venerdì 7 agosto 2009

John Hughes

Sad news. È morto a soli 59 anni John Hughes, storico regista e sceneggiatore, autore della mitica trilogia con Molly Ringwald che ha segnato indelebilmente la commedia americana, non solo degli anni 80 ma anche quella odierna. Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, Breakfast Club e Bella in rosa (Pretty in Pink) sono vere e proprie pietre miliari, film cult che hanno avuto un’enorme influenza su tutto il cinema e le serie tv teen che sono venute dopo, creando archetipi di personaggi e situazioni poi spesso ripresi e citati, da Dawson’s Creek a Gossip Girl. Per non parlare delle splendide colonne sonore che accompagnano queste pellicole. Ma Hughes è anche l’autore della sceneggiatura di Mamma ho perso l’aereo, una delle più geniali di tutti i tempi! Probabilmente il film che ho visto più volte in vita mia. Per me non è un vero Natale senza.
Tra i suoi altri film quella perla de La donna esplosiva (Weird Science) su due nerd che grazie al computer danno vita alla donna ideale (che non a caso assume le fattezze di Kelly LeBrock). Il film ha ispirato una serie televisiva e soprattutto lo splendido video degli Aerosmith Hole in my Soul.
Hughes ha diretto anche il divertentissimo Io e zio Buck, quello che portava la nipote a scuola su quel catorcio di macchina col motore a scoppio, e un’altra ottima commedia tipicamente Eighties, Una pazza giornata di vacanza, con un Matthew Broderick sulla cresta dell'onda. E poi ancora le sceneggiature di Miracolo nella 34ma strada, Dutch è molto meglio di papà e Beethoven.
La penna ironica di quest’uomo ha praticamente scritto una pagina fondamentale della mia infanzia/adolescenza così come quella di altri milioni di persone. Molto dell’immaginario anni Ottanta da cui sono ossessionato è opera sua. Grazie, John :)
La mia/nostra generazione è cresciuta insieme a lui e alle sue storie. Don’t you forget about him.

1 commento:

  1. cavoli ... i miei film di natale...
    quest'uomo ha reso felice la mia infanzia natalizia senza saperlo.
    bè ciao john allora e grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com