lunedì 23 aprile 2012

Me and Mrs. Jones

Ho sempre adorato la voce di Norah Jones.
Perché? Non so perché.
Don’t know why.


Ritorno al passato. Anno 2002. Dal nulla arriva questo incanto di voce vellutata. È una tizia novellina che incide per la Blue Note, storica etichetta jazz. Io non amo molto il jazz, né il jazz-pop, eppure questa Norah Jones mi strega. L’album “Come Away With Me” fa sfracelli nelle classifiche mondiali, nonostante la sua proposta non sia certo vicina al puttan-pop che va per la maggiore. A volte, cose del genere succedono.
Per quanto mi riguarda, un ringraziamento per avermela fatta scoprire va a Napster. Senza Napster, un disco del genere non l’avrei mai filato manco di striscio. 20 euri per comprarsi un album di jazz-pop? Col cazzo, non ci penso nemmeno. Per fortuna però grazie al file-sharing è diventato possibile ampliare il proprio ventaglio musicale all’infinito e approfondire l’ascolto di artisti cui altrimenti non si sarebbero date grosse chance.
Napster, la cosa migliore capitata alla musica d.K., dopo Kurt.

Con gli album successivi, per quanto a tratti sempre incantevoli, è cominciata a emergere un po’ di maniera, un po’ troppo di mestiere, tanto che qualcuno ha cominciato a chiamarla Noia Jones. Non io, che pensate? Però è pur vero che una maggiore varietà musicale non sarebbe guastata…
E infatti la stessa Noia, pardon Norah Jones se n’è accorta e ha provato a variare la sua proposta. Si è dedicata al rock, vabbè diciamo al quasi rock, e al country cantando con la band Little Willies, ha collaborato con Danger Mouse e Daniele Luppi per il loro fascinoso album “Rome”, se n’è uscita con il disco “Featuring” in cui ha riletto i suoi brani con un branco di variegati collaboratori, dai Belle and Sebastian ai Foo Fighters, e si è persino dedicata al cinema, con Un bacio romantico - My Blueberry Nights di Wong Kar-Wai, pellicola in cui fa la sua ottima figura come attrice ma che mi ha annoiato terribilmente, nonostante il cast pazzesco (c’erano anche Natalie Portman, Jude Law e Rachel Weisz!).
Finita la breve Norah Jones story, ora dedichiamoci al suo nuovo, nuovissimo album.

Norah Jones “…Little Broken Hearts”
Genere: pop
Provenienza: New York City
Se ti piace ascolta anche: Katie Melua, Danger Mouse & Daniele Luppi, Little Willies, Jamie Cullum

Fin dalla copertina, Norah si presenta in una veste rinnovata, con un’immagine molto cinematografica, molto B-movie, molto Grindhouse, molto Russ Meyer (è infatti è un diretto omaggio al suo film Mudhoney). Oh yeah. E come produttore troviamo Danger Mouse, con cui come detto sopra aveva già collaborato al disco Rome. Oh yeah, again. Tutto molto figo. Chi se lo sarebbe aspettato, da una (apparentemente) seriosa cantante jazz?


"Grazie Cannibal per la recensione positiva.
Preferisci essere ricompensato in denaro o in natura?
Il primo pezzo si chiama “Good Morning” e io mi immagino Norah Jones fare “Goooooooooooood Morning Vietnam” come Robin Williams. Ma non credo sia proprio la tipa…
…e infatti, il suo "Good Morning" è un sussurro delicatissimo che suona perfetto per un dolce risveglio.
Nonostante il cambio di immagine, a livello musicale Norah rimane dentro territori meno estremi e coraggiosi, ma non per questo meno affascinanti. La sua voce è infatti capace da sola di trasportare in un’altra dimensione.
Il tocco di Danger Mouse alla produzione un pochino comunque si fa sentire, aggiungendo un maggiore groove in brani come “Say Goodbye”. Non aspettatevi di ballare Norah in disco, a meno dell’uscita di un remix clamoroso, ho solo detto che c’è qualche groove in più. Meno atmosfere jazzate, più groove del tipo noir alla David Lynch. Oh sì, si senta “4 Broken Hearts”.

I territori privilegiati della Jones rimangano però quelli della ballata rilassata e chill-out. Grande al proposito la languida e sexy “After the Fall”. Scialla, raga. Scialla.
“Happy Pills” poi è la hit-pillola perfetta, con un coretto di quelli capaci di rimanere incollati in testa. Il suo solo peccato è quello di essere una canzone forse troppo raffinata per trasformarsi in un grande successo di massa. Le era riuscito il grande colpo con “Don’t Know Why” e "Sunrise", ma certe cose difficilmente si ripetono. La massa può diventare raffinata una volta, forse due. Difficilmente capita pure una terza volta.


...E si arriva alla fine costretti a riaprire gli occhi. Perché, come canta Norah nel brano finale, è stato tutto un sogno. All a dream.
(voto 7+/10)

4 commenti:

  1. mmmmm
    mmmmmmmmmmmmm...

    Non so micca se mi hai convinto, sai?
    io AMAVO questa donna, ma sono entrata nella schiera dei Noia Jones pure io.
    Sono rimasta così delusa che ora ho paura di un altro colpo al cuore.

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora ascoltato,ma ho letto che è un disco diversissimo dalle ultime pallosissime produzioni...lo cerco.

    RispondiElimina
  3. Irriverent Escapadeaprile 24, 2012 9:12 AM

    Concordo, dopo il colpo di Don't know why e Sunrise Noooooia.
    Certo che dando a Nora quello che e' di Nora, la voce c'e' e lei la usa benino: rende sicuramente meglio nelle collaborazioni (non male con Belle e Sebastian, divertente nei Little Willies).
    Cosa ci possiamo mai fare, caro Cannibal, di Billie Holyday non ne nasce una all'anno

    RispondiElimina
  4. Irriverent Escapadeaprile 24, 2012 9:33 AM

    Effettivamente dopo Don't know why e Sunrise ....Nooooiaaaaaa
    A voler dare a Nora quelli che e` di Nora, la ragazza la voce ce l'ha e la sa usare anche benino.Meglio in compagnia (carina con Belle e Sebastian, divertente con i Little Willies) che sola...
    Ma cosa ci possiamo mai fare, di Billie Holyday non ne nasce mica una all'anno :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com