giovedì 18 dicembre 2008

Cinemascope

Visioni cinematografiche dell’anno in scadenza sono flashback che girano per la mia testa a un ritmo vorticoso. A trasformarle in parole abracadabra ora proverò:

Cloverfield
Uno dei film più romantici dell’anno. No, non sono totalmente impazzito (almeno, non ancora). Oltre al misterioso mostro, oltre al terrore, oltre a una New York stravolta, quella raccontata altro non è che una gran bella storia d’amore: l’amore ai tempi del post-11 settembre e del vouyerismo da YouTube, sia ben inteso.

E venne il giorno
Shyamalan come un mago trasforma ancora una volta in strordinario l’ordinario (e triste) mondo che abitiamo.

Funny GamesViolenza! Violenza! Violenza!

21
Su come i soldi e il successo possano cambiare tutto. E anche su come non sia mai troppo tardi per mettere le cose a posto.

Non mi scaricare (Forgetting Sarah Marshall)
Una geniale commedia sentimentale vista finalmente da un punto di vista maschile.

Teeth – Denti
La storia di una ragazza con la vagina dentata? Oh yes! Il film più fuori di testa dell'anno? Of course!

Il divoAndreotti pop.

Ma soprattutto ho davanti agli occhi ancora fresche le immagini dei "miei" film più belli di questo 2008:

10. Il cavaliere oscuro
O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.
(ex aequo) TwilightE se non fossi il supereroe? E se fossi il cattivo?
I fenomeni commerciali di quest’anno sono due pellicole profondamente oscure e dark, segno di tempi bui e disperati. Il cavaliere oscuro è però illuminato dall’interpretazione più pazzesca e punk dell’anno, quella del Joker di Heath Ledger (vedi post), ma è forse un film cui manca un vero cuore pulsante. Twilight al contrario è un epopea che sguazza nel romanticismo emo dei due splendidi cadaverici protagonisti, epperò si dimentica di caratterizzare i cattivi. Due film assolutamente imperfetti e proprio per questo diventati il simbolo perfetto del cinema (seriale) e del mondo (serioso) di oggi.













9.Wall-EWall-E??? Eeeeeva???Il mondo futuro immaginato in questo film assomiglia in maniera impressionante a una Napoli sommersa dai rifiuti. Gli unici uomini sopravvissuti sono dei ciccioni in orbita nello spazio che fanno ogni cosa seduti comodamente sulle loro poltrone-tv-pc. Se questo è un film per bambini, come possono i film per adulti essere più pessimisti? Per fortuna ci sono anche due robot che danzando nello spazio ci ricordano cosa significhi essere umani e cosa significhi essere innamorati. Poesia post-moderna per il nuovo Disney degno dei classiconi del passato.

8. Tutta la vita davanti
Un giorno tutto questo schifo finirà
In teoria una commedia sull’Italia di oggi, in pratica uno psycho-dramma. La storia di una neolaureata in filosofia che finisce a lavorare in un call-center lager mascherato da sculettante trasmissione tv in cui accadono cose incredibili e, udite udite, Sabrina Ferilli finisce persino per assomigliare a una vera attrice. E si ride, e si piange, e questa è la vita ma la cosa che fa più male è che questo è un ritratto ahimè accurato di come va il mondo del lavoro nel nostro bel paese. La ricerca della felicità non passa per di qua.

7. Southland TalesAll your legislation can’t stop teen masturbation
Richard Kelly, dopo aver creato Donnie Darko, si è lievemente fatto possedere da manie megalomani e ha messo dentro questo suo secondo film un pò di tutto: apocalisse, fanta-politica, musical, Sarah Michelle Gellar in versione pop-porno, Stifler di American Pie e... Justin Timberlake. Forse, forse eh, si è fatto prendere la mano e ha esagerato un pochino, ma a me chi esagera piace (vedi post).

6. Lo scafandro e la farfalla
Ho deciso di smetterla di compatirmi. Oltre a un occhio, mi rimangono due cose a non essere paralizzate: la mia immaginazione e la mia memoria.
Una agghiacciante discesa nella vita e nei ricordi di un uomo di successo che improvvisamente, senza ragione, rimane paralizzato dalla Locked-In Syndrome. Da una storia vera, un film registicamente impressionante, con un uso di riprese in soggettiva bello da star male, ma soprattutto un'immersione con lo scafandro addosso nel profondo dell’anima di un uomo che fa riflettere su quanto cazzo la vita se ci si mette ti possa mettere alla prova.

