sabato 14 febbraio 2026

Se Pillon va a vedere Pillion, minimo gli viene un infarto





Pillion - Amore senza freni

Un film non può far star male fisicamente...
Sì, certo. Andate a dirlo a quelli che negli anni '70 hanno accusato malori durante le proiezioni di film come L'esorcista e Profondo rosso. Più di recente, ci sono anche spettatori che hanno vomitato guardando Terrifier 3, ma non ho capito se è perché il film è stato considerato troppo violento o troppo brutto.


Un film potrebbe persino provocare un infarto?
Credo di sì. Almeno se il film è Pillion e lo spettatore è Pillon.

Facciamo un passo indietro. Chi è Pillon?
Simone Pillon è un ex senatore della Lega ed è un gran rompic... ehm, volevo dire che è una persona che ci tiene a farci sapere sempre la sua, anche quando nessuno gliel'ha chiesto. Per carità, anche io faccio qualcosa del genere qui sul mio blog, ma io se non altro mi limito ad esprimere la mia opinione su qualche pellicola e serie tv che ho visto o su qualche disco che ho ascoltato. Pillon invece parla spesso e volentieri di cose che non conosce minimamente, il tutto per esprimere la sua visione del mondo antiquata e bigotta. In particolare gli stanno a cuore i temi di omosessualità, complotto gender e lobby gay. Parole che usa a caso forse per apparire più intelligente. Direi senza successo.


Cos'è invece Pillion?
Pillion è un film britannico appena uscito in Italia con il titolo Pillion - Amore senza freni, forse per evitare che qualcuno lo considerasse un biopic su Simone Pillon. Il termine "Pillion" in inglese indica il sedile posteriore di una moto, non a caso il personaggio interpretato da Alexander Skarsgård è un motociclista, e nel contesto del film indica anche il rapporto di sottomissione in una relazione BDSM, che è il ruolo da slave ricoperto dal personaggio di Harry Melling (l'interprete di Dudley nella saga di Harry Potter) nei confronti del suo master Skarsgård.


Sì, quindi in questa pellicola non si parla di una semplice comune relazione omosessuale, che già provocherebbe i brividi a Pillon. Qui al centro della storia vi è un rapporto di sesso gay sadomaso. Non credo che l'ex senatore leghista potrebbe sopravvivere a una visione del genere. O forse segretamente potrebbe rimanerne affascinato?

"Pillon, vieni a farti un bagno insieme a noi?"

Trovo molto interessante la scelta di fare uscire un lavoro del genere nei cinema italiani proprio in occasione di San Valentino, la più tradizionalmente romantica delle feste. Nel suo particolarissimo personalissimo modo, anche Pillon - Amore senza freni è una pellicola romantica. Una specie di anti-romcom che dall'inizio alla fine riesce a sovvertire le aspettative. Spesso assurda, folle, estrema, a tratti esilarante, in alcuni momenti tenera, toccante e poetica.


Se cercate un film romantico classico, girate quindi al largo, così come se avete convinzioni vicine a quelle di Pillon. Se invece cercate qualcosa di assolutamente imprevedibile, sorprendente, in senso positivo, non perdetevelo. Anche se, ad essere sincero, non saprei se consigliarvi una visione in sala, che potrebbe essere rovinata da continue risatine e commenti scemi degli altri spettatori. Qualche leghista potrebbe persino avere un mancamento e quindi l'arrivo dell'ambulanza al cinema rischia di interrompere la visione.

"Ma comunque, chi ca**o è Pillon?"

Sarebbe un peccato, perché questo film che racconta di un amore senza freni va visto senza freni e senza interruzioni. Pillion è pronto per svoltarvi il San Valentino. O anche per rovinarvelo del tutto, non si sa mai.
(voto 7+/10)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com