mercoledì 8 giugno 2011

Unknown - Una roba senza identità

Unknown - Senza identità
(USA 2011)
Regia: Jaume Collet-Serra
Cast: Liam Neeson, January Jones, Diane Kruger, Frank Langella, Sebastian Koch, Aidan Quinn, Bruno Ganz
Genere: thrillerone
Se ti piace guarda anche: Frantic, The Net - Intrappolata nella rete, Il sesto giorno

Trama semiseria
Un biotecnologo americano con le sembianze di Liam Neeson atterra a Parigi per partecipare a un prestigioso convegno. Lasciata la moglie in hotel, Neeson prende un taxi guidato da Diane Kruger, una chiaramente troppo gnocca per potersi guadagnare da vivere facendo la taxista, e infatti non è certo un fenomeno alla guida e i due fanno un pauroso incidente stradale. Tempo pochi secondi e l’efficiente ambulanza tedesca e già arrivata a soccorrerli. Se il film fosse stato ambientato in Italia non so se i due sarebbero ancora vivi… Risvegliatosi dal coma dopo 4 giorni, i ricordi di Neeson sono confusi: “Davvero una volta sono stato nominato agli Oscar?” si chiede incredulo. Tornato in hotel, è la moglie a non riconoscerlo e il suo posto, sia nella vita privata che nel lavoro, è stato preso da un altro uomo.
Cosa sarà successo? È lui oppure ètutto il resto del mondo a essere finito in coma? E soprattutto: January Jones l’avevamo lasciata sposata al mitico Don Draper di Mad Men e qui la ritroviamo moglie di Liam Neeson? Ma per favore…

"Sono davvero sposato con January Jones!"
"Sì sì, bravo Liam Neeson: chissà perché ma nessuno ti crede..."
Recensione cannibale
Liam Neeson è proprio un attore che non capisco. Anzi, non capisco come faccia a fare l’attore, visto che ha una faccia di pietra che di più impassibile ci sono solo gli eroi action degli anni ’80. Qualcuno dirà che ha fatto Schindler’s List, però sono passati quasi 20 anni e lui su quella pellicola ci sta ancora campando di rendita alla grande. Non è poi quello il film che Lars Von Trier ha accusato di apologia anti-nazista? Mmm… credo di sì.
Non sopportando Liam Neeson, i motivi per cui mi sono avvicinato a questo film sono due: il primo è quello cui avvennavo prima ed è ovviamente la magnifica January Jones proveniente dalla serie Mad Men, che qui se la cava pur non scrollandosi di dosso del tutto la parte di Betty Draper, il secondo è l’ambientazione berlinese, città che adoro e che - ho immaginato - potrebbe rendere l’atmosfera del film differente dai soliti thrilleroni americani. Avrò pensato bene?

Gnocca al volante, pericolo costante!
La risposta è un sì poco convinto, oppure un no ehm... pure questo non del tutto convinto. Da una parte è infatti un thrillerone ben congegnato, di quelli che - nonostante Liam “no expression” Neeson – all’inizio coinvolgono e catturano l'attenzione e che, dopo una prima parte dal buon ritmo e dalle buone premesse, inevitabilmente si perdono per strada. Per fortuna comunque non finendo nel disastro totale come l'odioso The next three days con l’altro granitico Russell Crowe: in maniera piuttosto curiosa, quello era il remake del film francese Anything for her - Pour elle con Diane Kruger, attrice tedesca che ritroviamo proprio qui. E l'atmosfera “euro” di questo Unknown - Senza identità entra qui in gioco in maniera prepotente (o quasi). L'attacco sembra infatti riportarci dalle parti di Frantic, il grandioso thriller di Polanski ambientato a Parigi, solo che qui siamo nella fascinosa Berlino: è sempre un piacere rivedere, sebbene solo su schermo, alcuni siti della city, ma a fare i soliti pignoli la location poteva essere sfruttata un po' meglio.
Non contenti di conquistare trionfi in qualunque disciplina sportiva, gli spagnoli adesso vanno anche alla conquista di Hollywood, o almeno a provarci è il regista spagnolo Jaume Collet-Serra, che non è un fenomeno (non ancora, almeno) ma ha dimostrato con i precedenti Orphan e La maschera di cera di possedere perlomeno uno sguardo visivo decente, pure qui confermato.
A rendere il tutto ancora un po' più euro ci pensa qualche vaga citazione a Le vite degli altri e la presenza nel cast di Bruno Ganz, attore svizzero de Il cielo sopra Berlino nonché interprete di Adolf Hitler in La caduta, ruolo che lo rende un candidato ideale per uno dei prossimi film di Lars Von Trier, sì ancora lui.

Questo film è quindi il solito thrillerone americano? Ed è un buon film? La risposta è Unknown: ci troviamo di fronte a un ibrido euro-americano che ha una partenza accattivante, ma che poi fa scemare l'interesse nei suoi confronti. Guardabile, ma certo che a prendere un altro attore al posto di Liam Neeson non avrebbero fatto un brutto affare...
(voto 5/6)

9 commenti:

  1. Pare proprio una cosa che mi eviterò volentieri.

    E intanto, giusto per mescolare un pò le acque, guiderò la rivoluzione alla conquista del blog in tua assenza!

    Ford army, all'arrembaggio! Ahahahahahahah!

    RispondiElimina
  2. E al posto di Black swan ti metto una bella foto di Kid Rock!

    RispondiElimina
  3. Mi ritrovo quasi in tutto. Alzerei di pochissimo il voto, giusto perché per alcune cose Unknown dimostra di "giocare" con lo spettatore, sfruttando i meccanismi che uno spettatore preparato - o rompicoglioni - sa.

    Esesmpio spoiler: Insistere sulla moglie di schiena quando lui torna all'hotel, inducendo a pensare "Vabè s'è capito che non è lei dai... è la kruuugeeer sennò che l'hanno chiamata a fare!"

    Io però la Kruger - vista anche in Pour Elle - la pretendo come donna della mia vita. Con lei mi sentirei al sicuro se facessi un incidente. Si trasforma in Robocop - o Will Smith in Io Robot. Insomma è bionica.

    RispondiElimina
  4. solo 5/6? cavolo mi ispirava... sigh sigh... mmmm vedremo... :-D

    RispondiElimina
  5. Cazzarola... quoto daisy. Ci avevo sperato.

    RispondiElimina
  6. *mr. ford
    con le tue capacità informatiche dubito fortemente che ce la farai :)
    e comunque attento che ti controllo...

    *marco
    io preferisco la january jones come donna della mia vita, ma capitasse anche la krueger insomma andrebbe bene.. :)

    *daisy e eddy
    ultimamente non sono molto generoso con i voti, quindi questo é già abbastanza alto...

    *queen B
    solito thriller, comunque si fa guardare

    RispondiElimina
  7. avrei voluto vederlo al cinema, ma in quel periodo non ci sono potuta andare...
    non ci crederai, ma volevo vederlo proprio perché c'era Liam Neason che da poco avevo visto in Io vi troverò e l'avevo trovato stupendo in un film d'azione...
    addirittura di questo film avevo trovato anche il libro a Media World e per poco non l'ho acquistato... insomma una vita di "quasi visto" e "quasi letto"... ma almeno la tua recensione non è stata "quasi" letta , ma letta... il tuo 5/6 non lo posso commentare... non so se l'altro film che ho detto l'hai visto? se sì, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi... la trama era esile e scontata ma le scene d'azione mi ricordavano i tempi di Jason Bourne ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com