martedì 30 dicembre 2025

I peggio film 2025





Non di sola bellezza si vive. Nella vita servono anche i film brutti, o se non brutti anche solo deludenti o scarsini, in modo da apprezzare di più quelli belli. Questa classifica quindi questi film li vuole celebrare. Li vuole ringraziare per aver fatto così schifo. Tante grazie. Ecco i 10 titoli che più ho sofferto tra quelli arrivati in Italia nel corso del 2025, seguiti da qualche altro premio sempre al peggio cinematografico dell'anno.



10. Queer e After the Hunt - Dopo la caccia
"Su, non piangere perché siamo finiti in questa classifica.
Tanto lo sanno tutti che Pensieri Cannibali non capisce niente di cinema"
"Ma a Cannibal Kid sta dando di volta il cervello?"

Il cinema di Luca Guadagnino qui su Pensieri Cannibali ha spesso e volentieri trovato posto nelle classifiche dei migliori. Da Io sono l'amore, A Bigger Splash e Chiamami col tuo nome (incoronato film dell'anno nel 2018), fino ai più recenti Bones and All e Challengers. È quindi con mia somma sorpresa, ed enorme dispiacere, che quest'anno mi tocca inserire non uno bensì due suoi titoli tra il peggio dell'anno. Queer e After the Hunt - Dopo la caccia non sono due brutti film, però li ho trovati poco riusciti, privi di personalità e parecchio deludenti. Guadagnino, continuo a volerti bene, però per riguadagnarti il mio amore in futuro dovrai fare meglio di così.

"Il mio commento a questa doppia bocciatura?
Comincia a guardarti le spalle, stupido cannibale!"


9. Here
"Le classifiche di Pensieri Cannibali sono come una scatola di cioccolatini"
"Perché non sai mai quello che ti capita?"
"No, perché fanno andare bene di corpo"

Film autoriale molto ambizioso girato da Robert Zemeckis in maniera particolare: una ripresa fissa su una piccola parte della Terra. Un luogo un tempo popolato dai dinosauri e su cui è poi stata costruita una casa abitata da diverse persone. Vorrebbe essere una specie di The Tree of Life, finisce per sembrare una sitcom che non fa ridere. C'è chi l'ha trovato splendido, io l'ho trovato estenuante.


8. El Jockey
"Úrsula, per bocciare qualcosa con te, a Cannibal il nostro film deve aver fatto proprio pena"
"Eh sì, quello aveva persino apprezzato tutte le stagioni de La casa di carta"

Film ambientato nel mondo dei fantini che ruba dal cinema di Aki Kaurismäki, Pedro Almodóvar, David Lynch e Quentin Tarantino, senza mai trovare una sua identità. Troppo confuso, proprio come il suo protagonista, El Jockey è un cavallo su cui è meglio non puntare.


7. Mickey 17
"In questo film ci sono così tanti Robert Pattinson
che non riesco nemmeno a capire quale di noi reciti peggio"

Dopo il fenomenale e pluripremiato Parasite (miglior film dell'anno 2019), Bong Joon-ho poteva fare qualsiasi cosa. Ha deciso di sfornare un pasticcio fantascientifico e distopico sul tema della clonazione che una trentina d'anni fa ai tempi della pecora Dolly, con un protagonista come Arnold Schwarzenegger, sarebbe potuto anche essere divertente e magari pure cult. Oggi è invece soltanto un disastro annunciato. A questo punto mi sorge un dubbio: siamo sicuri che l'abbia girato Bong Joon-ho e non un suo clone privo di talento?


6. Good Boy
"Niente, nemmeno guardandolo così sono riuscito a impietosirlo.
Quel Cannibal Dog è davvero senza cuore"

Good Boy partirebbe anche da uno spunto geniale, quello di realizzare un horror ad altezza di cane con un quattrozampe protagonista assoluto. Spunto geniale per un cortometraggio. Sulla distanza di un lungometraggio, per quanto breve, questo Good Boy mica tanto good mostra tutti i suoi limiti e tutta la sua ripetitività. E poi non bastava l'intelligenza artificiale. Adesso anche i cani vogliono rubare il mestiere agli attori umani.


