi perseguiterà per sempre.
(voto 7,5/10)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com