lunedì 22 dicembre 2008

Natale al centro commerciale

Tutti amano il Natale. Non Jason. Tutti odiano Jason. E lui odia il Natale.
Suo papà quel tragico anno 1994 doveva portargli il Game Boy arrivando giù per il camino travestito da Santa Claus, ma l’hanno beccato giusto la vigilia con dei travestiti a pagamento. Niente Game Boy per Jason. Niente Natale felice con la famigliola riunita intorno all’albero illuminato. Un bel niente di niente. Solo un padre trattenuto in prigione, una madre fuggita via lontano lontano per la vergogna e una casa vuota che se non si è Macaulay Culkin è troppo una tristezza. Jason quell’anno promise vendetta. Vendetta contro il Natale.
14 anni dopo, Jason era diventato un post-adolescente atomico. Era entrato in una cellula terroristica di piccole dimensioni ma di grandi ambizioni. Tra i progetti per l’immediato futuro aveva la distruzione immediata di qualcosa come un migliaio di persone. Obiettivo: il centro commerciale della sua città. Giorno: la vigilia di Natale.
Era stato Jason stesso a proporre il piano ai suoi colleghi terroristi. Quello era il luogo perfetto in cui un sacco di gente si sarebbe accalcata per comprare gli ultimi incerti regali. E quello era il giorno perfetto. Avrebbe rovinato il Natale a tutti quanti. In ogni angolo del globo la notizia sarebbe rimbalzata veloce come una pallina da ping-pong e sarebbe discesa da tutti i camini al posto di quel vecchio lardoso con la barba bianca.
Durante i sopralluoghi effettuati per studiare la strategia d’attacco migliore, Jason guardava con disprezzo tutte quelle persone che non volevano altro che un Natale-Guitar Hero felice come in uno spot pubblicitario. Se lui non l’aveva mai potuto avere, perché gli altri avrebbero dovuto? Non gli sembrava affatto una cosa giusta.
L’unico con cui parlava volentieri all’interno di quel non-luogo era il vecchio signor Evil. Anche Evil sembrava odiare il Natale dal profondo del suo cuoricino: sua moglie la notte della vigilia di molti anni prima stava tornando a casa per aprire i regali insieme a lui, quando un finto Babbo Natale ubriaco centrò in pieno la sua auto. Da allora il signor Evil aveva cominciato a bere e il periodo delle feste era sempre quello più duro da passare. Nemmeno i suoi figli oramai volevano più incontrare quel vecchio alcoolizzato e tutti i Natali finiva a passarli insieme alla sua unica compagna rimasta, la fida bottiglia di Jack Daniel’s.
Jason passava dal suo negozietto di cianfrusaglie e gli sentiva l’odore dell’alcool addosso. Promise quindi a se stesso che quell’anno il signor Evil non avrebbe dovuto sopportare un altro triste e solitario Natale. Quell’anno sarebbe saltato in aria insieme a tutti i clienti e agli altri dipendenti dell’ipermercato: jingle bells, jingle all the way.
La sera del 23 dicembre, Jason si travestì da Babbo Natale e i suoi terroristi colleghi da elfi. Indisturbati, passarono sotto gli occhi delle guardie del centro commerciale e suscitarono i sorrisi dei bambini. Rapidamente, piazzarono la carica esplosiva sotto l’enorme albero addobbato a festa piazzato proprio al centro dell’ipermercato.
Mentre stava andando via con disinvoltura natalizia, Jason fu fermato da una voce. Era quella del signor Evil, che riconobbe il suo inconfondibile volto da post-adolescente atomico sotto quella barba finta.
“Ragazzo! Ma tu non lo odiavi, il Natale?”
“Già, ma per soldi si fa questo e altro…”
“Beh, visto che lo spirito natalizio ormai si è impossessato del tuo corpo, perché domani non vieni al mio pranzo della vigilia?”
“Si è impossessato del mio corpo, ma non della mia anima.”
“Oh, andiamo… Ti aspetto domani per mezzogiorno. Sai dove abito.”
Il giorno dopo Jason suonò alla porta del vecchio Evil. Inaspettatamente, quando la porta si aprì non sentì un profondo pozzo di solitudine ma un gran schiamazzo di risate tipicamente infantili.
“Accomodati,” sorrise Evil. “Sapevo che alla fine saresti venuto.”
Evil aveva deciso di smetterla una volta per tutte di bere e aveva invitato nella sua enorme casa vuota i bambini orfani del quartiere. A ognuno aveva preparato un pacchettino con dentro un regalo e tutti erano felici come forse mai prima in vita loro. Il signor Evil consegnò un pacchetto anche a Jason. Sopra il pacchetto c’era persino scritto il suo nome. Jason tolse la carta dalla confezione con una strana eccitazione addosso. Le sue mani tremavano. Quando gli levò tutta la carta di dosso, il regalo rimase lì davanti ai suoi occhi tutto nudo: era un vecchio Game Boy, quello che aveva sempre sognato di ricevere. Guardò i bambini che lo stavano circondando, trattenne una lacrima e poi si concentrò sull’orologio: era quasi ora che il signor Evil tornasse al lavoro ed era quasi ora che lui raggiungesse i colleghi terroristi per premere il bottone magico. Tra due ore il centro commerciale sarebbe saltato per aria. Negozio del signor Evil compreso.
Ore 16:55. Vigilia di Natale. L’ipermercato era pieno di gente, come previsto. La frenesia degli ultimi acquisti era lì dentro i loro occhi. Jason li passava tutti in rassegna, uno ad uno. Sapeva cosa sarebbe successo a quegli occhi di lì a 5 minuti e sorrideva. Però adesso doveva uscire, per godersi lo spettacolo dalle retrovie.
Alle ore 17 e 00 Jason, seduto sul sedile del passeggero di un Suv parcheggiato appena fuori dal centro commerciale, schiacciò il bottone magico che faceva partire la detonazione. I suoi colleghi terroristi lo fissavano con eccitazione e con un pizzico di invidia per non essere stati i fortunati prescelti a poterlo premere. BOOM. Si sentì il rumore di una grossa esplosione, seguito da qualche lungo istante di quiete.
Poi si sentì ridere. AHAHAHAH. Una irrefrenabile e contagiosa risata proveniva dall’interno dell’ipermercato anziché le previste urla di morte terrore & disperazione.
“Che diavolo sta succedendo, lì dentro?” chiese uno dei colleghi terroristi.
“Andiamo subito a vedere,” fece un altro.
Quando il gruppetto di terroristi entrò dentro il centro commerciale vide una scena che non avrebbe mai immaginato. Il rosso era dappertutto, ma non era quello atteso del sangue di centinaia di vittime innocenti. V’erano ovunque dei coriandoli rossi che saltavano fuori dal gigantesco albero di Natale in cui sarebbe dovuta deflagare la bomba. I bambini avevano la testa all’insù e facevano la doccia in quei coriandoli. Jason andò in mezzo a loro e cominciò a danzare. Il signor Evil lo guardava e sapeva che quel ragazzo aveva a che fare con l’esplosione, in qualche strano modo. Non appena i magici coriandoli di Natale si poggiarono sui loro volti, i colleghi terroristi cominciarono a bruciare come vampiri al sole, mentre Jason smise i panni di post-adolescente atomico e ritornò bambino. Per ore rimase lì a danzare e danzare ancora insieme agli altri ragazzini, insieme ai coriandoli e insieme al vecchio signor Evil. Questo è stato il Natale più bello della loro vita.

