martedì 11 gennaio 2011

I miei film dell'anno 2010 - n. 6 Enter The Void

Enter the Void
(Francia)
Regia: Gaspar Noé
Cast: Nathaniel Brown, Paz de la Huerta, Cyril Roy, Olly Alexander, Masato Tanno, Ed Spear, Nobu Imai
Genere: oltre la vita
Se ti piace guarda anche: Strange Days, Irreversible, Il sesto senso, Trainspotting

La pellicola (strano, vero?) non è ancora uscita in Italia

Trama semiseria
Il film è visto tutto attraverso la soggettiva del protagonista Oscar, un ragazzo occidentale che vive a Tokyo e si guadagna da vivere spacciando nei peggio locali, gli affari per lui vanno bene e fa trasferire in città anche sua sorella. Lei però diventa una spogliarellista e lui finisce morto ammazzato. Ok, il film -che ricordo è visto attraverso la soggettiva di Oscar- potrebbe finire qui. Oppure no?

Pregi: progetto ambizioso, grandioso, estremo. Gaspar Noé dopo il controverso Irreversible va ancora oltre, spostando i confini della rappresentazione cinematografica con un’opera potente, visionaria, gettata dentro una Tokyo straniante e immersa nelle luci. Può anche non piacere, ma difficilmente lascia indifferenti.
Difetti: a tratti un po’ confuso, forse troppo, ma almeno fa venir voglia di essere rivisto. Potrebbe anche causarvi un forte mal di testa e/o convulsioni, io vi avviso.

Scene cult: l’incidente stradale più volte ripetuto, la morte del protagonista e poi i titoli di testa da pura epilessia, definiti da Quentin Tarantino i più belli dell’anno e tra i migliori nella storia del cinema
Canzoni cult: le pulsanti musiche originali composte da Thomas Bangalter dei Daft Punk


7 commenti:

  1. Fantastico! Un "viaggio" di 160 minuti; mai visto niente del genere. :D

    RispondiElimina
  2. potete trovare il film sottotitolato in italiano qui
    http://italia-film.com/film-drammatici/12647-enter-the-void-2009-streaming-film-megavideo.html

    o anche qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,378787.0.html

    *moderatamente ottimista
    moderatamene vero, anzi totalmente vero! ;)

    RispondiElimina
  3. un film unico. spettacolare, magnifico, eccitante.
    musiche perfette per un film così :)

    RispondiElimina
  4. Sembra interessante, Cannibale.
    Mi sa che lo recupererò.

    RispondiElimina
  5. *einzige
    sì, una vera experience!

    *mr ford
    interessante sicuramente, però non saprei dire se potrebbe piacerti o meno. forse lo considererai troppo radical chic :)
    comunque vale almeno una visione

    RispondiElimina
  6. Che bel film...Se t'interessa ne ho appena scritto da me. Perplessità: sei sicuro la musica sia del tipo dei Daft Punk?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, le musiche originali le ha fatte thomas bangalter dei daft, aveva già fatto anche quelle del precedente film di noè, irreversible. poi ci sono anche altri pezzi, qui trovi l'elenco dei brani usati
      http://www.imdb.com/title/tt1191111/soundtrack

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com