venerdì 8 aprile 2011

Perché guardare Quarto grado o Chi l'ha visto quando c'è questo?

The Killing
(prima stagione)
USA 2011
Rete americana: AMC
Rete italiana: Fox Crime (in autunno)
Creato da: Veena Sud (dalla serie danese The Killing)
Cast: Mireille Enos, Joel Kinnaman, Bill Campbell, Michelle Forbes, Kacey Rohl, Katie Findlay, Richard Harmon, Brandon Jay McLaren
Genere: ragazze scomparse
Se ti piace guarda anche: Twin Peaks, Il silenzio degli innocenti, Mystic River, Il collezionista, Cold Case

Cosa sono passati, vent’anni? E forse finalmente ce l’abbiamo, un degno erede, anzi un gemello, di Twin Peaks.
La sparata è di quelle grosse e va presa con le molle, almeno per ora, visto che si basa solo sul doppio episodio pilota, un’ora e mezza che fanno molto ben sperare per il prosieguo della serie. Prima di creare aspettative troppo alto meglio precisare subito che di Twin Peaks ce n’è stato solo uno e (probabilmente) non ce ne saranno altri. Infatti in questo nuovo The Killing (almeno per ora) manca il tocco di genio di un David Lynch, le musiche sono ottime, davvero angoscianti, ma quelle di Angelo Badalamenti erano Storia, e non c’è la stessa componente di follia, i personaggi strambi, la dimensione onirica che avevano trasformato quella serie in leggenda.
Detto tutto questo, The Killing è un prodotto di qualità davvero notevole, che denota subito personalità e il cui unico difetto sembra al momento la mancanza di una forte originalità nella storia. Però per una volta posso chiudere un occhio su questo aspetto, perché la serie sa conquistare con le sue atmosfere che riportano dritte ai primi anni Novanta, a Twin Peaks così come a Il silenzio degli innocenti. E dove altro ambientarla allora se non a Seattle, la capitale del grunge? La rainy city qui mostrata è però ben lontana da quella pop-porno di Grey’s Anatomy, ed è molto più scura e inquietante.

La storia come detto non è nuova: una ragazza di 17 anni scompare nel nulla in circostanze misteriose e a indagare sul caso c’è un’agente dai capelli rossicci (come Clarice Starling) che si deve trasferire nell’assolata California per sposarsi e condurre una vita tutta nuova e spensierata. A intrappolarla in quel di Seattle però ci pensa proprio questo caso della ragazzina scomparsa, su cui indagherà insieme al nuovo agente, un ex infiltrato dai modi di indagine poco ortodossi ma in qualche strano modo efficaci. Una coppia di detective ben assortita che rinuncia al glamour di Mulder & Scully (i due non sono infatti così attraenti) e, per fortuna, sembra scongiurare anche i soliti pruriti sentimentali di serie come Bones.
All’interno del quadro, che non si limita al solito thriller investigativo, entrano anche i famigliari della missing girl e il candidato sindaco della città, con un intreccio politico che rimanda vagamente dalle parti di 24. I ritmi però sono più lenti ma non sonnacchiosi, in pieno stile AMC, il network che negli USA dalla scorsa domenica trasmette la serie. Sì, esatto, proprio il canale di Breaking Bad, The Walking Dead e, soprattutto, Mad Men.