5. Juno
È iniziato tutto con una poltrona...
Una 15enne incinta decide di procedere con la gravidanza e non abortire. La Chiesa subito applaude, ma nella scelta di Juno non c’è proprio nulla di religioso, miei cari preti & suore. Questo è un film indie tutto fuorchè bigotto e scontato, con una sceneggiatura perfetta scritta da un’ex spogliarellista che ti fa ridere in ogni momento fino a quando non sai perché ma una lacrimetta ti scende giù sul volto. Tutto normale, tanto poi cominci a ridere di nuovo. Juno rules.

4. Gomorra
Cadaveri raccolti da un trattore, lampade abbronzanti insanguinate, ragazzi che sparano in mutande, boss che sparano a bambini per farli diventare uomini, bambini che fanno gli uomini, balli su una canzone napoletana strafatti di coca, traffici clandestini di monnezza, guerre clandestine senza ragione, tutti contro tutti, o stai con noi o stai contro di noi, e infine, quasi insperato, un messaggio di speranza:
“Io sono diverso da te.”
“E com’è che sei diverso da me?”
“Sò diverso, io.”
3. The OrphanageDovrai smettere di vedere per credere e cominciare a credere per vedere.
Le cose non sono mai come sembrano. The Orphanage potrebbe essere il classico horror con bambini inquieti che parlano ai morti. O forse no. Potrebbe essere la tipica storiella gotica. Ma sarebbe tutto troppo facile. Oppure potrebbe essere una favola commovente sul rapporto tra una madre e un figlio. Chissà? Niente è mai come sembra…

2. Control
È come se non stesse succedendo a me ma a qualcuno che fa finta di essere me. Uno che s’è cucito la mia pelle addosso.La storia di Ian Curtis, il cantante epilettico dei Joy Division, gruppo che ha lasciato un segno indelebile nella musica. Control è un film di quelli che sanno riempirti gli occhi di bellezza, le orecchie di suoni magici e la mente di ispirazione, un film di quelli che sanno riempirti il cuore di sangue e poi sanno svuotartelo completamente in un finale che già conosci, ma che ugualmente ti lascia senza senza parole. Then love, love will tear us apart again.
1. Into the wild – Nelle terre selvagge
E se io stessi sorridendo e stessi correndo tra le vostre braccia, riuscireste a vedere… quello che vedo io ora?
E se un film ti fa venire voglia di stravolgere la tua vita è un buon film, o no?

32 commenti:

  1. uffa stauffa e arciuffa...stai patecipando al conconso "aumenta la curiosità e fai schiattare d'invidia la povera Claudia?"naturalmente scherzo...so che non sn il centro del mondo e la tua è solo una sorta di "recenzione" di film che hai visto...e va bè...prima o poi mi rifarò...
    Ciauuuuuuu

    RispondiElimina
  2. wall-e è bellissimooooooooooooooo... il cavaliero oscuro meravigliosoooooooooo... il resto... mi sa che farò in modo di vederlo presto!

    RispondiElimina
  3. @follementepazza
    uno degli scopi di questo post è appunto suscitare curiosità, soprattutto nei confronti di film poco pubblicizzati come "control" o "southland tales", un altro scopo ovviamente è far schiattare d'invidia la povera claudia
    (e così scopro anche che ti chiami claudia..)

    @gatta bastarda
    se ti sono piaciuti i film che sono in fondo alla mia classifica, puoi immaginarti che quelli in cima sono anche meglio..

    RispondiElimina
  4. lol. Control made me cry. nice reviews. :o)

    RispondiElimina
  5. eh già nella vita realesolitamentte mi chiamo Claudia....dovrei essere anche registrata all'anagrafe cn qst nome....ahahaha...con tanto di cognome a carico(la mia amica in questo periodi mi canta la canzone di natale modificara cn il cognome...oppure lo dice con il verso della capra...naturalmente la forma elisa del mio cognome)...eh questi sn i problemi della vita....

    (oh ma qnt rompo!
    scusa tutte le stronzate che ho scritto)

    RispondiElimina
  6. Ciao pensatore cannibale.
    Ieri sera ti ho scritto un commento lunghissimo e poi... si è bloccato il pc. Ho dei problemi e fino alla prossima settimana non potrò essere fra di voi.

    I film che hai citato sono molto interessanti. Come appassionato di cinema te ne consiglio due:
    "L'Assassinio Di Jessie James Per Mano Del Codardo Robert Ford" con attori di altissimo livello e dialoghi formidabili (soprattutto la narrazione) e "Un Uomo Qualunque", con Christian Slater, lo stesso che recitò in "California Skateboard", irriconoscibile. Un film che ti lascia di m..ateriale fecale.

