lunedì 10 agosto 2009

Cashback

La brutta notizia è che il tempo vola.
Quella buona è che il pilota sei tu.

Cashback

Ci sono giornate talmente belle che vorresti schiacciare il tasto pausa per congelarle e godertele in ogni loro singolo istante. O almeno frenarle, rallentarle un pochino. E ci sono giornate invece che vorresti solo selezionare col mouse per poi premere il tasto “canc”. Quella era stata una giornata decisamente da canc. Però arriva un film e mi fa cambiare idea. Capita, anche se raramente. Di film così belli non succede certo tutti i giorni di vederne. E allora, nonostante fosse stata proprio una giornata no, sposto il mio ditino dal tasto “canc” e me la tengo. Decido di non buttarla nel cestino di windows ma di tenerla con me. Ci fosse la differenziata forse potrei gettar via solo la parte brutta e tenermi la parte bella. Perché quella giornata di merda ho visto questo piccolo capolavoro. Cashback. Regia dell’esordiente british Sean Ellis. Per la serie con quel cognome non puoi non essere un genio. Un film tratto dal suo stesso cortometraggio nominato all’Oscar. Non vi dirò di cosa parla questo film. Beh, sì. Forse vi dirò giusto che parla di vita, amore, sesso, bellezza, insonnia e del tempo. Già. Il tempo. Il tema più affascinante da affrontare per un regista. Perché un film tra slow motion, flash forward, pause e stratagemmi vari il tempo riesce a dominarlo.
Cashback è un film del 2006, presentato quell’anno anche al Festival di Roma ma non ancora, e a questo punto forse mai, distribuito in Italia. Potete però scaricarlo in madre lingua con i sottotitoli in italiano. Vi assicuro che ne vale la pena. 1 ora e 40 minuti di poesia. Profondo ma anche spassoso. Magnetico e affascinante. Come quando siete per strada e incontrate una persona talmente bella che non potete fare a meno di fissarla.
Questo film mi ha ispirato. Mi ha sconvolto come pochi altri film. Mi vengono in mente American Beauty e Donnie Darko. Mi ha fatto voglia di scrivere, anche. Non che abbia mai smesso o abbia avuto blocchi dello scrittore o che so io. Però mi ha fatto venire voglia di scrivere qualcosa di nuovo. Di GRANDE. Qualcosa che penetri sotto la pelle come questo Cashback è riuscito a fare con me. Qualcosa che faccia cambiare alle persone una brutta giornata e faccia spostare le loro dita dal tasto “canc” a quello “remember”. E non importa che non esista. Prima o poi ti toccherà inventarlo, maledetto di un Bill Gates. Prima o poi ti toccherà.

4 commenti:

  1. io mi fido sempre,dei tuoi consigli..[quindi so già quale sarà la mia prossima visione...]
    ^^

    RispondiElimina
  2. mi hai convinto lo noleggio la prossima volta.

    un abbraccio da Londra

    RispondiElimina
  3. Quindi ti ha stregato!!!
    Allora ti auguro di riuscire a scrivere questo capolavoro... posso sperare di leggere qualcosina???
    Ciao Marco ho il premio “ONLY LOVELY BLOG” da consegnarti, se gradisci e vuoi passare da domani a ritirarlo ti aspetto...
    Buona giornata... un abbraccio... ciao ciao Paola

    RispondiElimina
  4. @mlsi
    ti ringrazio x la fiducia, spero sia ben riposta ;)
    nel caso di questo film, se riesci a procurartelo penso sia una visione che merita sicuramente!

    @clelia
    tu che sei a londra non hai scusanti, questo film lo troverai facilmente..

    @paola
    hey, grazie x il premio!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com