martedì 6 aprile 2010

Alto voltaggio

Crank: High Voltage
Regia: Mark Neveldine & Brian Taylor
Cast: Jason Statham, Amy Smart, Dwight Yoakam, Bai Ling, Corey Haim, David Carradine, Clifton Collins Jr., Geri Halliwell

Per chi si fosse giustamente assentato dai Pensieri Cannibali per le vacanze pasquali, riassumo le puntate precedenti del blog dicendo che mi sono fissato negli ultimi tempi con due registi/sceneggiatori a mio parere geniali: Mark Neveldine & Brian Taylor. Autori dell'otimmo “Gamer”, attualmente nelle sale, hanno esordio con un action movie pazzesco, divertentissimo e figoso come pochi altri film negli ultimi anni: “Crank”. A gennaio di quest’anno è uscito in Italia, direttamente per il mercato DVD, anche il seguito di questo loro capolavoro. E Crank 2 non delude.
Il protagonista Jason Statham sembrava aver fatto una brutta fine al termine della prima pellicola, ma al cinema, si sa, i miracoli succedono e quindi rieccolo in (quasi) splendida forma, più assatanato di prima e alla costante ricerca di adrenalina ed elettricità che possano dare una scossa al suo cuore malconcio.
Ci troviamo come di fronte a un episodio 2 di una serie tv, o a un upgrade di un videogame stile “Grand Theft Auto” o “Driver”. Il ritmo rimane indiavolato, le situazioni si fanno ancora più assurde ed estreme rispetto al primo capitolo. Il divertimento è ancora una volta assicurato.

Particolare curioso: ci sono un paio di camei di personaggi musicali. Uno è Chester Bennington dei Linkin Park, comparso anche nel precedente “Crank”, e a sorpresa l’ex Spice Girls Geri Halliwell, che in un flashback veste i panni della madre del protagonista. E la colonna sonora è stata composta da Mike Patton dei Faith No More.

Particolare inquietante: in ruoli minori ci sono David Carradine, il Bill di “Kill Bill”, e Corey Haim, teen-idol degli anni ’80, entrambi scomparsi recentemente.
(voto 8)

5 commenti:

  1. Mi son letto i tre post sui film di Neveldine/Taylor e per quanto riguarda i Crank siamo perfettamente in sintonia. Per quel che riguarda Gamer invece, credo che si tratti di una grandissima occasione sprecata soprattutto con una sceneggiatura basata su idee che adeguatamente sviluppate potevano spingere il cinema del dinamico duo su nuovi livelli. Invece si è preferito scimmiottare Crank con risultati che non riescono, a mio parere, ad avvicinarsi alla sugfficienza. Intendiamoci, ci sono alcune cose che mi son piaciute molto, ma nel complesso è un film con il fiato corto, cortissimo ^__^

    RispondiElimina
  2. O.T.: Se vuoi vedere Alice ti consiglio di vederlo in 2D perché il 3D non è dei migliori e non si nota tanto la differenza e poi così spendi di meno.

    RispondiElimina
  3. Conosco chi di sicuro apprezza questi film e passerò il suggerimento a breve =)
    Per il resto, sì il mio non è mai un bel ritorno a casa.
    Ste

    RispondiElimina
  4. *weltall
    la sceneggiatura di gamer in effetti non è perfetta, però c'ho trovato dentro qualche bella idea cialtrona in stile fantascienza anni 90. e poi mi ha fatto scoprire le capacità di questi due registi, dato che ho scoperto crank solo dopo.. quindi onore a gamer, pur con i suoi limiti

    *almacattleya
    ok prima o poi lo vedrò, anche se tutti i pareri che ho sentito mi hanno abbastanza scoraggiato :(

    *ste
    qui siamo al top del genere. magari potrebbe piacere anche a te..

    RispondiElimina
  5. Naturalmente decidi tu se vuoi vederlo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com