mercoledì 25 gennaio 2012

Black Mirror: specchio riflesso, se ti muovi sei un fesso

Black Mirror
(mini-serie in 3 episodi)
Rete britannica: Channel 4
Rete italiana: non ancora arrivata
Creata da: Charlie Brooker
Genere: folgorante
Se ti piace guarda anche: Dead Set, Misfits, V per Vendetta, Attack the Block, The Fades

Non avevo capito subito a cosa si riferisse il titolo di questa serie.
Black Mirror.
Cazzo vuol dire?
Alla seconda puntata ci sono arrivato: Black Mirror è un riflesso della nostra società, un riflesso oscuro, estremo, che ci dice non dove siamo arrivati, ma dove potremmo arrivare nel giro di poco, pochissimo tempo.
Black Mirror è una mini-serie britannica di appena tre puntate ed è composta da tre storie l’una indipendente dall’altra. Tre episodi che potete gustarvi come tre mini-film singoli ed è quindi consigliata anche a quegli snob che di solito le serie tv le snobbano.
Innanzitutto ringrazio infinitamente Lorenzo del blog Dandy’s per averla gentilmente posta alla mia attenzione, e per seconda cosa vorrei parlarvi di questa serie senza svelarvi troppi dettagli sulle trame. Perché questa serie va gustata senza saperne molto, come uno shock che ti sorprende e ti lascia senza fiato.

Il creatore di Black Mirror è Charlie Brooker, proprio quello di Dead Set, la serie con gli zombie (ben prima di The Walking Dead) che irrompevano al Grande Fratello britannico. Uno spunto geniale che si sviluppava presentando risvolti televisivi ma soprattutto sociali molto dissacranti e che però come difetto non sembrava ancora del tutto compiuta. Qui Brooker ha invece compiuto il passo successivo e la sua riflessione sul presente raggiungono una decisa maturità. Non solo una serie di idee di partenza geniali (vedere gli episodi per capire ciò di cui sto parlando), ma anche uno sviluppo del tutto compiuto, soprattutto nei primi due episodi, in grado non solo di dissacrare, bensì portare alle estreme conseguenze la società mediatica in cui viviamo oggi.

Episodio 1
The National Anthem
Scritto da: Charlie Brooker
Cast: Rory Kinnear, Lindsay Duncan, Donald Sumpter, Lydia Wilson

Il primo episodio The National Anthem è stato definito “una contorta parabola per l’era di Twitter” (fonte Wikipedia) ed è davvero così, però è pure qualcosa in più. Un thriller (quasi horror a tratti) adrenalinico come negli ultimi tempi raramente mi è capitato di vedere, e parlo anche di pellicole cinematografiche e non solo di serie televisive, oltre che una riflessione tanto ironica quanto profonda sulle contraddizioni dell’epoca in cui viviamo. Media, terrorismo, politica, casa reale inglese, maiali! Dentro c’è tutto questo e molto di più.
L'episodio tra l'altro contiene il momento WTF supremo.
(voto primo episodio: 8+)

Episodio 2
Fifteen Million Merits
Scritto da: Charlie Brooker, Konnie Hug
Cast: Daniel Kaluuya, Jessica Brown Findlay, Rupert Everett, Julia Davis, Paul Popplewell

Il secondo episodio Fifteen Million Merits è un’altra mazzata e a livello emotivo è persino ancora più coinvolgente. Rispetto al primo è del tutto diverso il contesto, più futuristico, eppure è in grado di riflettere pure questo in maniera distorta, ma solo leggermente distorta, il nostro mondo. Questa volta a essere presi di mira sono una società inutilmente ed eccessivamente consumista, volta al continuo accumulo di oggetti del tutto innecessari ma di cui ormai non possiamo vivere senza. Applicazioni e beni cui possiamo accedere grazie al touch screen ma che allo stesso tempo ci allontanano sempre di più dalla realtà, la vera realtà, e ci rendono automi senz’anima. Dei vuoti contenitori di contenuti inesistenti. Tra app e talent-show, ne viene fuori una sorta di Orwell per la Twitter generation. Azzo, Wikipedia ne sa davvero una più del diavolo!
Protagonista è uno strepitoso Daniel Kaluuya, già mio idolo personale per l’altra spettacolosa serie UK The Fades e che qui offre una performance potentissima da Oscar, o almeno da BAFTA, e poi ci sono anche la gnoccolosa Jessica Brown Findlay spedita nel futuro dal passato di Downton Abbey e un (quasi) irriconoscibile Rupert Everett nella parte del giurato televisivo bastardo alla Simon Cowell.
(voto secondo episodio: 8,5)

Episodio 3
The Entire History of You
Scritto da: Jesse Armstrong
Cast: Toby Kebbell, Jodie Whittaker, Tom Cullen, Amy Beth Hayes, Rebekah Staton, Rhashan Stone

