mercoledì 13 ottobre 2010

Candy Shop

Hard Candy
(USA 2005)
Regia: David Slade
Cast: Ellen Page, Patrick Wilson, Sandra Oh
Links: imdb, mymovies
Genere: thriller, revenge movie
Se ti piace guarda anche: Dexter (serie tv), Little Children, One Hour Photo, The Tracey Fragments, Uomini che odiano le donne

Hard Candy è un film estremamente sgradevole. Fin dalla prima scena, dal suono fastidioso delle dita che pigiano sulla tastiera.
Hard Candy è anche un film che qualcuno troverà liberatorio. Giustizialista, probabilmente. Ma liberatorio.
Una ragazzina di 14anni interpretata da una Ellen Page incattivita si fa infatti portavoce di tutte le vittime di abusi sessuali e se la prende con un pedofilo. Se la prende TANTO con un pedofilo.

Dimenticate la mammina teen indie di Juno, dimenticate l’Arianna architetta dei sogni di Inception, dimenticate la Bliss Cavendar rollergirl di Whip It. Non fatevi nemmeno ingannare da quel suo vestitino da tenera e innocente novella Cappuccetto rosso. In Hard Candy Ellen Page è un’autentica macchina da guerra, una spietata e sadica torturatrice vendicatrice che piacerebbe a Dexter, alla Lisbeth Salander di Uomini che odiano le donne, ma anche a Quentin Tarantino, sebbene al film manchi del tutto l’ironia dei film alla Kill Bill. Qui si fa tutto dannatamente sul serio e l’aria che si respira è talmente pesante da risultare la caratteristica fondamentale, ma alla lunga anche il limite principale, della pellicola.

La violenza e il sangue non sono comunque mai esibiti. La regia di David Slade (che poi dirigerà 30 giorni di buio ed Eclipse) rimane lucida e fredda. Glaciale. La tensione è quindi giocata soprattutto sul contrasto psicologico tra vittima e carnefice (ma chi è chi?), la glorious basterd Ellen Page e l’ottimo Patrick Wilson, come se ci trovassimo in un episodio della serie tv psicologica In Treatment andato a male. O a una puntata di quel programma di candid-camera di Mtv, Disaster Date, in cui non c’è mica tanto da ridere per il protagonista pedofilo che va felice come uno scolaretto a un appuntamento con una ragazzina conosciuta su internet e poi si ritrova legato a una sedia. E questo solo per cominciare.

Il giudizio sul comportamento della protagonista lo lascio a voi, anche perché non voglio addentrarmi in un tema come quello della giustizia fai da te mai come ora così scottante. Certo che alcune persone se vedessero questo film poi forse ci penserebbero su due volte prima di fare certe cose…
(voto 6,5)

Sì, incredibilmente questo film è anche disponibile in italiano!

9 commenti:

  1. Film come questi dovrebbero darli più spesso in televisione, così chi ha qualche mezza idea di fare il pedofilo magari gli passa la voglia.

    Ellen Page superba come sempre, ormai è una delle mie attrici preferite!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco. A me il film è piaciuto moltissimo perchè trovo che la sceneggiatura sia fantastica. Riuscire a fare una pellicola in una sola stanza, con 2 soli attori,senza mostrar quasi niente e, nonostante tutto, mantenere un livello di tensione e attenzione massimo, vuol dire saper scrivere un film. Se ci fai caso è talmente ben scritto che potrebbe esser tranquillamente una pièce teatrale.

    Grande la Page, secondo me la sua miglior interpretazione.

    Sì, il film è a noleggio da almeno 2 anni.

    RispondiElimina
  3. questo è un filmone! bravo Marco :) visto lo scorso anno, piaciuto moltissimo

    RispondiElimina
  4. Non l'ho ancora visto, nonostante ce l'abbia lì da una vita. Me lo segno tra i prossimi, così poi ci confrontiamo.

    RispondiElimina
  5. Ma poi era pedofilo veramente? Certo che so la risposta, ma resterei nel vago sia nella recensione che nei commenti dato che almeno un 50% della tensione del film si basa su questo desiderio dello spettatore di saper la verità. Io pesonalmente cambiai idea almeno 3 volte durante la visione.

    RispondiElimina
  6. *oh dae-soo
    hai ragione, non me n'ero accorto.. e pensare che io di solito tendo a non anticipare molto (perché sono il primo a odiare gli spoiler)

    mi cospargo il capo di cenere, anche se confido che in molti lo abbiano già visto, dato che non è uscito da pochissimo

    RispondiElimina
  7. Non ci crederai mai ma giusto ieri ho visto Little Children, davvero spettacolare, questo lo metto sul mulo all'istante!

    RispondiElimina
  8. Non è uscito da pochissimo è vero, ma è conosciuto da poche persone.

    Non mi parlare di Spoiler, le mie recensioni spesso ne abbondano. Il problema è che prima le metto su Filmscoop (dove scrivo sempre in alto "attenzione, potrebbero esserci degli spoiler")e poi le incollo nel blog togliendo questa avvertenza dato che immagino sempre che nel mio orticello non le legga quasi nessuno...

    Starò più attento anch'io.

    RispondiElimina
  9. oddio non l'ho visto, ma dai commenti e dalla tua rece secondo me dovrebbe piacermi! grazie grazie grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com