sabato 21 aprile 2012

Che ora è? È l’ora blu





Da questa settimana ho cominciato a collaborare con un nuovo blog, o meglio un blog tutto rinnovato.
Si tratta di L’ora blu, blog collettivo realizzato dall’amico CheRotto, autore del sito OsirisicaOsirosica così come pure dell’header qui sopra di Pensieri Cannibali, e che vanta anche la preziosa collaborazione di BlackSwan.
Una pagina che è la voce dell’associazione culturale di Bollate (MI) L’ora blu, appunto, ma anche una pagina che più in generale si occupa di musica, letteratura, cinema e quant’altro.
Il mio contributo, non si sa bene perché, riguarda lo spazio cinematografico, con una rubrica intitolata L’ora cult. E per il primo appuntamento con il cinema cult, ho aperto con il giapponese Battle Royale.
Potete leggervi il post su L’ora nera (vi invito pure a diventare lettori della pagina!)
e in alternativa, per chi se lo fosse perso da quelle parti, ve lo ripropongo anche qui sotto.

Battle Royale
(Giappone 2000)
Titolo originale: Batoru rowaiaru
Regia: Kinji Fukasaku
Cast: Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Takeshi Kitano, Chiaki Kuriyama, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki, Masanobu Ando
Genere: ammazzatutti
Se ti piace guarda anche: The Hunger Games, Arena, Battle Royale II: Requiem, Kill Bill

“È da tanto tempo che io non riesco a fidarmi degli adulti.”

Ci sono film che riescono a catturare alla perfezione lo spirito dei tempi.
Battle Royale è uno di questi.
A dirla tutta, tutto parte con l’omonimo romanzo scandalo di Koushun Takami, uscito in Giappone nel 1999 con grande scalpore e in grado di generare poi anche un popolare manga e due film. Il primo dei quali è questa pietra miliare, uscito in varie versioni, alcune parecchio censurate vista la natura molto splatter di numerose scene.


Cos’ha di così figo Battle Royale?
In pratica è come un reality-show, solo un po’ (un po’ tanto) estremizzato fino alle massime conseguenze. Guardando il Grande Fratello o L’isola dei famosi (per quanto vi possiate vergognare, ammettelo di averli visti almeno una volta!) vi siete mai chiesti cosa succederebbe se i concorrenti portassero la competizione un filo più in là rispetto alla consueta sequela di strategie, bugie, alleanze, amorucoli e sotterfugi messi in atto?
Vi siete mai chiesti insomma cosa capiterebbe se uno dei personaggi si mettesse a uccidere gli altri?
È da uno spunto del genere che (forse) dev’essere partita l’idea di Battle Royale, diventato poi spunto e punto di riferimento neanche tanto velato di Hunger Games, romanzo diventato la pellicola super campione di super incassi dell’anno negli Usa e a breve in arrivo anche da noi.

Ambientato in un Giappone sottoposto a un regime totalitario immaginario, ma in cui è possibile intravedere echi del fascismo giapponese, una classe di terza media sorteggiata a caso tra tutte quelle del paese viene spedito, senza possibilità di replica, su un’isola. In quest’isola, tutti gli studenti sono costretti a scannarsi a vicenda fino a che non ne rimarrà soltanto uno. Come in Highlander.
L’unico studente che si salverà tornerà alla sua vita normale, potrà andare al liceo, sposarsi, avere figli che rischieranno di partecipare a una futura Battle Royale e si porterà questo piacevole ricordo per sempre dentro il suo cuore. Tutti gli altri moriranno. E se non si uccideranno a vicenda in questo gioco al massacro per la sopravvivenza, un congegno stretto intorno al loro collo li farà saltare per aria.
Perché, tutto questo?

Domanda che potremmo fare anche per quanto riguarda i reality-show. Perché esistono? Perché è nato Survivor, generando poi tutte le isole dei famosi e altre cazzate varie?
Belle domande.
Perché la vita in fondo altro non è che una lotta per la sopravvivenza, tanto per gli uomini quanto per gli altri animali. E questo “gioco”, come spiega un perfido Takeshi Kitano nel film, è la maniera migliore che gli adulti hanno deciso di impartire come lezione alle nuove generazioni.
Battle Royale ci mette davanti a una riflessione spinta al limite sui meccanismi di educazione, in maniera non troppo distante anche dal greco Kynodontas, così come sul contrasto tra vecchie e nuove generazioni. Inoltre, spinge a chiedersi cosa saremmo disposti a fare pur di sopravvivere. Domande del tipo: “Per sopravvivere, arriveresti a uccidere il tuo compagno di banco o persino il tuo migliore amico?”.
Facile capire perché un romanzo poi un manga poi un film del genere abbia creato tante polemiche.
Una storiona di quelle potenti e pazzesche ancora oggi a più di una decina d’anni di distanza dalla sua uscita.