Il terzo episodio The Entire History of You è l’anello un pochino più debole della (pregiatissima) collana, in cui si fa sentire un pochino la mancanza di Charlie Brooker in fase di sceneggiatura. Cosa che significa che ci troviamo comunque di fronte a un prodotto superiore alla stragrande maggioranza di ciò che si vede in tv, nel mondo, in UK e ancor più in Italia. Lo spunto di partenza è geniale (quasi) quanto quello degli altri due episodi, incentrato com’è su una sorta di software che permette a ogni persona di rivivere e rivedere anche su schermo in qualunque momento momenti della sua vita passata. Il Grande Fratello portato alle estreme conseguenze in cui i protagonisti siamo noi stessi. Grande idea di partenza, ma svolgimento leggermente inferiore agli altri due episodi, con la storia che si concentra soprattutto sulla relazione di una coppia e su un tradimento (presunto o immaginario?). Cast pure qui di giovani star british emergenti, con Toby Kebbell (nel cast dello spielberghiano War Horse) e Jodie Whittaker, la bionda di Attack the Block.
(voto terzo episodio: 7,5)

Black Mirror è una serie che dimostra come la televisione, quella ben fatta (ebbene sì, esiste!), è davvero capace di riflettere la società e far riflettere sulla società attuale con una rapidità di esecuzione che per forza di cose altri mezzi come il cinema non possiedono.
Il consiglio è quindi uno e trino: guardatevi questi 3 episodi, anzi questi 3 piccoli (ma solo per la durata, tra i 50 e i 60 minuti l’uno) film e non rompete il cazzo che le serie televisive non le guardate. Ogni puntata racconta una storia diversa e non legata alle altre, eppure il quadro che ne viene fuori è una fotografia impietosa, ironica e reale del domani. E con domani intendo proprio il domani domani, non tra 10 o 20 anni. E anziché fotografia sarebbe meglio parlare di riflesso. Quello dello specchio nero in cui questa serie ci costringe a guardare. Uno spettacolo divertente e straniante, proprio quanto una visita alle giostre nella casa degli specchi.

16 commenti:

  1. Pare una cosetta interessante.
    Lo metto in lista: in fondo, di serie - al contrario che con il Cinema - te ne intendi! Ahahahahahah!

    RispondiElimina
  2. "The Title Of The Show, "Black Mirror", Comes Both From The Arcade Fire Song And The Visual Image Of A TV Or Monitor That Has Been Turned Off And Just Reflects A Cold, Shiny Surface – Something That Is A Metaphor For The Emptiness Of Today’s Gadget Addiction." da un sito a cui faccio affidamento per scar... ehm, per informarmi sulle serie tv. grazie per la segnalazione ;-)

    RispondiElimina
  3. Wow, questa me la devo guardare, insieme a "the hour" che avevi consigliato qualche tempo fa!

    RispondiElimina
  4. non mi piacciono le serie televisive

    RispondiElimina
  5. Grandissima mini serie che segue i passi di "Ai confini della realtà" ("Twilight zone"). Da vedere assolutamente. Gli inglesi sono sempre un passo avanti...

    RispondiElimina
  6. Collega, è sempre un piacere e un onore dare una mano!

    RispondiElimina
  7. Mmmm interessante...comunque il titolo del post...ahahahahag!

    RispondiElimina
  8. Una serie che mi ha traumatizzata, positivamente dico, visto che l'ho amata, non mi sono persa una puntata, anche se l'ultima non mi ha gasata come le prime 2! u.u

    RispondiElimina
  9. purtroppo provo un po' di repulsione per le miniserie, è proprio puro razzismo! non mi sembrano film perchè durano TROPPO e non mi sembrano telefilm perchè durano poco... troverò la miniserie adatta a me? boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa potrebbe fare al caso tuo. non puoi dire che dura troppo perché sono 3 episodi da un'oretta l'uno. e poi sono puntate slegate l'una dall'altra, quindi puoi anche vederti solo la prima e se non ti piace finisce lì... ;)

      Elimina
  10. A me questa miniserie è piaciuta molto.Tre puntate,una tripla mazzata sullo stomaco.Altro che ironia.Mi ha veramente inquietato,l'ultimo episodio a molti piace di meno forse perchè si allarga leggermente su altre tematiche (tutt'altro che banali).Comunque imperdibile!!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. sì, ci sono.
      e poi ormai dovresti trovarlo pure doppiato in italiano, visto che è passato su sky cinema...

      Elimina
  12. A marzo dovrebbe esserci anche una seconda stagione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, bene!
      sapevo che la facevano, ma non quando arrivava.
      thanx per la info, faustiko

      Elimina
  13. tre episodi stupendi!
    condivido.
    mi sono piaciuti tantissimo ^_______^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com