5. Io sono la fine del mondo
"Strano che a Cannibal non sia piaciuto il mio film.
Di solito le sue battute sono ancora meno divertenti delle mie"

Nonostante il titolo, il primo film con protagonista principale il "comico" Angelo Duro non è che sia proprio la fine del mondo. Già definirlo film è eccessivo. Con il suo uso del politicamente scorretto si sforza tanto di essere trasgressivo e controcorrente, peccato che ironia della sorte finisca per essere una commediola piuttosto tradizionale e prevedibile. Angelo voleva essere un duro, ma il suo film cazz0 se è moscio.


4. Un film Minecraft
"Fermi, ho bisogno di una pausa.
Per oggi mi sono umiliato già abbastanza"

Un cinema videogame in cui il cinema viene meno e sembra di essere rimasti intrappolati dentro a un videogame poco divertente. Che poi è la trama del film stesso e quindi ci sta.


3. Biancaneve
"Cos'abbiamo tanto da ridere?
Il nostro film non è piaciuto a nessuno, manco a Pensieri Cannibali che di solito ama il trash"

La nuova rilettura di Biancaneve è stata criticata talmente tanto ancora prima che uscisse, che quando è arrivata nei cinema avrei tanto voluto dire che si sbagliavano e che avrebbero dovuto aspettare prima di criticarlo. E infatti avrebbero dovuto, perché il risultato finale è ancora peggio di quanto ci si poteva aspettare. Si era fatto un gran parlare della presunta assenza dei sette nani, che poi invece ci sono in un'agghiacciante versione in computer grafica. Era meglio se non ci fossero stati.


2. La guerra dei mondi
"Oh mio Dio, ho appena capito il senso del film:
è una dichiarazione di guerra al mondo del cinema"

Presente il film del 2005 diretto da Steven Spielberg con Tom Cruise e Dakota Fanning?
Ecco, questo La guerra dei mondi non c'entra assolutamente niente. Si fa fatica a credere che siano entrambi basati sullo stesso romanzo. La nuova versione è una pubblicità di Amazon lunga un'ora e mezza spacciata per film di fantascienza. Una fantaporcata talmente brutta da non meritarsi nemmeno il primo posto di questa classifica.


1. Nosferatu

Cinematograficamente non è il film peggiore dell'anno. Nosferatu è però quello che ho odiato di più. Il più pretenzioso, il più noioso. Il più inutile, nella sua ennesima messa in scena pseudo autoriale già vista e stravista della storia del vampiro più celebre del mondo. Mi sono annoiato così tanto che al confronto il pur modesto Dracula di Luc Besson mi è sembrato quasi un capolavoro. Mi ha fatto persino rivalutare l'intera saga di Twilight, per dire.

La mia reazione onesta alla visione del film


COPPA BOLDI (PEGGIOR ATTORE)
1. Angelo Duro (Io sono la fine del mondo)
2. Ice Cube (La guerra dei mondi)
3. Robert Pattinson e i suoi cloni (Mickey 17)
4. Pedro Pascal (Material Love, I Fantastici Quattro - Gli inizi)
5. Chris Pratt (The Electric State)

Dura la vita. Ancora più dura doversi sorbire Angelo Duro sempre con la stessa espressione per l'intera durata di Io sono la fine del mondo. Nota di demerito pure per il tour de force di pessima recitazione di Ice Cube davanti a uno schermo di un PC per tutto La guerra dei mondi, per il molteplice Robert Pattinson di Mickey 17, per Pedro Pascal che sarà anche una bravissima persona ma come attore proprio non ce la fa a convincermi e per un Chris Pratt che ha stufato a fare sempre il solito ruolo da Chris Pratt che ormai non riesce più manco a lui.


BAU BAU AWARD (PEGGIOR ATTRICE)
1. Gal Gadot (Biancaneve)
2. Nicole Kidman (Babygirl)
3. Eva Longoria (La guerra dei mondi)
4. Vittoria Puccini (FolleMente)
5. Lily-Rose Depp (Nosferatu)

Specchio, servo delle mie brame, chi è l'attrice più scarsa del reame?
Gal Gadot, non c'è dubbio. Tanto è bella, quanto è incapace a recitare. Ed è molto bella.