31 commenti:

  1. Ecco un motivo in più per evitare (come già faccio)i centri commerciali dal dall'8 al 24 dicembre... non si sa mai, non è detto che Jason cambi sempre idea.

    RispondiElimina
  2. è bellissimo questo post...mi ha emozionato!all'inizio mi ha ricordato un pò il cartone animato "il mignolo col prof"(ma probabilmente centra ben poco...ih)
    Ah non volendo...hai azzeccato la canzone di natale che la mia amica mi canta a natale modificandola cn parte del mio cognome...la mia canzone inve che jingle bells...fa:
    i.... ups stavo per scriverlo...(uahaha)
    Bè vado a danzare anche io sotto i coriandoli rosso sangue...
    Ti auguro una buonaserata!
    Ciauuu

    RispondiElimina
  3. Impressionante post. Mi piace la fine (cosi felice). Bello. *SK*

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco, triste storia questa ma ne accadono anche di peggio, vabbe ne approfitto per farti gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

    RispondiElimina
  5. Ciao bello prima che strani esseri assaltino la multisala dove lavoro, mi riallineo con il cosmo intero facendoti gli AUGURI DI NATALE ecc ecc.

    Stammi bene man 4 U respect cya.

    RispondiElimina
  6. ma no, così mi commuovo!!
    mi sento un po' jason a volte, soprattutto a natale...per i miei pensieri distorti...ma evil???