    RispondiElimina
  7. @SK
    control made me cry too
    and gomorrah is out this weekend in the usa, so hope you gonna see it

    @follementepazza
    la tua amica ti deve volere molto bene per farti il verso della capra..
    la forma elisa del tuo cognome? che cognome c'hai??

    @squilibrato
    nooo, maledetto pc! spero che i problemi si risolvano e tornerai presto tra noi cybernauti cazzari

    "l'assassinio.." non l'ho ancora visto perchè non sono appassionatissimo di film western, ma quello dev'essere abbastanza particolare quindi vedrò di recuperarlo
    "un uomo qualunque" è un film uscito in sordina ma da qualche parte dovrei trovarlo, spero..

    RispondiElimina
  8. riguardo al film "la ragazza sul ponte" appena trovo il modo di recuperarmelo lo vedrò...

    per qnt riguarda Il mio cognome...è un pò lungo perchè ha 10 lettere...almeno io ho il nome nn lughissimo...
    uahaha...t'ho messo curiosità..eh?
    Non si può dire il cognome..qui..:-P

    ciau

    RispondiElimina
  9. anche l'aria del natale non placa il nervosismo...però potrei essere più buona, questo si...ma lo farò solo con chi merita...lo prometto a me stessa! soprattutto per essere buona con me stessa...
    grazie comunque

    RispondiElimina
  10. Quoto assolutamente i film n° 2, 5, 8 e 9...!!!
    BelliBelliBelli!!!

    RispondiElimina
  11. Molto bella questa tua lista di film!!! Ho trovato film che non conoscevo.. cercherò di vederli appena posso!!

    RispondiElimina
  12. Piacere di conoscerti.
    Mi è piaciuto talmente Donnie Darko che devo vedere assolutamente questo secondo. Sei un dei pochi che non ne parla male. Abbiamo gusti molti simili. Into the wild mi ha segnato. Ho vissuto 2 e passa ore intensissime. Sappi da che da ora sei linkato. ;)
    Felice weekend

    RispondiElimina
  13. Juno, Twilight, Il cavaliere oscuro i film del mio cuore del 2008!!!!!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  14. Abbiamo gusti affini anche musicalmente parlando: Breath me di Sia, Use somebody dei Kings of leon, Poker face di Lady Gaga e Decode dei Paramore sono le canzoni di cui sono ossessionata in questo periodo!

    ;-)

    RispondiElimina
  15. @follementepazza
    l'atmosfera del film è simile a quella del tuo post sul lanciatore di coltelli, quindi penso proprio ti possa piacere
    10 lettere.. troppe per cercare di indovinare tirando a casaccio, vorrà dire che dovrai dirmelo in privato, prima o poi

    @ballerotta
    questa stucchevole aria di natale plastificato comincia a rendere nervoso anche a me..

    @veggie
    ottime scelte!
    "control" l'ha visto + gente di quanta immaginassi, considerando che in italia non è nemmeno uscito in sala ma direttamente in dvd

    @desy
    brava, vedi di recuperarli al più presto..

    @lucien
    piacere mio!
    southland tales è un film molto confuso, non è al livello pazzesco di donnie darko, però ha diverse cose interessanti al suo interno che me lo hanno fatto apprezzare.
    bello il tuo blog, vedo che pure tu sei onnivoro in fatto di musica & film
    ricambio aggiungendoti volentieri ai miei bloggerss

    @silvia
    un personaggio come juno ero sicuro che ti sarebbe piaciuto, almeno da quel che ti conosco dai tuoi blog
    riguardo alla musica mi fa piacere che anche tu ascolti cose molto diverse tra loro, lady gaga ad esempio può sembrare una pu**anata commerciale, invece secondo me è geniale!

    RispondiElimina
  16. Anche secondo me Lady Gaga è assolutamente geniale!! E Juno... beh, hai ragione: è proprio nel mio genere! Tra l'altro, sto frequentando un corso di sceneggiatura e vorrei diventare come Diablo Cody, che per me è un mito!

    ;-)

    RispondiElimina
  17. corso di sceneggiatura? fichissimo!! vedo che sei di roma, qui nella zona dove vivo io è più diffile trovare qualcosa del genere, forse a milano..

    RispondiElimina
  18. Beh, guarda, a Roma ci sono tantissime scuole di cinema e accademie: sia sponsorizzate da personaggi in vista sia associazioni culturali senza sponsor da Oscar; insomma, per tutte le esigenze! Devo dire che la mia scuola di cinema offre corsi di tutte le tipologie (sceneggiatura, regia, recitazione, critica, fotografia ecc.) e oltre che fornire le conoscenze tecniche ti dà la possibilità di realizzare in concreto un prodotto da presentare ai produttori/registi. Alla fine del corso dovrò realizzare una sceneggiatura per lungometraggio e un corto che gli allievi di regia realizzeranno!