TÚ SÍ CHE NON VALES AWARD (PERSONAGGIO PIÙ INSOPPORTABILE)
1. Harrison Lee Van Buren/Guy Pearce (The Brutalist)
2. Kendra Licari (Numero sconosciuto: uno scandalo di cyberbullismo)
3. Virginia/Alicia Vikander (The Assessment - La valutazione)
4. Bill/Christian Convery e Theo James (The Monkey)
5. Nick Leister/Gabriel Guevara (È colpa nostra?)

C'è un solo posto in cui questi personaggi starebbero bene: l'inferno.


SCOPPIA LA COPPIA AWARD (COPPIA CHE SHIPPO DI MENO)
Dakota Johnson + Pedro Pascal (Material Love)

Belli eh, Dakota Johnson e Pedro Pascal. Però insieme hanno meno chimica e meno intesa sessuale dei Me Contro Te.
Scusate, mi sa che questa volta ho esagerato con gli insulti.


MA COSA DIAVOLO STO GUARDANDO AWARD
(SCENA WTF PIÙ ASSURDA E INASPETTATA)
1. Tim e Millie rimangono incastrati facendo sesso nel bagno di una scuola elementare (Together)
2. Scena della pseudo risurrezione (Heretic)
3. Tipa zombie partorisce una bambina non infetta (28 anni dopo)
4. Scena dello stupro (The Brutalist)
5. Jennifer Lawrence spara a un cane (Die My Love)

Cinque scene che mi porterò dietro a lungo.
Come traumi esistenziali.


SPECCHIO, SERVO DELLE MIE BRAGHE AWARD (PEGGIOR LOOK)
Zia Gladys/Amy Madigan (Weapons)

La cosa che mi ha fatto più paura dell'horror Weapons è il gusto nel vestire di zia Gladys.


VALIUM AWARD (FILM PIÙ NOIOSO)
1. Warfare - Tempo di guerra
2. The Mastermind
3. Nosferatu
4. Hedda
5. The Order

Il film bellico Warfare mi ha annoiato talmente tanto che ho sventolato bandiera bianca e abbandonato la visione dopo una mezzoretta circa. Con il poco adrenalinico heist movie The Mastermind invece ho resistito per una cinquantina di minuti. Poi magari diventano entrambi interessantissimi, ma non lo scoprirò mai. Gli altri tre film di questa lista invece li ho finiti, ma con parecchi sbadigli in mezzo prima dell'arrivo salvifico dei titoli di coda.



THAT DON'T IMPRESS ME MUCH AWARD (FILM PIÙ SOPRAVVALUTATO)
1. Bring Her Back - Torna da me
2. 28 anni dopo
3. Weapons
4. Io sono ancora qui
5. Superman

Il giochino di nominare "l'horror dell'anno", cui ammetto io stesso di partecipare, fa più danni che altro, alimentando aspettative esagerate in titoli che non sono poi così eccezionali. Sono quindi rimasto deluso dalle visioni di Bring Her Back, 28 anni dopo e Weapons, forse più per un hype esagerato e ingiustificato che per loro reali demeriti. Non ho capito nemmeno tutti i premi, le nomination e gli applausi nei confronti del brasiliano Io sono ancora qui, drammone valido ma che mi ha emozionato meno di quanto avrei sperato. Incomprensibili anche le numerose lodi verso il "nuovo" Superman, salutato come una rinascita dei cinecomics e che a me invece, per quanto superiore agli ultimi Marvel (ma non ci va molto), è sembrato il solito mediocre film sui supereroi già supervisto.


CORAZZATA POTËMKIN AWARD
(CAGATA PAZZESCA PSEUDO AUTORIALE DELL’ANNO)
1. Mickey 17
2. El Jockey
3. The Shrouds - Segreti sepolti
4. La ballata di un piccolo giocatore
5. A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario

Questi film magari sono dei geniali capolavori (da me) incompresi, ma io sinceramente, magari per limiti miei, ho fatto fatica a capire il loro senso di esistere.


VERGOGNA AWARD (MIGLIOR FILM GUILTY PLEASURE)
1. KPop Demon Hunters
2. Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo 
3. F1 - Il film
4. The Running Man
5. Kinda Pregnant

Ebbene sì, questi film me li sono proprio goduti.
Quanto me ne devo vergognare, in una scala da uno a dieci?




1 commento:

  1. Le tue classifiche sono sempre carine/orripilanti/bellissime!
    Buon 2026 sperando in altrettanti deliziosi film da applaudire/stroncare/spernacchiare 👋

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com