Per quanto riguarda Mad Men, la serie è stata confermata per una quinta e sesta stagione ma, a quanto pare, fino al 2012 non dovremo riuscire a rivederla. Le cose in questa annata televisiva americana si mettono dunque male; di serie nuove davvero interessanti nel primo scorcio di 2011 se ne sono viste poche e quelle poche sono idee “rubate” dagli inglesi (Shameless, Skins, Being Human) o come in questo caso dalla Danimarca; The Killing è infatti ispirato non solo a Twin Peaks (a partire dal claim “Chi ha ucciso Rosie Larsen?”) ma anche dall’omonima serie prodotta nella terra della Sirenetta.
Se di idee radicalmente nuove quindi negli Stati Uniti continuano a non vedersene, The Killing è comunque partito con il pilot più interessante del 2011 e grazie a degli ottimi personaggi e a momenti davvero emozionanti centra in pieno l’obiettivo di un buon, buonissimo esordio: creare un forte interesse e lasciare con la voglia di vederne un altro episodio e un altro ancora. È questo che fanno le grandi serie e se anche le puntate successive riusciranno a creare questo desiderio ci possiamo trovare di fronte a un potenziale nuovo cult televisivo. Il rischio con una serie del genere è però quello di incentrare il suo fascino principalmente intorno al caso della ragazza scomparsa e quando i nodi della vicenda verranno al pettine, vedremo allora cosa si inventeranno di nuovo gli sceneggiatori. Della serie danese è già in produzione una terza stagione, questa quanto andrà avanti? Per il momento io rimango sintonizzato.
(voto 8)

12 commenti:

  1. potete trovarlo qui
    http://italia-film.com/telefilm/14641-the-killing-2011-subita-streaming-serie-tv.html

    RispondiElimina
  2. Nuovo no, ma direi che a luglio arriva la quarta stagione di Breaking Bad. Mi si bagnano le mutandine al solo pensiero.

    RispondiElimina
  3. wow! non vedo l'ora che arrivi l'autunno per vederlo... no, scherzo... dài, diamo tempo al tempo eheheheh ... non ho fretta, ma lo aspetto su fox crime, che tra l'altro è uno dei miei canali preferiti... non mi sfugge quasi niente.
    e comunque, da quando c'è la quinta stagione di Dexter, quarto grado non lo si guarda più ;-)
    magari guardo la prima puntata, seguendo il tuo link, se mi prende cerco di trattenermi e l'aspetto per l'autunno altrimenti poi non so cosa guardare ^__________^
    buon weekend

    RispondiElimina
  4. Ho caricato le puntate stamattina...vedrò di vederle entro oggi. Ora dopo la tua recensione sono ancora più convinta di vederlo!:D

    RispondiElimina
  5. Sicuramente, considerato il gusto per il genere di Julez lo vedremo, anche se di Twin Peaks ce n'è soltanto uno.

    RispondiElimina
  6. Anch'io penso di vedere le puntate, la cosa che mi deprime è il fatto che ci sarà troppo da spettare per vedere il seguito.

    RispondiElimina
  7. Dato che non ho sky proverò a guardarmelo anche subito in contemporanea con gli Usa. Ormai senza tv a pagamento vedi solo le minchia di fiction made in italy.

    RispondiElimina
  8. *absinto
    di breaking bad devo ancora vedermi la terza. penso che rimedierò a breve...

    *pupottina
    ma non si può aspettare... :)

    *rossana
    attendo il tuo verdetto!

    *mr. ford
    quindi direi che julez ha gusti migliori dei tuoi! :D

    *tizyana
    basta vederselo in contemporanea con gli usa dove adesso va in onda ogni domenica e quindi da noi il lunedì si trova sottotitolato...

    *serena
    assolutamente da vedere SUBITO! :)

    RispondiElimina
  9. Posso dire una cosa? A me Twin Peaks non è che abbia esaltato più di tanto...ok,si molto accattivante ma quando scopri la soluzione a me è venuto da dire: embè? A dire il vero, mi sono anche cadute le braccia a terra (anche se poi l'ho rivalutato un po',rivedendolo). Comunque son curiosa e me lo guardo.

    RispondiElimina
  10. Recuperato il doppio pilot e il terzo episodio. Non vedo l'ora di darci un'occhio perché quando hai cacciato nel post "Twin Peaks" e "Grunge" mi sono sciolto come una banana al sole...

    Banana? Faceva più "anni novanta" ;)

    RispondiElimina
  11. *eva
    quella su twin peaks è un'autentica bestemmia! :)

    *eddy
    pur filtrato con una sensibilità e uno stile da serie tv moderno, mi ha ricordato proprio le atmosfere nineties!

    RispondiElimina
  12. siamo prossimi al 3 novembre.... aha fra poco inizia ^___________^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com