    Sì, credo che in una grande città come Milano sicuramente ci sono opportunità per scuole e corsi come quello che sto facendo io.

    RispondiElimina
  19. a parte Twilight, che ho visto, sei riuscito a vedere tutti i film che mi sono ripromessa in un anno di vedere, ma non ci sono riuscita, per un motivo o per un altro... forse sto troppo in casa con Kevin a guardare sky....forse mi conviene aspettare che li trasmettano lì....

    ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  20. Molti dei film li ho vosti... straordinaria rassegna... il tuo stile è sempre inconfondibile!

    un abbraccio da clelia a londra

    RispondiElimina
  21. Devo dire, Marco Cannibale, che i titoli che citi qui mi sono molto più noti. Bene Cloverfield (mi ispirò pure un post intitolato "Io ti salverò") e E venne il giorno. Devo dire che che non sono riuscito a vedere Into the wild, un film che da quel poco che ho visto mi sarebbe piaciuto moltissimo, perché avevo un divx scattoso e non c'è stato modo di aggiustarlo anche ricorrendo a complicati interventi tecnici.

    RispondiElimina
  22. Mado'..io il Joker (Heath Ledger pero')lo adoroooo!!!!e' cosi sexy!!!!Buonanotte un bacio!!!!

    RispondiElimina
  23. sì, Dexter è una serie geniale.... e poi un cannibale non può lasciarsela sfuggire ;-)

    RispondiElimina
  24. wall-e è spettacolare il divo lho visto proprio ieri ed è grandioso, il cavaliere oscuro è l'apoteosi della serie di batman, con into the wild mi sono addormentata, 21 ce l'ho sul comodino sarà il prossimo, gomorra mi sono proprio rifiutata!! buone feste!!

    RispondiElimina
  25. Grazie a te!!!a presto!!!!:)

    RispondiElimina
  26. Era già in cantiere da un po' ma ora ho completato anch'io la mia top ten (ne abbiamo 5 in comune.
    In più ho aggiunto il premio spazzolone per i due peggiori visti quest'anno.
    Felice serata.

    RispondiElimina
  27. Bè, credo che "Into the Wild" faccia venir voglia di sconvolgere la propria vita un po' a tutti. Purtroppo, tutto ha un prezzo! Fantastico film..Bello questo blog, tornerò a trovarti..Buone feste, a presto.

    RispondiElimina
  28. Mi ritrovo completamente nella tua personale classifica!!
    Purtroppo non ho ancora visto "Control" e "Southland Tales", ma ho acquistato i due dvd proprio ieri!!
    Ciao

    RispondiElimina
  29. qualcosa non va, non capisco perchè nei commenti nessuno ti insulti per twilight.;)

    scherzi a parte, non credevo fosse possibile che su un blog di cinema se ne potesse parlare bene.

    devo ricredermi.

    (per essere più chiaro, l'ho trovato addirittura peggio della fantafiction da teenager brufoloso che mi aspettavo, metà del film l'ho passata ridendo, l'altra desiderando di fare altro. dall'innamoramento in cinque minuti, ai dialoghi scritti da un bambino di 10 anni per un pubblico di bambini di 8, alla partita di baseball, uno dei momenti più involontariamente comici dell'anno cinematografico, è stato probabilmente il peggior film che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni.)

    un consiglio? se hai voglia di amore e sangue vedi let the right one in. poi rivedilo ancora. e poi rivedi twilight.:)

    buon anno.



    zedisdead.splinder.com

    RispondiElimina
  30. @skeletor
    su control vai sul sicuro, southland tales a molti non è piaciuto, io invece l'ho trovato piuttosto interessante
    buona visione!

    @leon
    è una cosa che sorprende anche me :D

    premetto che questo non è un blog di solo cinema, ma anche di musica, racconti e cazzate personali
    twilight è secondo me un film pieno di difetti, che tu hai evidenziato fin troppo bene, ma ha anche un'atmosfera dark che in qualche strana e misteriosa maniera è riuscita a coinvolgermi

    quando a let the right one in è sicuramente il film che attendo di più del 2009 e non ho dubbi sul fatto che sarà anni luce migliore di twilight.. non vedo l'ora di vederlo

    RispondiElimina
  31. http://www.mininova.org/tor/2062425

    ;)

    RispondiElimina
  32. aa quanti film entrati nell'anima nel 2008. Ma confido anche nell'anno nuovo. Passa nel mio blog se ne hai voglia..
    buon anno
    ely

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com