sabato 3 settembre 2011

È proprio la stagione del Beaver (e non ho detto Bieber)

Beaver Falls
(serie tv, stagione 1)
Rete inglese: E4
Rete italiana: non (ancora) arrivata
Creata da: Iain Hollands
Cast: Sam Robertson, Arsher Ali, John Dagleish, Kristen Gutoskie, Natasha Loring, Jon Cor, Toddy Boyce, Alison Doody, Ben Hawkey, Joshua Warner-Campbell, Wesley Lerwill, Alex Wall, Jacob Chapman, Scarlett Rose Patterson
Genere: vac(c)anziero
Se ti piace guarda anche: The Inbetweeners, Misfits, Skins, Summerland



Gli inglesi non deludono quasi mai e così ecco una nuova serie firmata E4, il network britannico che in UK trasmette serie come Skins e Misfits e che ora ha lanciato una novità perfetta per questo ultimo scorcio d’estate: Beaver Falls (ma niente a che fare né con Mr. Beaver né tanto meno con Justin Bieber).
L’assunto di partenza è quello piuttosto tradizionale del campo di vacanze estive che già abbiamo visto in diversi filmetti americani, la differenza la fa allora l’irrompere ben poco correct dello humor inglese.
I protagonisti sono tre giovani ma non troppo giovani inglesi: un belloccio che si fa tutte le tipe che può, un geek maniaco dell’informatica e delle canne e infine un arabo soprannominato in maniera un filo razzista A-Rab appassionato di calcio sonnambulo con l’abitudine di svegliarsi nudo nei posti più assurdi, un po’ come Donnie Darko a parte il fatto che lui rimaneva vestito. I Fab 3 prendono e se ne vanno in California a fare da animatori/insegnanti/tutor di un prestigioso ed esclusivo campo estivo americano chiamato appunto Beaver Falls e destinato ai figli dei ricconi. Un covo di privilegiati & viziati in cui fanno irruzione questi tre sprovveduti Englishmen in New York, anzi in California, che hanno finto di essere laureati ad Oxford, quando invece hanno “studiato” nella molto meno rinomata Oxford Brookes.

Quando dal pullman arrivano i vari ragazzini ospiti del camping, ecco che scendono un sacco di tipe fighette e tipi cool, ma ai nostri 3 eroi capita naturalmente il gruppo dei più sfigati: i cicciobomba del campo, le vittime predilette dei bulli, e con loro saranno scintille, almeno all’inizio, visto che poi impareranno a conoscersi e a (più o meno) amarsi, creando una convivenza irresistibile e un sacco comica tra inglesi e ciccioni, pardon “grassottelli”.
Oltre a una curatissima soundtrack, non mancano poi le immancabili gnoccolone, dalla bagnina bionda stile Baywatch (evvai!) alla sexy psicologa del campo, fino alla MILF Alison Doody, ripescata nientepopodimeno che da Indiana Jones e l’ultima crociata.
Beaver Falls è il campo in cui tutti noi avremmo voluto passare l’estate, o magari anche no, però oltre ai numerosi momenti comici e alle goliardate stile American Pie virate in salsa british c’è spazio anche per uno sguardo non banale sulla tematica dell’amicizia, più qualche risvolto sorprendentemente drammatico che non vi svelo…

La serie non possiede la genialità di un Misfits, o la profondità e ricchezza di sfumature e personaggi di uno Skins, epperò è una piacevole goduria estiva, od ormai di fine summer, visto che intrattiene, fa ridere e risulta simpatica senza fatica.
Niente da fare quindi: gli inglesi non deludono mai.
(voto 7/10)



4 commenti:

  1. questo già mi piace, mi metto all'opera ;)

    RispondiElimina
  2. Il tuo modo di scrivere è sempre super, la serie invece non la conoscevo :-)

    RispondiElimina
  3. a-rab e coso, lì, son proprio fighi. già questo merita una visione. ho letto recensioni in cui si dice: solito filmetto basato sui soliti luoghi comuni. invece la penso come te. è divertente, scivola via bene, poi, ripeto, 2 su 3 son fighi. amen.

    RispondiElimina
  4. Guardati Shameless USA, se ti piace il filone,non te ne pentirai ;) ha i suoi difetti ma è spassoso e c'è William H. Macy!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com