    RispondiElimina
  7. Ti auguro buone feste possa tu passarle serenamente..un bacio:)

    RispondiElimina
  8. @lucien
    fai bene a evitarli, sono luoghi che a me mettono tristezza, purtroppo al momento sono costretto a starci visto che ci lavoro in uno di questi centri, ma tra pochi giorni per fortuna il mio contratto finisce

    @follementepazza
    grazie!
    il mignolo col prof sinceramente non lo conosco proprio, però se ha a che fare col mio post dovrò cercare di scoprire di cosa tratta..
    ti stavi per fregare, eh?
    vado a cantare jingle bells..

    @SK
    thank u!
    un bel finale disneyano ogni tanto ci sta bene..

    @tiziano
    sicuramente ci sono traumi peggiori del non ricevere un game-boy per natale, però mai sottovalutare queste cose..
    comunque grazie, buon natale anche a te! (e per il felice anno nuovo c'è ancora tempo.. il mio blog non va in vacanza)

    @thinker
    se strani esseri assaltano il multisala ti va ancora bene! mi sa che invece in questo periodo sarai sommerso dai cinepanettoni e non è una bella cosa..
    buon natale ecc ecc anche a te!

    @ballerotta
    c'è un piccolo jason dentro ognuno di noi, ma con una grande forza d'animo lo possiamo combattere e sconfiggere
    ok, la smetto con le ca**ate da scientology
    ciao ballerina

    @ilaria
    grazieeeeeeeee
    anche a teeeeeeee

    RispondiElimina
  9. La lettura di questo racconto mi farà passare un Natale meno deprimente... Che bello!!!

    Non so se m'immedesimo più in Jason o nel vecchio Evil... chissàààà...

    Ti auguro buone feste e felice 2009!

    ;-)

    RispondiElimina
  10. il mignolo col prof è un cartone animato dove ci sn 2 topi...uno che è un mezzo genio e l'altro e un demente...ogni episodio inizia con qst dialogo "cosa facciamo stasera,Prof" "quello che facciamo sempre Mignolo:cerchiamo di conquistare il mondo"...
    ma nn ci riescono mai a conquistare il mondo...
    cmq. non è che centri molto ma me lo ha fatto veire in mente...
    qst è l'esaurimento che fa un brutto effetto...;-)
    Ciau...

    ti auguro una buona vita,festivi compresi(Natale,Capodanno...)

    RispondiElimina
  11. non sapendo quando potrò ripassare, visti gli impegni festivi e le corse per i regali di questi giorni, passo ora a farti i miei MIGLIORI AUGURI di Buon Natale ... un abbraccio ^______________^

    RispondiElimina
  12. i centri commerciali sono un incubo, che inizia dalla ricerca disperata di un parcheggio....

    RispondiElimina
  13. proprio così...di nome e di fatto!
    grazie!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. proprio così...di nome e di fatto!
    grazie!

    RispondiElimina
  16. proprio così...di nome e di fatto!
    grazie!

    RispondiElimina
  17. proprio così...di nome e di fatto!
    grazie!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. proprio così...di nome e di fatto!
    grazie!

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. scusami ma non capisco cosa ho combinato!!!

    RispondiElimina
  23. Il più bel post di Natale che io abbia mai letto >:-)

    RispondiElimina
  24. Ciao Marco, ti lascio tanti sinceri auguri di un Felice e Sereno Natale!!!

    RispondiElimina
  25. Olà, Marco, Bel racconto di Natale con un finale positivo che sottoscrivo. Tutti abbiamo un regalo che abbiamo desiderato e non avuto, ma prima o poi li avremo come accade nella tua storia.

    RispondiElimina
  26. Ciao scrittore! Ti faccio tanti e poi tanti auguri di BUON NATALE!!!!

    Vale

    RispondiElimina
  27. Bello il tuo blog, mi sono iscritto fra i lettori...se ti piace aggiungiti nei lettori del mio blog
    Tanti auguri di Buon Natale

    http://www.thesunbeer.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. grazie a tutti quelli che hanno commentato o semplicemente letto..
    buon natale!!



    @ballerotta
    cha casino hai fatto?
    aahahahahahahah

    RispondiElimina
  29. Per il Santo Natale ti auguro tutto il bene del mondo, felicità e serenità con le persone a te care. Sinceri auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  30. bellissima ...sei riuscito a farmi piangere... voglioo anche io danzare tra coriandoli rossi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com