domenica 9 ottobre 2022

ATHENA, l'Apocalypse Now delle banlieue





ATHENA

Athena è la dea greca della sapienza e delle arti, ma anche della guerra.

Athena è pure l'immaginaria banlieue di Parigi in cui è ambientato ATHENA. Nome non casuale. Pur non essendo un film bellico in senso stretto, in realtà è probabilmente il film bellico più potente e devastante su cui siano capitati i miei occhi dai tempi di Apocalypse Now. Lo dico giusto per non essere troppo esagerato e per non per innalzare le aspettative nei suoi confronti in maniera assurda.


ATHENA è un incrocio tra una tragedia greca e una tragedia shakespeariana che racconta la guerra civile e fratricida tra gli abitanti di una banlieue e la polizia francese. La miccia che fa scattare il caos e gli scontri è la morte di un ragazzino, ucciso pare da alcuni sbirri in circostanze misteriose.


Da lì in poi succede di tutto e di più, raccontato in maniera immersiva e cinematograficamente potente da quel fenomeno di Romain Gavras. Uno che si è fatto le ossa con video strepitosi come quelli di "Stress" e "Civilization" dei Justice, "Born Free" e "Bad Girls" di M.I.A., "Gosh" di Jamie xx e "No Church in the Wild" di Jay-Z, Kanye West e Frank Ocean.

 

Lo dico?
Per quanto scontato, lo dico lo stesso: ATHENA è una bomba!
(voto 8/10)




1 commento:

  1. I primi minuti di piano sequenza con un mini drone (non vedo alternativa alla tecnica utilizzata) sono da paura ma - mi chiedo - il valore di un piano sequenza com mdp a spalla?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com