Anche da un punto di vista cinematografico, Battle Royale è una pellicola di ottimo livello. Il regista Kinji Fukasaku, purtroppo scomparso nel corso delle riprese del non memorabile sequel del film, sa il fatto suo e sa dosare a dovere la violenza che esplode in scene ben più che splatter, con momenti dolci e delicati. La vecchia tecnica della carezza in un pugno. Notevole in proposito l’uso delle musiche. Anziché utilizzare, chessò, pezzi metal o techno per le scene più violente e concitate, Fukasaku propone brani di musica classica, creando un forte quanto efficace effetto di contrasto. Dolcezza VS violenza. Bambini VS adulti. Amore VS follia. Il contrasto: il grande punto di forza della riuscita di questo adattamento cinematografico.
Se proprio vogliamo trovare un limite al film, è quello di presentare troppi personaggi, troppe storie, risultando a tratti un po’ confuso. È qui che invece sta l’arma vincente escogitata da Suzanne Collins, l’autrice di Hunger Games, dove abbiamo una storia survival analoga, ma vista attraverso il punto di vista di una protagonista principale: la ragazza cacciatrice Katniss, un personaggione della Madonna, tra l’altro. Non che in Battle Royale non emergano comunque un paio di protagonisti, che infatti ci regalano i momenti emotivante più intensi di una visione che non è solo sangue sangue sangue e morte morte morte come si potrebbe immaginare. È molto di più.

La vita è un gioco. Battle Royale spinge questo assunto alle sue estreme conseguenze. Siete pronti ad affrontarle? Il consiglio è quello di recuperare, se non l’avete ancora fatto, questo cult nipponico assoluto. Perché ci sono pochi film in grado di catturare alla perfezione lo spirito dei tempi.
Battle Royale è uno di questi.
(voto 8/10)

12 commenti:

  1. Grandissimo, grandissimo film. Hunger Games, dichiaratamente o meno, è una scopiazzatura pazzesca di questo! E, detto tra le righe, non mi è piaciuto nemmeno lontanamente.

    RispondiElimina
  2. Finalmente un film che ci mette d'accordo.
    Ottima pellicola con un grandissimo Kitano, e sicuramente avanti per molti versi.

    Ma dato che non è possibile che le acque restino troppo quiete, ti dico che a me il sequel è piaciuto non poco, e trovo che completi il discorso del primo film discretamente bene.

    RispondiElimina
  3. Non ho visto Hunger Games, ma Battle Royale sì, qualche anno fa.
    Non mi è piaciuto. O meglio: non mi è piaciuta la realizzazione cinematografica, ma la trama sì, è geniale. Come hai detto tu, il problema del film è che i personaggi sono troppi, e non c'è il tempo di affezionarsi quasi a nessuno di essi. Prima di vedere il film avevo letto il manga, dove i personaggi sono molto più sviluppati (in quindici volumi è possibile presentare la storia di tutti quanti :P), e anche la vicenda è molto più intricata ed avvincente. Consiglio vivamente!

    RispondiElimina
  4. Questo film a me non è piaicuto. Sarà stata colpa delle alte aspettative, ma mi ha lasciato indifferente per tutta la seconda parte. Problema mio visto che è considerato un capolavoro.

    RispondiElimina
  5. Se c'è il meraviglioso Takeshi Kitano va visto per forza! Io quell'uomo lo adoro. Devi guardare assolutamente Brother!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brother è da un sacco che devo recuperarlo.
      colpevolmente non l'ho ancora mai visto...

      Elimina
  6. Per me questo film è bellissimo e tremo solo all'idea di che cosa possa essere Hunger Games....speriamo che mi sbagli!

    RispondiElimina
  7. bella recensione, bello il film e grazie per i tuoi contributi ( apprezzatissimi ) all'Orablù ( oggi, Cherotto alla vista di questo post godeva come un bimbo la notte di Natale ) :)

    RispondiElimina
  8. è vero!!! ;-) grazie ragazzo cannibale...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com